PDA

View Full Version : APX 2500: il primo processore di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
12-02-2008, 10:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/apx-2500-il-primo-processore-di-nvidia_24226.html

NVIDIA presenta al GSMA Mobile World Congress il proprio primo processore destinato ai sistemi handheld mobile: consumi ridotti e focus sulla GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xeno665
12-02-2008, 10:48
Che spettacolo...
Multimedialità spinta anche sui cellulari/smartphone! :D
A quando i primi dispositivi con questo gioiellino? Ancora un annetto eh?!
Ultimo trimestre 2008... :(

ShadowThrone
12-02-2008, 10:48
vedo.. prevedo e stravedo per un pda phone multimediale.. finalmente con uno schermo più grosso... e non 'sti pda nani con schemo <di 3.5"

dwfgerw
12-02-2008, 10:51
speriamo che la partnership con microsoft spinga verso l'adozione di questo chippone

Saragot
12-02-2008, 10:53
Flussi video ad alta risoluzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nemmeno il via epia px ci riesce!!!!

okorop
12-02-2008, 10:57
a ecco perche alla nvida non fanno uscire piu schede video!!!!!!!!! fanno ste cose al loro posto..........a parte gli scherzi è una bella soluzione mobile

gas78
12-02-2008, 10:59
Le tecniche di ottimizzazione del consumo sono state spinte sino a garantire una riproduzione continua di questi flussi video per 10 ore, oppure sino a 100 ore di playback di tracce audio.

Questa cosa non l'ho capita..
se ci si riferisce ad un ipotetica durata di una batteria con questa cpu dovrebbe anche essere specificata una capacita' (anche solo di massima) della stessa..
Senno' o sono solo dati a caso (o uno deve pensare che dopo 10 ore di utilizzo continuo con flussi video il processore tiri le cuoia ? :D )

Fx
12-02-2008, 11:02
paolo: è fisiologico che sul forum ci sia sempre chi scrive iphone o apple a sproposito; tu però te la potevi evitare, dato che sembra tu l'abbia buttata lì solo per dare dimostrazione di un'ignoranza in materia che sicuramente non hai... non devo infatti ricordare io come esistano già da tempo smartphone (e da molto più tempo palmari) con display in risoluzione VGA, ovvero 640x480, decisamente più alta della 480x320 di cui è capace l'iphone.

nrk985
12-02-2008, 11:05
Ottimo: finalmente avremo anche nel segmento mobile problemi con le storage card, boot loader che si auto erasano, controller esterni che vanno a putt@ne :D (nforce docet)

husky
12-02-2008, 11:11
sì, ma ci posso giocare anche a crysis? perchè sennò che lo prendo a fare :D

dwfgerw
12-02-2008, 11:11
ottimo commento nrk95, davvero, la superficialità regna

Fray
12-02-2008, 11:17
Per me è una grande cosa, un media center micro da attaccare alla tv del salotto.Del 720p non me ne faccio niente su una schermo mini sinceramente...

faber80
12-02-2008, 11:17
scusatemi, ma nn ho capito che c'entra l'iphone in questo articolo: esistono prodotti (cell/palmari) sicuramente più avanti come risoluzione rispetto al display dell'iPhone, che inoltre nn raggiunge nemmeno l'ampiamente diffusa 640x480

come esempio di innovazione mi sembra poco obiettivo

nrk985
12-02-2008, 11:34
ottimo commento nrk95, davvero, la superficialità regna
utente nforce, eh? :D

cmq si stava scherzando, ne è testimone la faccina in fondo al post :rolleyes:

SiberianCesare
12-02-2008, 11:54
Ma lasciate stare queste cose e concentratevi a fare schede video!!!!!!!!!!!

danello
12-02-2008, 11:59
Il mio W880i ha la QVGA sul display da 1,8", altro che iPhone! :Prrr: :read:

mika480
12-02-2008, 12:02
E se tornassero a fare ottime schede video come hanno fatto finora?
INUTILIA!
;)

Xeno665
12-02-2008, 12:05
INUTILIA!
;)

Ma lasciate stare queste cose e concentratevi a fare schede video!!!!!!!!!!!

Conservatori! :D
Il progresso non si può fermare :Prrr:

Luposardo
12-02-2008, 12:07
A quando APX 2500 SLI ? :p

Ok scherzare si è scherzato, le prestazioni con questo gioiellino non mancheranno, voglio vedere come verrà sfruttata davvero alla fine..

floc
12-02-2008, 12:24
il concept dell'ultima foto e' spettacolare... La quintessenza della convergenza multimediale. Peccato per i connettori che scommetto faranno la parte del leone a livello di ingombro, in questo caso credo che il famigerato standard wireless usb o hdmi potrebbe dare una mano non indifferente

zephyr83
12-02-2008, 13:02
ma siamo sicuri che la GPU sia gEforce e non gOforce? Di solito nei cellulari mettono mettono questo tipo di chip

CoolBits
12-02-2008, 13:17
INUTILIA!
;)

invece è un ottima soluzione!!! il mercato delle vga "discrete" nel lungo periodo è inevitabilmente destinato a perdere significative quote di mercato se Nvidia vuole avere un futuro "tranquillo" deve buttarsi in altri settori

Octane
12-02-2008, 14:16
Le tecniche di ottimizzazione del consumo sono state spinte sino a garantire una riproduzione continua di questi flussi video per 10 ore, oppure sino a 100 ore di playback di tracce audio.

Questa cosa non l'ho capita..
se ci si riferisce ad un ipotetica durata di una batteria con questa cpu dovrebbe anche essere specificata una capacita' (anche solo di massima) della stessa..
Senno' o sono solo dati a caso (o uno deve pensare che dopo 10 ore di utilizzo continuo con flussi video il processore tiri le cuoia ? :D )
si, infatti non hanno specificato se ci hanno attaccato la batteria di una macchina o cosa...
E come dire che un'auto riesce a fare 1000 km con un pieno...ed il portabagagli come serbatoio..

Scherzi a parte se intendono una batteria da 600 o 700 mAh potrebbe non essere affatto male (anche se qui si parladel consumo del solo processore)

avvelenato
12-02-2008, 14:36
Onestamente?
Allora, avete mai visto un film su cellulare/ palmare?

Possibile che lo facciate spesso, magari se siete pendolari su lunghe tratte. Quanti di voi?
Se invece vi capita salutariamente, magari l'avrete provato una volta... la prossima che devo fare un lungo viaggio in treno in effetti, ci voglio provare... anche se, quando ero pendolare, solitamente impiegavo il mio tempo a dormire (all'andata) e a studiare (il ritorno). O talvolta a dormire ad entrambi visto che ero stanchissimo.
Cmq, mettiamo caso che il tempo dello studio sia finito, per voi, e che non abbiate problemi di sonno scarso. Allora vi vedete un film su palmare o cellulare.
beh, fico. Ma fa così tanto la differenza vederlo in alta definizione? Mah, personalmente non credo. Sì potrei dire che è ancora + fico. Però nn mi cambia la vita, sto sempre vedendo un film su di un accrocchio portatile che se va bene ha uno schermo da 4 pollici e rotti, ma di solito non va mai così bene! (il mio cell ha un 2" e mezzo).
Poi ci sono anche quelli che fanno i pendolari per tratte brevi e/o hanno tanti cambi, ho sperimentato anche quella vita. Di solito è molto più proficuo impiegare il tempo per prepararsi psicologicamente alla corsa che ci aspetta nel tentativo di non perdere la coincidenza X, dopodiché il viaggio lo si passa a fare stretching e prepararsi per il prossimo sprint... insomma, io non ci vedo tutto questo mercato per l'intrattenimento mobile, magari i bimbiminkia delle medie che si portano il nintendo Ds a scuola potranno essere interessati, ma per il resto non ci vedo sto gran mercato, a parte gente che si compra queste cose più per poter dire "IO LE POSSEGGO" che per usarle realmente e frequentemente.

Questo non vuol essere un manifesto neoluddista, sono sempre stato avverso a certi modii cogitandi, però, trovo che di certe innovazioni non si senta chissà quale bisogno. Forse mi sbaglio, forse non riesco a vederne il potenziale... mah...

danello
12-02-2008, 15:07
Onestamente?
Allora, avete mai visto un film su cellulare/ palmare?

Possibile che lo facciate spesso, magari se siete pendolari su lunghe tratte. Quanti di voi?
Se invece vi capita salutariamente, magari l'avrete provato una volta... la prossima che devo fare un lungo viaggio in treno in effetti, ci voglio provare... anche se, quando ero pendolare, solitamente impiegavo il mio tempo a dormire (all'andata) e a studiare (il ritorno). O talvolta a dormire ad entrambi visto che ero stanchissimo.
Cmq, mettiamo caso che il tempo dello studio sia finito, per voi, e che non abbiate problemi di sonno scarso. Allora vi vedete un film su palmare o cellulare.
beh, fico. Ma fa così tanto la differenza vederlo in alta definizione? Mah, personalmente non credo. Sì potrei dire che è ancora + fico. Però nn mi cambia la vita, sto sempre vedendo un film su di un accrocchio portatile che se va bene ha uno schermo da 4 pollici e rotti, ma di solito non va mai così bene! (il mio cell ha un 2" e mezzo).
Poi ci sono anche quelli che fanno i pendolari per tratte brevi e/o hanno tanti cambi, ho sperimentato anche quella vita. Di solito è molto più proficuo impiegare il tempo per prepararsi psicologicamente alla corsa che ci aspetta nel tentativo di non perdere la coincidenza X, dopodiché il viaggio lo si passa a fare stretching e prepararsi per il prossimo sprint... insomma, io non ci vedo tutto questo mercato per l'intrattenimento mobile, magari i bimbiminkia delle medie che si portano il nintendo Ds a scuola potranno essere interessati, ma per il resto non ci vedo sto gran mercato, a parte gente che si compra queste cose più per poter dire "IO LE POSSEGGO" che per usarle realmente e frequentemente.

Questo non vuol essere un manifesto neoluddista, sono sempre stato avverso a certi modii cogitandi, però, trovo che di certe innovazioni non si senta chissà quale bisogno. Forse mi sbaglio, forse non riesco a vederne il potenziale... mah...

Io ti quoto, parlare di 720p su un 4" fa un po' ridere, senza dubbio.

Ho guardato il film dei Simpson sull' 1,8" QVGA del W880i, è strepitoso come qualità, ma solo un pazzo guarda un film così.

Sfizio, nient'altro.

Cambia poco per un 4", che tra l'altro è spettacolare già in VGA.

Può andare bene per qualche clip, non per 2 ore di film, e di sicuro come dicevo la VGA è già eccellente con una diagonale del genere.

Del display 720p non si sentiva la necessità. :O

Quello che può tornare utile è uno smartphone con HDMI che sia appunto in grado di riprodurre degnamente segnali del genere, ma solo come player da interfacciare a un monitor esterno. :read:

Faster_Fox
12-02-2008, 16:21
fra poco vedremo anche i bench di questi giogliellini......lol

Lud von Pipper
12-02-2008, 16:54
paolo: è fisiologico che sul forum ci sia sempre chi scrive iphone o apple a sproposito; tu però te la potevi evitare,
E' almeno un anno che su OGNI SINGOLA NEWS relativa a cellulari e PDA la redazione ci butta dentro iPhone, così, tanto per fare un pò di Hype e scatenare la discussione, che inevitabilmente finisce sul binario sbagliato e poi in rissa.
E' evidente che questa è la linea scelta dalla redazione stessa, che evidentemente ha il suo bel ritorno nel numero degli Hit al sito e quindi nell'afflusso della pubblicità...
L'ideale sarebbe ignorare qualunque news contenga la parola iPhone: è l'unico modo per far capire che questo della redazione è un giochino che ha stancato :rolleyes:

shadowlord88
12-02-2008, 16:55
ha anche l'uscita hdmi... qui si parla di processore... in salotto, lo attacco alla tv con hdmi e ecco che ho il mio lettore portatile per film in alta definizione...

appleroof
12-02-2008, 16:56
Ottimo, che sia destinato, tra gli altri, alla piattaforma android di google?

nicgalla
12-02-2008, 18:03
Chi ha detto che in giro debba per forza vedersi un film con lo schermino del cellulare? :D

www.myvu.com

hellshock
12-02-2008, 19:14
se nvidia, se ne esce con un sistema operativo Windows Mobile 7, su questo aggeggio, moultitouch con gestion control, sarà il mio cellulare definitivo.

xskull007
12-02-2008, 22:53
Forse non ho capito io... o non avete capito voi...

ma sto aggeggio non dovrebbe far solo elaborare il flusso video e/o audio e mandarlo via wifi/porta hdmi o ecc... alla tv?
:)

danello
12-02-2008, 23:22
Forse non ho capito io... o non avete capito voi...

ma sto aggeggio non dovrebbe far solo elaborare il flusso video e/o audio e mandarlo via wifi/porta hdmi o ecc... alla tv?
:)

E no! :read:

...considerato che gli smartphone devono abbinare elevata autonomia con funzionalità sempre più complesse, NVIDIA avrà sicuramente rivolto la massima attenzione a questa caratteristica.

Scrambler77
13-02-2008, 08:33
Avanti così!

bollicina31
13-02-2008, 18:31
davvero bello

taleboldi
14-02-2008, 10:28
sì, ma ci posso giocare anche a crysis? perchè sennò che lo prendo a fare :D

forse a crysis no ma a Quake 3 si ;)
http://www.engadgetmobile.com/2008/02/13/hands-on-with-nvidias-apx-2500-and-yeah-it-plays-quake/

ciauz

7uX
30-03-2008, 20:02
mah, mi pare unpo grosso di dimensioni.