PDA

View Full Version : Modifica qualità brani mp3

Naumachos
12-02-2008, 22:45
Ciao a tutti,un quesito per gli appassionati di hi-fi:è possibile elevare il bitrate di un brano già codificato mp3 ?
Non sono soddisfatto degli mp3 a 128 che si trovano in giro e dato che vorrei comprarmi un lettore Sandisk Sansa da 8 giga preferirei memorizzare a 256 o più,tanto lo spazio non manca e potrei aggiungere schede esterne a volontà;
ho visto un aggeggio per fare questo lavoro,ma costo a parte credo sia da collegare tra il lettore e la cuffia,o sbaglio?
Dato che ci siamo,avete pareri sul Sansa e-280 e sull'aggeggio di cui sopra,credo sia della Creative?

Massimo.

P.S. aggiungo. che cosa si usa per separare i brani di un album ?
Non parlo di .rar,wrap o altro,la cartella non apre e quindi il lettore la vede come un file unico...

archigius
13-02-2008, 01:08
Ciao, quello che chiedi non è possibile. Una volta compresso, il file non si può riportare a bitrate superiori, sarebbe inutile, perchè i dati si perdono completamente con la compressione.

L'aggeggio di cui parli è sicuramente il Creative Xmod ed in effetti sembra in grado di ridare smalto agli mp3 molto complessi, tramite un ricampionamento dei dati. Credo sia molto efficace, anche se non può fare certo miracoli.

Il problema in questo caso è che l'Xmod è pensato per un uso casalingo: se lo colleghi al pc si alimenta dall'usb (non ha batterie interne), ma se vuoi usarlo con un lettore portatile occore un alimentatore da corrente, per cui l'uso è quasi impossibile, purtroppo.

Creative sta mettendo a punto un lettore mp3 che integri il chip X-fi dell'Xmod. Probabile un' uscita nei prossimi mesi, ma non si sa ancora niente di preciso.