PDA

View Full Version : Aprire un attività per siti web

ieio1983
12-02-2008, 11:08
Salve a tutti.
Alla fine dopo varie esperienze di lavoro ho capito che la mia passione è il web e non riuscendo a trovare un lavoro specifico in zona mi sa che l'unica e provare a mettermi in proprio.

Qualcuno di voi gestisce un'attività simile?

Volevo avere qualche info in merito, tipo le conoscenze sulle quali non si può fare a meno e in quanti bisogna essere visto che 1 mi sembra un pò poco.

Scusate se ho scritto qualche eresia ma volevo un attimo aprire gli occhi..

Grazie

orda2000
12-02-2008, 11:59
anche io avevo intenzione di fare una cosa del genere...
praticamente da solo potresti anche gestire le cose, il problema è come trovare i clienti, almeno per me questo è l'unico problema... oltre quello di lasciare un lavoro sicuro con un buon contratto

ieio1983
12-02-2008, 13:12
Facciamo che ti trasferisci da me o io da te e avviamo l'attività :D ?

A parte gli scherzi quali conoscenze riterresti in grado dover avere?
Io direi Html, php, asp, javascript e l'uso di flash e photoshop.
Potrebbe bastare? E come dicevi te qualche buona idea di marketing :P

orda2000
12-02-2008, 13:27
dipende da dove abiti :)

comunque php e asp credo che non debbano per forza coesistere... nel senso che scegli tu come creare un sito. javascript e flash direi essenziali.
per la grafica photoshop o fireworks.

una serie di possibili clienti li avrei anche, so da chi andare, ma cosa farei poi?
"Toc Toc. Buongiorno, vi serve il mio prodotto?"
non è roba che fa per me... mi servirebbe un commerciale che faccia questo al posto mio, ma non se ne trovano in giro... quindi già non potrei avviare la mia attività :)

sasyultrasnapoli
12-02-2008, 14:10
interessato :)

Cmq creado che il saper usare php sia fondamentale imho, magari aggiungerei anche conoscenze di mysql in modo da avere dimestichezza anche con i database.

Senza questi linguaggi non credo ci si possa spingere a creare siti piu complessi, tipo siti e-commerce.

Necromachine
12-02-2008, 17:43
interessato :)

Cmq creado che il saper usare php sia fondamentale imho, magari aggiungerei anche conoscenze di mysql in modo da avere dimestichezza anche con i database.

Senza questi linguaggi non credo ci si possa spingere a creare siti piu complessi, tipo siti e-commerce.

Veramente senza SQL un e-commerce non lo metti in piedi neanche pregando in arabo :D ...

Ho lavorato in una ditta di web editing per un certo periodo, di sicuro come conoscenze fondamentali includerei SQL (che poi i vari dialetti sql variano leggermente a seconda del database che si usa, mysql, oracle, mssql etc.), javascript, e almeno un linguaggio tipo php o asp; anche una buona conoscenza dell'XML può aiutare. Molto utile anche flash, soprattutto per i siti. Tieni conto che, a meno di andare a fare il sito per un salumiere, una buona capacità di creare e gestire database è indispensabile (soprattutto per un e-commerce, una cosa tutt'altro che banale).
Per quanto riguarda la grafica, i professionisti usano esclusivamente photoshop, le agenzie che sviluppano per il web comunque hanno il comparto di grafici (esperti appunto di fotoritocco) e quello specializzato nel codice (scripting e database), naturalmente nessuno vieta di saper fare entrambi :p .
Occhio che siti di un certo spessore non li metti in piedi da solo, se vuoi partire con una attività tua dovresti prima cercarti qualche collaboratore.

sasyultrasnapoli
12-02-2008, 21:40
Veramente senza SQL un e-commerce non lo metti in piedi neanche pregando in arabo :D ...

Ho lavorato in una ditta di web editing per un certo periodo, di sicuro come conoscenze fondamentali includerei SQL (che poi i vari dialetti sql variano leggermente a seconda del database che si usa, mysql, oracle, mssql etc.), javascript, e almeno un linguaggio tipo php o asp; anche una buona conoscenza dell'XML può aiutare. Molto utile anche flash, soprattutto per i siti. Tieni conto che, a meno di andare a fare il sito per un salumiere, una buona capacità di creare e gestire database è indispensabile (soprattutto per un e-commerce, una cosa tutt'altro che banale).
Per quanto riguarda la grafica, i professionisti usano esclusivamente photoshop, le agenzie che sviluppano per il web comunque hanno il comparto di grafici (esperti appunto di fotoritocco) e quello specializzato nel codice (scripting e database), naturalmente nessuno vieta di saper fare entrambi :p .
Occhio che siti di un certo spessore non li metti in piedi da solo, se vuoi partire con una attività tua dovresti prima cercarti qualche collaboratore.

Sempre degli e-commerce stai parlando?? :stordita:

Necromachine
12-02-2008, 22:02
Sempre degli e-commerce stai parlando?? :stordita:

Eh sì, gli e-commerce appartengono già alla categoria ... :)

In ogni caso da solo non puoi gestire certi progetti, al limite se vuoi fare il libero professionista puoi proporti come consulente o collaboratore nei progetti di altre ditte.