PDA

View Full Version : Aiuto per come acquistare HARD DISK INTERNO

Parsifal83
12-02-2008, 01:28
Ciao Ragazzi..
un po di settimane fa mi avete aiutato ad acquistare una scheda video...
ho di nuovo bisogno di aiuto..

Vorrei acquistare un Hard Disk INTERNO e mi scoccia portare il pc dal negoziante.

Volevo sapere informazioin per non sbagliare e comprare qualcosa che poi non sia compatibile.

Ho guardato con il programma "everest" e quello che é montato nel mio pc adesso é un MAXTOR 6Y080L0. Device type ATA-133

per esempio avevo visto questo http://cgi.ebay.it/WME-HARD-DISK-MAXTOR-DA-160-GB-IDE-INTERNO-3-5_W0QQitemZ170192253533QQihZ007QQcategoryZ64462QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

c'é scritto che l'interfaccia di collegamento IDE é Ultra ata/100
che significa? può essere incompatbile con la mia scheda madre?

mi chiarite un po le idee? e magari mi consigliate un modello che non mi causerà problemi?

grazie!!

il menne
12-02-2008, 08:35
Hum... se ci dicessi il modello preciso di mobo che hai potremmo essere più precisi.... nello specifico potremmo vedere se supporta i dischi SATA (1 o 2 ) o solo IDE.

Se acquistassi un disco IDE andresti comunque sul sicuro... ovviamente se compri un ata 100 e lo monti sulla mobo ata 133 il disco andrà alle specifiche ata 100 ovviamente... meglio sarebbe se ne comperssi uno ata133.

Però se la mobo supportasse i dischi sata sarebbe meglio ancora...

E poi per acquistare un hd io lascerei perdere ebay, meglio un affidabile e-shop o un negozio di informatica....poi fai te ;)

Parsifal83
13-02-2008, 11:47
Hum... se ci dicessi il modello preciso di mobo che hai potremmo essere più precisi.... nello specifico potremmo vedere se supporta i dischi SATA (1 o 2 ) o solo IDE.

Se acquistassi un disco IDE andresti comunque sul sicuro... ovviamente se compri un ata 100 e lo monti sulla mobo ata 133 il disco andrà alle specifiche ata 100 ovviamente... meglio sarebbe se ne comperssi uno ata133.

Però se la mobo supportasse i dischi sata sarebbe meglio ancora...

E poi per acquistare un hd io lascerei perdere ebay, meglio un affidabile e-shop o un negozio di informatica....poi fai te ;)

grazie per la risposta

Allora, ho visto con il programma "everest"

La MOBU é della ELITEGROUPS il nome é P4X400-8235
Motherboard Chipset: VIA VT8754 Apollo P4X400

se non ho sbgliato dovrebbe essere questa http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/p4x400/

e mi pare che non parla di SATA ma di IDE ATA 33/66/100/ 133

ma ATA 133 sarebbe meglio delle altre no?

senti mi potresti dire qualche negozio online affidabile?
grazie!

walter89
13-02-2008, 17:17
la differenza fra ata 133 e 100 non esiste, così come non esiste fra sata 1 e sata2, dato che anche i più nuovi hard disk non riescono a saturare la banda messa a disposizione dell'ata 100;) ovvero 100 MB/s

il menne
14-02-2008, 07:35
ma ATA 133 sarebbe meglio delle altre no?

senti mi potresti dire qualche negozio online affidabile?
grazie!

Cerca qui: www.trovaprezzi.it

In genere i negozi che si trovano qui son tutti abbastanza affidabili.

Personalmente ti posso consigliare il noto e-shop sulla tiburtina, è ottimo ! ;)

ps - ata 133 o ata 100 è praticamente indifferente, ma a questo punto prendi un ata133....