View Full Version : Athlon 5600+ X2 o Pentium Dual Core E2160?
Mitzrael
13-02-2008, 01:25
Devo farmi il pc nuovo e sto passando attraverso mille soluzioni.
Alla fine mi sono deciso tra gli AMD a scegliere il 5600+ X2, anche per via del vantaggioso rapporto RAM che la farebbe andare a 800.
Tra gli Intel pensavo a un C2D, ma visti i prezzi e non sapendo ben orientarmi sul modello, ho pensato ad un E2160 occato.
Mi direte di sicuro la seconda, ma il problema è che non ho mai occato in vita mia. Quanto è difficile spingerlo fino a circa 3GHz?
Dite dite...:D
michelgaetano
13-02-2008, 01:29
Devo farmi il pc nuovo e sto passando attraverso mille soluzioni.
Alla fine mi sono deciso tra gli AMD a scegliere il 5600+ X2, anche per via del vantaggioso rapporto RAM che la farebbe andare a 800.
Tra gli Intel pensavo a un C2D, ma visti i prezzi e non sapendo ben orientarmi sul modello, ho pensato ad un E2160 occato.
Mi direte di sicuro la seconda, ma il problema è che non ho mai occato in vita mia. Quanto è difficile spingerlo fino a circa 3GHz?
Dite dite...:D
Direi proprio di no, ma serve un dissipatore adeguato alle frequenze più alte :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542430
Mitzrael
13-02-2008, 13:06
Grazie, leggo un po' il thread e poi posto un commento...
PS: il thread dà mille link tutti interessanti... finché finisco di leggere uscirà una nuova generazione di CPU... :rotfl:
Mitzrael
13-02-2008, 15:27
Assolutamente non male... E se decidessi di prendere un E6550 o 6750?
Che ne dite?
A livello di prestazioni avrei 4 MB di cache invece di 1MB...
Ho trovato l'offerta di una mb Gigabyte P35 DS3 + E6750@3.7GHz...
Non dovrebbe essere male...
Per 3 ghz ci sono adesso e2140 con dissy stock.. quindi lo dovresti raggiungere facilmente con e2160 che sale un po' di più in genere senza grossi problemi ;).
Se ti piace AMD però vai su AMD anche loro hanno buoni processori :)
A livello di prestazioni avrei 4 MB di cache invece di 1MB...
http://www.egielda.com.pl/?str=art&id=2906-8
E' vero ma risparmieresti un bel po'.. considera faccio 20 sec secchi al superPi che non sono male per 50 euro ;) . Col dissy stock, a liquido si scende anche sotto i 15 :eek: . Per la cache non è un problema, diciamo a 3 ghz dovrebbe essere nella maggior parte dei casi paragonabile ad un core 2 duo a 2,7-2,8 ghz, diventa un po' più penalizzante salendo sopra i 3 ghz :)
Come vedi anche dal link messo dall'altro utente si parla di un 5-10% max nella maggior parte dei casi
Mitzrael
13-02-2008, 20:25
Vi ringrazio per le opinioni e per il link utilissimo: ho notato che alla fine tutta questa differenza non c'è, considerando il risparmio che andrei a fare occando l'E2160.
A questo punto pongo un'altra domanda: a quanto lo faccio arrivare giocando solo di FSB senza toccare la memoria (considerando che sono novellino dell'oc, preferirei non mettere mano alle RAM)? :mc:
Caspita... continuo ad essere tentato dall'AMD... Non so perché mi ispira... :confused:
AMD non fa brutti processori se ti interessa prendilo pure ;) .
Le ram se alzi l'fsb vanno toccate ma di volta in volta man mano che aumenti basta che cambi divisore.. ad esempio ad aria con il e2160 dovresti arrivare ragionevolmente a 400*8, basta mettere 1:1 con le ddr800 ed ecco che le ram lavorano in specifica ;) .
Se però ad esempio arrivi a 380 sarebbero 760 per le ram col divisore 1:1.. a quel punto puoi decidere di tenerle leggemrente sotto specifica oppure overcloccarle lavorando con un altro divisore dato che 800 precisi non li puoi fare.
Comunque occare le ram non è più difficile di occare il procio anzi è più semplice (almeno per le impostazioni "base" usate dal 99% degli utenti :) )
Mitzrael
13-02-2008, 22:40
Trokji ti ringrazio per la disponibilità, facciamo che magari poi mi dai il tuo numero di telefono se devo occare... :asd:
Comunque, stavo pensando di prendere l'E2180, dato che ha stepping M0.
Dovrebbe essere la stessa cosa dal punto di vista overclock, o presenta altri inconvenienti?
A livello di prestazioni immagino che ovviamente l'E21xx occato sia nettamente superiore all'AMD 5600+ X2, giusto?
Per prestazioni non ti so dire, ma se consideri che gli e 21xx sono paragonabili a core 2 duo come prestazioni (nella maggior parte delle applicazioni) portando la frequenza 200-300 mhz al di sopra del core 2 duo corrispondente, probabilmente sì, anche se non sono molto informato sulle effettive prestazioni del 5600+.
Io ho preso un e2140 e mi è capitato un M0, il vantaggio è che scaldano meno ma come overclock non è necessariamente vero che debbano essere superiori agli L2.
Il vantaggio dell'e2180 è che ha il moltiplicatore alto quindi teoricamente è più facile raggiungere frequenze più alte , lo svantaggio è che il moltiplicatore più alto lo paghi e che a volte salgono meno di fsb.
Mitzrael
13-02-2008, 22:58
Scusa se stresso, ma come mai col molti più alto l'FSB dovrebbe salire di meno?
Non lo so ma in genere è così :( . In genere quelli che salgono di più son gli e2160, cmq alla fine molto è fortuna. Se non sali cmq basta aumentare il Vcore, in genere per superare i 400 bisogna utilizzare vcore corposi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.