PDA

View Full Version : Casa Fastweb in Wireless...

massidifi
11-02-2008, 20:40
Ragazzi ho appena cambiato casa... e come al solito casa nuova contratto di fastweb nuovo...
Naturalmente quelli di fastweb sono arrivati prima di quelli del gas e della luce...
Il tempo di installare il nuovo HAG di fastweb (con wireless intregato) che subito mi accorgo che c'è qualcosa che nn va!... piu di 3 computer non possono collegarsi simultaneamente!!! (non erano 4???) ma cmq sia ero preparato a questa evenienza! ;) cosi ho allestito il mio computer a fare da server per l'intera casa condividendo anche la connessione a internet!...

Il mio comp l'ho impostato cosi:

Scheda di rete:
In DHCP (collegata all'HAG di fastweb)

Scheda Wireless (modalita AP):
IP: 192.168.0.1
SubNet: 255.255.255.0
GateWay: Niente
DNS Primario: 213.140.2.12
DNS Secondario: 213.140.2.21
(Nei mille tentativi ho provato anche gli OpenDNS)

Mentre le varie macchine le ho impostate cosi:
IP: 192.168.0.X
SubNet: 255.255.255.0
GateWay: 192.168.0.1
DNS Primario: 213.140.2.12
DNS Secondario: 213.140.2.21

Ovviamente la parte di autenticazione della rete wireless la gestisco con il programma della Realtek impostando una chiave di protezione WAP (ho provato anche la WAP2)

Insomma un computer con su WinXpSp2 Vede la rete al primo colpo... mentre un computer con Vista Home Premium 32bit non ne voleva sapere... Praticamente si connetteva ma solo in locale... non voleva andare su internet... dopo svariate bestemmie si decide ad andarci...

A questo punto ero l'uomo piu contento del mondo se non che mi accorgo che dopo neanche 10min tutti e due i computer non navigano piu in rete... questo si ripete inesorabilmente ogni volta che reimposto tutto l'ambaradan... Come mai? dove sbaglio? il fatto di creare una rete con un server non esula la limitazione di fastweb? io a casa vecchia con un server e uno switch a 8 porte collegavo 7 computer!... sto HAG gia mi sta sulle palle!

Devil!
12-02-2008, 09:01
All'HAG puoi collegare 3 dispositivi, non 4 ed interponendo un gateway come hai fatto risolvi questo problema (anche io ho fatto così).

Le impostazioni mi sembrano corrette, a parte che per la Scheda Wireless non occorre specificare i DNS

Dragan80
12-02-2008, 10:18
Sono 3 dispositivi se DSL e 5 se fibra

Che HAG ti hanno dato? Il Pirelli o il Telsey?

Mi intrometto anche per una mia domanda: se attacco uno switch con 4 uscite all'HAG posso attaccare 2+4=6 dispositivi o rimangono sempre solo 3? So che attaccando un router posso superare il limite, ma non so se basta anche uno switch.

Devil!
12-02-2008, 10:23
lo switch non basta perchè non crea una sottorete

massidifi
12-02-2008, 13:43
All'HAG puoi collegare 3 dispositivi, non 4 ed interponendo un gateway come hai fatto risolvi questo problema (anche io ho fatto così).

Le impostazioni mi sembrano corrette, a parte che per la Scheda Wireless non occorre specificare i DNS

Allora l HAG è un pirelli per i server dns sincerante non mi preoccupano... il fatto e che imposto tutto... tutto va per un tot dopodiche salta il collegamento ad internet e rimane solo il collegamento locale alla rete... cosa puo essere?

Dragan80
13-02-2008, 09:45
Allora l HAG è un pirelli per i server dns sincerante non mi preoccupano... il fatto e che imposto tutto... tutto va per un tot dopodiche salta il collegamento ad internet e rimane solo il collegamento locale alla rete... cosa puo essere?

Visto che hai l'HAG Pirelli, se il modello é "Pirelli DRG A226" prova a vedere se il tuo problema può essere questo: http://www.fastweb.it/forum/viewtopic.php?t=31586