View Full Version : Vi sembra onesto una richiesta del 30% di acconto per un prodotto non disponibile?
Ho ordinato attraverso il sito della nota catena E****i il giorno 04/02/2008 nuovo Mac Pro sfruttando l'opportunità della garanzia dei due anni e dello sconto educational del 6%. Mi hanno prontamente comunicato l'indisponibilità e che sarebbe arrivato ieri (ma ancora nulla). La cosa che mi ha più irritato è sentirsi chiedere per un prodotto che non si ha data certa dell'arrivo il 30% come deposito cauzionale(circa 750€). Ovviamente mi sono rifiutato e ho preteso che il prodotto fosse prima disponibile nel loro magazzino generale per poi lasciare l'acconto. Onestamente mi è sembrato poco serio e professionale pretendere un acconto così alto specie verso un cliente così assiduo. Vi faccio un solo esempio ho acquistato un auto e lasciai solo 200€ di caparra, ho preso un televisore online e lasciai semplicemente 50€ di acconto. Vi sembra normale una richiesta così alta come acconto?
tommy781
12-02-2008, 18:04
l'acconto per consuetudine dovrebbe essere pari al 10% del valore del prodotto, però è una consuetudine e non un fatto vincolante quindi possono chiederti anche di più se vogliono. probabilmente vogliono cautelarsi con caparre così pesanti perchè non sanno i reali tempi di arrivo e vogliono evitare che qualcuno acquisti da un'altra parte rinunciando ad una caparra esigua. il fatto poi di essere clienti assidui è indifferente, vale per il piccolo negozietto magari.
l'acconto per consuetudine dovrebbe essere pari al 10% del valore del prodotto, però è una consuetudine e non un fatto vincolante quindi possono chiederti anche di più se vogliono. probabilmente vogliono cautelarsi con caparre così pesanti perchè non sanno i reali tempi di arrivo e vogliono evitare che qualcuno acquisti da un'altra parte rinunciando ad una caparra esigua. il fatto poi di essere clienti assidui è indifferente, vale per il piccolo negozietto magari.
Capisco ma quale cliente lascia 750€ per un prodotto che non sanno darti una data certa? Mi vuoi far capire che lo fanno appositamente?
Credo che se avessi lasciato il 10% pari a 250€, sarebbe stato più onesto, di sicuro non li avrei regalati per acquistarlo da un altra parte.
io avrei comperato on line all'apple store...
e baffanc:ciapet:
io avrei comperato on line all'apple store...
e baffanc:ciapet:
l'ho evitato per il fatto che si ha un solo anno di garanzia
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 22:25
l'ho evitato per il fatto che si ha un solo anno di garanzia
non c'è l'estensione a 3 anni dall'apple store? :fagiano:
non c'è l'estensione a 3 anni dall'apple store? :fagiano:
in che modo, scusa?
non c'è l'estensione a 3 anni dall'apple store? :fagiano:
Aggiungendo altri 300€? Non mi sembra proprio il caso.
in che modo, scusa?
A pagamento con Applecare :fagiano:
TheEdge87
12-02-2008, 22:36
Si un modo per estendere la garanzia cè eccome:D . Con AppleCare, non so di preciso come funziona , ma sul sito lo puoi trovare senza problemi.:rolleyes:
Si un modo per estendere la garanzia cè eccome:D . Con AppleCare, non so di preciso come funziona , ma sul sito lo puoi trovare senza problemi.:rolleyes:
Ma secondo voi è una scelta più saggia avere due anni di garanzia presso un negozio autorizzato con relativa assistenza senza pagare nulla in più o averne tre anni su apple store e pagando circa 300€ in più? Forse sarà meglio la prima?:D
TheEdge87
12-02-2008, 22:44
Ma secondo voi è una scelta più saggia avere due anni di garanzia presso un negozio autorizzato con relativa assistenza senza pagare nulla in più o averne tre anni su apple store e pagando circa 300€ in più? Forse sarà meglio la prima?:D
Non saprei, meglio la prima sicuramente ma personalmente comprerei direttamente dall'Apple Store che sono molto più seri. Ho fatto un'acquisto di recente e mi sono trovato veramente bene. Consegnato il giorno dopo dell'ordinazione.:)
Non saprei, meglio la prima sicuramente ma personalmente comprerei direttamente dall'Apple Store che sono molto più seri. Ho fatto un'acquisto di recente e mi sono trovato veramente bene. Consegnato il giorno dopo dell'ordinazione.:)
Visto la situazione attuale per i Mac Pro che vengono spediti a rilento non cambierebbe nulla facendo l'ordine su Apple store.
TheEdge87
12-02-2008, 22:48
Visto la situazione attuale per i Mac Pro che vengono spediti a rilento non cambierebbe nulla facendo l'ordine su Apple store.
Ah beh allora è un'altro discorso, nn sapevo di sta cosa. Sorry:ave:
Il secondo anno di garanzia se ne occupa Essedi giusto?
Io non gli lascerei in mano un MacPro nemmeno sotto tortura :p
Se deve essere riparato, voglio che sia fatto da un tecnico autorizzato e certificato Apple.
TheEdge87
12-02-2008, 23:09
Il secondo anno di garanzia se ne occupa Essedi giusto?
Io non gli lascerei in mano un MacPro nemmeno sotto tortura :p
Se deve essere riparato, voglio che sia fatto da un tecnico autorizzato e certificato Apple.
Giusto!! Di quelli col marchio della mela sul :ciapet: :stordita:
No, quelli che hanno veramente una certificazione.
http://training.apple.com/certification/
TheEdge87
12-02-2008, 23:29
No, quelli che hanno veramente una certificazione.
http://training.apple.com/certification/
Si SI scherzavo.:D
^TiGeRShArK^
13-02-2008, 10:19
Ma secondo voi è una scelta più saggia avere due anni di garanzia presso un negozio autorizzato con relativa assistenza senza pagare nulla in più o averne tre anni su apple store e pagando circa 300€ in più? Forse sarà meglio la prima?:D
beh..
per una macchina da circa 2000 euro avere 3 anni di garanzia mi pare il minimo...
E sinceramente lo preferisco rispetto ad avere un anno solo con apple e un altro anno col negozio....
Darkel83
13-02-2008, 17:44
La percetuale di acconto giusta è il 20% (ossia il valore dell'IVA).
Nonostante questo spesso molti commercianti "ci provano" chiedendo il 30%, ovviamente va sempre rifiutata questa proposta e concordato il 20% o meno.
Il 10% è un po' poco per un acconto.
Cmq il mio consiglio è di rivogersi sempre all'apple store online, ho sempre comprato computer/software lì e mi sn sempre trovato benissimo. Preferisco spendere qualcosa in più sulla garanzia e trovarmi soddisfatto al 100%.
TheEdge87
13-02-2008, 18:45
Cmq il mio consiglio è di rivogersi sempre all'apple store online, ho sempre comprato computer/software lì e mi sn sempre trovato benissimo. Preferisco spendere qualcosa in più sulla garanzia e trovarmi soddisfatto al 100%.
Quello che dico anche io, rivolgersi all'Apple Store è già di per se una garanzia data la loro serietà; è vero che bisogna spendere dei dindini in più per un maggior supporto (parlo dell'apple care)però di sicuro il risultato è garantito al 100%.:burp:
Alla fin fine comunque, chi può permettersi un Mac Pro, non penso abbia problemi a comprare anche l'AppleCare :D
TheEdge87
13-02-2008, 19:29
Alla fin fine comunque, chi può permettersi un Mac Pro, non penso abbia problemi a comprare anche l'AppleCare :D
Concordo:D
IlCarletto
13-02-2008, 19:33
applecare tutta la vita x un mac pro!
cmq il 30% secondo me è per scoraggiare un po' un'eventuale tuo annullamento.
chi si porta in casa pc, magari su misura, per niente? i negozi on line fanno veramente poco "magazzino" . .
Concordo:D
Io no, perchè lo acquisterei con non pochi sacrifici e aggiungere altri 300€ per avere un anno di garanzia in più rispetto al negozio sono davvero troppi.
a quanto mi risulta il secondo anno di garanzia è valida solo se i difetti si sono riscontrati entro i primi tot mesi del primo anno..almeno così sapevo, chiedo meglio a un mio amico che ci è passato con un macbook pro :O
^TiGeRShArK^
13-02-2008, 20:21
Alla fin fine comunque, chi può permettersi un Mac Pro, non penso abbia problemi a comprare anche l'AppleCare :D
infatti :p
Darkel83
13-02-2008, 22:13
Io no, perchè lo acquisterei con non pochi sacrifici e aggiungere altri 300€ per avere un anno di garanzia in più rispetto al negozio sono davvero troppi.
E allora non lamentarti se coi negozianti hai problemi.
Lo sanno tutti che il modo migliore per comprare un mac è su apple store (anche grazie al diritto di recesso).
Ciao
Io no, perchè lo acquisterei con non pochi sacrifici e aggiungere altri 300€ per avere un anno di garanzia in più rispetto al negozio sono davvero troppi.
Scusa la domanda, ma a cosa ti serve il Mac Pro?
Perché solitamente il target è molto elitario (vedasi studi professionisti senza grossi problemi di budget).
TheEdge87
15-02-2008, 05:32
E allora non lamentarti se coi negozianti hai problemi.
Lo sanno tutti che il modo migliore per comprare un mac è su apple store (anche grazie al diritto di recesso).
Ciao
La voce della verità;)
Io no, perchè lo acquisterei con non pochi sacrifici e aggiungere altri 300€ per avere un anno di garanzia in più rispetto al negozio sono davvero troppi.
Comunque l'apple care la puoi fare entro il primo anno dalla data di acquisto, non sei costretto a farla subito...
Io sull'ibook non l'ho fatta e (a distanza di due anni) posso dire che mi stia ancora andando bene, ma su un Mac Pro, visto il valore, ci penserei.. anche se forse è relativamente meno "fragile" di un portatile!
ma poi scusa se li chiami e li stressi un po' via telefono magari la paghi meno...
io ormai 2 anni fa quando ho preso l'imac li ho chiamati 5 volte dicendo che avevo sentito che si potevano ottenere sconti e alla fine mi sono preso applecare gratis :D tanto a loro non costa praticamente nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.