View Full Version : Cambio OS,dubbi sulla garanzia
Dr.FrankenHouse
11-02-2008, 21:35
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un notebook con il "fantomatico" Vista e vorrei installarci Linux (utilizzando il dual boot).
Girovagando tra varie discussioni e vari siti mi parve di leggere che installando un OS diverso si perdeva la garanzia,è vero?o mi sono fatto "dei film in testa"?
Casomai fosse vero :muro: ,non c'è un modo per bypassare il problema?:D (ad esempio evitando di toccare la partizione nascosta)
Dr.FrankenHouse
13-02-2008, 13:03
Allora?Nessuno ne sa niente?
Girando ancora su internet ho letto che alcune marche fanno decadere la garanzia,altre no...ma quali?:confused: :confused: :confused:
Mah, a me non risulta ...
In effetti non è così...
Bisogna fare chiarezza su questo punto, allora la garanzia è valida per i componenti hardware e non per il software percui se metti Linux, o togli Vista e ci metti XP ad esempio, la garanzia non viene invalidata.
Essa è invalidata solamente in caso di manomissione dei sigilli che i notebbok hanno internamente, dunque se lo smonti, ed in caso i software installati da terzi, voi compresi, che danneggino l'hardware a meno che, quando lo rimandate in garanzia, nell'hd ci sia il SO originale e dite che non si è più acceso e sperare che ve 'l'ho passino così.
Io stesso ho mandato il mio notebook in garanzia con Xp e non con Vista, com'era in origine, e non hanno fatto storie.
Leggetevi bene le info della garanzia...
Per il resto non toccare la partizione dove c'è il backup di Vista e cancella quella principale dove esso è installato, io ho fatto così infatti o lasciato la partizione backup per poterlo ripristinare ed ho diviso il restante x metterci XP, Ubuntu e una per dati.
Quello di sopra è un mio consiglio ma nessuno ti impedisce di cancellarla perchè il contenuto dell'hdd non rientra in garanzia ma solo hdd stesso in caso di malfunzionamento.
Spero d'esservi stato utile.
Dr.FrankenHouse
13-02-2008, 17:19
Spero d'esservi stato utile.
Sei stato molto chiaro,grazie
Sapevo della differenza tra "garanzia software" e "garanzia hardware" (se le possiamo chiamare così) e che alcune case le distinguevano,altre no...facevano "di tutt'erba un fascio".Ora le idee sono più chiare,grazie.
Alla fine mi terrò Vista + Linux (Fedora penso)...tutto sommato (e qui spero di non essere linciato) non mi trovo malaccio con Vista,basta abituarsi e avere MOLTA MOLTA calma...
grazie ancora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.