View Full Version : Vi sembra onesto una richiesta del 30% di acconto per un prodotto non disponibile?
Ho ordinato attraverso il sito della nota catena E****i il giorno 04/02/2008 nuovo Mac Pro sfruttando l'opportunità della garanzia dei due anni e dello sconto educational del 6%. Mi hanno prontamente comunicato l'indisponibilità e che sarebbe arrivato ieri (ma ancora nulla). La cosa che mi ha più irritato è sentirsi chiedere per un prodotto che non si ha data certa dell'arrivo il 30% come deposito cauzionale(circa 750€). Ovviamente mi sono rifiutato e ho preteso che il prodotto fosse prima disponibile nel loro magazzino generale per poi lasciare l'acconto. Onestamente mi è sembrato poco serio e professionale pretendere un acconto così alto specie verso un cliente così assiduo. Vi faccio un solo esempio ho acquistato un auto e lasciai solo 200€ di caparra, ho preso un televisore online e lasciai semplicemente 50€ di acconto. Vi sembra normale una richiesta così alta come acconto?
tommy781
12-02-2008, 18:04
l'acconto per consuetudine dovrebbe essere pari al 10% del valore del prodotto, però è una consuetudine e non un fatto vincolante quindi possono chiederti anche di più se vogliono. probabilmente vogliono cautelarsi con caparre così pesanti perchè non sanno i reali tempi di arrivo e vogliono evitare che qualcuno acquisti da un'altra parte rinunciando ad una caparra esigua. il fatto poi di essere clienti assidui è indifferente, vale per il piccolo negozietto magari.
l'acconto per consuetudine dovrebbe essere pari al 10% del valore del prodotto, però è una consuetudine e non un fatto vincolante quindi possono chiederti anche di più se vogliono. probabilmente vogliono cautelarsi con caparre così pesanti perchè non sanno i reali tempi di arrivo e vogliono evitare che qualcuno acquisti da un'altra parte rinunciando ad una caparra esigua. il fatto poi di essere clienti assidui è indifferente, vale per il piccolo negozietto magari.
Capisco ma quale cliente lascia 750€ per un prodotto che non sanno darti una data certa? Mi vuoi far capire che lo fanno appositamente?
Credo che se avessi lasciato il 10% pari a 250€, sarebbe stato più onesto, di sicuro non li avrei regalati per acquistarlo da un altra parte.
io avrei comperato on line all'apple store...
e baffanc:ciapet:
io avrei comperato on line all'apple store...
e baffanc:ciapet:
l'ho evitato per il fatto che si ha un solo anno di garanzia
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 22:25
l'ho evitato per il fatto che si ha un solo anno di garanzia
non c'è l'estensione a 3 anni dall'apple store? :fagiano:
in che modo, scusa?
Aggiungendo altri 300€? Non mi sembra proprio il caso.
in che modo, scusa?
A pagamento con Applecare :fagiano:
TheEdge87
12-02-2008, 22:36
Si un modo per estendere la garanzia cè eccome:D . Con AppleCare, non so di preciso come funziona , ma sul sito lo puoi trovare senza problemi.:rolleyes:
Si un modo per estendere la garanzia cè eccome:D . Con AppleCare, non so di preciso come funziona , ma sul sito lo puoi trovare senza problemi.:rolleyes:
Ma secondo voi è una scelta più saggia avere due anni di garanzia presso un negozio autorizzato con relativa assistenza senza pagare nulla in più o averne tre anni su apple store e pagando circa 300€ in più? Forse sarà meglio la prima?:D
TheEdge87
12-02-2008, 22:44
Ma secondo voi è una scelta più saggia avere due anni di garanzia presso un negozio autorizzato con relativa assistenza senza pagare nulla in più o averne tre anni su apple store e pagando circa 300€ in più? Forse sarà meglio la prima?:D
Non saprei, meglio la prima sicuramente ma personalmente comprerei direttamente dall'Apple Store che sono molto più seri. Ho fatto un'acquisto di recente e mi sono trovato veramente bene. Consegnato il giorno dopo dell'ordinazione.:)
Non saprei, meglio la prima sicuramente ma personalmente comprerei direttamente dall'Apple Store che sono molto più seri. Ho fatto un'acquisto di recente e mi sono trovato veramente bene. Consegnato il giorno dopo dell'ordinazione.:)
Visto la situazione attuale per i Mac Pro che vengono spediti a rilento non cambierebbe nulla facendo l'ordine su Apple store.
TheEdge87
12-02-2008, 22:48
Visto la situazione attuale per i Mac Pro che vengono spediti a rilento non cambierebbe nulla facendo l'ordine su Apple store.
Ah beh allora è un'altro discorso, nn sapevo di sta cosa. Sorry:ave:
Il secondo anno di garanzia se ne occupa Essedi giusto?
Io non gli lascerei in mano un MacPro nemmeno sotto tortura :p
Se deve essere riparato, voglio che sia fatto da un tecnico autorizzato e certificato Apple.
TheEdge87
12-02-2008, 23:09
Il secondo anno di garanzia se ne occupa Essedi giusto?
Io non gli lascerei in mano un MacPro nemmeno sotto tortura :p
Se deve essere riparato, voglio che sia fatto da un tecnico autorizzato e certificato Apple.
Giusto!! Di quelli col marchio della mela sul :ciapet: :stordita:
No, quelli che hanno veramente una certificazione.
http://training.apple.com/certification/
TheEdge87
12-02-2008, 23:29
No, quelli che hanno veramente una certificazione.
http://training.apple.com/certification/
Si SI scherzavo.:D
^TiGeRShArK^
13-02-2008, 10:19
beh..
per una macchina da circa 2000 euro avere 3 anni di garanzia mi pare il minimo...
E sinceramente lo preferisco rispetto ad avere un anno solo con apple e un altro anno col negozio....
Darkel83
13-02-2008, 17:44
La percetuale di acconto giusta è il 20% (ossia il valore dell'IVA).
Nonostante questo spesso molti commercianti "ci provano" chiedendo il 30%, ovviamente va sempre rifiutata questa proposta e concordato il 20% o meno.
Il 10% è un po' poco per un acconto.
Cmq il mio consiglio è di rivogersi sempre all'apple store online, ho sempre comprato computer/software lì e mi sn sempre trovato benissimo. Preferisco spendere qualcosa in più sulla garanzia e trovarmi soddisfatto al 100%.
TheEdge87
13-02-2008, 18:45
Cmq il mio consiglio è di rivogersi sempre all'apple store online, ho sempre comprato computer/software lì e mi sn sempre trovato benissimo. Preferisco spendere qualcosa in più sulla garanzia e trovarmi soddisfatto al 100%.
Quello che dico anche io, rivolgersi all'Apple Store è già di per se una garanzia data la loro serietà; è vero che bisogna spendere dei dindini in più per un maggior supporto (parlo dell'apple care)però di sicuro il risultato è garantito al 100%.:burp:
Alla fin fine comunque, chi può permettersi un Mac Pro, non penso abbia problemi a comprare anche l'AppleCare :D
TheEdge87
13-02-2008, 19:29
Alla fin fine comunque, chi può permettersi un Mac Pro, non penso abbia problemi a comprare anche l'AppleCare :D
Concordo:D
IlCarletto
13-02-2008, 19:33
applecare tutta la vita x un mac pro!
cmq il 30% secondo me è per scoraggiare un po' un'eventuale tuo annullamento.
chi si porta in casa pc, magari su misura, per niente? i negozi on line fanno veramente poco "magazzino" . .
Concordo:D
Io no, perchè lo acquisterei con non pochi sacrifici e aggiungere altri 300€ per avere un anno di garanzia in più rispetto al negozio sono davvero troppi.
a quanto mi risulta il secondo anno di garanzia è valida solo se i difetti si sono riscontrati entro i primi tot mesi del primo anno..almeno così sapevo, chiedo meglio a un mio amico che ci è passato con un macbook pro :O
^TiGeRShArK^
13-02-2008, 20:21
infatti :p
Darkel83
13-02-2008, 22:13
Io no, perchè lo acquisterei con non pochi sacrifici e aggiungere altri 300€ per avere un anno di garanzia in più rispetto al negozio sono davvero troppi.
E allora non lamentarti se coi negozianti hai problemi.
Lo sanno tutti che il modo migliore per comprare un mac è su apple store (anche grazie al diritto di recesso).
Ciao
Scusa la domanda, ma a cosa ti serve il Mac Pro?
Perché solitamente il target è molto elitario (vedasi studi professionisti senza grossi problemi di budget).
TheEdge87
15-02-2008, 05:32
E allora non lamentarti se coi negozianti hai problemi.
Lo sanno tutti che il modo migliore per comprare un mac è su apple store (anche grazie al diritto di recesso).
Ciao
La voce della verità;)
Comunque l'apple care la puoi fare entro il primo anno dalla data di acquisto, non sei costretto a farla subito...
Io sull'ibook non l'ho fatta e (a distanza di due anni) posso dire che mi stia ancora andando bene, ma su un Mac Pro, visto il valore, ci penserei.. anche se forse è relativamente meno "fragile" di un portatile!
ma poi scusa se li chiami e li stressi un po' via telefono magari la paghi meno...
io ormai 2 anni fa quando ho preso l'imac li ho chiamati 5 volte dicendo che avevo sentito che si potevano ottenere sconti e alla fine mi sono preso applecare gratis :D tanto a loro non costa praticamente nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.