View Full Version : curiosità avanzi mense
serbring
12-02-2008, 20:53
Mi stavo chiedendo, ma gli avanzi delle mense, dei ristoranti, oppure prodotti scaduti di recente del supermercato, vengono buttati oppure la maggior parte viene portata alla charitas, ad esempio?
Abadir_82
12-02-2008, 21:03
Mi stavo chiedendo, ma gli avanzi delle mense, dei ristoranti, oppure prodotti scaduti di recente del supermercato, vengono buttati oppure la maggior parte porta la roba alla charitas, ad esempio?
Gli avanzi delle mense vengono buttati, così almeno era fino a qualche anno fa. Mio padre insegnava in una scuola media e ricordo che mi raccontava di sprechi enormi, ad esempio: se di tre teglie di pasticcio i ragazzi ne mangiavano solo due, la terza andava buttata anche se perfettamente integra.
Dura lex sed lex :D
Swisström
12-02-2008, 21:07
Mi stavo chiedendo, ma gli avanzi delle mense, dei ristoranti, oppure prodotti scaduti di recente del supermercato, vengono buttati oppure la maggior parte porta la roba alla charitas, ad esempio?
perchè, alla caritas mangiano avanzi e cibo scaduto? :asd:
Mense e ristoranti ovviamente buttano tutto. Diverso è il discorso per i supermercati, non mi ricordo come (mangime per animali? boh) ma buona parte si possono in qualche modo "riusare".
serbring
12-02-2008, 21:10
Gli avanzi delle mense vengono buttati, così almeno era fino a qualche anno fa. Mio padre insegnava in una scuola media e ricordo che mi raccontava di sprechi enormi, ad esempio: se di tre teglie di pasticcio i ragazzi ne mangiavano solo due, la terza andava buttata anche se perfettamente integra.
Dura lex sed lex :D
che peccato...con tutta questa gente che non'ha un pezzo di pane ci si permette pure di buttare la roba?
Swisström
12-02-2008, 21:12
che peccato...con tutta questa gente che non'ha un pezzo di pane ci si permette pure di buttare la roba?
non è vero, io mando sempre i miei avanzi in Africa.
Per risparmiare sulle spedizioni però accumulo per tutto il mese e poi metto tutto in uno scatolone
sempreio
12-02-2008, 21:17
solitamente in tutti i ristoranti gli avanzi di carne vengono tritati e ci fanno polpette e carne macinata.
non dite che non è vero anche nei 5 stelle fanno cosi :asd: :asd:
Swisström
12-02-2008, 21:19
solitamente in tutti i ristoranti gli avanzi di carne vengono tritati e ci fanno polpette e carne macinata.
non dite che non è vero anche nei 5 stelle fanno cosi :asd: :asd:
se non fosse che nei 5 stelle le polpette e la carne macinata si vedono forse una volta ogni 2 anni :asd:
sempreio
12-02-2008, 21:21
se non fosse che nei 5 stelle le polpette e la carne macinata si vedono forse una volta ogni 2 anni :asd:
be nei 5 stelle ordini e ti danno quello che vuoi:D mica è la caritas:D
Satviolence
12-02-2008, 22:05
Mi stavo chiedendo, ma gli avanzi delle mense, dei ristoranti, oppure prodotti scaduti di recente del supermercato, vengono buttati oppure la maggior parte viene portata alla charitas, ad esempio?
No, nelle mense il riciclaggio da un giorno all'altro funziona così:
Giorno 1: bistecca
Giorno 2: spezzatino
Giorno 3: pasta al ragù o polpette.
morgana.06
12-02-2008, 22:10
qui alcuni ristoranti li portano alle parrocchie che ci organizzano il pranzo per i senza tetto ma sono in pochissimi a farlo, sono soprattutto le tavole calde.
Necromachine
12-02-2008, 22:12
Nelle mense chiaramente i pasti non consumati vengono riciclati, ovvio che in ristoranti o pizzerie tutti gli avanzi finiscono gettati via (un piatto o una pizza già cucinati e mezzi mangiati non vedo come possa essere recuperato se non come cibo per cani).
Spero perlomeno che poi finisca tutto nell'umido e successivamente riutilizzato come materiale da compostaggio (così lo si recupera come concime e ridiventa prodotto agricolo o mangime, che poi diventa di nuovo cibo da cucinare ... e il ciclo continua :p ).
:D :D :D
Magari qualcosa finisce negli alimenti per animali...
Còl,a,lòaaxa
serbring
13-02-2008, 08:20
ah io mangio solo bistecca.....:)
serbring
13-02-2008, 08:59
qui alcuni ristoranti li portano alle parrocchie che ci organizzano il pranzo per i senza tetto ma sono in pochissimi a farlo, sono soprattutto le tavole calde.
bella questa cosa....sarebbe bello che ci fosse un bel centro di raccolta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.