PDA

View Full Version : Problema assurdo OSX tiger...

Froz
12-02-2008, 10:05
Non avrei mai pensato che potesse succede una cosa del genere ma tiger è impazzito completamente...

L'unica cosa fuori dall'ordinario che ho fatto ieri è stata cambiare qualche icona e il tema di osx, per il resto non ho installato nulla.
All'inizio il mac funzionava benissimo, poi sono uscito e l'ho lasciato acceso.
Al ritorno non mi vedeva più la connessione Wi-Fi, ho pensato che a volte capita ed ho riavviato...

Riavviando (senza problemi ne con timings strani) mi sono ritrovato lo sfondo base di OSX, le icone mischiate, tutte le cartelle che avevo sulla scrivania cancellate e molti programmi hanno cancellato le loro librerie (ad esempio, itunes ora è completamente vergine, non ho più playlist ne songs.. è come se l'avessi acceso per la prima volta, iphoto addirittura mi ringrazia per aver comprato un imac...)

Inoltre alcune cartelle sono state cancellate a caso dal mac (tra cui alcune di musica, ma non tutte...)...

Tra le altre cose io ho un ipod touch, secondo voi è possibile in qualche modo ripassarmi le canzoni sul mac ? no perchè erano quasi 4 gb di musica varia... :(

Per favore aiutate un utente disperatissimo :(

Per completezza, buona parte dei programmi che ho installato funzionano ancora, altri no...
Safari per esempio funziona ancora, ma ha perso tutti i siti preferiti e tutte le password del portachiavi...

nandox80
12-02-2008, 10:10
Non avrei mai pensato che potesse succede una cosa del genere ma tiger è impazzito completamente...

L'unica cosa fuori dall'ordinario che ho fatto ieri è stata cambiare qualche icona e il tema di osx, per il resto non ho installato nulla.
All'inizio il mac funzionava benissimo, poi sono uscito e l'ho lasciato acceso.
Al ritorno non mi vedeva più la connessione Wi-Fi, ho pensato che a volte capita ed ho riavviato...

Riavviando (senza problemi ne con timings strani) mi sono ritrovato lo sfondo base di OSX, le icone mischiate, tutte le cartelle che avevo sulla scrivania cancellate e molti programmi hanno cancellato le loro librerie (ad esempio, itunes ora è completamente vergine, non ho più playlist ne songs.. è come se l'avessi acceso per la prima volta, iphoto addirittura mi ringrazia per aver comprato un imac...)

Inoltre alcune cartelle sono state cancellate a caso dal mac (tra cui alcune di musica, ma non tutte...)...

Tra le altre cose io ho un ipod touch, secondo voi è possibile in qualche modo ripassarmi le canzoni sul mac ? no perchè erano quasi 4 gb di musica varia... :(

Per favore aiutate un utente disperatissimo :(

Per completezza, buona parte dei programmi che ho installato funzionano ancora, altri no...
Safari per esempio funziona ancora, ma ha perso tutti i siti preferiti e tutte le password del portachiavi...

mica hai cambiato nome o icona alla cartella inizio???

Froz
12-02-2008, 10:15
mica hai cambiato nome o icona alla cartella inizio???

ho cambiato icona alla cartella macintosh hd, quale sarebbe quella iniziale?

killbill
12-02-2008, 10:17

quella che aprendo il finder ha l'icona della casetta:)

nandox80
12-02-2008, 10:18

a mac hd la puoi cambiare l'icona...in tiger apri macintosh hd e a sinistra hai scrivania, inizio (o il tuo username...) beh a questa non lo cambiare mai. Se non lo hai fatto non so che problema puoi avere.

Froz
12-02-2008, 10:18
quella che aprendo il finder ha l'icona della casetta:)

si l'ho cambiata...

killbill
12-02-2008, 10:19
si l'ho cambiata...

ecco il fattaccio:D
non mi ricordo come si risolve, ma è abbastanza semplice;)

nandox80
12-02-2008, 10:20
si l'ho cambiata...

cvd..come volevasi dimostrare!! :D :D è capitato anche a me...tempo fa..e ho perso tutto..e penso i santi in paradiso da allora mi odiano per quanto li ho bestemmiati! spero che qualcuno ti aiuti...

nandox80
12-02-2008, 10:20
ecco il fattaccio:D
non mi ricordo come si risolve, ma è abbastanza semplice;)

semplice? beh io non ci sono riuscito o non c'ho provato boh......magari rimette lo stesso nome e icona che c'erano.

Froz
12-02-2008, 10:24
a mac hd la puoi cambiare l'icona...in tiger apri macintosh hd e a sinistra hai scrivania, inizio (o il tuo username...) beh a questa non lo cambiare mai. Se non lo hai fatto non so che problema puoi avere.

L'ho cambiata.... e adesso che faccio? :(

Ho perso tutto :(((

killbill
12-02-2008, 10:35
semplice? beh io non ci sono riuscito o non c'ho provato boh......magari rimette lo stesso nome e icona che c'erano.

ricordo che la soluzione era qualcosa di simile...
se nessuno risponde prova a fare una ricerca, la cosa è stata già risolta a qualcuno, ne sono sicuro;)

Froz
12-02-2008, 10:36
esiste secondo voi un sistema per tornare come prima? :(

non sò come rimettere le icone vecchie, candybar mi lascia quelle nuove... :/

nandox80
12-02-2008, 10:38
esiste secondo voi un sistema per tornare come prima? :(

non sò come rimettere le icone vecchie, candybar mi lascia quelle nuove... :/

candybar credo ti dia la possibilità di tornare alle icone di default...controlla bene.
Senno prova...sull'icona fai mela+i, selezioni l'icona piccola in alto e premi back.

Froz
12-02-2008, 10:40
candybar credo ti dia la possibilità di tornare alle icone di default...controlla bene.
Senno prova...sull'icona fai mela+i, selezioni l'icona piccola in alto e premi back.

Cavolo non funziona... è come se fossero diventate le icone di base... :/

v1ruz
12-02-2008, 11:04
Cavolo non funziona... è come se fossero diventate le icone di base... :/

quel metodo funziona solo se utilizzi il copia/incolla per modificare le icone.
candybar dovrebbe permetterti di fare il rollback delle modifiche.

il tuo problema era capitato anche a me, subito dopo averlo comprato :sofico: .
io poi ho reinstallato tutto per sottigliare Mac OS
purtroppo non so la soluzione :(

Prome
12-02-2008, 11:05
Mah, io ho sempre cambiato l'icona del Macintosh HD e non è mai successo nulla. :confused:

Massiccio67
12-02-2008, 11:08
devi rinominare come prima il nome non del Machintosh HD, quello lo puoi cambiare quante volte ti pare, ma il nome quello che ha l'icona della casetta. L'avevo fatta anche io questa cosa, ti si sistema abbastanza ma tornare perfettamente come prima non e' possibile, almeno a me non si era sistemato al 100%

Froz
12-02-2008, 11:09
Mah, io ho sempre cambiato l'icona del Macintosh HD e non è mai successo nulla. :confused:

E' l'icona "home" il problema..

Cmq è assurdo che io mi sia fottuto osx per aver cambiato un icona dai... non ci posso credere... :/ ci deve essere un modo per sistemare..

Froz
12-02-2008, 11:19
ho provato a cambiare e ricambiare il nome, anche se lo rimetto uguale identico a com'era prima non cambia nulla...

Massiccio67
12-02-2008, 11:34
boh a questo punto crea un nuovo utente e riparti da li.. credo si possa fare cosi'

Prome
12-02-2008, 17:25
E' l'icona "home" il problema..

Cmq è assurdo che io mi sia fottuto osx per aver cambiato un icona dai... non ci posso credere... :/ ci deve essere un modo per sistemare..

Anche all'icona Home, se la cambio, non succede nulla.

manurosso87
12-02-2008, 17:26
Anche all'icona Home, se la cambio, non succede nulla.

infatti è il nome che causa casini

alexbau
12-02-2008, 18:55
premetto che non ho mai avuto un problema simile, comunque se si tratta semplicemente della home cambiata non hai perso nulla, lo hai solamente sotto la vecchia home.

Werty©
12-02-2008, 19:29
non è un probelma il fatto di aver cambiato icona, bensì di aver cambiato nome alla cartella home... Anche io ci avevo provato, non sai quanto me ne sono pentito... avevo aggiustato un po' le cose (non perfettamente) rimettendo il nome vecchio.

Cisto
12-02-2008, 19:40
non è un probelma il fatto di aver cambiato icona, bensì di aver cambiato nome alla cartella home... Anche io ci avevo provato, non sai quanto me ne sono pentito... avevo aggiustato un po' le cose (non perfettamente) rimettendo il nome vecchio.

Credo sia un problema su cui sia passata una buona parte degli utenti... e confermo, ridenominando la home col vecchio nome si riescono a recuperare alcuni dati ed alcune impostazioni, ma non tutto.

fregnobuffo
12-02-2008, 20:24
per accertarti di dove e' finita la tua roba, ti consiglio di aprire un terminale e provare a curiosare nel tuo hd da linea di comando

questi i comandi basilari che ti servono:

ls <-- mostra il contenuto della cartella in cui ti trovi
ls -a <-- come sopra, compresi i files nascosti
pwd <-- mostra in quale cartella ti trovi
cd nomecartella <-- vai in quella cartella
cd .. <-- torna indietro di una cartella

una volta che ti sei accertato che i tuoi vecchi files esistono, sempre da terminale sara' possibile ricopiare tutti i tuoi vecchi documenti nella cartella del tuo nuovo utente

Froz
13-02-2008, 17:36
per accertarti di dove e' finita la tua roba, ti consiglio di aprire un terminale e provare a curiosare nel tuo hd da linea di comando

una volta che ti sei accertato che i tuoi vecchi files esistono, sempre da terminale sara' possibile ricopiare tutti i tuoi vecchi documenti nella cartella del tuo nuovo utente

Ha funzionato, sono riuscito a recuperare tutto e tutte le impostazioni, ti ringrazio moltissimo.

Shakezpeare
13-02-2008, 17:39
fregnobuffo for president! :cool:

nandox80
13-02-2008, 17:59

ma non potevi passare un annetto fa a dirci sta cosa? :D :D :D

Werty©
13-02-2008, 18:02
ma non potevi passare un annetto fa a dirci sta cosa? :D :D :D

quoto cazzo!!!

killbill
13-02-2008, 18:04
Credo sia un problema su cui sia passata una buona parte degli utenti... e confermo, ridenominando la home col vecchio nome si riescono a recuperare alcuni dati ed alcune impostazioni, ma non tutto.

io mi sono salvato:) perché ho cominciato a frequentare le sezioni apple prima del mio passaggio a mac e ho letto di questi sfortunati eventi:)

fregnobuffo
13-02-2008, 19:33
io invece mi sono salvato perche' per fortuna ho un po' di familiarita' con i comandi tipo unix, avendo per anni usato linux al posto di quel colabrodo che e' sempre stato windows. :D