Gaglia83
12-02-2008, 14:44
Ciao a tutti, cerco un consiglio da chi ne sa piu' di me o ha gia' provato a fare qualcosa di simile.
Sto "riconfigurando" la mia lan casalinga, e dato che non vorrei rimetterci le mani a breve volevo dotarmi di un'apparecchiatura che mi permettesse di collegare telefoni tradizionali facendo chiamate via VOIP.
Al momento la mia situazione e' questa:
linea in ingresso
(mondo)------------------------------------------->[splitter telekozz]
| |
adsl phone
| |
| |
| |
V V
[switch gigabit]<-------lan------[Netgear [teleallarme]
/ | \ DG834V3] |
/ | \ | |
/ | \ dmz phone
[pc1] [pc2] [pcN] | |
| +--->[telefono 1]
V |
[D-Link +--->[telefono 2]
DI-604] |
| | ...
| | (altri telefoni)
[server]<------+ +--[AP]
Dove [server] fornisce alcuni servizi all'esterno, web, mail, filesharing p2p etc. Volevo sostituire il merdosissimo DI-604 con un'apparecchiatura piu' performante e che mi consenta di fornire linea telefonica agli altri apparecchi minimo tramite protocollo SIP, possibilmente anche tramite altri protocolli, e che possibilmente supporti una linea analogica tradizionale in ingresso come backup, un buon firewall con NAT, DHCP etc, gestione avanzata dei servizi VOIP (selezione automatica della tariffa a seconda dell'orario e del numero geografico etc) e integri minimo uno switch a due porte ethernet. Non mi serve con modem integrato naturalmente, ma deve supportare VPN passthrough. Minimo una porta FXS quindi, meglio se due, e possibilmente una FXO per la linea di backup.
La situazione che vorrei ottenere:
linea in ingresso
| |
adsl phone
| (linea di
| backup)
| |
V |
[switch gigabit]<-------lan------[Netgear | [teleallarme]
/ | \ DG834V3] | ^ |
/ | \ | | | |
/ | \ dmz | | phone
[pc1] [pc2] [pcN] | +------+ | |
| | | +--->[telefono 1]
V V | |
[?????? | +--->[telefono 2]
??????]---phone-----+ |
| | ...
| | (altri telefoni)
[server]<------+ +--[AP]
Il tutto restando nell'ambito "home", non voglio spenderci 200 euro insomma.
Si puo' fare? Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Grazie per le eventuali risposte :)
Sto "riconfigurando" la mia lan casalinga, e dato che non vorrei rimetterci le mani a breve volevo dotarmi di un'apparecchiatura che mi permettesse di collegare telefoni tradizionali facendo chiamate via VOIP.
Al momento la mia situazione e' questa:
linea in ingresso
| |
adsl phone
| |
| |
| |
V V
[switch gigabit]<-------lan------[Netgear [teleallarme]
/ | \ DG834V3] |
/ | \ | |
/ | \ dmz phone
[pc1] [pc2] [pcN] | |
| +--->[telefono 1]
V |
[D-Link +--->[telefono 2]
DI-604] |
| | ...
| | (altri telefoni)
[server]<------+ +--[AP]
Dove [server] fornisce alcuni servizi all'esterno, web, mail, filesharing p2p etc. Volevo sostituire il merdosissimo DI-604 con un'apparecchiatura piu' performante e che mi consenta di fornire linea telefonica agli altri apparecchi minimo tramite protocollo SIP, possibilmente anche tramite altri protocolli, e che possibilmente supporti una linea analogica tradizionale in ingresso come backup, un buon firewall con NAT, DHCP etc, gestione avanzata dei servizi VOIP (selezione automatica della tariffa a seconda dell'orario e del numero geografico etc) e integri minimo uno switch a due porte ethernet. Non mi serve con modem integrato naturalmente, ma deve supportare VPN passthrough. Minimo una porta FXS quindi, meglio se due, e possibilmente una FXO per la linea di backup.
La situazione che vorrei ottenere:
linea in ingresso
| |
adsl phone
| (linea di
| backup)
| |
V |
[switch gigabit]<-------lan------[Netgear | [teleallarme]
/ | \ DG834V3] | ^ |
/ | \ | | | |
/ | \ dmz | | phone
[pc1] [pc2] [pcN] | +------+ | |
| | | +--->[telefono 1]
V V | |
[?????? | +--->[telefono 2]
??????]---phone-----+ |
| | ...
| | (altri telefoni)
[server]<------+ +--[AP]
Il tutto restando nell'ambito "home", non voglio spenderci 200 euro insomma.
Si puo' fare? Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Grazie per le eventuali risposte :)