View Full Version : Chiarimenti..... intel x38/p35
ciao a tutti
Dovrei comperare una MoBo nuova,ma sto impazzendo x trovarne una...
Le opzioni:
MSI P35 Neo2-FR p35 € 90 circa
ASUS P5E x38 € 180 circa
principalmente la asus x38 ha in +:
FSB 1600 MHz
2 pci ex 2.0 @16
DDR2 1200 in o.c.
e cos altro?!..chiedo aiuto a voi..
l'fsb a 1600 mi servirà in futuro ?? con che cpu ? e a che prezzo :confused:
le 2 pci-ex 16 per un crossfire che ci potrebbe anche stare un domani :cry:
le ddr 800/1066 in o.c non arrivano a 1200 ??!! :confused:
Quello che mi chiedevo è se la differenza di prezzo dell' x38 vale davvero la spesa x un investimento oppure no...
PS: Mobo da abbinare ad e8400 e 8800gts 512 (che già ho... anche se intel non supporta lo Sli :( )
io sono nella tua stessa situazione....
cercavo una mobo x
e8400
hd3870 (eventuale crossfire)
leggero OC
raid vari
x il momento la p5e3 mi sembra molto carina...ma attendo anke altri suggerimenti
la p5e3 ha le ddr3 ... 140€ 1gb :( :( :( mika pochi
la p5e3 ha le ddr3 ... 140€ 1gb :( :( :( mika pochi
hai ragione!
ma la p5e a parte nn avere l'eSata ha 2 pci-express 16x o solo una???
cmq fsb a 1600 ti serve se vuoi fare un oc a 400 x 8 o sbaglio?
le pci-ex @ 16 sono 2...
x eSata infatti un po mi dispiace ..anche se non è fondamentale...
cioè dici che l'FSB a 1600 mi serve sono in overclock allora ...:rolleyes:
a parte le primi 2 cpu in alto nella tabella :D :D :D
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuove-cpu-intel-dual-core-a-marzo_24205.html
così dovrebbe essere....già peccato x l'eSata :cry:
sn ora alla ricerca di un buon dissi ke monti senza problemi...puoi darmi qualke suggerimento se hai qualke idea?
ZALMAN CNPS9700 LED oppure 9500 un po + economico un pò - efficace il secondo..
cmq da come dicono,già quello originale permette un discreto overclock
(parlo dell E8400)
contradditemi pure se sbaglio ...:cool:
cmq la p5e supporta ram ddr2 fino 1200 in o.c. ... chissa se supporta anche quelle native a 1200 ..non sarebbe male come alternativa alle dd3
Le ddr2 1200 oggi sono un pò difficili da trovare e un po costose...160€ kit 2x1gb,contro i 160€ per un singolo banco da 1gb delle ddr3 1333
quando le ddr3 entreranno + nel mercato e il prezzo scenderà,a loro volta le ddr2 1200 caleranno...e saranno sempre valide come memorie..
Praticamente oggi si risparmerebbero i 300€ x 2gb di ddr3(che non sono forse indispensabili oggi come oggi) utilizzando una comune ddr2 800,e in un futuro potrebbero venire sostituite dalle ddr2 1200mhz...o da ddr2 800 + performanti in overclock x arrivare a 1200Mhz..
MmHmm..devo pensarci..
qualcuno mi sa dare consigli?? è sensato il mio ragionamento...
Per la sk madre io prenderei asus senza dubbi.... non risparmierei su un componente così critico (inoltre di mio mi sono trovato male tempo fa con msi, quindi personalmente è un capitolo chiuso).
Per quanto rigurda le memorie spero che questo ti possa aiutare
http://xtreview.com/review217.htm
le memorie 1200 non sono così difficili da trovare o costose (molte g.skill e tante altre case le porti tranquillamente a 5-5-5-15@1200)
per il dissipatore non è male la tua scelta, ma lo ZEROtherm BTF90 è nettamente superiore. Da ex fan-boy di zalman devo ammettere che gli zerotherm sono su un'altro pianeta (e a parità di prestazioni sono + silenziosi ed economici)
Per la sk madre io prenderei asus senza dubbi....
tra P5k e p5e cosa sceglieresti?
la p5k ha solo 1 pci-express 16x, l'altro è max 4x.....
x un crossfire nn dovrebbero essere entrambi 16x o sto dicendo cavolate?
riesci a farlo comunque il crossfire con meno banda passante da una scheda video......c'è comunque da rilevare che la banda non si satura completamente a 4x........se vuoi andare sul sicuro anche per 2 annetti prendi la p5e che si occa da paura e ha le nuove cose del x38........io l'ho trovata a 170 e non ho aspettato 1 secondo a comprarla
e mi sà ke alla fine prenderò anke io la p5e....
starmi a dannare l'anima x 40 euro mi sà ke nn ne vale la pena!
condivido la scelta del chipset x38 (per farti capire quanto è fenomenale il nuovo chipset x48 sarà identico al 38 salvo essere certificato per quello che già fa a livello di prestazioni e frequenze).
Per quanto riguarda crossfire non ho molte esperienze, personalmente non amo le tecnologie multi gpu se non applicate al grid computing, le trovo troppo "calde" a livello di TDP, ma credo che se effettivamente hai intenzione di puntare su questo ti dovrai documentare bene sul problema del Vdrop sulla pci-express prima di avere sorprese
[...] ma credo che se effettivamente hai intenzione di puntare su questo ti dovrai documentare bene sul problema del Vdrop sulla pci-express prima di avere sorprese
ke intendi dire???
Scusa non avevo notato che è un dualcore e non un quad. Sui dual non so se si sente il Vdrop. Ad ogni modo il problema è che il bios pare sia un po tirchio sui volt.
Prova vedere nel 3d apposito la sezione sul v.drop se ti interessa documentarti
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1565894
Per quanto rigurda le memorie spero che questo ti possa aiutare
http://xtreview.com/review217.htm
le memorie 1200 non sono così difficili da trovare o costose (molte g.skill e tante altre case le porti tranquillamente a 5-5-5-15@1200)
Praticamente da quel test ci sono solo minime differenze prestazionali tra una ddr3 1600 e una ddr2 1000
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.