PDA

View Full Version : Lanciata nuova tecnologia basata sul Blue Laser

Redazione di Hardware Upg
12-02-2008, 14:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/lanciata-nuova-tecnologia-basata-sul-blue-laser_24229.html

La compagnia statunitense V Media Research ha presentato un nuovo tipo di supporto basato sulla tecnologia Blue Laser, il V Media Disc

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fl1nt
12-02-2008, 14:29
follia

con una memoria da 8-16 giga stai apposto

questa cosa fallirà

dario2
12-02-2008, 14:33
è una fesseria immonda, oramai le flash da 4 e 8gb sono alla portata di tutti ingonbrano meno, sono riscrivibili e sono anche utilizzabili per farci qualsiasi cosa oltre a non aver problemi di polvere graffi ect...poi dicono che le aziende falliscono

Puddus
12-02-2008, 14:34
Ma scusate...
Ormai le microSD da 1 Gb costano 10 euro...
Non capisco a cosa serve...

MiKeLezZ
12-02-2008, 14:37
RIP

Fray
12-02-2008, 14:38
infatti non vedo alcuna utilità...un sd normale da 1 gb quanto costa, 1E?

*sasha ITALIA*
12-02-2008, 14:43
boiata colossale!

Senza contare che necessita pure delel cartridge ed essendo basato su lettura laser la durata della batteria dei dispositivi portatili e´destinata a diminuire drasticamente!

gomax
12-02-2008, 14:44
Un formato nato morto. Anzi, concepito e immediatamente deceduto. Le microsd da 1gb si trovano a 10€, le 8gb a 40€. Complimenti ai finanziatori di questa tecnologia, molto lungimiranti :asd:

Ciao

lishi
12-02-2008, 14:45
Riuscirà codesta tecnologia a battere indiscusso leader della fascia di mercato in questione? UMD

(sarcasmo inside)

patroclo123
12-02-2008, 14:46
la follia sta nel pensare di voler vedere un film intero su un cellulare.
altro discorso se poi lo si attacca a un monitor esterno, ma non penso che possa essere una pratica cosi comune quella di attacare abitualmente il cell a un monitor.
potrebbe essere una idea carina se questi micro-dvd fossero regalati per pubblicizzare film con i trailer, oppure venduti a prezzi molto molto bassi.

Immortal
12-02-2008, 14:46
e non voglio nemmeno sapere quanti soldi di ricerche ci hanno speso...flop colossale

LZar
12-02-2008, 14:49
Forse lo venderanno in India, nei paesi occidentali la vedo male.

Certo che considerando che gli indiani sono un po' più di un miliardo, non è che sia un mercato da sottovalutare.

bs82
12-02-2008, 14:56
questo è un formato OTTICO.

Bloody Tears
12-02-2008, 15:10
mmm...potrebbe esser un valido prodotto x videocamere mignon, se ci sarà poi anche compatibilità coi lettori blue ray, potrebbe cmq essere una cosa interessante.

gomax
12-02-2008, 15:14

e quale sarebbe il vantaggio? i dispositivi che lo montano avranno anche una durata della batteria ridicola per la presenza della meccanica e del diodo laser...

Ciao

giuliop
12-02-2008, 15:14

Ah sì, dimenticavamo che essedo ottico è enormemente più lento, più soggetto all'usura e più sensibile alla sporcizia. E quindi?

prometeo79
12-02-2008, 15:32

E quindi? Lo vedi meglio?

webgandalf
12-02-2008, 15:33
720x576

Per guardare un film su un display grande quanto un Bancomat ?
:D
Direi che il titolo di "Invenzione dell' anno" ha un serio pretendente :D

Pier de Notrix
12-02-2008, 15:39
Ragazzi, ma che boiata, sono geniali!
Al prezzo di 50 centesimi avete una memoria di 1 GB masterizzabile usa e getta da dare ad un amico a altro...

pensateci due secondi,,, buttereste così una memoria SD? :read:

Dexther
12-02-2008, 15:45
useless :O:D

mau.c
12-02-2008, 15:45
Ragazzi, ma che boiata, sono geniali!
Al prezzo di 50 centesimi avete una memoria di 1 GB masterizzabile usa e getta da dare ad un amico a altro...

pensateci due secondi,,, buttereste così una memoria SD? :read:

fammi capire, il vantaggio sarebbe che la puoi buttare nel cestino?

io sono del parere che sarebbe molto meglio avere i dischi un po' più protetti e un po' più piccoli, ma questo è ridicolo

BlackLukeS
12-02-2008, 15:48
Senza contare che c'è anche la dimensione del lettore che è tutt'altro che modesta.

Inoltre, a quanto vedo useranno un sistema di protezione molto simile all'UMD. La gente s'è rotta le palle di tutte queste "tutele" contro i "pirati", ovviamente tutte a scapito di ogni utente finale, che sia "pirata" o non.

King83
12-02-2008, 15:49
forse hanno sbagliato volevano scrivere 10GB o 100gb in un1,5pollici altrimenti è inutile....

sam_88
12-02-2008, 15:58
Sono molto perplesso. Non vedo un futuro per questa tecnologia sinceramente.

Monkey-d-Rufy
12-02-2008, 16:16
è l umd in versione hd....

enrsil1983
12-02-2008, 16:27
Ma... non serve a nulla!!!

E'un formato fallito in partenza

v1nline
12-02-2008, 16:29
non va bene neanche per le telecamere perchè tiene troppo poco. decisamente inutile in ogni campo

*sasha ITALIA*
12-02-2008, 16:35
è l umd in versione hd....

HD? :asd:

L´UMD e´da 1,8 GB....

CarloR1t
12-02-2008, 17:06
ormai superato anche secondo me...

Lud von Pipper
12-02-2008, 17:09
mhhh...

Mi ricorda il noto "Virus albanese" di qualche tempo fa... :asd:

floc
12-02-2008, 17:16
a questi hanno spiegato che esistono le micro sdhc grandi come un'unghia e con 8 giga?

spyke76
12-02-2008, 17:17
Messa sul lato del solo streaming video è sicuramente un puro fallimento, ma una soluzione del genere potrebbe essere molto interessante per contenere i dati delle console portatili del futuro.
Fondamentalmente è un disco blueray grande come una moneta, in modalità dual layer può contenere anche 2gb di dati, se le cose stan così, due giga sono più che sufficienti sia a nintendo che a sony per inserire i giochi in questo formato.
Mettigli cherisparmia spazio in una console che deve essere assolutamente sottile e mettigli pure che essendo tecnologia blueray può contenere software di protezione e per di più in un formato che non è detto che venga commercializzato, proprio come una cartuccia del wii.
Non è da escludere che l'intento della ditta sia farsi pubblicità in altro ambito e non quella dei film su cellulare.

okorop
12-02-2008, 17:22
uantecnologia gia morta sul nascere.......

waterball
12-02-2008, 17:23
i dispositivi ottici mobile non hanno speranza...
gia vedo il telefono che alla prima caduta CRACK!
e la meccanica si ruppe...
le memorie flash sono più veloci,convenienti sul lato del riutilizzo e anche più piccole...
che invenzione è!
se vuole essere un tentativo di soppiantare il cd forse non hanno mai sentito parlare di MINI-DVD!
hahahahah!
non ha speranza!
UMD docet!:D

lishi
12-02-2008, 17:48
Aprite i occhi, il supporto è fatto per il mercato indiano.
Non so quanto costi un 1gb di memoria flash ma sono sicuro il costo sia di un paio di grandezze superiore alle poche di decine di centesimi di un film da quelle parti

Lukez
12-02-2008, 18:03
E se venisse utilizzato in una console portatile?
Capisco che oramai c'è la moda di avere tutto warez, ma per chi compra originale avere un supporto più piccolo quanto una monetina da 2€ può essere comodo.
Preciso di condividere l'idea che utilizzarlo su un cellulare è follia.

Cappej
12-02-2008, 18:12
mhhh...

Mi ricorda il noto "Virus albanese" di qualche tempo fa... :asd:

... cosa mi hai ricordato... bellissimo!

Demin Black Off
12-02-2008, 18:33
PESSIMISTA MODE :

Ehm, io non lo vedo cosi spacciato come dite voi.

E' un formato ottico, possono blindarlo come pare a loro, togliere dai cell il suo bel slot di memoria e farvi pagare ogni minima cosa. mantenere uno slot secondario per foto e menate varie...

Volete il film di "Rocco e le sue amanti" ? vi piace fare l'upload sulla schedina... NO vi dovete comprare quel coso !

e mettervelo a voi tutti a pi/2 senza possibilità di fiatare ;D

No masterizzatori, no party....

NORMALE MODE :

è una cavolata...

grifis87
12-02-2008, 19:37
inutile come un culo senza buco
quoto lukez...una tale tecnologia avrebbe senso su console portatili

WarDuck
12-02-2008, 19:58
Le SD son pure fin troppo piccole per i miei gusti...

Lanfi
12-02-2008, 21:08
No la vedo dura...se arriverà sul mercato ci saranno memorie flash che se lo mangeranno a colazione.

sniperspa
12-02-2008, 21:20
Potente!!

Da quello che ho capito può riprodurre video con qualità superiore ai DVD xò tiene solo 1gb!!

In poche parole come avere una Lamborghini che tiene 5 litri!!:asd:

ENDer
12-02-2008, 22:26
tutti nostradamus qui :asd:
vedrete vedrete....scommetto che arriverà presto a 4 giga... e diventerà il supporto del futuro... complimenti a chi lo ha paragonato alle memorie sd... avete proprio capito tutto...

Dreavis
12-02-2008, 22:33
ENDer ma che dici? le SD sono molto più capienti, veloci, piccole, resistenti ai graffi, agli shok, riscrivibili e ad accesso random, nonché, come i supporti ottici, anche ai campi magnetici. ihhi come fanno questi a diventare il supporto del futuro?? e poi se loro arrivano a 4 GB i Blu Ray normali arrivano a 200 GB.... eheh

ENDer
12-02-2008, 22:42
ENDer ma che dici? le SD sono molto più capienti, veloci, piccole, resistenti ai graffi, agli shok, riscrivibili e ad accesso random, nonché, come i supporti ottici, anche ai campi magnetici. ihhi come fanno questi a diventare il supporto del futuro?? e poi se loro arrivano a 4 GB i Blu Ray normali arrivano a 200 GB.... eheh

primo al mondo serve un supporto che abbia determinate caratteristiche di resistenza, guarda qui:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericDocument?lc=en&cc=us&docname=buy00498

pensa alla bomba EMP che verrà prodotta nel 2012..

E' vero pare esistano dei case particolari per proteggere le memorie ma ancora non sono sicure...

Se ci sarà una guerra nucleare quello che troveranno gli archeologi fra 200 anni saranno i supporti come i dvd e non le memorie "fritte" dagli impulsi elettromagnetici.

giuliop
12-02-2008, 22:58
Se ci sarà una guerra nucleare quello che troveranno gli archeologi fra 200 anni saranno i supporti come i dvd e non le memorie "fritte" dagli impulsi elettromagnetici.

Uh... prima di proteggere le memorie con gli avi dentro, mi preoccuperei di proteggere gli avi... degli archeologi.

ENDer
12-02-2008, 23:00
Uh... prima di proteggere le memorie con gli avi dentro, mi preoccuperei di proteggere gli avi... degli archeologi.

era scontato :)

WOPR@Norad
12-02-2008, 23:09
Non m filo neanche di striscio una qualsiasi tecnologia ottica che non batta le attuali in affidabilità e durata e che non abbia una capacità per unità di superficie che sia almeno 10 volte quella del blue ray.

E che non venga supportata dall'inizio (anche in modo non esclusivo) dal 100% dei produttori di hardware.

Se ve lo state chiedendo, no, non possiedo nessun hd-dvd, ma come consumatore comincio veramente a sentirmi preso in giro.

Per i dati su ottico ora vado benissimo con i miei dvd...

Sajiuuk Kaar
13-02-2008, 04:51
A meno che non diventino da 160 Gb non vedo l'utilità. Consumano millemila in energia, hanno meno spazio delle sd e occupano piu' spazio in tasca. Mah...

mahrius
13-02-2008, 06:14
IO ABORRRO!!!

emivik
13-02-2008, 08:33
sì sì avete perfettamente ragione, rispetto alle memorie flash è una cosa terribile...ma allora chiedetevi: perché esistono ancora i DVD? perché non VENDONO i film su microSDHC? la risposta è ovvia, ed è il motivo per cui un supporto del genere può essere utile (ovviamente la condizione è l'esistenza di una base di mercato interessata a vedersi film sul cellulare). rimane il fatto che per me è una boiata pazzesca (mi vengono i brividi a pensare ad un drive ottico su un cellulare). non tutti, però, sono smanettoni/scaricatori folli, quindi è plausibile che per l'utente medio, abituato a pagare i film che guarda, questo formato possa essere interessante.

Drest
13-02-2008, 11:36
emivik, la risposta sarà mica "perchè i dvd si sono diffusi in tot anni, e hanno una base di utenza più larga di quella che può/vuole/è in grado di attaccare un pc (o vuole comprarsi un nuovo lettore) al televisore"?
i dvd hanno 9gb di spazio, le sd così capienti non le abbiamo da anni e anni eh.

CarloR1t
13-02-2008, 11:38
Il problema è che è un flop dei minidischi è già successo per le stesse ragioni. Questi dischetti ricordano gli iomega clik magnetici da 40mb (versione mobile dei famosi zip) venduti carissimi e superati dai cdr a basso costo e dalla possibilità di spedire i documenti in allegati email. Come allora la sola utilità sarebbe stata venderli come sostituto di cdr e floppy a bassissimo costo, da comperare in quantità e scambiare con altri al posto delle memorie solide a suo tempo ancora molto costose.

Ma non l'hanno fatto, complice l'elevato prezzo dei portatili di allora che avevano prezzi da status symbol, anche i drive clik venivano venduti a mezzo milione di lire sia in formato pcmcia che usb e a 10 mila lire il dischetto. Così non si è mai diffuso e alla fine dopo un paio d'anni di insuccesso i drive venivano svenduti a 20$ nuovi in tutti negozi online americani (infatti ne avevo preso uno su ebay e forse ci sono ancora) e la prevista evoluzione a 100mb non ha mai visto la luce. Avevano fatto anche un paio di lettori mp3 con questi dischetti, ma arrivavano tardi rispetto ai lettori di cd da 8cm ben più capienti di 40mb.

Per questo mi sembra difficile che si affermi questo nuovo dischetto oggi, dopo che hanno già annunciato ssd da oltre 1tb, ci vorrà poco prima che una comune sd da 1gb a stato solido possa costare pochissimo, se volessero produrla a quello scopo, per non parlare dell'onere di diffondere nuovi minidrive ottici integrandoli nei notebook o subnotebook. E' anche impensabile che si diffonda come variante di un prodotto di nicchia che c'è già (umd) come minimo arriva troppo tardi in questo mondo che non ne può più di standard diversi e inutili, vedi blueray e hd dvd, di cui farebbe la stessa fine. Mi dispiace perchè simpatizzo per ognuno che ha creato qualcosa ma non vedo un futuro facile in ogni caso, forse solo se ci fanno un drive pcmcia/express card resisteranno sempre che ci sta dentro come formato...

Quanto alla resistenza agli impulsi elettromagnetici le memorie da conservare sono certamente non magnetiche ma a quel punto di formati ottici ne abbiamo già abbastanza e ben più capienti per backup degli archivi personali e professionali, che sono sempre più non solo documenti di testo e libri, ma anche foto in altissima definizione e video full hd. Se poi un domani faranno minidischi con laser uv di capacità 10x è un'altro discorso.

80amnesia
13-02-2008, 11:55
che mossa del menga

lishi
13-02-2008, 12:01
No la vedo dura...se arriverà sul mercato ci saranno memorie flash che se lo mangeranno a colazione.

si possono vendere queste cose per pochi decine di centesimi di euro, mentre le flash minimo un paio di euro costano.

In certi paesi dove i film costano appunto pochi decine di centesimi la cosa è importante.

SniperZero
13-02-2008, 12:34
a sto punto perchè non usare sd da 1 gb per metterci su i film in divx? tanto ormai tutti gli smartphone lo leggono sto formato!! oppure come si chiama quello col 3... 3gp tipo... lo leggono tutti!! si potrebbero vendere a 20 euris e il guadagno sarebbe di 15...
alla fine se vuoi puoi anche formattarla e usarla per i fatti tuoi!!

M3thos
13-02-2008, 13:28
:rotfl: ma davvero: = F_L_O_P!

Non potrebbero vendere le micro o mini o SD con già i FILM DENTRO?

sarebbe mOOOOlto + intelligente come trovata commerciale! La micro è ankora + piccola di quel "dvd" poi la puoi anche riscrivere. Penso che leggere un film da una memoria esterna ti consumi - KE LEGGERLO CON UN LASER! :rotfl: :rotfl: :rotfl: Comunque i cellulari fanno TUTTO tranne ke chiamare e mandare messaggi!

Ve lo giuro! :asd: dopo che ti sei visto "io sono leggenda" sul tuo bel cell (su uno schermo microscopico) ti accorgi che lo potevi vedere sul LCD da 50" a casa con l'hometeatre spaparazzato sul divano con patatine :asd: hai consumato tutta la batteria e non riesci a fare la chiamata a tua mamma per venire a prenderti in presidenza perkè ti hanno beccato a guardarti il film durante latino :rotfl:

MA SIAMO SERI DAI!!! Secondo me la psp, i cellulari e ipod ke ti fanno vedere i dvx sono una emerita s-t-r-o-n-z-a-t-a(anche la psp x giocare in giro, se sei fuori da casa è per fare qualcosa no? Non per giocare che potevi farlo a casa! :asd: F_O_L_L_I_A! Se proprio vuoi vederti un film mentre sei in viaggio c'è il portatile almeno su un 15" ma NON SU 2 pollici :asd: ke nn vedi niente!) Posso capire ancora ascoltare la musica è una cosa bella magari in viaggio ma vederti un film (magari coi sottotitoli :asd:) su uno schermo da 2,8" ke NON lo usi tutto perkè il film è in wide :asd: (ve lo posso assicurare, ho l'ipod da 80gb ed è una stronzata, non lo riempirai mai di mp3 :asd:, va bene solo per i videoclip musicali) ma poi quando te li guardi i film? :rotfl: mentre vai in giro o guidi? allora perkè non te ne stai a casa! Così eviti di andare contro un palo o sotto una macchina :asd:

stiamo ipazzendo... quasi quasi rimpiango il buon 3310 :cry:

lishi
13-02-2008, 14:50
:rotfl: ma davvero: = F_L_O_P!

Non potrebbero vendere le micro o mini o SD con già i FILM DENTRO?

sarebbe mOOOOlto + intelligente come trovata commerciale! La micro è ankora + piccola di quel "dvd" poi la puoi anche riscrivere. Penso che leggere un film da una memoria esterna ti consumi - KE LEGGERLO CON UN LASER! :rotfl: :rotfl: :rotfl: Comunque i cellulari fanno TUTTO tranne ke chiamare e mandare messaggi!

Ve lo giuro! :asd: dopo che ti sei visto "io sono leggenda" sul tuo bel cell (su uno schermo microscopico) ti accorgi che lo potevi vedere sul LCD da 50" a casa con l'hometeatre spaparazzato sul divano con patatine :asd: hai consumato tutta la batteria e non riesci a fare la chiamata a tua mamma per venire a prenderti in presidenza perkè ti hanno beccato a guardarti il film durante latino :rotfl:

MA SIAMO SERI DAI!!! Secondo me la psp, i cellulari e ipod ke ti fanno vedere i dvx sono una emerita s-t-r-o-n-z-a-t-a(anche la psp x giocare in giro, se sei fuori da casa è per fare qualcosa no? Non per giocare che potevi farlo a casa! :asd: F_O_L_L_I_A! Se proprio vuoi vederti un film mentre sei in viaggio c'è il portatile almeno su un 15" ma NON SU 2 pollici :asd: ke nn vedi niente!) Posso capire ancora ascoltare la musica è una cosa bella magari in viaggio ma vederti un film (magari coi sottotitoli :asd:) su uno schermo da 2,8" ke NON lo usi tutto perkè il film è in wide :asd: (ve lo posso assicurare, ho l'ipod da 80gb ed è una stronzata, non lo riempirai mai di mp3 :asd:, va bene solo per i videoclip musicali) ma poi quando te li guardi i film? :rotfl: mentre vai in giro o guidi? allora perkè non te ne stai a casa! Così eviti di andare contro un palo o sotto una macchina :asd:

stiamo ipazzendo... quasi quasi rimpiango il buon 3310 :cry:

Perchè in un mercato tipo quello indiano, dove un film costa sull ordine delle decine di centesimi, tecnologie di tipo flash non vanno bene

Carmine_XX
13-02-2008, 14:52
Se ci sarà una guerra nucleare, fra 200 anni non ci sarà nessun archeologo :-P
Ormai l'umanità è sull'orlo del baratro, abbiamo potenza suffiencente a triturare ogni cosa che abbia un cervello e che respiri.

Comunque riguardo la "genialata" del secolo... bah... IMHO è assolutamente inutile.
Fossero 10 gb, sarebbe tutta un altra cosa. Ma 1 gb è ridicolo, potrebbe servire giusto per le nuove console portatili...

Riguardo i film s'è visto come è finita per gli UMD; ad esempio.

mau.c
13-02-2008, 15:03

secondo me sta roba se dura 10 anni è già tanto. molti CD della prima ora li ho buttati nel cestino

xcdegasp
13-02-2008, 15:19
è la riproposta delle dataplay digitalmedia prodotte da imation che immagazzinavano solamente 500mb (256mb per faccia), in quell'occasione sfruttavano la tecnologia dvd..

come dire, nato obsoleto :p

xcdegasp
13-02-2008, 15:36
dimenticavo i link:
http://en.wikipedia.org/wiki/DataPlay

foto:
http://static.howstuffworks.com/gif/removable-storage-dataplaydrive.jpg
http://static.howstuffworks.com/gif/removable-storage-dataplay.jpg

usata nel 2003 nel lettore portatile MusicUS-B di MediaEnabling :p

giuliop
13-02-2008, 17:00
Perchè in un mercato tipo quello indiano, dove un film costa sull ordine delle decine di centesimi

Uhm, l'ho visto dire diverse volte in questo thread, e mi piacerebbe sapere la fonte di quest'informazione: la news non ne parla affatto, anzi dice (in grassetto): "i film in formato V Media verranno venduti ad un prezzo uguale a quello dei tradizionali DVD".