View Full Version : EA: sbagliato comprare le software house
Redazione di Hardware Upg
12-02-2008, 08:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ea-sbagliato-comprare-le-software-house_24218.html
Electronic Arts fa marcia indietro sulla strategia che ha perseguito per tanti anni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eeee troppo facile adesso parlare, ormai ha fatto i danni la EA vive soltanto di seguiti e Franchise se lui veramente è pentito che cominciasse a fare qualche cosa di costruttivo.
Forse il discorso potrebbe essere valido anche per tutte le software house in generale.
O forse vuole dire che i soldi nel lungo periodo non possono comprare tutto ?
Bullfrog...quanti bei ricordi sigh sigh...maledette multinazionali!!!
Il problema è che i talenti e l'indipendenza fanno delle software house indipendenti un gioiello.
Vedi origin , io odio EA per questo, a quest'ora avremmo potuto avere UO 3d invece abbiamo solo mmo finiti....
Del resto i talenti se ne vanno mica sono fessi...e con quelli le idee...
Faustinho DaSilva
12-02-2008, 08:31
il grosso problema delle software house è che esse per produrre un game non ci impiegano 2-3 mesi ma anni... cmq per le casse di EA non credo sia un problema mantenerli, pero se sbagliano il titolo...
Asterion
12-02-2008, 08:37
Il problema è che i talenti e l'indipendenza fanno delle software house indipendenti un gioiello.
Vedi origin , io odio EA per questo, a quest'ora avremmo potuto avere UO 3d invece abbiamo solo mmo finiti....
Del resto i talenti se ne vanno mica sono fessi...e con quelli le idee...
E Ultima X dove lo mettiamo? A me la EA non va proprio giù da quando hanno affossato la Origin. Ricordo comunque i 3000 bug di Ultima 9 :D
EA ha rovinato serie intere , non avrebbe mai dovuto toccare , Maxis , westwood , origin... che tristezza..
yume the ronin
12-02-2008, 09:08
le lacrime di coccodrillo eheh
Forse il discorso potrebbe essere valido anche per tutte le software house in generale.
O forse vuole dire che i soldi nel lungo periodo non possono comprare tutto ?
ecco, esattamente quello che volevo dire io :mano:...
Mi ricordo che due anni fa più o meno parlavo con un mio amico che ha lavorato ai piani "alti" di EA (non ho mai capito di preciso a che livello ma comunque abbastanza in alto), voleva convicermi a comprare FIFA07 (che era appena uscito) dicendomi che il gameplay era molto migliorato, alla mia domanda "perchè?" la risposta è stata, beh, abbiamo comprato una buona parte del team di sviluppo di PES...
Morale: certamente conta il team di sviluppo, ma non sempre il fatto di pagarli di più e mischiarli con altri migliora un gioco...
è solo una mia impressione però eh...
si anche mio cuggino...^^
cmq io odio ea al pari mmm nn so ....nsomma parecchio
Sì, lo ammette e tutto quanto, e intanto non avremo più un Magic Carpet 3. Bel lavoro, EA.
magilvia
12-02-2008, 10:16
Maledetta EA, non ha fatto che rovinare le migliori SH di videogame!
SiberianCesare
12-02-2008, 10:31
Bhè preferivo ke s. house cacciassero un gioco ogni anno, almeno lo cacciavano buono e ben fatto, nn ogni 2-3 mesi ke fanno cagare....
Preferisco la qualita ke alla velocita
"Il modello Command & Conquer non funziona", sono appassionato ala serie command and conquer sopratutto nel lato strategico del gioco e credo che non ci sono state troppe innovazioni dal primo gioco red allert fino al command and conquer 3, generals escluso... cio si verifica in tutti i giochi dell'EA, poca innovazione nei giochi e la voglia di fare profitti con pochi soldi........Inoltre quando hanno qualche idea per rivoluzionare una serie escono con giochi del cavolo come nned for speed most wanted, una schifezza è piu bello l'hot pirsuit 2 (grafica a parte).......e poi adesso fanno un passo indietro dopo che hanno comprato quasi tutte le software house credo anche crytek !!!!!!!!
Crisa...
12-02-2008, 10:38
Bhè preferivo ke s. house cacciassero un gioco ogni anno, almeno lo cacciavano buono e ben fatto, nn ogni 2-3 mesi ke fanno cagare....
Preferisco la qualita ke alla velocita
anche io preferisco l'italiano al t9
bLaCkMeTaL
12-02-2008, 10:58
Meno male che la EA sembra si renda conto di ciò che sta diventando (tipo la MS in campo Videogames).
Speriamo che dopo questo comunicato ci sia un dietro front.
uhmm, secondo me c'è anche l'aspetto sola... non so se ci sono software house (intese come gruppo creativo) che sono rimaste insieme a sfornare capolavori per tanto tempo... a me sembra che dopo un po' le batterie si scaricano e quello è un buon momento per essere inglobati in una struttura più grande che ti mantiene... non lo so... mi sembra possibile anche questo...
comunque questa manovra di inglobare per togliersi di mezzo la concorrenza stile mafiosoft non paga... rimangono da soli e non vendono più un gioco
leggendo solo il titolo mi vien da dire.....
da che pulpito ahahahaahah EA statte zitta va!
mi aggiungo alla lista....anch'io odio EA.
@ mau.c
questo è un commento sensato.
Sono dieci anni che mi occupo del settore e, al di là del fatto che qui è impossibile fare cose decenti (pur con qualche eccezione relativa tipo Artematica o Raylight), confermo che la spinta iniziale poi si scontra per forza col mercato. E lì solo le aziende vere possono resistere, mutuando la creatività con le necessità del marketing e dei bilanci societari.
Il garage dev è finito da un pezzo e sebbene alcuni insistano a preseguirlo, alla fine si è obbligati a conformare l'azienda al flusso generale. Sviluppare videogame è un lavoro "da ricchi", ci vogliono anni per fare le cose bene e molti soldi, contratti blindati ecc, che comportano spese strutturali ingenti (avvocati, tecnologie, persone...). Insomma è un settore davvero tosto che a noi italiani è quasi del tutto precluso per i vizi della nostra economia "borbonica".
Quindi capisco EA che fa affermazioni come questa, anche se effettivamente dà più fastidio che conforto...
Da apprezzare questo mea culpa... vediamo che faranno ora...
Asterion
12-02-2008, 13:09
Da apprezzare questo mea culpa... vediamo che faranno ora...
Vedendo la situazione in modo costruttivo, hai ragione, vediamo se in futuro lasceranno una maggiore libertà alle proprie software houses.
Bullfrog...quanti bei ricordi sigh sigh...maledette multinazionali!!!
gia', uno su tutti: Syndicate:sob:
l'unica e' giocarci ancore con Dosbox
purtroppo sono davvero finiti quei giorni, che sballo era modificare gli agenti e fare pressione psicologica col persuasore???
NuclearBlast
12-02-2008, 15:38
Riccitiello un italo americano ... CEO di EA ?
La solita politica delle aziende americane.... quando vedono che ci sono piccole aziende che funzionano... si presentano con i milioni di dollari e comprano tutto.
Mi è capitata di vedere la stessa cosa in un altro settore. Quando sono stato a Los Angeles ho conosciuto un ragazzo italo americano di 2a generazione che faceva prosciutti e salami. Dalla sua azienda partivano 11 tir al giorno per tutta l'america a distribuire salumi.
Dopo 2 anni quando l'ho chiamato al telefono mi disse che aveva venduto tutto ad una grande azienda di alimentari canadese per 30 milioni di $.
Sempre la solita storia.....
Speriamo che a questo pentimento segua un cambiamento di rotta...però non vi potete mica lamentare: se volete giochi con grafica che la vostra scheda video da 400 euro stenta a reggere non si può pretendere che sia un team di ragazzini in uno scantinato a produrlo...quei tempi "eroici" di idee a volte grandiose e un pò sana incoscenza sono finiti da un pezzo...oggi servono molti soldi, e chi li ha pare poco disposto a rischiare su generi nuovi preferendo buttarsi su cose già viste e che daranno incasso minimo garantito...
Mezzelfo
12-02-2008, 21:14
Bullfrog.... Peter Molyneux.... Dungeon Keeper...... mi viene da piangere......
gia', uno su tutti: Syndicate:sob:
l'unica e' giocarci ancore con Dosbox
Madoooo... che grande gioco! E ti ricordi quella missione impossibile nell'isola al Centro dell'Atlantico che bordello che era? Neanche cominciava già tutti ti sparavano da tutte le parti. L'idea del gioco in progress, pian piano salivi di livello, facevi i trucchetti, tipo far ribellare la popolazione aumentando le tasse nel Kazakistan, che era un livello pieno di cyborg avversari facili tutti pieni di bombe a tempo che mi fregavo e andavo a rivendere... altro che cheats, puro cervello! :cry: :)
purtroppo sono davvero finiti quei giorni, che sballo era modificare gli agenti e fare pressione psicologica col persuasore???
Ti ricordi che prima di persuadere agenti nemici era necessario "accumulare" quasi energia persuasiva portandosi appresso un bel pò di civili? Se andavi direttamente col persuadertron acceso verso il cyborg nemico non lo beccavi. Mai capita sta storia... :confused:
Sajiuuk Kaar
13-02-2008, 05:01
Sì, lo ammette e tutto quanto, e intanto non avremo più un Magic Carpet 3. Bel lavoro, EA.
Come non quotare! Meritano linciaggio solo per questo! :@
Madoooo... che grande gioco! E ti ricordi quella missione impossibile nell'isola al Centro dell'Atlantico che bordello che era? Neanche cominciava già tutti ti sparavano da tutte le parti. L'idea del gioco in progress, pian piano salivi di livello, facevi i trucchetti, tipo far ribellare la popolazione aumentando le tasse nel Kazakistan, che era un livello pieno di cyborg avversari facili tutti pieni di bombe a tempo che mi fregavo e andavo a rivendere... altro che cheats, puro cervello! :cry: :)
certo! era l'ultima missione del gioco e la prima dell'espansione American Revolt (che bordello!)
Tornando OnTopic, mi auguro che EA abbia davvero imparato la lezione che la bellezza di un gioco e' sull'innovativita', sulla capacita' di tenerti incollato al PC (o console) per ore o giorni piuttosto che sulla mera grafica
pero'..
stiamo tutti piangendo i giochi della Bullfrog
Populus
Syndicate
Themepark
Dungeon Keeper
Magic Carpet
Hi Octane
...
EA, limitati a sganciare i soldi e lascia la libertà creativa ai team. V_V
SniperZero
13-02-2008, 13:30
e allora non le comprate... che vi obbligano? certo che vedere un gruppetto di amici che sviluppano un gioco in garage e quel gioco è meglio del tuo credo che ti faccia rodere un bel po, quindi che fare? comprare i ragazzi e il garage...
dare invece una mano a questi volenterosi sviluppatori indipendenti? magari istituendo un fondo ea? se lo scaricano pure dalle tasse!!
però no, non si puo perchè sennò che figura ci fanno se questi escono con giochi migliori?
bah...
Asterion
13-02-2008, 13:31
e allora non le comprate... che vi obbligano? certo che vedere un gruppetto di amici che sviluppano un gioco in garage e quel gioco è meglio del tuo credo che ti faccia rodere un bel po, quindi che fare? comprare i ragazzi e il garage...
dare invece una mano a questi volenterosi sviluppatori indipendenti? magari istituendo un fondo ea? se lo scaricano pure dalle tasse!!
però no, non si puo perchè sennò che figura ci fanno se questi escono con giochi migliori?
bah...
Visto il livello dei giochi attuali, credo sia impossibile produrre cose simili in garage.
speriamo che Mithic non faccia la stessa fine...e a sentire e vedere come stà andando WAR parrebbe proprio così...EA ma fatti i caxxi tuoi và....
LukeHack
13-02-2008, 21:53
Visto il livello dei giochi attuali, credo sia impossibile produrre cose simili in garage.
ma direi proprio il contrario, viste le cagate che escono, il loro poco spessore, eccezion fatta per 2 titoli (bioshock stalker), penso proprio che sia opportuno alimentare il mercanto indipendente delle piccole sw house :O ;)
Asterion
14-02-2008, 09:15
ma direi proprio il contrario, viste le cagate che escono, il loro poco spessore, eccezion fatta per 2 titoli (bioshock stalker), penso proprio che sia opportuno alimentare il mercanto indipendente delle piccole sw house :O ;)
Lo spessore di un gioco è un concetto diverso dalla sua complessità tecnica. Tra programmazione e parte grafica non oso immaginare quante persone lavorino a questi progetti. In un garage, due o tre appassionati non hanno i mezzi per riuscirci.
La piccola software house è già diversa dagli appassionati. Ma come può una piccola software house investire tanti soldi e tanti mesi per un progetto, senza essere supportata e coperta economicamente?
Questo dovrebbe fare EA, anche con le società acquisite: garantirgli maggiore autonomia. Quella stessa autonomia negata a Richard Garriot della Origin, per citare una saga che mi sta a cuore, che ha portato alla cancellazione di Ultima X Odissey.
LukeHack
15-02-2008, 00:08
il problema è che alla EA come a molte corporates americane, la parola "supporto" va a braccetto con "divide et impera" ;)
thepicture87
27-02-2008, 17:06
io odio ea...proprio mi stanno sulle palle..per farmi comprare fifa mi dovrebbero sodomizzare con una mazza chiodata e forse anche lì avrei tentennamenti..
Il caso più eclatante è stato CnC:Generals. Il titolo era stato pensato e ideato in Westwood PRIMA dell'acquisizione. Aveva delle idee geneiali (ancora oggi è avanti rispetto a molti titoli, specialmente rispetto a CnC3). Quando la Westwood fu acquisita gli si chiese di pubblicare in breve tempo Generals che ancora però era non finito. Il risultato è stato un gioco dal Multiplayer strepitoso ma con bug enormi e praticamente senza single player (che fino ad allora era stato il fiore all'occhiello della serie CnC).
Il gioco fu lasciato a se stesso con solo 2 patches (le altre 2 erano patch per gli errori della patch! Assurdo!). In pratica tutti i gicatori di CnC hanno maledetto EA e si sono rivolti altrove...
CnC3 invece , nato completamente dagli EA studios è un RTS banale che poco o nulla apporta nel mondo degli RTS, dove ora dominano la Blizzard e, in maniera più contenuta, la Relic (company of Heroes è ritenuto tuttora come il migliore RTS in circolazione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.