PDA

View Full Version : RAID5 winxp non avviabile

thenoisemaker
11-02-2008, 20:12
Ciao a tutti!

ho un problema su un pc con 3 HD Maxtor (250Gb) configurati in RAID 5.

Praticamente un HD mi ha abbandonato e quando parte winxp (sp2) il software maxtor per la gestione raid mi dice, contrassegnata da una bella x rossa, che uno dei dischi facente parte dell'array raid è degradato e che devo sostituirlo.

Ok va benissimo...a quanto pare sta funzionando il raid, mi sono detto....

ecco allora che mi accingo a cambiare l'HD incriminato, con uno simile sempre maxtor, sempre 250Gb e della stessa serie

Se mi confermate, il sistema dovrebbe ricostruire i dati sul nuovo HD e dovrebbe tornare tutto come prima.

Purtroppo questo non accade, perchè, nel momento in cui levo l'HD danneggiato e faccio ripartire il sistema, queto non avvia win XP e mi da la classica dicitura inserire disco di boot e riprovare...come se non trovasse l'installazione di windows...

se invece reinserisco l'hd danneggiato (sono sicuro che è questo, ho fatto varie prove ) il tutto riparte, ma ovviamente mi viene risegnalato l'HD danneggiato.

se vado sull'utilità della schada madre (asrock..sistema abbastanza economico da quello che si può evincere) mi rileva i 2 HD integri come non bootable e l'hd degradato come bootable...

gli HD sono SATA2 e il controller è quello integrato nella scheda madre...

come posso riuscire a risolvere questa situazione e reinserire un HD nuovo riuscendo a far parite winxp?...

spero che ci sia possibilità di recupero dati..altrimenti so caxxi amarissimi...ma molto amari..

GRAZIE a tutti per l'interessamento

CIAO!!