View Full Version : [Tecnico] Minimizzare servizi e programmi background in vista32/64
Mr.Gamer
12-02-2008, 12:58
salve a tutti, ho provato vista tempo addietro, subito dopo l'uscita e non mi fece un grande effetto... tanto che anche se continuo a cambiare hardware (tra poco mi arriverà un quadcore) ancora uso il vetusto winxp32, sia per giocare che per tutto il resto (anche un pò linux, ma chissenefrega :p )
però... ora che si sta avvicinando l'SP1 e sembra ci siano un pò di migliorie, volevo provare in particolare vista 64, che su molte recensioni ha performance buone su videogiochi in particolare, e probabilmente il kernel nuovo dovrebbe aiutare per il multithreading
la mia domanda ora è... esiste qualche guida in *qualsiasi lingua* per ridurre l'installazione di vista a qualcosa come xp? sò che sembra una stupidaggine del tipo: vuoi xp? resta con xp!
semplicemente vorrei provare le innovazioni di vista, come il sistema driver, kernel, dx10, aggiornamenti senza tutte la serie infinita di baggianate che ci sono dentro, a partire dal game explorer, per passare all'UAC e cosi vià
sò ovviamente dell'esistenza di vlite, quello che però cerco è una guida che dicesse per lo meno quali sono i componenti da rimuovere
non sò se esiste qualcosa del genere, ma lo spero
Per Vlite vedi il pdf allegato QUI (http://www.ocforums.com/showpost.php?p=4919288&postcount=1)
Per quanto riguarda i servizi e tweaks:
Windows Vista SP1 Service Configurations (http://www.blackviper.com/WinVista/servicecfg.htm)
Windows Vista Super Tweaks (http://www.blackviper.com/WinVista/supertweaks.htm)
Ex
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
12-02-2008, 13:57
disattivare l'uac è da idioti, poteva avere un senso i primi mesi dall'uscita di vista dato che ogni programma era scritto non tenendo in minima considerazione l'esistenza dell'uac..
a sto punto ficcate la basic x64 e fai il tweak per scaricare la beta finale del sp1 (la rcr2)
per gli articoli linkati poi ho qualche dubbio sulla competenza di chi li ha scritti (disattivare i ripritino.. dalla serie w il format -.-)
disattivare l'uac è da idioti, poteva avere un senso i primi mesi dall'uscita di vista dato che ogni programma era scritto non tenendo in minima considerazione l'esistenza dell'uac..
a sto punto ficcate la basic x64 e fai il tweak per scaricare la beta finale del sp1 (la rcr2)
per gli articoli linkati poi ho qualche dubbio sulla competenza di chi li ha scritti (disattivare i ripritino.. dalla serie w il format -.-)
Dopo questa quantomeno infelice uscita (secondo te sono/siamo idiota/i perchè ho/abbiamo disabilitato il UAC e doppiamente idiota/i perchè ho/abbiamo SEMPRE disabilitato il Ripristino? senza per questo dover ricorrere al format, peraltro), se permetti (ma anche no), nutro dei forti dubbi sulla tua di competenza.
Un pizzico di rispetto, che non guasta mai, grazie ;)
Fine OT.
Ex
12-02-2008, 14:31
non mi riferisco a te ma chi ha scritto quelle pagine.. l'uac per quanto possa essere stressante per chi è stato sempre abituato ad xp ha la sua funzionalità, così come il ripritino che ormai poi con i dischi fissi di adesso dedicargli un 15% ddello spazio totale non mi sembra così tragico. Con vista poi oltre che a funzionare meglio il ripristino è anche da una parte più necessario visto che l'OS è ancora piuttosto giovane e basta poco per fare schifezze (ad esempio usando uno di quei pulitori lamer di disco fisso e registro, o installando driver firmati, o meno sulla 32bit, che possono portare a bsod come nulla, basti pensare ai driver di CreativeLabs, devi veri capolavori di programmazione :doh:).. non potete pensare di trattare un sistema appena uscito come fate per uno che c'è sulla piazza sin dall'ottobre del 2001..
Dopo questa quantomeno infelice uscita (secondo te sono/siamo idiota/i perchè ho/abbiamo disabilitato il UAC e doppiamente idiota/i perchè ho/abbiamo SEMPRE disabilitato il Ripristino? senza per questo dover ricorrere al format, peraltro), se permetti (ma anche no), nutro dei forti dubbi sulla tua di competenza.
Un pizzico di rispetto, che non guasta mai, grazie ;)
Fine OT.
Ex
2° O.T.
anch'io ho messo uac e ripristino conf. di sistema al macero :ciapet:
2° O.T.
anch'io ho messo uac e ripristino conf. di sistema al macero :ciapet:
:eek: Idiota!! :asd: (pardon, non ho resistito...era un rigore senza portiere)
A parte gli scherzi...
non mi riferisco a te ma chi ha scritto quelle pagine.. l'uac per quanto possa essere stressante per chi è stato sempre abituato ad xp ha la sua funzionalità, così come il ripritino che ormai poi con i dischi fissi di adesso dedicargli un 15% ddello spazio totale non mi sembra così tragico. Con vista poi oltre che a funzionare meglio il ripristino è anche da una parte più necessario visto che l'OS è ancora piuttosto giovane e basta poco per fare schifezze (ad esempio usando uno di quei pulitori lamer di disco fisso e registro, o installando driver firmati, o meno sulla 32bit, che possono portare a bsod come nulla, basti pensare ai driver di CreativeLabs, devi veri capolavori di programmazione :doh:).. non potete pensare di trattare un sistema appena uscito come fate per uno che c'è sulla piazza sin dall'ottobre del 2001..
Capisco.
Quindi eventualmente si tratterebbe solo di riformulare il modo in cui dispensi consigli, ok...tutto chiaro.
Ad ogni buon conto, lui ha chiesto una guida ed io mi sono limitato a rispondergli (in topic) segnalandola, non con dei siti presi a casaccio da google bensì quelli che, a mio modesto parere e secondo la mia esperienza, ritengo essere tra i migliori per completezza, qualità e quantità di informazioni.
Se in giro c'è di meglio, ben venga :)
Sarà pur libero di disabilitarlo il UAC visto che lo chiede espressamente o no? che dici? ;)
Ex
....così come il ripritino che ormai poi con i dischi fissi di adesso dedicargli un 15% ddello spazio totale non mi sembra così tragico.
non è una semplice questione di spazio....purtroppo il ripristino conf. di sistema ha la straordinaria capacità di ripristinare i virus stessi.....ahimè:(
non è una semplice questione di spazio....purtroppo il ripristino conf. di sistema ha la straordinaria capacità di ripristinare i virus stessi.....ahimè:(
Quotone....però...c'è un però (c'è sempre):
così non ne usciamo, perchè sarebbe sin troppo facile risponderti che se tu non avessi disabilitato il UAC.......(forse e dico forse) il virus non l'avresti beccato e via discorrendo......
Resta solo una cosa da fare con o senza UAC, con o senza ripristino...la solita..usare il cervello :)
Ex
Mr.Gamer
12-02-2008, 17:19
ciao e grazie per la risposta.... si, avevo già trovato cosette del genere
semplicemente mi sembra assurdo che nel 2008 ancora ci troviamo ad installare un sistema operativo (che oramai è diventato di 5-8gb) senza poter scegliere durante l'installazione cosa installare e cosa no :mc:
per ora mi sono fatto un .iso personalizzata con vlite, vediamo se aiuta un pò, per il resto mi affiderò alle mille guide ed howto su internet
ah, ovvio... già che ci sono vi consiglio qualche programmino della suite microsoft sysinternals (http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/default.aspx), in particolare process explorer che vi fà vedere l'esatto utilizzo in realtime della cpu/ram/disco dei processi/servizi e mooolte altre informazioni
diciamo che mi è servito per tracciare i servizi più pesanti, come ad esempio l'indexing che serve praticamente per la ricerca in modalità simil-osx, che a me non me ne frega proprio nulla..
PS: ah comunque trovo UAC invasivo e totalemente innecessario, visto che un utOnto spingera sempre "accetta" nel momento sbagliato, mentre un utente più avanzato saprà già se avviare un'applicazione o se non farlo
Quotone....però...c'è un però (c'è sempre):
così non ne usciamo, perchè sarebbe sin troppo facile risponderti che se tu non avessi disabilitato il UAC.......(forse e dico forse) il virus non l'avresti beccato e via discorrendo......
Resta solo una cosa da fare con o senza UAC, con o senza ripristino...la solita..usare il cervello :)
Ex
..si beh non è che siamo utonti....;) :asd:
PS: ah comunque trovo UAC invasivo e totalemente innecessario, visto che un utOnto spingera sempre "accetta" nel momento sbagliato, mentre un utente più avanzato saprà già se avviare un'applicazione o se non farlo
quoto..io il pc di casa lo uso solo io...percui tanta pappardella in + per niente;)
12-02-2008, 17:29
non è una semplice questione di spazio....purtroppo il ripristino conf. di sistema ha la straordinaria capacità di ripristinare i virus stessi.....ahimè:(Quotone....però...c'è un però (c'è sempre):
Resta solo una cosa da fare con o senza UAC, con o senza ripristino...la solita..usare il cervello
Ex
questo è il lato negativo ovviamente, un buon antimalware e un minimo di coscienza quando si naviga in interent basta e avanza.. in altenativa basta cambiare i diritti di accesso di System Volume Information e lasciare il tutto scandire dall'antimalware, anche se non so quanto sia indicata la cosa ai più..
ciao e grazie per la risposta.... si, avevo già trovato cosette del genere
semplicemente mi sembra assurdo che nel 2008 ancora ci troviamo ad installare un sistema operativo (che oramai è diventato di 5-8gb) senza poter scegliere durante l'installazione cosa installare e cosa no
per ora mi sono fatto un .iso personalizzata con vlite, vediamo se aiuta un pò, per il resto mi affiderò alle mille guide ed howto su internet
ah, ovvio... già che ci sono vi consiglio qualche programmino della suite microsoft sysinternals, in particolare process explorer che vi fà vedere l'esatto utilizzo in realtime della cpu/ram/disco dei processi/servizi e mooolte altre informazioni
diciamo che mi è servito per tracciare i servizi più pesanti, come ad esempio l'indexing che serve praticamente per la ricerca in modalità simil-osx, che a me non me ne frega proprio nulla..
PS: ah comunque trovo UAC invasivo e totalemente innecessario, visto che un utOnto spingera sempre "accetta" nel momento sbagliato, mentre un utente più avanzato saprà già se avviare un'applicazione o se non farlola non modulazione di windows è il suo male più grosso imo :D
per l'uac: non serve solo a capire se un'applicazione che avviamo NOI sia pericolosa o meno.. serve più che altro a capire se applicazioni e processi che non avviamo noi vanno o meno a scrivere nelle cartelle di sistema, in quella di windows e in quella dei programmi.. senza l'uac è come su xp, un qualsiasi malware una volta sorpassate le prime difese ha pieno campo libero e pieno controllo sul pc.. con l'uac invece no. e non è solo questione di cervello.. non si sa mai se il nostro caro nod32 o kaspersky o quel che è fallisca e faccia passare qualcosa di veramente dannoso (e con dannoso non i soliti troyan-spyware da 4 soldi..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.