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View Full Version : Rottura turbina motore diesel 1300 MultiJet...qualcuno sa darmi una dritta?


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sacd
02-12-2008, 14:59
Questo è assolutamente vero :)
Però è sbagliato che alcuni credano che (a livello di produzione) i materiali siano poi così differenti ;)

Guarda io lavoro nella microelettronica e per quanto le differenze nonostante la cosa possa essere funziona o no ci sono anche lì, figurati in una fonderia dove fai un monoblocco di un motore o una testata le variazioni delle varie componenti fuse nel metallo la qualità degli stampi, le lavorazioni di finitura del pezzo etc fanno cambiare nn di poco la qualità del pezzo finito.
Un'altro esempio possono essere anche i vetri, a parte lo spessore, la purezza e la qualità di quello che c'è dentro la fusione fanno la differenza, lo stesso dicasi per le plastiche ce ne sono di indistruttibili che restano mesi nello spazio, altre che con un'estate con macchina parcheggiata fuori cambiano colore....se uno vuole giocarci sul risparmio può farlo tranquillamente su queste cosedifficilmente una persona conosce queste differenze

Marcello979
02-12-2008, 21:29
Io sono per mettere su una lista di case costruttrici e fare un sondaggio...

Zortan69
02-12-2008, 22:14
Si vede che sei un fan della fiat...ma non le sparare grosse pero'.
Per The_misterious

" materiali che usa la fiat sono gli stessi che usano bmw, mercedes, ferrari, lamborghini, renault, wolgsvagen.."

Ma famme il piacere!!!

ha sostanzialmente ragione. Se non lavori nel settore automotive stai parlando per dar aria....
L'alternatore di una ferrari o di una lambo è come quello di una croma...

Zortan69
02-12-2008, 22:16
Anzi vi dirò di più. Sulla base del parco circolante una ferrari o una lambo sono ENORMEMENTE più difettose e capricciose di una punto... è enormemente più facile restare a piedi con una supercar da 200000 euro che con una punto o una golf.

dario2
02-12-2008, 22:24
e l'orologio della punto sulla Ferrari :asd:?
alla fine in certi limiti non ci vedo nulla di male, anche le aziende "di prestigio" son fatte per far soldi quindi anche loro dove possono risparmiano tenendo a mente la filosofia del loro prodotto logicamente...
Porsche per esempio oramai (o meglio da un pò di anni) è diventata molto "commerciale"...e infatti fa un sacco di €...

_fred_
02-12-2008, 22:59
Anzi vi dirò di più. Sulla base del parco circolante una ferrari o una lambo sono ENORMEMENTE più difettose e capricciose di una punto... è enormemente più facile restare a piedi con una supercar da 200000 euro che con una punto o una golf.

Ecco, quello che dicevo prima...

Sulle supercar esenti da difetti non dovresti proprio metterci la mano sul fuoco, alcune volte ne hanno anche di gravi, il parente di un mio compagno di scuola vide andare in fumo la Diablo appena comprata per un difetto delle tubazioni dell'alimantazione che passavano troppo vicine al catalizzatore, semplicemente non se ne sente parlare perchè sono un numero risibile a fronte del parco di auto circolante...

tom03
03-12-2008, 07:26
Anzi vi dirò di più. Sulla base del parco circolante una ferrari o una lambo sono ENORMEMENTE più difettose e capricciose di una punto... è enormemente più facile restare a piedi con una supercar da 200000 euro che con una punto o una golf.

ma sono anche molto più tirate ed evolute....:)

sta di fatto che su una macchina da 200k€ non dovrebbe succede IMHO...

cmq marcello se tu noin sei convinto di consiglio di venderla e prendere qualche altra marca...
la metti a posto e la vendi facendo bei soldini... poi ti prendi qualcosìaltro magari nuovo ;)

Burrocotto
03-12-2008, 11:11
e l'orologio della punto sulla Ferrari :asd:?
Sfatiamo questo mito. :D
La 360 aveva un orologio digitale dal costo stimato di eurocent 43 (:Prrr: ), ma non si è mai arrivato a provarne l'origine.
Faceva indubbiamente schifo (non so chi abbia avuto la balzana idea di montare un orologio digitale da 4 soldi sulla plafoniera di una Ferrari), ma non era quello della Punto. Anzi, c'è il rischio che quello della Punto fosse pure meglio. :asd:

Onisem
03-12-2008, 11:31
Se non sbaglio sul 1.3mjt c'è stato un richiamo di mamma Fiat (testata?). Magari Burrocotto ne sa qualcosa...

Grave Digger
03-12-2008, 12:09
Se non sbaglio sul 1.3mjt c'è stato un richiamo di mamma Fiat (testata?). Magari Burrocotto ne sa qualcosa...

a memoria,la notizia riferiva una partita di materiale difettoso che poteva compromettere l'affidabilità del propulsore.....poi non se ne è saputo più nulla.........alle volte sono i fornitori a combinare casini......

runaway108
03-12-2008, 12:20
e l'orologio della punto sulla Ferrari :asd:?
alla fine in certi limiti non ci vedo nulla di male, anche le aziende "di prestigio" son fatte per far soldi quindi anche loro dove possono risparmiano tenendo a mente la filosofia del loro prodotto logicamente...
Porsche per esempio oramai (o meglio da un pò di anni) è diventata molto "commerciale"...e infatti fa un sacco di €...

Chi come me ha completato la raccolta "Ferrari collection" sa benissimo che Ferrari era un grande "economista", ossia faceva economia ogni volta che poteva. Le bellissime Ferrari anni '70 avevano spesso fanali e minuterie provenienti da altre auto del gruppo Fiat...

Burrocotto
03-12-2008, 12:21
Se non sbaglio sul 1.3mjt c'è stato un richiamo di mamma Fiat (testata?). Magari Burrocotto ne sa qualcosa...
C'era stata a Febbraio una sospensione (per 1 settimana o poco più) la produzione per un problema con un fornitore:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=125490
E in "teoria" nessuna auto difettosa fu consegnata.

Marcello979
06-12-2008, 12:20
Campagna di richiamo delle lancia Y del primo semestre 2005 per Traversa ant. difettosa.
"8900VEICOLI CONSEGNATI"

Ne sai qualcosa Burrocotto??

http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll/LANCIA_ITALIA/services/services.jsp?session=no&categoryOID=-1073787766&contentOID=1074008184&page=2


Ovviamente la mia è tra queste.


Guarda un po' quante cose si vengono a scoprire clikkando qua e là...

http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll/LANCIA_ITALIA/services/services.jsp?BV_SessionID=@@@@1310013567.1228566159@@@@&BV_EngineID=cccjadefliggeflcefecejgdfkhdfji.0&categoryOID=-1073787766&contentOID=1074008184&page=6

Dimmi un po' che ne pensi, Burrocotto!!!

Penso che a questo punto la discussione può essere davvero chiusa.

Burrocotto
06-12-2008, 12:26
Campagna di richiamo delle lancia Y del primo semestre 2005 per Traversa ant. difettosa.

Ne sai qualcosa Borrocotto??

http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll/LANCIA_ITALIA/services/services.jsp?session=no&categoryOID=-1073787766&contentOID=1074008184&page=2


Ovviamente la mia è tra queste.


Guarda un po' quante cose si vengono a scoprire clikkando qua e là...

http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll/LANCIA_ITALIA/services/services.jsp?BV_SessionID=@@@@1310013567.1228566159@@@@&BV_EngineID=cccjadefliggeflcefecejgdfkhdfji.0&categoryOID=-1073787766&contentOID=1074008184&page=6

Dimmi un po' che ne pensi, Burrocotto!!!
Le procedure di richiamo sono abbastanza rigide, i proprietari vengono avvisati tramite raccomandata. Se il pezzo non è stato sostituito fallo presente al concessionario.
Se vuoi dimostrare che fa schifo perché è stata sottoposta a richiamo...
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric
Pensa, persino le Rolls Royce vengono sottoposte a richiami:
http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=229

Marcello979
06-12-2008, 12:33
Sarà...cmq io mi son fatto un'idea, e voi avete la Vostra.

Io sulla base dei soldi che ho cacciato e voi sulle chiacchiere.

Dite quello che vi pare, ma non è stato un prodotto soddisfacente...Vedo i miei amici con la C3... 120,000 Km, uniche spese tagliandi e gomme...idem per la golf 2000TDI, idem per le varie clio e ford...un amico ha una fiat grande punto 1300 90 cv 6 marce...tutto ok lo stesso eh!?!
Sarà un'auto uscita male la lancia Ypsilon...
Come la mia ce l'aveva una mia amica di Francavilla, proprio identica..dopo due mesi -in garanzia-le hanno dovuto sostituire il cambio!!!

Boh...............

Burrocotto
06-12-2008, 12:43
Sarà...cmq io mi son fatto un'idea, e voi avete la Vostra.

Io sulla base dei soldi che ho cacciato e voi sulle chiacchiere.
Certo, sei l'unico proprietario di automobili. :D
Riguardando il link che hai postato....
http://www.lancia.it/cgi-bin/pbrand.dll/LANCIA_ITALIA/services/services.jsp?BV_SessionID=@@@@2028063415.1228567310@@@@&BV_EngineID=cccjadefliggeflcefecejgdfkhdfji.0&com.broadvision.session.new=Yes&page=6&contentOID=1074008184&categoryOID=-1073787766&Failed_Reason=IP+address+validation+failed&Failed_Page=%2fLANCIA_ITALIA%2fservices%2fservices.jsp
Su un lotto di veicoli Ypsilon 1.3 Mjet prodotti da agosto 2007 a ottobre 2007, potrebbero essere stati montati semiassi non conformi.
La tua auto NON è stata prodotta in quel periodo. ;)
Quindi saremo noi a far chiacchere inutili...

Dite quello che vi pare, ma non è stato un prodotto soddisfacente...Vedo i miei amici con la C3... 120,000 Km, uniche spese tagliandi e gomme...idem per la golf 2000TDI, idem per le varie clio e ford...un amico ha una fiat grande punto 1300 90 cv 6 marce...tutto ok lo stesso eh!?!
Sarà un'auto uscita male la lancia Ypsilon...
Come la mia ce l'aveva una mia amica di Francavilla, proprio identica..dopo due mesi -in garanzia-le hanno dovuto sostituire il cambio!!!
Che vuoi che ti dica... le auto possono rompersi.
Il tuo continuare ad attaccarti ai pretesti più stupidi di certo non ti fa passare per persona furba.

_fred_
06-12-2008, 12:47
E poi scusa la Fiat fa anche la campagna di richiamo e ti lamenti? Se non l'avesse fatta sarebbe oltremodo grave, ma visto che riconoscono il difetto e ti richiamano l'auto, non capisco dove sia il problema.

numbhead
06-12-2008, 12:53
hai comprato un'auto usata e ancora ti lamenti... la prossima volta invece di fare lo sborone ti compri una 600, nuova, e allora potrai pretendere chissà cosa...

Marcello979
09-12-2008, 18:54
hai comprato un'auto usata e ancora ti lamenti... la prossima volta invece di fare lo sborone ti compri una 600, nuova, e allora potrai pretendere chissà cosa...

Sicuramente non sto sboroneggiando, ma mi sto casomai lamentando...

Un po' off-topic, cmq condivido l'idea che la macchina o si compra nuova o se è usata, si deve conoscere il "vecchio" proprietario.

Marcello979
09-12-2008, 18:55
E poi scusa la Fiat fa anche la campagna di richiamo e ti lamenti? Se non l'avesse fatta sarebbe oltremodo grave, ma visto che riconoscono il difetto e ti richiamano l'auto, non capisco dove sia il problema.

...vai in giro per due anni con una traversa...che se po rompe da un momento all'altro...ecco IL PROBLEMA.
Non penso sia difficile da capire...
Ci mancherebbe pure che manco ti avvisano...

numbhead
09-12-2008, 18:57
visto che è comune a tutte le marche, fai prima a non viaggiare in auto...

Marcello979
09-12-2008, 18:59
Che vuoi che ti dica... le auto possono rompersi.
Il tuo continuare ad attaccarti ai pretesti più stupidi di certo non ti fa passare per persona furba.

Pretesti stupidi???...io parlo coi fatti...tu fai solo chiacchiere...ma li hai letti i link???
Lo so bene che io rientro solo nella campagna di richiamo della traversa, in quanto la mia auto è del marzo 2005.
Buona FIAT!!!

Marcello979
09-12-2008, 19:00
visto che è comune a tutte le marche, fai prima a non viaggiare in auto...

Non penso proprio...

Burrocotto
09-12-2008, 19:04
Pretesti stupidi???...io parlo coi fatti...tu fai solo chiacchiere...ma li hai letti i link???
Lo so bene che io rientro solo nella campagna di richiamo della traversa, in quanto la mia auto è del marzo 2005.
Buona FIAT!!!
Io li ho letti... e quindi? E' vietato far richiami? O i richiami fanno schifo solo quando li fa la Fiat mentre se li fa la Rolls Royce (
http://www.infrastrutturetrasporti.i...id_modello=229 dato che fai finta di non averlo letto) su auto da mezzo milione di euri va bene?
(Edit: fail euro conversion :D)

numbhead
09-12-2008, 19:07
Non penso proprio...

ah le altre marche non fanno richiami?

Pensavo lo si stesse rasentando, ma ormai mi sono convinto di essere in una discussione ridicola.

Marcello979
09-12-2008, 19:51
ah le altre marche non fanno richiami?

Pensavo lo si stesse rasentando, ma ormai mi sono convinto di essere in una discussione ridicola.

Proprio come i tuoi interventi.

Effettivamente qua si stanno paragonando i materiali usati da FIAT con quelli di FERRARI..."sono gli stessi"a detta di qualcuno...

Si paragona l'affidabilità di una lamborghini a quella di una Fiat UNO...o panda...

Le macchine di tutte le marche hanno problemi...ma mai come le fiat.
E' un dato di fatto.
Spero solo che con gli ultimi modelli ci sarà un miglioramento su affidabilità e qualità costruttiva.
Per il resto...MAI+FIAT!!!

Marcello979
09-12-2008, 19:52
su auto da mezzo miliardo di euri va bene?


Mezzo miliardo di euro e ti ci compri la fabbrica delle Rolls...

The_misterious
09-12-2008, 20:08
Proprio come i tuoi interventi.

Effettivamente qua si stanno paragonando i materiali usati da FIAT con quelli di FERRARI..."sono gli stessi"a detta di qualcuno...

Si paragona l'affidabilità di una lamborghini a quella di una Fiat UNO...o panda...

Le macchine di tutte le marche hanno problemi...ma mai come le fiat.
E' un dato di fatto.
Spero solo che con gli ultimi modelli ci sarà un miglioramento su affidabilità e qualità costruttiva.
Per il resto...MAI+FIAT!!!
veramente qui l'unicp ridicolo sei tu che non capisci che hai acquistato una macchina usata INCIDENTATA senza esserti informato e ti lamenti con fiat..
bah cose dell'altro mondo

Burrocotto
09-12-2008, 20:57
Mezzo miliardo di euro e ti ci compri la fabbrica delle Rolls...
Si, scusa, ho fatto un euro fail conversion. :D
Mezzo milione di euro...va meglio ora?


Le macchine di tutte le marche hanno problemi...ma mai come le fiat.
E' un dato di fatto.
Naturalmente ti chiami Istat e di lavoro svolgi indagini di mercato per poter far simili dichiarazioni. :O

Midral
11-06-2009, 13:42
Ragazzi vorrei raccontarmi la mia dopo anni che ho usato tagliandato e mappato mjt... nella fattispecie il 1.3 hanno un grave difetto soprattutto quelle con il dpf, hanno dei collettori minuscoli e il catalizzatore subito dopo il turbo.
Io ho una 500multijet mappata.
A 30000km ho mappato, +30cv risultato ho spaccato il turbo in autostrada a 200 all'ora dopo una tirata di appena 20 secondi...
Diagnosi... Alberino sano, ma palette completamente sgretolate esplose probabilmente per forza centrifuga.
I commenti dei vari meccanici preparatori e mappatori sono molto discordanti, in quanto la pressione del turbo era appena a +0.15, diciamo che si puo dire che il turbo non ha retto i 105 cv.
Il mio attuale preparatore invece è convinto che tutto è dovuto allo scarico molto tappato che riscalda il turbo in maniera incredibile.
C'e da dire un altra cosa non so se ci sono cinquecentisti in questo thread, le prime 500 multijet montavano una turbina Borg, io sono riuscito a farmi riconoscere il turbo in garanzia e la fiat mi ha mandato una KP35 geometria fissa, e ho notato cose molto importanti, la kkk garantisce il turbo fino a 110cv. Per di più il turbo è montato anche sulla clio 1.5 dci da 82 cv che mappata raggiunge 107 cv, la coppia che da un 1.5 come saprete non è la stessa di un 1.3. Probabilmente fiat s'è accorta che la Borg faceva pena, visto che sono esplose turbine anche su 500 originali a 75cv
Risultato ora:
Ho defappato, scatalizzzato tubo dritto turbina nuova frizione modificata, ho fatto 6000 km tirandola e mai un problema.
Ricordo pero di non trascurare mai il cool down e il warm up, importantissimi!!!
Anche il cambio olio soprattutto per chi ha il dpf, mai superare i 15000 km!!

gomax
11-06-2009, 14:43
A 30000km ho mappato, +30cv risultato ho spaccato il turbo in autostrada a 200 all'ora dopo una tirata di appena 20 secondi...


Un mito :asd: potevi mappare un'altra ventina di cavalli in più, magari a 230 la carrozzeria prendeva fuoco e decollavi come una meteora :asd:

Ciao

tdi150cv
11-06-2009, 15:07
Ragazzi vorrei raccontarmi la mia dopo anni che ho usato tagliandato e mappato mjt... nella fattispecie il 1.3 hanno un grave difetto soprattutto quelle con il dpf, hanno dei collettori minuscoli e il catalizzatore subito dopo il turbo.
Io ho una 500multijet mappata.
A 30000km ho mappato, +30cv risultato ho spaccato il turbo in autostrada a 200 all'ora dopo una tirata di appena 20 secondi...
Diagnosi... Alberino sano, ma palette completamente sgretolate esplose probabilmente per forza centrifuga.
I commenti dei vari meccanici preparatori e mappatori sono molto discordanti, in quanto la pressione del turbo era appena a +0.15, diciamo che si puo dire che il turbo non ha retto i 105 cv.
Il mio attuale preparatore invece è convinto che tutto è dovuto allo scarico molto tappato che riscalda il turbo in maniera incredibile.
C'e da dire un altra cosa non so se ci sono cinquecentisti in questo thread, le prime 500 multijet montavano una turbina Borg, io sono riuscito a farmi riconoscere il turbo in garanzia e la fiat mi ha mandato una KP35 geometria fissa, e ho notato cose molto importanti, la kkk garantisce il turbo fino a 110cv. Per di più il turbo è montato anche sulla clio 1.5 dci da 82 cv che mappata raggiunge 107 cv, la coppia che da un 1.5 come saprete non è la stessa di un 1.3. Probabilmente fiat s'è accorta che la Borg faceva pena, visto che sono esplose turbine anche su 500 originali a 75cv
Risultato ora:
Ho defappato, scatalizzzato tubo dritto turbina nuova frizione modificata, ho fatto 6000 km tirandola e mai un problema.
Ricordo pero di non trascurare mai il cool down e il warm up, importantissimi!!!
Anche il cambio olio soprattutto per chi ha il dpf, mai superare i 15000 km!!

certo che i 200 km/h con 105 cv mi domando dove si va con 300 cv ... :ciapet:

Zortan69
11-06-2009, 16:02
Ragazzi vorrei raccontarmi la mia dopo anni che ho usato tagliandato e mappato mjt... nella fattispecie il 1.3 hanno un grave difetto soprattutto quelle con il dpf, hanno dei collettori minuscoli e il catalizzatore subito dopo il turbo.
Io ho una 500multijet mappata.
A 30000km ho mappato, +30cv risultato ho spaccato il turbo in autostrada a 200 all'ora dopo una tirata di appena 20 secondi...
Diagnosi... Alberino sano, ma palette completamente sgretolate esplose probabilmente per forza centrifuga.
I commenti dei vari meccanici preparatori e mappatori sono molto discordanti, in quanto la pressione del turbo era appena a +0.15, diciamo che si puo dire che il turbo non ha retto i 105 cv.
Il mio attuale preparatore invece è convinto che tutto è dovuto allo scarico molto tappato che riscalda il turbo in maniera incredibile.
C'e da dire un altra cosa non so se ci sono cinquecentisti in questo thread, le prime 500 multijet montavano una turbina Borg, io sono riuscito a farmi riconoscere il turbo in garanzia e la fiat mi ha mandato una KP35 geometria fissa, e ho notato cose molto importanti, la kkk garantisce il turbo fino a 110cv. Per di più il turbo è montato anche sulla clio 1.5 dci da 82 cv che mappata raggiunge 107 cv, la coppia che da un 1.5 come saprete non è la stessa di un 1.3. Probabilmente fiat s'è accorta che la Borg faceva pena, visto che sono esplose turbine anche su 500 originali a 75cv
Risultato ora:
Ho defappato, scatalizzzato tubo dritto turbina nuova frizione modificata, ho fatto 6000 km tirandola e mai un problema.
Ricordo pero di non trascurare mai il cool down e il warm up, importantissimi!!!
Anche il cambio olio soprattutto per chi ha il dpf, mai superare i 15000 km!!

La spregevolezza della modifica che hai fatto è assoluta.
Compri un auto con un microdiesel a basse emissioni, la mappi superando quasi del 30 % i dati di targa e tirando sbraghi tutto.
Adegui la meccanica spendendoci su ulteriormente e ottenendo un veicolo totalmente illegale.
A conti fatti, una bella punto abath a GPL originale non sarebbe stata NETTAMENTE meglio ?

I diesel NON SONO FATTI PER CORRERE, MA PER RISPARMIARE !!!! :O

Sheep85
11-06-2009, 16:06
I diesel NON SONO FATTI PER CORRERE, MA PER RISPARMIARE !!!! :O



Concordo :)
Io ho fatto mappare la mia puntina 1.3 MJ, ho preso una ventina di CV.
Ora consumo, in città in coda alternato alle strade di montagna a casa mia 22,0 fissi fissi.

E giusto per ri-sfatare le leggende contro le Fiat, la mia Fiat Punto 1.3 mj ha 70.000 km, mai fatto NULLA, se non lavare il filtro e cambiare le pastiglie dei freni.
Aggiungo: non è nemmeno originale, dato che ha assetto, distanziali e cagate varie, eppure non ha mai dato nessun problema.

checo
11-06-2009, 16:12
Ho defappato, scatalizzzato tubo dritto
(senza fare il moralista per le innumerevoli leggi infrante)
deve essere no spettacolo starti dietro, quelli che quando accelerano ti impestano l'auto con na fumata usop bhopal.

_fred_
11-06-2009, 16:56
...cut...
Ho defappato, scatalizzzato tubo dritto turbina nuova frizione modificata, ho fatto 6000 km tirandola e mai un problema.
Ricordo pero di non trascurare mai il cool down e il warm up, importantissimi!!!
Anche il cambio olio soprattutto per chi ha il dpf, mai superare i 15000 km!!

Hai avuto un c**o grande come una casa a farti passare la fata turbina in garanzia altroché... strano che non si siano accorti della modifica.

E adesso vai a scarico diretto e puoi entrare anche dove i normali Euro4 come la mia non possono, mentre la tua può visto che il DPF è riportato a libretto... :azz:

Midral
11-06-2009, 17:11
ma ho percaso detto che la mia meccanicamente non è stata adeguata?

poi sfatiamo del naftone solo per risparmiare, vallo a dire agli audisti col 5.0 TDI o ai bmwisti con il 330d o anche a multijettari col 2.4, mi gioco la casa che sei il classico benzinaro che se non è turbobenza fanno tutte cagare, io ho dato la mia opinione sulla rottura di un turbo e un senior member va out topic liscio liscio... mah...

Ludus
11-06-2009, 17:48
ma ho percaso detto che la mia meccanicamente non è stata adeguata?

poi sfatiamo del naftone solo per risparmiare, vallo a dire agli audisti col 5.0 TDI o ai bmwisti con il 330d o anche a multijettari col 2.4, mi gioco la casa che sei il classico benzinaro che se non è turbobenza fanno tutte cagare, io ho dato la mia opinione sulla rottura di un turbo e un senior member va out topic liscio liscio... mah...

il 5.0 tdi ok... il 330d ti sbagli alla grande. il 3.0 diesel 6 cilindri in linea è uno dei migliori motori diesel in commercio. ha erogazione, cv, coppia, consumi di un 2000 e anche meno, addirittura euro6 con il pacchetto optional che non so cosa aggiunge.

io con la corsa 1.3 cdti (ossia il tuo motore) da 90cv ho consumi non dico uguali ma poco diversi dal 530d di mio padre. lui consuma di più solo in città. in autostrada consuma pure meno.

bob.malone
11-06-2009, 17:50
I diesel NON SONO FATTI PER CORRERE, MA PER RISPARMIARE !!!! :O

ammenoche non si stia parlando della 24h di Le Mans :p .

seriamente, come io ho già detto diverse volte, oramai i piccoli diesel non si comprano più per contenere i consumi (per questo ci sono i motori benzina gasati o metanizzati), ma perchè offrono un piacere di guida migliore dei piccoli benzina aspirati (piccoli vuol dire 1.4max), e io che ho una Gpunto mjet ti posso assicurare che il 1.3 diesel è il primo step di motore ONESTO per quella macchina, i benzina aspirati fanno tutti fatica spece se impiantati.

Futura12
11-06-2009, 20:19
ammenoche non si stia parlando della 24h di Le Mans :p .

seriamente, come io ho già detto diverse volte, oramai i piccoli diesel non si comprano più per contenere i consumi (per questo ci sono i motori benzina gasati o metanizzati), ma perchè offrono un piacere di guida migliore dei piccoli benzina aspirati (piccoli vuol dire 1.4max), e io che ho una Gpunto mjet ti posso assicurare che il 1.3 diesel è il primo step di motore ONESTO per quella macchina, i benzina aspirati fanno tutti fatica spece se impiantati.

Quello perchè le auto nuove pesano 2000000 kg....ma su una yaris per esempio io preferisco comunque il benzina 1.3 da 88cv mi sembra in precedenza e ora da 100cv.
Se la macchina non pesa molto anche i benzina piccoli danno qualche soddisfazione seppur molto limitata.

Marko#88
11-06-2009, 20:23
..............
Ho defappato, scatalizzzato tubo dritto turbina nuova frizione modificata, ho fatto 6000 km tirandola e mai un problema.
Ricordo pero di non trascurare mai il cool down e il warm up, importantissimi!!!
Anche il cambio olio soprattutto per chi ha il dpf, mai superare i 15000 km!!

ti prego di non venire mai nella mia zona, una delle cose che meno sopporto sono quei cazzo di motori turbonafta che fanno un fumaccio allucinante, una puzza che non ti dico...almeno andassero...:asd:
e non parlo di euro4 euro5 ecc, non sono moralista, solo odio il nafta, le fumate nere, la puzza e lo schifo...;)

NetHak
11-06-2009, 21:09
ma ho percaso detto che la mia meccanicamente non è stata adeguata?

poi sfatiamo del naftone solo per risparmiare, vallo a dire agli audisti col 5.0 TDI o ai bmwisti con il 330d o anche a multijettari col 2.4, mi gioco la casa che sei il classico benzinaro che se non è turbobenza fanno tutte cagare, io ho dato la mia opinione sulla rottura di un turbo e un senior member va out topic liscio liscio... mah...

:D :read:

non conosco i diesel, ma nn penso sia molto diverso
sui benzina l'aumento di pressione del turbo si fa insieme al ridimensionamento dello scarico dato che in genere è troppo tappato già per le pressioni standard

Zortan69
11-06-2009, 21:39
ma ho percaso detto che la mia meccanicamente non è stata adeguata?

poi sfatiamo del naftone solo per risparmiare, vallo a dire agli audisti col 5.0 TDI o ai bmwisti con il 330d o anche a multijettari col 2.4, mi gioco la casa che sei il classico benzinaro che se non è turbobenza fanno tutte cagare, io ho dato la mia opinione sulla rottura di un turbo e un senior member va out topic liscio liscio... mah...

si, sono il classico benzinaro, si, fanno TUTTE profondamente cagare le diesel. Tutte.

http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/fad-1.jpg

E in famiglia si ha una mazda mx5 (vedasi link in firma) e una grande punto Tjet a gas GPL che al Km costa UGUALE alla pur onesta yaris da 75 Cv.

Eppoi, i piccoli benzina non vanno ? ma che non sapete guidare ? un piccolo benza aspirato si tiene sopra i 4000 giri, altrimenti è OVVIO che non va.
prova a togliere la turbina al tuo amato diesel mappato che puzza come un traghetto e ha una erogazione assolutamente casuale.

Sveglia. Già comprare un diesel con i TREMILA cazzi antiemissioni al giono d'oggi non è il massimo della furbizia, ma pur mapparlo, o addirittura spenderci un 2Keuri sulla meccanica è proprio non capire una mazza nè di auto sportive nè di meccanica, addirittura spenderci quei soldi .. cioè pure TA. Boh.

Buio.

Non parlo più senò mi bannano.

Non vi offendete. Sono un integralista della benzina.

Marko#88
11-06-2009, 22:18
si, sono il classico benzinaro, si, fanno TUTTE profondamente cagare le diesel. Tutte.

http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/fad-1.jpg

E in famiglia si ha una mazda mx5 (vedasi link in firma) e una grande punto Tjet a gas GPL che al Km costa UGUALE alla pur onesta yaris da 75 Cv.

Eppoi, i piccoli benzina non vanno ? ma che non sapete guidare ? un piccolo benza aspirato si tiene sopra i 4000 giri, altrimenti è OVVIO che non va.
prova a togliere la turbina al tuo amato diesel mappato che puzza come un traghetto e ha una erogazione assolutamente casuale.

Sveglia. Già comprare un diesel con i TREMILA cazzi antiemissioni al giono d'oggi non è il massimo della furbizia, ma pur mapparlo, o addirittura spenderci un 2Keuri sulla meccanica è proprio non capire una mazza nè di auto sportive nè di meccanica, addirittura spenderci quei soldi .. cioè pure TA. Boh.

Buio.

Non parlo più senò mi bannano.

Non vi offendete. Sono un integralista della benzina.

Concordo su tutto a parte sulla TA...la TP è nettamente meglio ma in base alla macchina ci si diverte lo stesso...io mi diverto più ora (e molto) che con la precedente che era TP...
per il resto quoto, i nafta dovrebbero essere aboliti...:O
:D

Zortan69
11-06-2009, 23:40
ma sì, era per dire, lo sai che integralista sono.
la Tjet è TA ma la ritengo molto divertente, specie perchè quando la guido io 18 euro 350 Km (la mia ragazza 18 euro 480 Km, con la mazda 50 euro 380 Km :D )

Midral
12-06-2009, 00:09
si, sono il classico benzinaro, si, fanno TUTTE profondamente cagare le diesel. Tutte.

http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/fad-1.jpg

E in famiglia si ha una mazda mx5 (vedasi link in firma) e una grande punto Tjet a gas GPL che al Km costa UGUALE alla pur onesta yaris da 75 Cv.

Eppoi, i piccoli benzina non vanno ? ma che non sapete guidare ? un piccolo benza aspirato si tiene sopra i 4000 giri, altrimenti è OVVIO che non va.
prova a togliere la turbina al tuo amato diesel mappato che puzza come un traghetto e ha una erogazione assolutamente casuale.

Sveglia. Già comprare un diesel con i TREMILA cazzi antiemissioni al giono d'oggi non è il massimo della furbizia, ma pur mapparlo, o addirittura spenderci un 2Keuri sulla meccanica è proprio non capire una mazza nè di auto sportive nè di meccanica, addirittura spenderci quei soldi .. cioè pure TA. Boh.

Buio.

Non parlo più senò mi bannano.

Non vi offendete. Sono un integralista della benzina.

madonna ragazzi che ignoranza... eppure sei a maranello qualcosa la dovresti pur capire...
poi c'e chi ha detto delle fumate nere e puzza, sveglia ragazzi siamo del 2009 i diesel non puzzano e non fumano piu da una vita...
integralista della benzina??? mah :D

Ludus
12-06-2009, 00:42
madonna ragazzi che ignoranza... eppure sei a maranello qualcosa la dovresti pur capire...
poi c'e chi ha detto delle fumate nere e puzza, sveglia ragazzi siamo del 2009 i diesel non puzzano e non fumano piu da una vita...
integralista della benzina??? mah :D

bè se lo mappi (e quando vai a mappare un piccolo turbodiesel come il 1.3 mjt per togliere turbolag in basso fai la mappa in modo che butti un secchio di gasolio ai bassi per farlo riprendere ed entrare in zona turbina ---> fumatona nera allucinante per tutta la benza incombusta) e toglie catalizzatore, fap e metti un tubo dritto, è ovvio che le fumate nere te le fa a mò di camion se schiacci il pedale dell'acceleratore.

Marko#88
12-06-2009, 06:18
ma sì, era per dire, lo sai che integralista sono.
la Tjet è TA ma la ritengo molto divertente, specie perchè quando la guido io 18 euro 350 Km (la mia ragazza 18 euro 480 Km, con la mazda 50 euro 380 Km :D )

:)

madonna ragazzi che ignoranza... eppure sei a maranello qualcosa la dovresti pur capire...
poi c'e chi ha detto delle fumate nere e puzza, sveglia ragazzi siamo del 2009 i diesel non puzzano e non fumano piu da una vita...
integralista della benzina??? mah :D

Perchè, vorresti farci credere che non fuma?? Ma per favore...:rolleyes:

Zortan69
12-06-2009, 08:20
madonna ragazzi che ignoranza... eppure sei a maranello qualcosa la dovresti pur capire...
poi c'e chi ha detto delle fumate nere e puzza, sveglia ragazzi siamo del 2009 i diesel non puzzano e non fumano piu da una vita...
integralista della benzina??? mah :D



Qui nessuno è fesso e tutti OGNI giorno vengono regolarmente affumicati per strada.
T'ho detto che sono integralista, non stuzzicare il can che dorme... dai.
Anche i diesel BMW e audi oriGGGGGinali fanno le loro MERDOSE fumate nere, figuriamoci il tuo 1.3 elaBBBBorato, sembrerà di star dietro a una petroliera.
Lo ribadisco e lo ripeterò fino alla morte: i diesel fanno cagare !!! capisco chi li aquista per risparmio ma ABORRO chi compra un 1.3 diesel e poi lo elabora, cioè, è proprio "wannabe"

I diesel van bene :

- Sui trattori
- Sulle locomotive
- edit e son buono ci aggiungo i camion

Il fatto che sono a maranello che c'entra ?

gomax
12-06-2009, 08:33
Qui nessuno è fesso e tutti OGNI giorno vengono regolarmente affumicati per strada.
T'ho detto che sono integralista, non stuzzicare il can che dorme... dai.
Anche i diesel BMW e audi oriGGGGGinali fanno le loro MERDOSE fumate nere, figuriamoci il tuo 1.3 elaBBBBorato, sembrerà di star dietro a una petroliera.
Lo ribadisco e lo ripeterò fino alla morte: i diesel fanno cagare !!! capisco chi li aquista per risparmio ma ABORRO chi compra un 1.3 diesel e poi lo elabora, cioè, è proprio "wannabe"

I diesel van bene :

- Sui trattori
- Sulle locomotive
- edit e son buono ci aggiungo i camion

Il fatto che sono a maranello che c'entra ?

Ma che stai a dì? :asd:
Non è che incontri solo vecchi naftoni non catalizzati per strada? :asd:
Le ultime multijet/TDI non fumano proprio per niente (con dpf o senza, non mappate). Da come parli, visto tutti i nafta che girano oggi dovremmo essere tutti immersi continuamente in una scurissima nuvola nera :asd:
Capisco il tuo odio viscerale per i diesel, ma le tue mi sembrano solo esagerazoni :D

Ciao

Ludus
12-06-2009, 08:45
Qui nessuno è fesso e tutti OGNI giorno vengono regolarmente affumicati per strada.
T'ho detto che sono integralista, non stuzzicare il can che dorme... dai.
Anche i diesel BMW e audi oriGGGGGinali fanno le loro MERDOSE fumate nere, figuriamoci il tuo 1.3 elaBBBBorato, sembrerà di star dietro a una petroliera.
Lo ribadisco e lo ripeterò fino alla morte: i diesel fanno cagare !!! capisco chi li aquista per risparmio ma ABORRO chi compra un 1.3 diesel e poi lo elabora, cioè, è proprio "wannabe"

I diesel van bene :

- Sui trattori
- Sulle locomotive
- edit e son buono ci aggiungo i camion

Il fatto che sono a maranello che c'entra ?

il tuo punto di vista mi sembra un tantito alterato e da fan boy pro benzina...

Acc 88
12-06-2009, 08:52
il mio 1.3 90 pippe è completamente originale ed ha 22k km e nn ha il fap.....tutte le volte che ho affondato o tirato ho guardato sempre nello specchietto retrovisore e nn ho mai e dico mai visto fumate nere.


non voglio dire che sono a favore dei diesel.....anzi avrei preferito di gran lunga un tjet ma visto il kilometraggio che faccio e la buona offerta che avevo trovato ho deciso di optare per questo.

concordo sul fatto che elaborare un diesel è un tantinello da tonti....però state esagerando con questo odio viscerale verso i nafta.... :asd:

Zappz
12-06-2009, 09:00
si, sono il classico benzinaro, si, fanno TUTTE profondamente cagare le diesel. Tutte.

http://i531.photobucket.com/albums/dd351/zortan69/fad-1.jpg

E in famiglia si ha una mazda mx5 (vedasi link in firma) e una grande punto Tjet a gas GPL che al Km costa UGUALE alla pur onesta yaris da 75 Cv.

Eppoi, i piccoli benzina non vanno ? ma che non sapete guidare ? un piccolo benza aspirato si tiene sopra i 4000 giri, altrimenti è OVVIO che non va.
prova a togliere la turbina al tuo amato diesel mappato che puzza come un traghetto e ha una erogazione assolutamente casuale.

Sveglia. Già comprare un diesel con i TREMILA cazzi antiemissioni al giono d'oggi non è il massimo della furbizia, ma pur mapparlo, o addirittura spenderci un 2Keuri sulla meccanica è proprio non capire una mazza nè di auto sportive nè di meccanica, addirittura spenderci quei soldi .. cioè pure TA. Boh.

Buio.

Non parlo più senò mi bannano.

Non vi offendete. Sono un integralista della benzina.

uppo su tutto! c'e' gente che butta veramente i soldi nel cesso... :rolleyes:

Midral
12-06-2009, 11:21
ma tutto sto odio per i diesel??? non è perche la tua miata (che magari anche è 1.8) piu e piu volte è stata sfumacchiata da una a gasolio??? oddio il can che dorme!! paiuraaaaaaaaaaaaa :D:D

anche per quell'altro che dice soldi buttati nel cesso, perche non lo vai a dire ai tuoi amici col 300ZX che hai comprato la 350Z? misa ti diranno la stessa cosa :D

ragazzi dai non preoccupatevi stiamo parlando semplicemente del motore piu scopiazzato del mondo con 8000 brevetti, vogliamo parlare di vw che ha creduto all'iniettore pompa e poi ultimamente si è arresa al multijet?

comunque ripeto siamo ot, io mi tengo il mio bel naftone che alla tua miata gliene da tante che neanche ti immagini, tienitelo quel cesso inutile bagagliaio zero, ma soprattuto 50 euro per fa 350 km io ne faccio il doppio e vado uguale a te, chi è il coglione ora? :D:D

dio ragazzi voi benzinari non smetterete mai di stupirmi

_fred_
12-06-2009, 11:49
...CUT...

ragazzi dai non preoccupatevi stiamo parlando semplicemente del motore piu scopiazzato del mondo con 8000 brevetti, vogliamo parlare di vw che ha creduto all'iniettore pompa e poi ultimamente si è arresa al multijet?

comunque ripeto siamo ot, io mi tengo il mio bel naftone che alla tua miata gliene da tante che neanche ti immagini, tienitelo quel cesso inutile bagagliaio zero, ma soprattuto 50 euro per fa 350 km io ne faccio il doppio e vado uguale a te, chi è il coglione ora? :D:D

dio ragazzi voi benzinari non smetterete mai di stupirmi

Ma guarda che nessuno qui dice che il sia un motore farlocco, tutt'altro, solo che è nato per un certo scopo, che non è quello di essere sportivo ma quello di essere risparmioso.

Poi per il resto... opinione mia, ma dubito che tu posso anche solo impensierire una miata e non solo per il motore, ma anche per il tipo di sospensioni di telaio e di trazione...

Marko#88
12-06-2009, 12:46
Ma che stai a dì? :asd:
Non è che incontri solo vecchi naftoni non catalizzati per strada? :asd:
Le ultime multijet/TDI non fumano proprio per niente (con dpf o senza, non mappate). Da come parli, visto tutti i nafta che girano oggi dovremmo essere tutti immersi continuamente in una scurissima nuvola nera :asd:
Capisco il tuo odio viscerale per i diesel, ma le tue mi sembrano solo esagerazoni :D

Ciao

fatti una bella passeggiata a velocità costante in extraurbano...dopo un tot di minuti affonda e dimmi se non fa una fumata nera...poi fumata nera o no, la puzza si sente anche senza fumare...:muro:
concordo nel dire che i naftoni servono solo ed esclusivamente su motori grossi, macchine pesanti e che devono fare mooooolti km l'anno...anche se a quel punto esisterebbe anche il gpl che è moolto meno vile...
non ho mai capito il senso di comprare un 1300 nafta...per poi tra l'altro mapparlo e scatalizzarlo...:asd::asd:

Zappz
12-06-2009, 13:00
ma tutto sto odio per i diesel??? non è perche la tua miata (che magari anche è 1.8) piu e piu volte è stata sfumacchiata da una a gasolio??? oddio il can che dorme!! paiuraaaaaaaaaaaaa :D:D

anche per quell'altro che dice soldi buttati nel cesso, perche non lo vai a dire ai tuoi amici col 300ZX che hai comprato la 350Z? misa ti diranno la stessa cosa :D

ragazzi dai non preoccupatevi stiamo parlando semplicemente del motore piu scopiazzato del mondo con 8000 brevetti, vogliamo parlare di vw che ha creduto all'iniettore pompa e poi ultimamente si è arresa al multijet?

comunque ripeto siamo ot, io mi tengo il mio bel naftone che alla tua miata gliene da tante che neanche ti immagini, tienitelo quel cesso inutile bagagliaio zero, ma soprattuto 50 euro per fa 350 km io ne faccio il doppio e vado uguale a te, chi è il coglione ora? :D:D

dio ragazzi voi benzinari non smetterete mai di stupirmi

ma dove vuoi andare con un utilitaria a gasolio... al massimo fai il giro veloce nel parcheggio del supermercato... :D

Marko#88
12-06-2009, 13:10
ma tutto sto odio per i diesel??? non è perche la tua miata (che magari anche è 1.8) piu e piu volte è stata sfumacchiata da una a gasolio??? oddio il can che dorme!! paiuraaaaaaaaaaaaa :D:D

anche per quell'altro che dice soldi buttati nel cesso, perche non lo vai a dire ai tuoi amici col 300ZX che hai comprato la 350Z? misa ti diranno la stessa cosa :D

ragazzi dai non preoccupatevi stiamo parlando semplicemente del motore piu scopiazzato del mondo con 8000 brevetti, vogliamo parlare di vw che ha creduto all'iniettore pompa e poi ultimamente si è arresa al multijet?

comunque ripeto siamo ot, io mi tengo il mio bel naftone che alla tua miata gliene da tante che neanche ti immagini, tienitelo quel cesso inutile bagagliaio zero, ma soprattuto 50 euro per fa 350 km io ne faccio il doppio e vado uguale a te, chi è il coglione ora? :D:D

dio ragazzi voi benzinari non smetterete mai di stupirmi


merda, questo me l'ero perso....ti prego di continuare, stia allietando la mia giornata, ho mal di pancia dal ridere....:rotfl:

Futura12
12-06-2009, 13:38
Pietà per cortesia,non infanghiamo il nome dei motori a benzina con queste stronzate.
Il profumo del benzina a 6000 giri è inavvicinabile da nessun diesel e lasciamo perdere il sound perchè sennò per voi è finita veramente:asd:

Zortan69
12-06-2009, 15:04
il tuo punto di vista mi sembra un tantito alterato e da fan boy pro benzina...

Infatti, non dico di no. L'ho scritto che sono integralista.

Zortan69
12-06-2009, 15:08
il mio 1.3 90 pippe è completamente originale ed ha 22k km e nn ha il fap.....tutte le volte che ho affondato o tirato ho guardato sempre nello specchietto retrovisore e nn ho mai e dico mai visto fumate nere.


non voglio dire che sono a favore dei diesel.....anzi avrei preferito di gran lunga un tjet ma visto il kilometraggio che faccio e la buona offerta che avevo trovato ho deciso di optare per questo.

concordo sul fatto che elaborare un diesel è un tantinello da tonti....però state esagerando con questo odio viscerale verso i nafta.... :asd:


Ma no, la mia morosa aveva la yaris 1.4 D4D, gran motorozzo estremamente risparmioso 75 Cv onesti. Salire di potenza significa avere la erogazione assurda (cioè il motore tira da 1500 a 1551 giri con un turbolag mostruoso poi muore :D ) Da guidare mi innervosiva al massimo il 1.3 fiat da 90 Cv. In compenso se vai piano non consuma veramente una sega. E questo conta molto.

Zortan69
12-06-2009, 15:13
ma tutto sto odio per i diesel??? non è perche la tua miata (che magari anche è 1.8) piu e piu volte è stata sfumacchiata da una a gasolio??? oddio il can che dorme!! paiuraaaaaaaaaaaaa :D:D

anche per quell'altro che dice soldi buttati nel cesso, perche non lo vai a dire ai tuoi amici col 300ZX che hai comprato la 350Z? misa ti diranno la stessa cosa :D

ragazzi dai non preoccupatevi stiamo parlando semplicemente del motore piu scopiazzato del mondo con 8000 brevetti, vogliamo parlare di vw che ha creduto all'iniettore pompa e poi ultimamente si è arresa al multijet?

comunque ripeto siamo ot, io mi tengo il mio bel naftone che alla tua miata gliene da tante che neanche ti immagini, tienitelo quel cesso inutile bagagliaio zero, ma soprattuto 50 euro per fa 350 km io ne faccio il doppio e vado uguale a te, chi è il coglione ora? :D:D

dio ragazzi voi benzinari non smetterete mai di stupirmi


BBBuauauau fantastico.

Si è un 1.8, vieni a varano ? :D ti rammento che una fiat coupè da 220 Cv gira con gli stessi tempi di una miata prima serie da 115 Cv :D Anzi, tende a PRENDERLE (se vuoi ho il video, lo vuoi, lo estraggo ogni volta che mi prende la parfafobia anti diesel, solo che fino a che non son riuscito a far cambiare la yaris diesel alla mia morosa me ne stavo più zitto, anche perchè i tagliandi li facevo io, mi puzzavano la mani di gasolio, puah..)

comunque good morning.. TP e quadrilateri e torsen rulez.

Poi se arriva la bmw tremila diesel, grazie. ne ha di più.

Forse anche una GP abarth ne ha di più per via del turbo e la gommatura molto generosa (dio in inserimento e uscita mai, ma sul dritto mi sà che ne prendo tante da un T. benza)

Zortan69
12-06-2009, 15:18
Ma che stai a dì? :asd:
Non è che incontri solo vecchi naftoni non catalizzati per strada? :asd:
Le ultime multijet/TDI non fumano proprio per niente (con dpf o senza, non mappate). Da come parli, visto tutti i nafta che girano oggi dovremmo essere tutti immersi continuamente in una scurissima nuvola nera :asd:
Capisco il tuo odio viscerale per i diesel, ma le tue mi sembrano solo esagerazoni :D

Ciao

si ma puzzano di un acre odore. Fumano lo stesso ma il fumo non si vede. è triste. è il particolato sottilissimo.

The_misterious
12-06-2009, 15:21
comunque boh io i nostri diesel non li ho mai visti sfumare o puzzare (2.0 jtd, 1.9 jtd, 1.3 mj)

Marko#88
12-06-2009, 15:24
BBBuauauau fantastico.

Si è un 1.8, vieni a varano ? :D ti rammento che una fiat coupè da 220 Cv gira con gli stessi tempi di una miata prima serie da 115 Cv :D Anzi, tende a PRENDERLE (se vuoi ho il video, lo vuoi, lo estraggo ogni volta che mi prende la parfafobia anti diesel, solo che fino a che non son riuscito a far cambiare la yaris diesel alla mia morosa me ne stavo più zitto, anche perchè i tagliandi li facevo io, mi puzzavano la mani di gasolio, puah..)

comunque good morning.. TP e quadrilateri e torsen rulez.

Poi se arriva la bmw tremila diesel, grazie. ne ha di più.

Forse anche una GP abarth ne ha di più per via del turbo e la gommatura molto generosa (dio in inserimento e uscita mai, ma sul dritto mi sà che ne prendo tante da un T. benza)

Si, sul dritto te le do di santa ragione...:D
in curva dubito molto fortemente...anche perchè non ricordo ma la tua non credo sia proprio originale a livello di assetto/gomme...o si?

Zortan69
12-06-2009, 15:29
Si, sul dritto te le do di santa ragione...:D
in curva dubito molto fortemente...anche perchè non ricordo ma la tua non credo sia proprio originale a livello di assetto/gomme...o si?

Noh... coilover regolabili in altezza estensione e compressione, barre H&R..
Come 0-100 fa qualcosina di meglio della Tjet, però il motore è di più difficile gestione (MAIIIII scendere sotto i 4000) Però a centro curva misuro 1,2G.
La abarth chiaro che se ne va.
Negli states e in UK han fatto tante miata turbizzate-Kompressorate (180-250 Cv).
Diventano delle specie di missili.
Però io la mia la tengo così.
Quando avrò i $$$$ mi prendo una HONDAELISE.

vabè dai, chiudiamo L'OT.

Scusate. Chiedo scusa ai possessori di diesel. Avete fatto una gran scelta (:stordita: )

Ludus
12-06-2009, 15:45
ma tutto sto odio per i diesel??? non è perche la tua miata (che magari anche è 1.8) piu e piu volte è stata sfumacchiata da una a gasolio??? oddio il can che dorme!! paiuraaaaaaaaaaaaa :D:D

anche per quell'altro che dice soldi buttati nel cesso, perche non lo vai a dire ai tuoi amici col 300ZX che hai comprato la 350Z? misa ti diranno la stessa cosa :D

ragazzi dai non preoccupatevi stiamo parlando semplicemente del motore piu scopiazzato del mondo con 8000 brevetti, vogliamo parlare di vw che ha creduto all'iniettore pompa e poi ultimamente si è arresa al multijet?

comunque ripeto siamo ot, io mi tengo il mio bel naftone che alla tua miata gliene da tante che neanche ti immagini, tienitelo quel cesso inutile bagagliaio zero, ma soprattuto 50 euro per fa 350 km io ne faccio il doppio e vado uguale a te, chi è il coglione ora? :D:D

dio ragazzi voi benzinari non smetterete mai di stupirmi

vabbè qua passiamo da un eccesso ad un altro... con una 500 1.3 mjt ci puoi giusto correre nel parcheggio del supercato come ti hanno consigliato.

io sinceramente della questione gasolio/benzina non sono a favore di uno o dell'altro. semplicemente a seconda dell'utilizzo uno prende il motore più adatto a se. se mi devo fare 30-40 mila km all'anno e non ho soldi da buttare, mi prendo un diesel. se ci devo uscire il sabato sera e basta mi prendo un benzina. poi c'è anche da fare il discorso che la scelta del motore dipende molto da auto ad auto. ad esempio nella gamma A3, ci sono tutti motori a benzina turbo ad inizione diretta veramente ottimi che non capisco proprio perchè si compri ancora il 2.0 tdi... ma ad esempio su una serie 1, apparte il coupè che ha il 135i ma a costi di gestione diventa una bella mazzata, gli unici motori validi sono i 3 diesel, 2.0 143cv, 2.0 177cv e 2.0 204cv. i benzina sono tutti aspirati e consumicchiano abbastanza in rapporto alle prestazioni. speriamo che anche la bmw tiri fuori almeno per la serie 1 qualche bel motore turbobenzina.

Aviatore_Gilles
12-06-2009, 15:54
il 5.0 tdi ok... il 330d ti sbagli alla grande. il 3.0 diesel 6 cilindri in linea è uno dei migliori motori diesel in commercio. ha erogazione, cv, coppia, consumi di un 2000 e anche meno, addirittura euro6 con il pacchetto optional che non so cosa aggiunge.

io con la corsa 1.3 cdti (ossia il tuo motore) da 90cv ho consumi non dico uguali ma poco diversi dal 530d di mio padre. lui consuma di più solo in città. in autostrada consuma pure meno.

Questa me l'ero persa!! :asd:

Midral
12-06-2009, 17:05
ma perche vi scaldate cosi tanto? boh... poi ottima scelta per il coilover su una mazda mx si vede che te ne intendi...
comunque benzinari andate tranquilli la mia era un opinione su un dato di fatto io ho 1.3 mappato consuma uguale a prima e va di piu ma tanto è inutile che vi spieghi il perche, voi come al solito criticate solamente, mi fate ridere:

no ma devo tenerla sui 4000 giri :D:D
no devo fare il tacco punta :D :D
inutili... :D

ah poi un altra cosa il turbolag sui diesel si regola ;)
ma penso che anche questo non lo sapevi....

ahhhahahaahah

Zortan69
12-06-2009, 17:30
ma perche vi scaldate cosi tanto? boh... poi ottima scelta per il coilover su una mazda mx si vede che te ne intendi...
comunque benzinari andate tranquilli la mia era un opinione su un dato di fatto io ho 1.3 mappato consuma uguale a prima e va di piu ma tanto è inutile che vi spieghi il perche, voi come al solito criticate solamente, mi fate ridere:

no ma devo tenerla sui 4000 giri :D:D
no devo fare il tacco punta :D :D
inutili... :D

ah poi un altra cosa il turbolag sui diesel si regola ;)
ma penso che anche questo non lo sapevi....

ahhhahahaahah


non regoli un tubo, l'inerzia meccanica della turbina è quella, pistola ! a parità di Pmax quello che regoli è la rampa di salita di pressione e gli RPM di intervento in funzione del flusso exhaust, bona. In base a ciò si ha più o meno sensazione di turbolag percepito, ma l'inerzia meccanica resta e non la regoli.

PWNED ! :D

_fred_
12-06-2009, 18:06
Io il punta tacco lo faccio comunque anche se guido la Gp 1.3, mi aiuta ad addolcire la scalata di marcia così da non avere quel fastidioso contraccolpo.

Ludus
12-06-2009, 18:17
Questa me l'ero persa!! :asd:

esattamente cosa c'è che ti fa ridere nella mia frase ? il non potermi confutare non potendo fare la stessa prova ? la questione è semplice: 1.3 cdti 90cv è ultraspompato e se vuoi camminare inizia a consumare un botto, sui 14-15 km/l. con il 3 mila sul bmw con un filo di gas già stai a velocità bel oltre i limiti... in autostrada a 130-140 da cdb consuma di meno il bmw. se alziamo l'andatura ancora più a favore del bmw.

Ludus
12-06-2009, 18:19
Io il punta tacco lo faccio comunque anche se guido la Gp 1.3, mi aiuta ad addolcire la scalata di marcia così da non avere quel fastidioso contraccolpo.

il punta tacco con la pedaliera della g.punto mi devi spiegare come lo fai.. almeno chè non hai il piede di cenerentola in fatto di dimensioni.

_fred_
12-06-2009, 18:59
il punta tacco con la pedaliera della g.punto mi devi spiegare come lo fai.. almeno chè non hai il piede di cenerentola in fatto di dimensioni.

No no, anzi io porto il 49... cmq ci riesco con un paio di scarpe che ho che sono perfette per guidare, non sono ne troppo rigide ne troppo morbide.
Sul freno la punta ci sta anche e per l'acceleratore uso parte della suola... è un pò complicato, ma mi sono abituato oramai. :D

_fred_
12-06-2009, 19:05
esattamente cosa c'è che ti fa ridere nella mia frase ? il non potermi confutare non potendo fare la stessa prova ? la questione è semplice: 1.3 cdti 90cv è ultraspompato e se vuoi camminare inizia a consumare un botto, sui 14-15 km/l. con il 3 mila sul bmw con un filo di gas già stai a velocità bel oltre i limiti... in autostrada a 130-140 da cdb consuma di meno il bmw. se alziamo l'andatura ancora più a favore del bmw.

infatti, il 1.3 90cv tira fuori il meglio di se alle tra 90-120 Km/h dove riesce a fare anche 20-24 km/litro, dopo comincia a consumare di più.

Ludus
13-06-2009, 01:41
infatti, il 1.3 90cv tira fuori il meglio di se alle tra 90-120 Km/h dove riesce a fare anche 20-24 km/litro, dopo comincia a consumare di più.

a 90-100 all'ora riesci a fare i 20 al litro o pochissimo di più. a 120 già si è sui 17. ormai il mio 1.3 90cv ha 60 mila km fatti in 2 anni di cui il 70% in autostrada e so quanto consuma :( a 130-135 fa i 15 al litro.

Ludus
13-06-2009, 01:43
No no, anzi io porto il 49... cmq ci riesco con un paio di scarpe che ho che sono perfette per guidare, non sono ne troppo rigide ne troppo morbide.
Sul freno la punta ci sta anche e per l'acceleratore uso parte della suola... è un pò complicato, ma mi sono abituato oramai. :D

io porto 45 ma mi è praticamente impossibile sulla corsa (la pedaliera è più o meno uguale). il freno e l'acceleratore sono troppo ravvicinati e sfalzati a livello di profondità per farlo. poi vabbè su un 1.3 diesel non è che serva alla fin fine.

Senza Fili
13-06-2009, 01:56
fatti una bella passeggiata a velocità costante in extraurbano...dopo un tot di minuti affonda e dimmi se non fa una fumata nera...poi fumata nera o no, la puzza si sente anche senza fumare...:muro:
concordo nel dire che i naftoni servono solo ed esclusivamente su motori grossi, macchine pesanti e che devono fare mooooolti km l'anno...anche se a quel punto esisterebbe anche il gpl che è moolto meno vile...
non ho mai capito il senso di comprare un 1300 nafta...per poi tra l'altro mapparlo e scatalizzarlo...:asd::asd:

Quoto... e anche i motori diesel nuovi comunque fanno piu' puzza dei benzina, me ne accorgo quando sono in garage, dove peraltro le macchine sono quasi tutte nuove e costose, quindi dovrebbero essere "ecologiche"..eppure quando è uscita una diesel te ne accorgi subito...

geordie
16-06-2009, 19:27
Quando avrò i $$$$ mi prendo una HONDAELISE.


Pensavo di essere l'unico ad avere idee così perverse... :sbav: