PDA

View Full Version : Alice gate 2 plus: connessione internet via wi-fi

fonzie007
12-02-2008, 11:49
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho il modem alice gate 2 plus in modalità bridget e fino ad adesso è stato connesso al pc tramite cavo ethernet e tutto è ok.
Ora lo devo spostare a qualche metro dal pc e lo volevo connettere wi-fi, ho comprato un adattatore pen wi-fi (d-link dwl-g132), sono riuscito a collegarlo in rete mettendo la key WPA, ma come faccio a far connettere il modem per navigare in internet?

deneb87
12-02-2008, 12:56
è un modem o è un router quello di alice?

se è un router e risulti connesso alla rete prova a controllare i dns

se l'adattatore è una penna usb: hai le usb 2.0?

kilthedog91
12-02-2008, 13:53
dovrai creare una connessione PPPoE e farla partire come se avessi un semplice modem.

arcofreccia
12-02-2008, 13:56
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho il modem alice gate 2 plus in modalità bridget e fino ad adesso è stato connesso al pc tramite cavo ethernet e tutto è ok.
Ora lo devo spostare a qualche metro dal pc e lo volevo connettere wi-fi, ho comprato un adattatore pen wi-fi (d-link dwl-g132), sono riuscito a collegarlo in rete mettendo la key WPA, ma come faccio a far connettere il modem per navigare in internet?

Io ho la tua stessa chiavetta wifi, e al modem non ho impostato nulla. Ho installato il software della chiave wifi al pc, poi l'ho inserita nella porta usb, e la connessione la trovata in automatico.

fonzie007
12-02-2008, 14:35
Io ho la tua stessa chiavetta wifi, e al modem non ho impostato nulla. Ho installato il software della chiave wifi al pc, poi l'ho inserita nella porta usb, e la connessione la trovata in automatico.
cioè per capirci, tu ti connetti ad internet via wifi con la pen wifi senza aver impostato nulla nel modem?
che tipo di connessione utilizzi?

arcofreccia
12-02-2008, 14:45
cioè per capirci, tu ti connetti ad internet via wifi con la pen wifi senza aver impostato nulla nel modem?
che tipo di connessione utilizzi?

Esatto. Ho alice 20 mega. Forse perchè ho un modem diverso dal tuo? Ho l'alice gate w2+. Però presumo che anche il tuo dovrebbe andare in automatico.

fonzie007
12-02-2008, 15:01
Esatto. Ho alice 20 mega. Forse perchè ho un modem diverso dal tuo? Ho l'alice gate w2+. Però presumo che anche il tuo dovrebbe andare in automatico.

dipende se tu lo hai già impostato come routed, il mio è come bridget e forse da qui nasce il mio problema, puoi controllare entrando nel pannello di controllo (192.168.1.1)?

arcofreccia
12-02-2008, 15:04
dipende se tu lo hai già impostato come routed, il mio è come bridget e forse da qui nasce il mio problema, puoi controllare entrando nel pannello di controllo (192.168.1.1)?

Come modalità mi da Bridged+Routed

kilthedog91
12-02-2008, 23:29
se è attiva anche la modalità routed la connessione internet parte in automatico ma se non è attiva bisogna far partire ogni volta la connessione PPPoE.

fonzie007
13-02-2008, 07:43
ho risolto chiamando il 187 e facendomi attivare la modalità routed, poi sbagliavo a mettere il codice wpa perchè inserivo gli spazi (non vanno inseriti) e poi mi sono aiutato con il cd di alice