View Full Version : [Chiarimento]Alimentatore 550W:quanto Enel mi costa?
Salve a tutti forse vi sembrerà una domanda stupida ma o mio padre che mi rompe sempre di non consumare troppa corrente accendendo il pc tutto il giorno, ma volevo capire effettivamente con una normale tariffa con tetto 3.5Kw/h quanto vengo a pagare orientativamente per ogni ora di utilizzo? Considerando l'efficenza al 80% quindi ottenendo 440w erogabili (fingiamo che indipendentemente dall'overclock e dai componenti me ne servono tutti e 440w) quanto pago per ogni ora di utilizzo con l'Enel?
Grazie a tutti
Fire Hurricane
12-02-2008, 22:55
dipende da quanto ciuccia il tuo PC e da quanto lo usi e come lo usi, la portata dell'alimentatore non centra nulla.
500W non vuol dire che sta sempre a 500W ma cede corrente al sistema fino ad un massimo di 500W :D
così come è adesso farai 300-350W al massimo come consumi massimi, poi dipende da qnt tempo è acceso, ogni quanto in media al giorno usi applicazioni pesanti e quali e per quanto tempo ecc..........cose che alla fine non riusciamo a calcolare comunque.
IO ti sconsiglio di farti sti problemi.
dipende da quanto ciuccia il tuo PC e da quanto lo usi e come lo usi, la portata dell'alimentatore non centra nulla.
500W non vuol dire che sta sempre a 500W ma cede corrente al sistema fino ad un massimo di 500W :D
volendo considerare che il pc necessiti di tutti i 500w?(anche se non e' possibile per farmi l'idea dei consumi che porta)
Fire Hurricane
12-02-2008, 22:59
quanto sta acceso, che tipo di applicazioni usi, ogni quanto e per quanto tempo in media ogni giornata.
Cmq non preoccuparti anche se rispondi a queste domande, ci vorrebbe un contatore perchè così su 2 piedi è impossibile.
guarda la bolletta e fai prima.
quanto sta acceso, che tipo di applicazioni usi, ogni quanto e per quanto tempo in media ogni giornata.
Cmq non preoccuparti anche se rispondi a queste domande, ci vorrebbe un contatore perchè così su 2 piedi è impossibile.
guarda la bolletta e fai prima.
Ma sul display del contatore posso visualizzare in tempo reale quanto sto consumando di preciso e farmi un calcolo alla mano?:D
Potresti ma prima devi staccare tutti i vari elettrodomestici che normalmente hai collegato alle prese di corrente (frigorifero,videoregistratore,ecc.) comunque non credo che otterresti un valore preciso come quello dei un wattometro o pinza amperometrica...ciao
Potresti ma prima devi staccare tutti i vari elettrodomestici che normalmente hai collegato alle prese di corrente (frigorifero,videoregistratore,ecc.) comunque non credo che otterresti un valore preciso come quello dei un wattometro o pinza amperometrica...ciao
ma 1kw/h quanto costa mediamente con enel?
Gerozz88
12-02-2008, 23:39
ma 1kw/h quanto costa mediamente con enel?
Un kw/h costa intorno ai 18 centesimi, dunque un pc che consuma in media 250 watt acceso 24/7, ti costerebbe 1,4 € al giorno.
Ovviamente sono calcoli molto approssimati, poichè il consumo varierà di molto in base a quanto utilizzi il pc. L'unico metodo per avere un conteggio preciso lungo tutto l'arco della giornata è quello di collegare un contatore al computer oppure acquistare uno di quei simpatici wattmetri che vendono sulla baia con tanto di display lcd e calcolo del costo.
Un kw/h costa intorno ai 18 centesimi, dunque un pc che consuma in media 250 watt acceso 24/7, ti costerebbe 1,4 € al giorno.
Ovviamente sono calcoli molto approssimati, poichè il consumo varierà di molto in base a quanto utilizzi il pc. L'unico metodo per avere un conteggio preciso lungo tutto l'arco della giornata è quello di collegare un contatore al computer oppure acquistare uno di quei simpatici wattmetri che vendono sulla baia con tanto di display lcd e calcolo del costo.
costo dei suddetti apparecchietti?
Gerozz88
13-02-2008, 09:11
costo dei suddetti apparecchietti?
Sui 20 euro quelli con display lcd.
Sui 20 euro quelli con display lcd.
grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.