View Full Version : MacBook o iMac? Un consiglio vi prego!!!
TheEdge87
12-02-2008, 22:18
Mi serve un consiglio :help: . Rimasto affascinato dal mondo Apple e dalle sue applicazioni come iLife sto pensando seriamente di prendermi come secondo computer un mac; il problema è iMac o macBook?:wtf: Premetto che sono un utente PC e che di mac conosco ben poco, li ho usati da un mio amico. Siccome a me piace la fotografia e sono rimasto colpito da iPhoto sono indeciso se prendermi un iMac o un macBook, che sia PRO o no. Voi Che fareste al mio posto?
Che farei? Mi chiederei se mi serve un fisso o un portatile!
TheEdge87
12-02-2008, 22:27
Che farei? Mi chiederei se mi serve un fisso o un portatile!
Più che altro il fatto è che con gli stessi soldi spesi per un MacBook mi posso prendere un fisso di potenza maggiore. O sbaglio? In più i portatili offrono le stesse funzionalità dei fissi? Scusate la mia ignoranza in campo Apple.:sob:
jackaz127
12-02-2008, 22:32
cosa intendi con funzionalità???
sono entrambi dei computer, quindi le cose che fanno alla fine son le stesse, da che mondo è mondo i fissi sono a parità di prezzo più performanti dei portatili; nel tuo caso abbiamo veramente poco modo di aiutarti: dire se è meglio un fisso o un portatile a prescindere è impossbile, la prima cosa da fare è capire cosa serve a te, cosa devi farci, cosa ti aspetti. :)
TheEdge87
12-02-2008, 22:40
cosa intendi con funzionalità???
sono entrambi dei computer, quindi le cose che fanno alla fine son le stesse, da che mondo è mondo i fissi sono a parità di prezzo più performanti dei portatili; nel tuo caso abbiamo veramente poco modo di aiutarti: dire se è meglio un fisso o un portatile a prescindere è impossbile, la prima cosa da fare è capire cosa serve a te, cosa devi farci, cosa ti aspetti. :)
Più performanti nel senso che di solito i fissi hanno dei processri grafici più potenti e via dicendo.Un portatile di solito costa di più proprio perchè le componenti Hardware vengono miniaturizzate.:) Cmq magari il portatile viene meglio nel mio caso perchè almeno posso portarmelo in giro e magari rielaborarmi qualche foto anche quando sono in viaggio.:D
jackaz127
12-02-2008, 22:46
certo, però con un iMac hai uno schermo decisamente più grosso e prestazioni superiori per i tuoi fotoritocchi a parità di prezzo. :)
dipende da te. :)
TheEdge87
12-02-2008, 22:47
certo, però con un iMac hai uno schermo decisamente più grosso e prestazioni superiori per i tuoi fotoritocchi a parità di prezzo. :)
dipende da te. :)
Si in effetti. Te per esempio hai tutti e due?:rolleyes:
nonostante l'iMac sia un desktop l'hardware è quello di un portatile , disco fisso escluso ... quindi alla fine fra un iMac e Macbook (Pro) non ci sono poi chissà che differenze ...
oltretutto mi è sempre piaciuto l'iMac ma a sentire gli utenti di questo forum , l'ultima serie dell'iMac pare non essere poi così buona ... al punto che in un'altra discussione di questi giorni si è arrivati a consogliare un MacMini al posto di un iMac ....
a questo punto non posso altro che constatare che attualmente conviene prendere un MacBook o un MacBookPro ...
TheEdge87
12-02-2008, 22:57
Capito... vabbè ci penserò su. Magari aspetto ancora un pò per vedere se aggiorneranno o no qualche modello. Cmq anche l'idea dell'avere il monitor più grande per l'editing fotografico nn era malvagia.:) Grazie.
jackaz127
12-02-2008, 23:00
tra un iMac e un MB ne cambiano di cose, eccome, tra un iMac e un MBP molto meno, ma c'è grossa differenza di prezzo e schermo.
i problemi relativi agli iMac sono decisamente isolati, constati molto male a mio parere, se fossero davvero così problematici non credi che vedremmo un sacco di topic aperti da gente che si lamenta che ha problemi? tutto quello che viene detto qua viene dall'aver sentito dire di qualche problema o dall'aver letto da qualche parte ecc. che gli iMac attuali siano difettosi è un luogo comune, che abbiano un pessimo schermo idem: lo schermo non è ottimo, ma non fa per nulla pietà, vedere per credere. :)
the edge, cosa ti aspetti dal ma che vuoi comprare? quanto vuoi spendere? :)
TheEdge87
12-02-2008, 23:22
tra un iMac e un MB ne cambiano di cose, eccome, tra un iMac e un MBP molto meno, ma c'è grossa differenza di prezzo e schermo.
i problemi relativi agli iMac sono decisamente isolati, constati molto male a mio parere, se fossero davvero così problematici non credi che vedremmo un sacco di topic aperti da gente che si lamenta che ha problemi? tutto quello che viene detto qua viene dall'aver sentito dire di qualche problema o dall'aver letto da qualche parte ecc. che gli iMac attuali siano difettosi è un luogo comune, che abbiano un pessimo schermo idem: lo schermo non è ottimo, ma non fa per nulla pietà, vedere per credere. :)
the edge, cosa ti aspetti dal ma che vuoi comprare? quanto vuoi spendere? :)
A guardare quello che offre l'Apple Store un iMac da 24" con prox da 2,4Ghz sarebbe il massimo. Cmq mi aspetto un mac in grado di gestire le varie operazioni di editing video e fotografico senza rallentamenti.:D Riguardo il difetto del monitor, forse troppo riflettente, non ci vuole molto ad ovviare il problema. Basta non avere fonti di luce che riflettano direttamente sul monitor.:)
lo schermo non è ottimo, ma non fa per nulla pietà, vedere per credere. :)
se spendo un bel pò di più per avere un Mac rispetto ad un normale assemblato ... vuoi mettere che tali "difetti" non sono accettabili ???
robba di poco conto , vero , ma visto quello che sto spendendo (cioè tanto) mi aspetto anche in proporzione ...
se spendo un bel pò di più per avere un Mac rispetto ad un normale assemblato ... vuoi mettere che tali "difetti" non sono accettabili ???
robba di poco conto , vero , ma visto quello che sto spendendo (cioè tanto) mi aspetto anche in proporzione ...
ma tu li hai mai visti questi "difetti", prima di giudicarli inaccettabili ?
Mi serve un consiglio :help: . Rimasto affascinato dal mondo Apple e dalle sue applicazioni come iLife sto pensando seriamente di prendermi come secondo computer un mac; il problema è iMac o macBook?:wtf: Premetto che sono un utente PC e che di mac conosco ben poco, li ho usati da un mio amico. Siccome a me piace la fotografia e sono rimasto colpito da iPhoto sono indeciso se prendermi un iMac o un macBook, che sia PRO o no. Voi Che fareste al mio posto?per me intanto ti devi chiedere se ti serve un notebook oppure no.
Qualora la risposta sia negativa, il MacBook o il MacBook PRO andrebbero esclusi dal principio.
Sono ottimi notebook, ma restano dei portatili, con i limiti che questo implica
Il MB è un portatile ... portatile. Display piccolo, vga integrata, processore non di fascia alta. Ottimo per l' utilizzo tipico dell' utenza a cui si rivolge, ma IMHO non il sostituto ideale di un fisso.
Il MBP è un signor portatile (anche se sta invecchiando), che può sostituire un fisso, ma a caro prezzo. E' un notebook di fascia alta dedicato ad un' utenza esigente. Costa quasi 2000 euro ...
Se tu non necessiti di un portatile, con molto meno prendi un iMac 20" ...
E' vero che l' iMac possiede molto componenti da notebook (cpu e vga in primis), ma anche un hdd più capiente e veloce, una tastiera estesa ed un display integrato più grande.
Insomma, se non lo devi portare in giro prenditi un iMac ;)
Per affiancargli un MacBook avrai tempo in seguito :p
Ottimo per l' utilizzo tipico dell' utenza a cui si rivolge, ma IMHO non il sostituto ideale di un fisso
Piano piano me ne sto rendendo conto: usandolo come fisso con schermo esterno lo sottopongo a uno sforzo immane, dopo l'estate se riesco lo vendo e passo al MBP.
Piano piano me ne sto rendendo conto: usandolo come fisso con schermo esterno lo sottopongo a uno sforzo immane, dopo l'estate se riesco lo vendo e passo al MBP.
in che senso lo sottoponi a sforzo ???
in che senso lo sottoponi a sforzo ???
Nel senso che:
1) calcolare in tempo reale quello che deve mostrare su uno schermo esterno con risoluzione 1680x1050 lo fa sudare, la ventola è sempre quasi al massimo, se sono coinvolti java e flash è proprio al massimo (senza quasi)
2) ci faccio girare applicazioni troppo pesanti, o meglio, faccio cose troppo pesanti con applicazioni pesanti, che uso quasi solo quando è il modalità "fisso" :D
In merito al punto 1), quando lo uso senza schermo esterno è molto più silenzioso, la ventola non è sempre a palla.
Nel senso che:
1) calcolare in tempo reale quello che deve mostrare su uno schermo esterno con risoluzione 1680x1050 lo fa sudare, la ventola è sempre quasi al massimo, se sono coinvolti java e flash è proprio al massimo (senza quasi)
2) ci faccio girare applicazioni troppo pesanti, o meglio, faccio cose troppo pesanti con applicazioni pesanti, che uso quasi solo quando è il modalità "fisso" :D
In merito al punto 1), quando lo uso senza schermo esterno è molto più silenzioso, la ventola non è sempre a palla.
che lo schermo esterno faccia lavorare di più il tuo MacBook (a meno che non ti metti a fare rendering 3D, è chiaro !) è davvero un fatto anomalo ...
che lo schermo esterno faccia lavorare di più il tuo MacBook (a meno che non ti metti a fare rendering 3D, è chiaro !) è davvero un fatto anomalo ...
Allora, considera che tutte le animazioni di sistema (expose, dock, spaces) scattano, quando metto i filmati a tutto schermo la ventola è costantemente al massimo, e poi ci sono tanti piccoli elementi che mi fanno percepire una maggiore reattività del sistema quando uso il macbook sul suo schermo. E poi Aperture, software che uso molto, sullo schermo esterno è più lento (a livello di rendering e visualizzazione delle immagini).
E comunque non è solo una questione di schermo esterno: per quello che faccio con il computer, il macbook è un po' limitato.
innominato5090
14-02-2008, 21:24
per le mie attività (internet, chat, mail, photoshop e un po' di programmazione in java new (entry:D)) il macbook ha spedito nel cesso il fisso:rolleyes:
il prox acquisto però è un imac:rolleyes:
Mi serve un consiglio :help: . Rimasto affascinato dal mondo Apple e dalle sue applicazioni come iLife sto pensando seriamente di prendermi come secondo computer un mac; il problema è iMac o macBook?:wtf: Premetto che sono un utente PC e che di mac conosco ben poco, li ho usati da un mio amico. Siccome a me piace la fotografia e sono rimasto colpito da iPhoto sono indeciso se prendermi un iMac o un macBook, che sia PRO o no. Voi Che fareste al mio posto?
Guarda io avevo il tuo stesso problema ed alla fine ho preso il MBP (modello base) e ti posso dire che è fantastico!
Riesco a fare tutto quello che volevo (ritocchi di foto e video, internet ecc) senza il minimo rallentamento e la minima incertezza!
E poi un portatile può sempre diventare un fisso ma il viceversa è impossibile!
In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata a questo link che penso ti possa aiutare nella scelta:
http://www.myfirstmac.com/index.php/mac/articles/which-mac-should-i-buy
Ciauz
TheEdge87
15-02-2008, 04:25
Guarda io avevo il tuo stesso problema ed alla fine ho preso il MBP (modello base) e ti posso dire che è fantastico!
Riesco a fare tutto quello che volevo (ritocchi di foto e video, internet ecc) senza il minimo rallentamento e la minima incertezza!
E poi un portatile può sempre diventare un fisso ma il viceversa è impossibile!
In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata a questo link che penso ti possa aiutare nella scelta:
http://www.myfirstmac.com/index.php/mac/articles/which-mac-should-i-buy
Ciauz
Ti ringrazio mille per il consiglio lo terrò a mente e ringrazio tutti. Adesso aspetto di vedere se aggiornano i MBP magari col multitouch e ci faccio un pensierino.:) Cmq per le foto usi iPhoto?
Comunque se non hai assoluta necessità della portatilità un iMac ha l'enorme vantaggio dello schermo e l'HD più grande. Per resto le cose non sono sostanziali, ma schermo e HD per giocare con foto e multimedia contano molto.
E' anche vero che puoi mettere un secondo monitor ad un portatile e un HD esterno... ma diventa un bel pasticcio e inizia costare un po' bel po' di soldini.
Cmq per le foto usi iPhoto?
Si e devo dire che per essere un sw dato in bundle è veramente fantastico: diaporami e ritocchi sono semplici da implementare e, anche se lasci le impostazioni in automatico, l'effetto è davvero bello!
Lascia anche tu il lato oscuro:p
TheEdge87
17-02-2008, 02:09
Si e devo dire che per essere un sw dato in bundle è veramente fantastico: diaporami e ritocchi sono semplici da implementare e, anche se lasci le impostazioni in automatico, l'effetto è davvero bello!
Lascia anche tu il lato oscuro:p
NN vedo l'ora di passare ad Apple. Nulla contro il mio PC che mi sono assemblato per giocare al meglio però... Apple è Apple. :D Così lascio il lato oscuro, o meglio, lo affianco da quello della fierezza.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.