PDA

View Full Version : HARDISK NON RILEVATO DAL BIOS...

ThFire
11-02-2008, 22:52
Ciao a tutti....sabato ho comprato un hardisk segate da 500gb e non mi è stato rilevato dal sistema, neanche dal bios...:mc: oggi sono tornato al negozio e me lo hanno cambiato con uno della samsung sempre da 500gb...neanche questo funziona:muro: però ho notato che appena si accende il pc schiacciando F10 mi entra nel controllo RAID e da la riesco a vederlo...:eek: come posso fare x usarlo normalmente?:confused: grazie:help:

Marinelli
12-02-2008, 07:23
Innanzitutto verifica il collegamento. Dovresti connettere il disco alle porte "normali" se ve ne sono, non al controller RAID. Quindi il disco dovrebbe essere rilevabile tra le periferiche S-ATA (non l'hai detto, ma immagino sia S-ATA) nel BIOS. A questo punto entra nel sistema operativo, partiziona il disco e quindi potrai utilizzarlo.

Ciao

ThFire
12-02-2008, 17:42
Innanzitutto verifica il collegamento. Dovresti connettere il disco alle porte "normali" se ve ne sono, non al controller RAID. Quindi il disco dovrebbe essere rilevabile tra le periferiche S-ATA (non l'hai detto, ma immagino sia S-ATA) nel BIOS. A questo punto entra nel sistema operativo, partiziona il disco e quindi potrai utilizzarlo.

Ciao

non è cosi semplice ci avevo provato già anche io...i collegamenti sono gli stessi che mi fanno andare gli altri 2 dischi s-ata che ho(uno da 320gb e uno da 160gb) quindi escludo sia questo...cmq il controllo raid è l'unico modo che ho per rilevare il nome dell hardisk...mentre anke se provo ad istallare windows da cd, micarica tutti i dati ma appena do l'invio mi dice periferica nn presente...:cry:

Angelus88
12-02-2008, 21:00
non è cosi semplice ci avevo provato già anche io...i collegamenti sono gli stessi che mi fanno andare gli altri 2 dischi s-ata che ho(uno da 320gb e uno da 160gb) quindi escludo sia questo...cmq il controllo raid è l'unico modo che ho per rilevare il nome dell hardisk...mentre anke se provo ad istallare windows da cd, micarica tutti i dati ma appena do l'invio mi dice periferica nn presente...:cry:

Prova a fare un reset delle impostazioni del bios...

Marinelli
13-02-2008, 08:21

Beh, i connettori S-ATA non sono sempre uguali: ad esempio sulla P5K-E ce ne sono 6, di cui 2 neri e 4 rossi... su quelli rossi è possibile fare un raid, su quelli neri no. Comunque dovrebbe essere così semplice... a mio avviso c'è qualche impostazione nel bios da modificare, ma non mi viene in mente nulla di preciso.

Ciao

shingo
13-02-2008, 11:06
Secondo me ha il controller raid abilitato ma non lo utilizza, quindi gli hd non vengono visti da bios ma solo dal bios del raid (ed è giusto così). Quel che probabilmente non ha fatto è entrare in gestione disco ed inizializzare l'hd...

ThFire
13-02-2008, 20:27
Secondo me ha il controller raid abilitato ma non lo utilizza, quindi gli hd non vengono visti da bios ma solo dal bios del raid (ed è giusto così). Quel che probabilmente non ha fatto è entrare in gestione disco ed inizializzare l'hd...

6 un GRANDE:cincin: era proprio quello infatti ho disattivato il raid dal bios e adesso mi funziona benissimo:D cmq grazie a tutti quelli che mi hanno risposto:rolleyes: