PDA

View Full Version : Orologio di windows irregolare. Veramente Strano

Sbungy
13-02-2008, 01:02
:read:

Credo che quello che sto per descrivervi sia un problema molto strano infatti non riesco a trovare nessuno che ne abbia già discusso nei vari forum.

:read:

Ho notato che il mio orologio di windows non scorre regolarmente. Fissando per puro caso con lo sguardo la lancetta dei secondi mi sono accorto che questa si sofferma un pò troppo (quasi a dare il senso che si stia bloccando) su un secondo specifico poi di colpo riprendere correndo in maniera eccessiva nei successivi 4 secondi "come se volesse recuperare il tempo perso nel 1° secondo incriminato" e poi si pianta nuovamente al 5° secondo per poi recuperare ai 4 secondi successivi e cosi via.. in continuazione ogni 5 secondi ha questo andamento irregolare. Naturalmente l'ora e i minuti sono ben sincronizzati perche ogni 5 secondi la cosa si ristabilizza ma il percorso fatto dalla lancetta dei secondi per scandire il tempo è veramente anomalo.

Nella fase di blocco effettivo (che dura pochi millisecondi in più rispetto al normale "secondo di tempo") e come se tutto il sistema si inchiodasse e quindi anche la lancetta dei secondi con esso. Naturlamente io non percepisco questo blocco perchè trattandosi di pochi millisecondi e per me scorre tutto normale in maniera impercettibile. Nella fase di blocco inoltre, proprio in quei pochi millisecondi che ci sono in più, mi sembra che coincida quasi sempre anche l'accensione del led che segnala utilizzo della memoria. Guardandolo con attenzione infatti ho notato che tale led non resta MAI spento per più di 5 secondi.. ogni 5 secondi per forza emette un segnale luminoso nell'arco dei 5 secondi anche più di uno ma categoricamente almeno uno ogni 5 secondi e la cosa coincide con il blocco infinitesimo del sistema descritto sopra.

Avere un blocco costante ogni 5 secondi mi fa pero pensare che ci possa essere un qualche problema hardware del clock interno o di qualcosa di simile. Non so se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare.. è un fatto molto strano e anche se non crea importanti problemi al mio sistema vorrei vederci chiaro perchè potrebbe essere comunque un segnale di instabilità della macchina.

Il tutto accade su un pc portatile toshiba satellite con win xp sp2 512 MB Ram e centrino 1.7GHz

:rolleyes:

Attendo impressioni, pareri, ed eventuali consigli.

Ciao a tutti