View Full Version : Fornello ad alcool: quale combustibile?
La mia ragazza mi ha regalato un fornello ad alcool per il trekking, e ora mi trovo davanti al dilemma: quale tipo di combustibile usare? Etanolo, alcool denaturato, metanolo, ... ce ne sono una marea! :D
Con un mio amico abbiamo provato su un fornello identico quello rosa (che dovrebbe essere il denaturato) e un pò puzzava, mentre c'è scritto sulla confezione che non dovrebbe emettere fumi tossici né odori.
Cosa mi consigliate?
Thanx! :D
Etanolo non denaturato... oppure benzina o le ricariche degli zippi.
Evita alcol denaturato, metanolo (tossico e illegale senza autorizzazione), solventi organici in generale.
Forse l'acetone va bene ma mi sa che è troppo volatile...
Evita alcol denaturato, metanolo (tossico e illegale senza autorizzazione), solventi organici in generale.
evita anche l'etanolo non denaturato... pagarci sopra il bollo di stato non credo sia il caso...
xenom... proprio tu che sei il piccolo chimico ambulante!? :rolleyes: scherzo naturalmente :D
prova a controllare sul forum di chimica... i fornelli ad alcool si usano nei laboratori :) al limite prova a chiedere nei brico...
ps. ma comprarsi quello a gas non è meglio?!
Beh, l'etanolo non denaturato mi costa 9 euro a bottiglia, contro i 90 cent di quello denaturato... so anche io che è molto meglio, però il costo è una variabile rilevante! :D
Perché mi sconsigli quello denaturato?
ps. ma comprarsi quello a gas non è meglio?!
E' più grosso, pesa di più, costano di più le ricariche, e a -10/-15° a 2500 metri di altitudine ha qualche piccolo problemino durante il funzionamento! :D
Beh, l'etanolo non denaturato mi costa 9 euro a bottiglia, contro i 90 cent di quello denaturato... so anche io che è molto meglio, però il costo è una variabile rilevante! :D
Perché mi sconsigli quello denaturato?
quello denaturato fa puzza perché contiene il colorante (organico) e gli agenti denaturanti... Non è il massimo. Al limite puoi distillarlo per eleminare il colorante, dovrebbe puzzare molto meno... :asd:
poi non so quanto siano salutari i gas derivanti dalla combustione del colorante e degli agenti denaturanti
quello denaturato fa puzza perché contiene il colorante (organico) e gli agenti denaturanti... Non è il massimo. Al limite puoi distillarlo per eleminare il colorante, dovrebbe puzzare molto meno... :asd:
poi non so quanto siano salutari i gas derivanti dalla combustione del colorante e degli agenti denaturanti
Grazie per la risposta! Tuttavia la trovo discordante con quanto dice l'istruzione sulla confezione del fornello, ovvero usare alcool denaturato che durante la bruciatura rilascia solo vapore acqueo e anidride carbonica. Non so se credergli però, a questo punto... :confused:
Grazie per la risposta! Tuttavia la trovo discordante con quanto dice l'istruzione sulla confezione del fornello, ovvero usare alcool denaturato che durante la bruciatura rilascia solo vapore acqueo e anidride carbonica. Non so se credergli però, a questo punto... :confused:
Mi sembra un po' strano... Ora io non conosco la formula del colorante, so che uno degli agenti denaturanti è il tiofene che contiene zolfo... Inoltre dubito che il colorante contenga solo idrogeno ossigeno e carbonio.
Non conosco le reazioni ma di solito un combustibile che contiene zolfo o altri sostituenti nella catena organica, produce SO3 o composti volatili relativi...
Insomma lo zolfo da qualche parte se ne và...
Cmq ho bruciato più volte l'alcol denaturato, mi sembra che faccia una bellza puzza... già questo vuol dire che non produce solo CO2 e H2O.
Comunque non sono sicuro al 100%, aspetta il parere di qualcuno più esperto..
edit: c'è da dire però che gli agenti denaturanti sono in concentrazione veramente limitata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.