View Full Version : HARDISK NON RILEVATO DAL BIOS...
Ciao a tutti....sabato ho comprato un hardisk segate da 500gb e non mi è stato rilevato dal sistema, neanche dal bios...:mc: oggi sono tornato al negozio e me lo hanno cambiato con uno della samsung sempre da 500gb...neanche questo funziona:muro: però ho notato che appena si accende il pc schiacciando F10 mi entra nel controllo RAID e da la riesco a vederlo...:eek: come posso fare x usarlo normalmente?:confused: grazie:help:
Marinelli
12-02-2008, 07:23
Innanzitutto verifica il collegamento. Dovresti connettere il disco alle porte "normali" se ve ne sono, non al controller RAID. Quindi il disco dovrebbe essere rilevabile tra le periferiche S-ATA (non l'hai detto, ma immagino sia S-ATA) nel BIOS. A questo punto entra nel sistema operativo, partiziona il disco e quindi potrai utilizzarlo.
Ciao
Innanzitutto verifica il collegamento. Dovresti connettere il disco alle porte "normali" se ve ne sono, non al controller RAID. Quindi il disco dovrebbe essere rilevabile tra le periferiche S-ATA (non l'hai detto, ma immagino sia S-ATA) nel BIOS. A questo punto entra nel sistema operativo, partiziona il disco e quindi potrai utilizzarlo.
Ciao
non è cosi semplice ci avevo provato già anche io...i collegamenti sono gli stessi che mi fanno andare gli altri 2 dischi s-ata che ho(uno da 320gb e uno da 160gb) quindi escludo sia questo...cmq il controllo raid è l'unico modo che ho per rilevare il nome dell hardisk...mentre anke se provo ad istallare windows da cd, micarica tutti i dati ma appena do l'invio mi dice periferica nn presente...:cry:
Angelus88
12-02-2008, 21:00
non è cosi semplice ci avevo provato già anche io...i collegamenti sono gli stessi che mi fanno andare gli altri 2 dischi s-ata che ho(uno da 320gb e uno da 160gb) quindi escludo sia questo...cmq il controllo raid è l'unico modo che ho per rilevare il nome dell hardisk...mentre anke se provo ad istallare windows da cd, micarica tutti i dati ma appena do l'invio mi dice periferica nn presente...:cry:
Prova a fare un reset delle impostazioni del bios...
Marinelli
13-02-2008, 08:21
Beh, i connettori S-ATA non sono sempre uguali: ad esempio sulla P5K-E ce ne sono 6, di cui 2 neri e 4 rossi... su quelli rossi è possibile fare un raid, su quelli neri no. Comunque dovrebbe essere così semplice... a mio avviso c'è qualche impostazione nel bios da modificare, ma non mi viene in mente nulla di preciso.
Ciao
Secondo me ha il controller raid abilitato ma non lo utilizza, quindi gli hd non vengono visti da bios ma solo dal bios del raid (ed è giusto così). Quel che probabilmente non ha fatto è entrare in gestione disco ed inizializzare l'hd...
Secondo me ha il controller raid abilitato ma non lo utilizza, quindi gli hd non vengono visti da bios ma solo dal bios del raid (ed è giusto così). Quel che probabilmente non ha fatto è entrare in gestione disco ed inizializzare l'hd...
6 un GRANDE:cincin: era proprio quello infatti ho disattivato il raid dal bios e adesso mi funziona benissimo:D cmq grazie a tutti quelli che mi hanno risposto:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.