PDA

View Full Version : il mio capo

milli1979
12-02-2008, 12:18
non è una discussione puramente lavorativa, per questo la posto qui.
il mio capo è un uomo un pò particolare, è molto istintivo, sa essere molto educato ma anche molto, troppo aggressivo.
Negli ultimi tempi è arrivato alle minaccio del tipo: vi mando via, prendo provvedimenti ecc ecc... in media non sono riferiti a me che dirigo la stanza (tre ragazze) ma alle ragazze che ridono giocano e sono un pò superficiali.
Ma quando urla urla per tutti, dice cattiverie al limite della sopportazione e di cattivo gusto, il tutto sempre al plurale, mai riferito a qualcuno.
Ieri ci ha detto (poichè non trovava un maledetto taglierino) che con il taglierino stesso dovevamo tagliarci le vene, che si farà odiare sempre di più da noi...
Ho avuto due proposte molto importanti, una l'ho rifiutata a causa dello stipendio, una mi sta facendo pensare ma lo stipendio è comunque più basso di € 150,00.
Potrei farcela con un pò di sforzi a tirare lo stesso avanti, ma quello che mi fa rabbia è che io in questo lavoro sono bravissima (scusate la presunzione)e molto apprezzata.
sono in difficoltà, vorrei dire al mio capo tutto il mio risentimento ma non posso urlerebbe, perchè con lui non ascolta. urla e basta.
che faccio me ne vado???

Alessandra

DickValentine
12-02-2008, 12:22
Cara Alessandra (quanto mi piace questo nome:D) l'unica cosa che si può fare con le persone che non ascoltano è farci parlare gli avvocati, che chissà come mai sono sempre ascoltati. Certo non gioverà al clima generale, ma se devi andartene falla una bella denuncia per molestie ;)

morg79
12-02-2008, 12:26
ma questo è peggio del mio:rolleyes:
a me si limita a sbraitare però è un buon uomo.
l'unica cosa che posso dirti è che se questo lavoro ti piace e ti soddisfa..non devi certo perderlo per un fesso del genere..anche perchè ti troveresti magari pure a disagio economicamente.
dunque dovresti fargli notare con calma che hai dei diritti e la legge ti tutela.
se con le buone non lo capisce minaccialo di denuncia.
in bocca la lupo

Froze
12-02-2008, 12:32
se la situazione e' "recuperabile", cerca di restare e di far rientrare la situazione nei ranghi della normalita'. altrimenti ti conviene guardati in giro e valutare seriamente le altre offerte lavorative.
personalmente sono dell'idea (ovviamente in base alla mia esperienza) che l'ambiente di lavoro valga spesso piu' del lavoro stesso. fare un lavoro che ti piace e farlo bene ma in un ambiente pesante, ti porta inevitabilmente a malumori e stress. viceversa, un bell'ambiente di lavoro puo' essere stimolante anche se il lavoro in se non e' il massimo.

morg79
12-02-2008, 12:33
se la situazione e' "recuperabile", cerca di restare e di far rientrare la situazione nei ranghi della normalita'. altrimenti ti conviene guardati in giro e valutare seriamente le altre offerte lavorative.
personalmente sono dell'idea (ovviamente in base alla mia esperienza) che l'ambiente di lavoro valga spesso piu' del lavoro stesso. fare un lavoro che ti piace e farlo bene ma in un ambiente pesante, ti porta inevitabilmente a malumori e stress. viceversa, un bell'ambiente di lavoro puo' essere stimolante anche se il lavoro in se non e' il massimo.

concordo pienamente :mano:

Murakami
12-02-2008, 12:36
dunque dovresti fargli notare con calma che hai dei diritti e la legge ti tutela.
se con le buone non lo capisce minaccialo di denuncia

Mi sembra la cosa migliore da fare: prima di andarsene, provare prima con le buone e poi con le cattive (i sindacati ci vanno a nozze con queste cose).

pO|_iNo
12-02-2008, 12:39
Fossi in te prima di tutto farei capire alle altre ragazze che sbagliano, che è in gioco la tua posizione all'interno dell'azienda. Magari riesci a capire se il tuo capo urla "ad libitum" o se la sua aggressività è determinata da elementi precisi, che possono essere anche piccolezze quali la mancanza di un taglierino, ma che si possono evitare stando un minimo attenti su certe cose.
Fatto questo, se proprio credi che le sue "sparate" non hanno alcun motivo di essere, parlagli dicendogli tranquillamente che non capisci in cosa sei carente e che se dovessi continuare a non capirlo considererai la possibilità di rassegnare le tue dimissioni. Se sei apprezzata nel tuo lavoro e la tua produttività è nota, cambierà atteggiamento.

Ziosilvio
12-02-2008, 13:41
La situazione, se ho capìto bene, era mediocre di suo, ma è peggiorata di recente.
Hai idea di quali possano essere le cause di questo peggioramento?

Bisogna mettere in chiaro con quest'uomo che a lui potrà non andar sempre bene come voi lavorate, ma che a queste condizioni tu non sei disposta a lavorare.
Se avete anche un po' di amicizia oltre ai rapporti lavorativi, allora forse conviene parlarne prima in privato, e poi semmai mettere in mezzo i sindacati.

E una tiratina d'orecchie, a quanto ho capìto, se lo meriterebbero anche le colleghe...

morg79
12-02-2008, 13:45
La situazione, se ho capìto bene, era mediocre di suo, ma è peggiorata di recente.
Hai idea di quali possano essere le cause di questo peggioramento?

Bisogna mettere in chiaro con quest'uomo che a lui potrà non andar sempre bene come voi lavorate, ma che a queste condizioni tu non sei disposta a lavorare.
Se avete anche un po' di amicizia oltre ai rapporti lavorativi, allora forse conviene parlarne prima in privato, e poi semmai mettere in mezzo i sindacati.

E una tiratina d'orecchie, a quanto ho capìto, se lo meriterebbero anche le colleghe...

quoto!

Setzuko
12-02-2008, 13:48
Mai come il mio ex capo, che solo ciò che faceva lui andava bene, non faceva altro che fare buttute a sfondo sessuale anche piuttosto pesanti, una persona volgare e cafone, mandava a fare in culo le persone, e che ha avuto il coraggio di licenziarmi perchè due volte consecutive sono stata male (e non avevo un semplice mal di testa).

Ora ho saputo che sta per chiudere il negozio, perchè nessuno entra a comprare...bhuauuaua come godo :asd:

AlexB
12-02-2008, 13:51
il mio capo è un uomo un pò particolare, è molto istintivo, sa essere molto educato ma anche molto, troppo aggressivo.
Negli ultimi tempi è arrivato alle minaccio del tipo: vi mando via, prendo provvedimenti ecc ecc... in media non sono riferiti a me che dirigo la stanza (tre ragazze) ma alle ragazze che ridono giocano e sono un pò superficiali.Ma quando urla urla per tutti, dice cattiverie al limite della sopportazione e di cattivo gusto, il tutto sempre al plurale, mai riferito a qualcuno.
Ieri ci ha detto (poichè non trovava un maledetto taglierino) che con il taglierino stesso dovevamo tagliarci le vene, che si farà odiare sempre di più da noi...
Ho avuto due proposte molto importanti, una l'ho rifiutata a causa dello stipendio, una mi sta facendo pensare ma lo stipendio è comunque più basso di € 150,00.
Potrei farcela con un pò di sforzi a tirare lo stesso avanti, ma quello che mi fa rabbia è che io in questo lavoro sono bravissima (scusate la presunzione)e molto apprezzata.
sono in difficoltà, vorrei dire al mio capo tutto il mio risentimento ma non posso urlerebbe, perchè con lui non ascolta. urla e basta.
che faccio me ne vado???

Alessandra

Io vedo le cose in modo un po diverso dalla massa...al solito mi pare si pretenda senza voler dare...imho :

1) Intanto TU ricopri il tuo ruolo e dai una raddrizzata alle tue colleghe che, se ho ben capito, dirigi...

2) a quel punto vedi se cambia qualcosa...se:
2.1) cambia, tanto meglio
2.2) non cambia, parla con lui

3) se nessuno dei precedenti passi ha portato a risultati, allora segui le strade che ti sono state consigliate (avvocato, sindacati, cambio lavoro...)

Ciao. ALe

afterburner
12-02-2008, 13:57
parlaci a 4 occhi col tuo capo. probabilmente urla perche' reprime la rabbia di non poter dire quello che pensa di loro alle ochette che ridono e giocano in ufficio.

magari ti stima tantissimo ma ovviamente quando rimprovera un insieme di persone non puo' dire "qua nessuno fa un cazzo a esclusione di milli1979" senno' poi le altre dell'ufficio se la prenderebbero con te (che faresti la figura della raccomandata-protetta-lecchina del capo).

penso che difficilmente in una discussione a due alzerebbe la voce.

morg79
12-02-2008, 13:58
Mai come il mio ex capo, che solo ciò che faceva lui andava bene, non faceva altro che fare buttute a sfondo sessuale anche piuttosto pesanti, una persona volgare e cafone, mandava a fare in culo le persone, e che ha avuto il coraggio di licenziarmi perchè due volte consecutive sono stata male (e non avevo un semplice mal di testa).

Ora ho saputo che sta per chiudere il negozio, perchè nessuno entra a comprare...bhuauuaua come godo :asd:

ben gli sta al vecchio porcone:O

Murakami
12-02-2008, 14:02
parlaci a 4 occhi col tuo capo. probabilmente urla perche' reprime la rabbia di non poter dire quello che pensa di loro alle ochette che ridono e giocano in ufficio.
Di solito la gente che urla sempre ha qualche problema: semplice e lineare.

Setzuko
12-02-2008, 14:11
ben gli sta al vecchio porcone:O

Non ti dico che frase ha sparato quando ho sbagliato a fare uno scontrino (non mi aveva insegnato ad usare la cassa, mi lasciava da sola in negozio dicendomi "tanto sono solo 4 tasti") :mad:

morg79
12-02-2008, 14:25
Non ti dico che frase ha sparato quando ho sbagliato a fare uno scontrino (non mi aveva insegnato ad usare la cassa, mi lasciava da sola in negozio dicendomi "tanto sono solo 4 tasti") :mad:

ma almeno prima di andartene lo hai mandato a cagare?
comunque piccolo OT:
per chi riceve molestie dal superiore fate così:
dovevo fare un lavoro con uno che era più in alto di me..noto per essere un porco e anche per essere uno che si prende i meriti altrui.
durante il lavoro questo si strusciava in tutti i modi..così alla rpima riunione coi colleghi..gliela feci credere tutto il tempo sapendo che porco com'è avrebbe "reagito"..e infatti ecco che il pane angeli negli slip cominciò a fare effetto:D
allora io ad alta voce:attento..hai un coniglio nei pantaloni...
e tutti giù a guardare e ridere :asd:
ben gli sta:cool: :D
fine OT
:D

Nous
12-02-2008, 15:11
Negli ultimi tempi è arrivato alle minaccio del tipo: vi mando via, prendo provvedimenti ecc ecc... in media non sono riferiti a me che dirigo la stanza (tre ragazze) ma alle ragazze che ridono giocano e sono un pò superficiali.
Ma quando urla urla per tutti, dice cattiverie al limite della sopportazione e di cattivo gusto, il tutto sempre al plurale, mai riferito a qualcuno.
che faccio me ne vado???

Alessandra

Ciao, ti dico la mia opinione sperando di non esserti troppo sgradito.
Innanzitutto, dici di essere brava sul tuo lavoro, ma di fatto sei la responsabile di tre persone che per tua stessa ammissione ridono, giocano e sono superficiali...se io fossi il tuo capo, la cosa mi seccherebbe perchè si presume che io non sia superficiale nel pagarvi.
Quindi....cerchiamo prima di tutto di non fare innervosire il capo..magari è solo nervoso, sotto stress, ha dei problemi (anche i capi sono esseri umani)...se sarà soddisfatto di voi, difficilmente vi licenzierà ;)
Detto questo, non credo regga una denuncia per molestie : mica ti ha palpato, o ti ha fatto battute pesantemente a sfondo sessuale.
Si è un pò arrabbiato urlando un pò di cattiverie...digli che sei un essere umano e che vuoi essere trattata come tale, ma stop. Se chiami un avvocato, butti via soldi (ammesso che esista un avvocato disposto a perdere una causa in partenza).

Detto questo, valuta tu se cambiare posto di lavoro per una lieve difficoltà o se cercare di affermare la tua professionalità risolvendo le difficoltà sorte.

Redux
12-02-2008, 15:12
In realtà il tuo capo nutre un desiderio inconscio di sorprendervi in un amplesso saffico: accontentalo e la tua carriera ne gioverà! :D

Scherzi a parte, detesto le persone che sul lavoro non sanno controllare i propri nervi: salutalo, se sei in gamba il gap di 150 euro si colmerà in fretta.

kureal
12-02-2008, 15:12
comunque piccolo OT:
dovevo fare un lavoro con uno che era più in alto di me..noto per essere un porco e anche per essere uno che si prende i meriti altrui.
durante il lavoro questo si strusciava in tutti i modi..così alla rpima riunione coi colleghi..gliela feci credere tutto il tempo sapendo che porco com'è avrebbe "reagito"..e infatti ecco che il pane angeli negli slip cominciò a fare effetto:D
ben gli sta:cool: :D
fine OT
Wow il mago del........:D :sofico: :asd: :D
Dopo glielo avete tagliato e fatto mangiare no? :D :sofico:

AlexB
12-02-2008, 15:17
Ciao, ti dico la mia opinione sperando di non esserti troppo sgradito.
Innanzitutto, dici di essere brava sul tuo lavoro, ma di fatto sei la responsabile di tre persone che per tua stessa ammissione ridono, giocano e sono superficiali...se io fossi il tuo capo, la cosa mi seccherebbe perchè si presume che io non sia superficiale nel pagarvi.Quindi....cerchiamo prima di tutto di non fare innervosire il capo..magari è solo nervoso, sotto stress, ha dei problemi (anche i capi sono esseri umani)...se sarà soddisfatto di voi, difficilmente vi licenzierà ;)
Detto questo, non credo regga una denuncia per molestie : mica ti ha palpato, o ti ha fatto battute pesantemente a sfondo sessuale.
Si è un pò arrabbiato urlando un pò di cattiverie...digli che sei un essere umano e che vuoi essere trattata come tale, ma stop. Se chiami un avvocato, butti via soldi (ammesso che esista un avvocato disposto a perdere una causa in partenza).

Detto questo, valuta tu se cambiare posto di lavoro per una lieve difficoltà o se cercare di affermare la tua professionalità risolvendo le difficoltà sorte.

LA stessa cosa che ho pensato io e che ho cercato di esprimere nel mio precedente post...però vedo che questo punto di vista non viene assolutamente considerato,come dicevo è sempre + facile cercare le colpe negli altri mai in sè stessi...C.V.D....

Flory
12-02-2008, 15:19
comunque piccolo OT:
ben gli sta:cool: :D fine OT

Ragazza sei un mito, già immagino la scena :asd:

Cmq mi sa che prima di prendere qualsiasi provvedimento è meglio che ci parli, l'hai detto tu stessa:
in media non sono riferiti a me che dirigo la stanza (tre ragazze) ma alle ragazze che ridono giocano e sono un pò superficiali.
Forse con un semplice dialogo si riesce a risolvere tutto, se sei una persona valida sul lavoro, stai tranquilla che ti rispetta ;)

sempreio
12-02-2008, 15:33
che faccio me ne vado???

Alessandra

se te dirigi le 3 ragazze una buona parte della colpa è tua più che loro

v1ruz
12-02-2008, 15:39
ti consiglio di leggerti il "Manuale AntiStronzi" :D

Chevelle
12-02-2008, 15:49
che faccio me ne vado???

Alessandra

Se sei il capo delle ragazze e costoro fanno salotto durante le ore lavorative al di fuori della pausa, è giusto metterle in riga.
Se il tuo superiore si comporta in maniera al limite della legalità, prima si parla a quattr' occhi e se non serve si va dai sindacati.
Ho avuto esperienze negative nei precedenti posti di lavoro, tanto che stavo per denunciare per mobbing il mio ex capo. A dire il vero è quasi scappata la rissa, in ufficio, tra me ed il mio ex responsabile. In quel momento ha avuto molta paura. Per fortuna non ho allungato le mani...

Jammed_Death
12-02-2008, 17:05
sono solidale (ho scritto giusto?) con il capo...quando lavoravo in comune c'era l'ufficio ragioneria adibito a caffetteria...le due ragioniere a chiaccherare tutto il giorno con l'aggiunta della segretaria e di una "collega" che anzichè farsi il culo come io e altri 2 colleghi passava le giornate da loro a far finta di chiedere ferie e rimborsi (dico far finta, perchè se almeno li avesse chiesti le avrebbe costrette a lavorare). E mentre mezzo comune si prendeva le strigliate del sindaco & co. queste continuavano a farsi i cazzi loro, a uscire a bersi il caffè e fare 4 colazioni varie.

Ora non so la situazione del tuo ufficio ma 3 ragazze che chiaccherano e cazzeggiano sorvegliate da un'altra ragazza riducono il capo come...mi vengono in mente solo paragoni sessuali...vabbè avete capito, quindi tu fai stare zitte quelle 3, poi parla col capo e cerca di capire se la frustrazione riguarda l'ufficio o se ha altri cazzi che lo stressano. E poi si vedrà.

milli1979
12-02-2008, 17:18
forse ho omesso di dire che una delle due colleghe è parente (la cognata) e l'altra l'ha trombata a fasi alterne.
sono qui solo per questi motivi.
il pomeriggio viene un'altra persona dalle 16 alle 20.00 non si sente un fiato, è diligente e fa bene il suo lavoro.
Aimè le altre due la mattina ridono e scherzano nella maggiore dei casi ocn il suo socio, parlano di immense volgarità.
Io non ho potere di comandare le due ragazze ma devo dire loro cosa devono fare.
la situazione è piuttosto contorta me ne rendo conto.
E credo che se due multinazionali mi hanno cercato probabilmente è vero che sono un'ottima lavoratrice.
E' importante anche che vi dica che lavoro faccio: lavoro in un corriere espresso...si corre e bisogna stare attenti...un collo a bari piuttosto che a bologna ti fa giocare il posto!

Jammed_Death
12-02-2008, 17:22
sei nella situazione peggiore che ti possa capitare..."comandi" 2 intoccabili. Familiare e oggetto sessuale.
Se puoi scavalca lo schizzato e lamentati con un superiore ancora più alto e vedi che si può fare.

Ps. intervento un po psicologico e impegnato. L'uomo quando vede le donne che fanno comunella in genere viene intimorito. Se un uomo è intimorito diventa aggressivo e intollerante, oltre che sensibile a qualsiasi cosa. Quando ero alle superiori avevo un prof in fase misogina (era stato mollato dalla tipa) e inaugarava le lezioni con frasi del tipo "Le donne sono tutte troie"...quando vedeva una ragazza anche solo sorridere o girarsi gli urlava di tutto. L'unica soluzione era appunto rivolgersi a uno superiore a lui, vice preside o preside. Qualsiasi cosa gli veniva detta era inutile e l'unica cosa che otteneva era il disprezzo delle ragazze che continuavano a farsi gli affari loro e le risate dei ragazzi. A me sembra proprio il tuo ambiente di lavoro :)

Ziosilvio
12-02-2008, 17:39
una delle due colleghe è parente (la cognata) e l'altra l'ha trombata a fasi alterne.
il pomeriggio viene un'altra persona dalle 16 alle 20.00 non si sente un fiato, è diligente e fa bene il suo lavoro.
Aimè le altre due la mattina ridono e scherzano nella maggiore dei casi ocn il suo socio, parlano di immense volgarità.
Io non ho potere di comandare le due ragazze ma devo dire loro cosa devono fare.
FUGGI.

sempreio
12-02-2008, 17:47
forse ho omesso di dire che una delle due colleghe è parente (la cognata) e l'altra l'ha trombata a fasi alterne.
la situazione è piuttosto contorta me ne rendo conto.
E credo che se due multinazionali mi hanno cercato probabilmente è vero che sono un'ottima lavoratrice.
E' importante anche che vi dica che lavoro faccio: lavoro in un corriere espresso...si corre e bisogna stare attenti...un collo a bari piuttosto che a bologna ti fa giocare il posto!

proprio per questo tu devi farti rispettare, loro (i capi) non lo faranno mai ed è probabile che cerchino una persona che faccia il lavoro sporco al posto loro, ogni persona ormai deve essere produttiva