PDA

View Full Version : eax su 5.1 ...si può in dgt?

supercanizzo
12-02-2008, 12:06
ho una vecchia audigy collegata ad un sistema teac 1500 power max. il tutto è collegato sia in dgt con un cavo coassiale sia con i 2 analogici front e rear.
il sistema teac in dgt supporta il dolby digital, il dolby pro logic e 3 opzioni stereo,theater e hall. visto che quando gioco uso sempre l'eax con i canali analogici (per cui 4.1) mi stavo chiedendo se sia possibile utilizzare l'eax in digitale con tutti e 5.1 canali.
ho fatto varie prove mettendo l'uscita dgt e usando theater (con il dolby pro logic sento il centrale e gli altri 4 solo background..quindi niente posizionale),ma nei giochi l'audio posizionale non funziona; i canali posteriori non usano laudio posizionale. esempio: se mi gira qualcuno intorno sento l'audio ben separato nei canali frontali e centrale,ma quando mi va alle spalle non sento + i passi ma solo l'audio di background se è presente...
in sostanza: si può usare l'eax e l'audio posizonale con l'uscita digitale??
denghiu ;)

mentalrey
12-02-2008, 16:55
Si puo' usarel'audio posizioneale dei giochi in digitale
eax o non eax, con schede che supportano il DD live o il DTS connect,
che quindi traducono al volo il segnale in qualcosa di interpretabile da un decoder.
Naturalmente con quelle schede ci si ferma al massimo a EAX2 o formati alternativi perche' creative
si e' tenuta stretta le altre versioni e almeno per il momento, le x-fi non sanno fare
quel tipo di encoding in tempo reale. (La Azunetech Prelude potrebbe essere l'eccezione)
Di norma e' una features presente in tutte le schede che fanno uso del chip Oxygen.

supercanizzo
12-02-2008, 19:47
Si puo' usarel'audio posizioneale dei giochi in digitale
eax o non eax, con schede che supportano il DD live o il DTS connect,
che quindi traducono al volo il segnale in qualcosa di interpretabile da un decoder.
Naturalmente con quelle schede ci si ferma al massimo a EAX2 o formati alternativi perche' creative
si e' tenuta stretta le altre versioni e almeno per il momento, le x-fi non sanno fare
quel tipo di encoding in tempo reale. (La Azunetech Prelude potrebbe essere l'eccezione)
Di norma e' una features presente in tutte le schede che fanno uso del chip Oxygen.

ho letto su una rec ( http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1525/terratec-aureon-71-pci-dolby-digital-per-tutto_2.html )che anche le audigy supportano il dd live.. visto che il mio decoder esterno decodifica i dd ho provato a togliere dalle opzioni la decodifica della sb.. dopo provo a vedere se cambia qualcosa. ora si va a fare al pappa :D

mentalrey
12-02-2008, 20:26
veramente li si dice che le audigy e x-fi sono capaci di "decodificare" in HW
il dolby digital,
ma e' il CMI8786 (precursore dell'Oxygen) a saper fare la "codifica" al volo in quel tipo di segnale sul cavo ottico.

La scheda audio Terratec Aureon 7.1 PCI grazie al processore audio CMI 8786+
supporta pienamente la codifica in formato Dolby Digital e, pertanto, la tecnologia Dolby Digital Live.

In questo caso, infatti, la Aureon 7.1 PCI è in grado di regalare un'esperienza d'ascolto di primo livello con funzionalità come la riproduzione multicanale nei videogames via Dolby Digital che neanche le Sound Blaster X-Fi di Creative supportano.

supercanizzo
12-02-2008, 20:29
ah ecco avevo male interpretato :P
e infatti non cambia una mazza :D
vabbè..mi gusterò il 5.1 solo sui film in dvd :rolleyes: