PDA

View Full Version : Problema di configurazione/crash Aiuto plz

Tellah
12-02-2008, 04:10
Ciao a tutti
Prima di cominciare chiedo scusa ai mod se la sezione non è quella giusta ma non sapevo dove altro postarlo.

Allora io da ormai 4 anni circa ho questo pc:

mobo: ASUS P5GD1 PRO ( pci exp)
CPu: P4 3.2 Ghz prescott
ram: 1 G DDR1 ( 2 X 512 dual chanel )
scheda video : ATI X 550/600 ( non so che modello sia di preciso, mi fu regalata senza confezione e il pannello ATI me la nomina così)
alimentatore: 600 W

Il sistema è moooolto instabile: della seria talvolta stardando giochi anche non recenti o addirittura pagine web, filmati ecc ecc il sistema crasha con il pannello di controllo ATI ( mi dice i driver ati non rispondevano piu ai comandi) il quale mi chiede di restartare.
Ora ho in progetto di cambiare la scheda video con una un po' più recente quale la ATI HD 3870 ( trovata in offerta), la RAM con 2 G di DDR2, e se il mio budget me lo consente anche una scheda audio non molto costosa.

Vi chiedo qualche suggerimento: in fatto di hardware purtroppo non me ne intendo molto.
Secondo voi questa nuova configurazione potrebbe risolvere, così a grandi linee, il mio problema? Voi cosa cambiereste/rinnovereste?
Ogni consiglio e suggerimento è ben accetto :)
Grazie

Handy
12-02-2008, 09:09
Hai provato ad aggiornare il driver della scheda video?

Cmq la tua scheda madre non supporta le ddr2 quindi se vuoi cambiare devi prendere almeno una nuova scheda madre processore e ram,se ci dai il budget ti possiamo consigliare cosa comprare.

Tellah
12-02-2008, 19:09
I driver della scheda video li ho sempre tenutia aggiornati,non solo; ho provato quasi tutti i tipi di driver e tools che potessero giovare alla mia situazione: nessun risultato. Ovvero qualche giorno di stabilità per poi ricadere nell più totale insicurezza di quando potesse crashare.
Le temp sono buone si aggirano intorno ai 45 gradi ( solo la CPU talvolta raggiunge i 50).
Ora ciò che volevo fare io non era un cambio totale di ogni componente ( quindi anche cpu e mobo ); più che altro un upgrade che mi portasse avanti fino al nuovo pc che tra un annetto dovrei riuscire a comperare.
Il mio budget era infatti preposto a tale scopo : avevo calcolato un 400, massimo massimo 500 euro, nella più brutta ipotesi ( considerando che non vale la pena spendere troppo se tra un anno cambiero' l'intero pc).
Scrivetemi pure comunque qualsiasi tipo di suggerimento vi venga in mente, con un occhio di riguardo al budget da me scritto. Così facendo riuscirò anche a capire, da inesperto quale sono, l'entità del lavoro da fare.
Scrivete che così forse imparo qualcosa :p
grazie

Handy
12-02-2008, 21:34
Come ti ho già detto se vuoi tenere la tua vecchia scheda madre l'unica cosa che puoi cambiare è la scheda video,cmq col tuo budget si può cambiare mobo+cpu+ram+vga

mobo msi p35 neo2-fr 100€
cpu intel e2160 60€
ram KINGSTON DDR2 2x1GB 800MHZ PC2-6400 50€
vga Sapphire HD3870 512MB GDDR4 180€

Tot. 390€

DriftKing
12-02-2008, 21:38
mobo msi p35 neo2-fr 100€
cpu intel e2160 60€
ram KINGSTON DDR2 2x1GB 800MHZ PC2-6400 50€
vga Sapphire HD3870 512MB GDDR4 180€

Tot. 390€

quoto ... con questa conf. ( con un OC la procio quasi obbligatorio .. portalo almeno a 2.8-3.0ghz ... potresti anche prendere l'e2180) puoi durare anche piu di un'anno (giocando anche abbastanza bene) ;)

TheEdge87
12-02-2008, 23:58
Prova a installare i driver omega per la scheda video anzichè i Catalyst. Magari risolvono qualcosa.:cool: