View Full Version : S A S S I
Vi posto degli scatti di cui non sono soddisfattissima ma che ritraggono un posto molto particolare: i Sassi di Matera ( http://www.sassiweb.it/evoluzione/)
1)
http://i29.tinypic.com/24v86li.jpg
2)
http://i26.tinypic.com/30as274.jpg
3)
http://i32.tinypic.com/atlr91.jpg
4)
http://i32.tinypic.com/2zgg6yf.jpg
5)
http://i32.tinypic.com/ruo36e.jpg
6)
http://i30.tinypic.com/23r96if.jpg
7)
http://i27.tinypic.com/seby9k.jpg
post post(nel senso di postato) le luci le ho fatte accendere apposta per Aarn
8) cripta del peccato originale risalente al nono secolo.
http://i26.tinypic.com/vgsr41.jpg
Critiche consigli e badilate sono bene accette.
matteo86photonature
11-02-2008, 19:51
magari un po cupe, scure, ma belle foto;9
le mie preferite sono la uno per il bello scenario e la 5.
Grazie carissima,
per avermi finalmente mostrata Matera, della quale ho sempre sentito, ma mai visto. :cool:
La prima è bellissima, secondo me, con colori molto 'armonici' che ben si sposano con la pietra.
Anche le altre sono descrittive e quindi ancora grazie.
cialbus
AarnMunro
11-02-2008, 20:33
post post(nel senso di postato) le luci le ho fatte accendere apposta per Aarn
...che nonostante il pensierino è ancora vivo e vegeto e si beve una birra "...marca impossibile" alla propria salute.
Ti ripeto che Internet (pure uairless!) c'è dappertutto!
Bella la 1...mi sembra la Ibla che vidi in Sicilia.
La 2 ...ha degli strani colori (che ci hai fatto?)
Belle la 3, la 4 e la 5. La 6 ha troppa cornice mentre la 7 è proprio bella! Guarda che Code si stufa delle lucine (si vede che non vi riesce...:ciapet: ).
Bella Matera...potevi aspettare il tramonto per de notturni...anche se ho paura fosse una città "arancione".
saluti
magari un po cupe, scure, ma belle foto;9
le mie preferite sono la uno per il bello scenario e la 5.
Hai ragione mi accorgo di preferire atmosfere cupe, nei prossimi giorni posterò qualcosa di diverso
Grazie carissima,
per avermi finalmente mostrata Matera, della quale ho sempre sentito, ma mai visto. :cool:
La prima è bellissima, secondo me, con colori molto 'armonici' che ben si sposano con la pietra.
Anche le altre sono descrittive e quindi ancora grazie.
cialbus
:) mi fa piacere di aver soddisfatto una tua curiosità e se mai andrai cerca di visitare la cripta, la mostrano solo su prenotazione e poche volte al mese ma è un'esperienza straordinaria!
...che nonostante il pensierino è ancora vivo e vegeto e si beve una birra "...marca impossibile" alla propria salute.
Ti ripeto che Internet (pure uairless!) c'è dappertutto!
:eek: Ma che sei sssemo! parlavo delle stelline!!!
...
Bella Matera...potevi aspettare il tramonto per de notturni...anche se ho paura fosse una città "arancione".
saluti
Infatti quelle poche che ho salvato le ho dovute convertire in b-n e dicono pochino.
E poi ricorda che sono "multipla" in più c'erano anche due famiglie amiche, per cui quando mi attardavo a fare foto poi dovevo cercare il gruppo per tutti i Sassi :nera: . Sono riuscita a farmi regalare due ore un pomeriggio nel quale erano loro (pupi e marito) a seguire me :muro:
ciao
che bei posti,che belle fotine, quella più panoramiche mi piacciono di più, un po' come avere un'occhio che si sposta per l'italia...e qua nel forum ci sono sempre scatti che meritano, molto piacevoli...grazie per la breve gita fuori porta :)
homeless in rome
11-02-2008, 22:09
1 3 e 7 le più belle. La 1 ha una qualità dall'immagine che non mi convince, forse qualcosa in post produzione?? ci avrei lasciato anche un pò più di aria sopra il campanile, tanto la strada è già mozzata quindi, meglio recuperare da una parte o dall'altra, o meglio ancora in verticale una foto di questo genere...
2 e 8 le trovo, di troppo, mi sembrano rapressentare limitatamente matera, o non nello stile delle altre, impressione mia, nulla di che.
5 e 6 sarebero altrettanto belle alle prime 3 che ho scritto, ma hanno una dominante azzurrina, che proprio non mi piace, in un bilanciamento del bianco non perfettissimo, preferisco il giallognolo, l'azzurrino proprio non lo sopporto.
la 4...eliminare la scenic con taglio che tenga le proporzioni a danno del dirubo?? cosa dici??...la facciata della chiesa è strana..la parte centrale è a fuoco le due laterali no...forse ho letto troppo oggi, può essere che non ci veda bene...:fagiano:
ps:la luce della 3 è strepitosa, m'ero dimenticata di scrivertelo...:read:
Stormblast
11-02-2008, 22:12
bellissima la prima (che mi ricorda assassins creed :stordita: )!!
perchè parlate di arancio? per le luci notturne al sodio? non ci puoi smanettare un po' col bilanciamento del bianco?
code010101
11-02-2008, 22:29
la prima mi ricorda la torre di babele, bella
nelle altre del paese non sei stata aiutata dalla luce,
le vedo un po' strane
certo che è un posto incredibile!
sospeso nel nulla, al difuori del tempo, nonostante
invece che di tempo, di storia, ne sia pregno
Ste
che bei posti,che belle fotine, quella più panoramiche mi piacciono di più, un po' come avere un'occhio che si sposta per l'italia...e qua nel forum ci sono sempre scatti che meritano, molto piacevoli...grazie per la breve gita fuori porta :)
Grazie a te :)
In realtà come foto non sono proprio il massimo però trovo piacevole proprio il condividere queste esperienze
1 3 e 7 le più belle. La 1 ha una qualità dall'immagine che non mi convince, forse qualcosa in post produzione?? ci avrei lasciato anche un pò più di aria sopra il campanile, tanto la strada è già mozzata quindi, meglio recuperare da una parte o dall'altra, o meglio ancora in verticale una foto di questo genere...
2 e 8 le trovo, di troppo, mi sembrano rapressentare limitatamente matera, o non nello stile delle altre, impressione mia, nulla di che.
5 e 6 sarebero altrettanto belle alle prime 3 che ho scritto, ma hanno una dominante azzurrina, che proprio non mi piace, in un bilanciamento del bianco non perfettissimo, preferisco il giallognolo, l'azzurrino proprio non lo sopporto.
la 4...eliminare la scenic con taglio che tenga le proporzioni a danno del dirubo?? cosa dici??...la facciata della chiesa è strana..la parte centrale è a fuoco le due laterali no...forse ho letto troppo oggi, può essere che non ci veda bene...:fagiano::
Come sottolineato un po' da tutti ci sono dominanti di tutti i colori che mi hanno fatto impazzire. Oltretutto comincio solo ora a prendere un po' di confidenza con lightroom quindi a volte i risultati possono essere non correttissimi. Il dirupo mi piace tanto più della chiesa :(
ps:la luce della 3 è strepitosa, m'ero dimenticata di scrivertelo...:read:
:vicini: GRAZIE! cominciavo a credere che piacesse solo a me.
bellissima la prima (che mi ricorda assassins creed :stordita: )!!
perchè parlate di arancio? per le luci notturne al sodio? non ci puoi smanettare un po' col bilanciamento del bianco?
come sopra.
grazie
Matera è una città straordinaria, forse unica al mondo per le sue caratteristiche abitazioni, qui ritratte in maniera pulita, chiara, con piacevoli scorci panoramici come nella 1 - 7 - 3, dove si confonde la città fatta di pietra con la montagna, sembra un tutt'uno, molto armonico. Interessante anche la foto 8 che ritrae la Cripta, impreziosita dagli antichi affreschi che decorano le pareti.
Molto belle!
1. Mi piace come mostra la struttura della città
2. così così
3. Un po' troppo cielo, avrei inquadrato un po' più in basso e poi tagli a destra e a sinistra i due elementi interessanti. Avrei piuttosto fatto due scatti separati.
4. anche qui non capisco il taglio degli edifici a destra, ma non so cosa c'era, magari sei stata obbligata a farlo...
5. Bella luce
6. Mooolto bella. Una cornice ben sfruttata come luce e inquadratura
7. Bella, molto pittorica, con la luce calda in primo piano che via via sfuma fino all'azzurro dello sfondo.
8. Poco leggibile, purtroppo. Perché non un'inquadratura orizzontale tagliando tutta la parte bassa, in ombra e valorizzando le pitture sulle pareti?
Ciao!
Raffaella
P.S. Un po' meno stelline la prox. volta? :p
magari un po cupe, scure, ma belle foto....
Quoto
Mie preferite 1,6
Anche per me la 1 è la migliore, pur soffrendo di un taglio (forse obbligato) un po' troppo stretto. In generale, il problema di questa serie è la luce non più diurna ma non ancora notturna. La 2 e la 4 sono ben composte ma hanno seri problemi di contrasto. La 3 è forse la migliore come luce (un pelo più accesa della 1), ma non mi piace la composizione con due elementi di interesse ai due lati del fotogramma. 5, 6 e 7 immergono bene lo spettatore nel luogo, ma sfortunatamente anche nell'ora in cui tutto si fa indistinto e non si è ancora accesa la magia della notte. La 8, pur interessante, non è molto leggibile. Scattando un'ora prima o un'ora dopo cambierebbe tutto.
E poi ricorda che sono "multipla" in più c'erano anche due famiglie amiche, per cui quando mi attardavo a fare foto poi dovevo cercare il gruppo per tutti i Sassi :nera: . Sono riuscita a farmi regalare due ore un pomeriggio nel quale erano loro (pupi e marito) a seguire me :muro:
ciao
Ti sono solidale. Difficile restare indifferente quando tuo figlio di cinque anni sbuffa "Papiiii! Basta con queste fotografieeee!!!"
homeless in rome
12-02-2008, 12:27
Il dirupo mi piace tanto più della chiesa :(
allora perche non scattare in verticale?? così assume più valore la chiesa, del dirupo si vede poco e niente....per il taglio a mio avviso, non perdevi molto del dirupo, ma ce ne guadagni in pulizia dell'immagine..pareri...:boh:
Radeon_1001
12-02-2008, 13:31
Bel posticino!
Ottime interpretazioni sulla 2,4 e 6. Le altre descrittive del posto ma fatte veramente bene.
Vedo una dominante celeste in alcune (quelle un pò più sul notturno), voluto?
Ciao;)
lo vuoi sapere qual è lo scatto alla "maljia"?......sempre secondo me?
......:) ..........:D
non te lo dico....:p
e non perchè non c'è....nonostante tu abbia avuto poco tempo....c'è! eccome....dimmelo te!
Interessante anche la foto 8 che ritrae la Cripta, impreziosita dagli antichi affreschi che decorano le pareti.
Molto belle!
8. Poco leggibile, purtroppo. Perché non un'inquadratura orizzontale tagliando tutta la parte bassa, in ombra e valorizzando le pitture sulle pareti?
Ciao!
Raffaella
p
Grazie
Per la cripta eravamio immersi nel buio e le luci si accendevano alternativamente a seconda della parte che veniva spiegata dalla guida quindi avendo la macchina fissa sul cavalletto potevo giusto ruotarla.
Ti sono solidale. Difficile restare indifferente quando tuo figlio di cinque anni sbuffa "Papiiii! Basta con queste fotografieeee!!!"
:eek: Ma con questo vuoi dirmi che Capa e Cartier-Bresson non si portavano dietro le famiglie!?
Quoto
Mie preferite 1,6
grazie
allora perche non scattare in verticale?? così assume più valore la chiesa, del dirupo si vede poco e niente....per il taglio a mio avviso, non perdevi molto del dirupo, ma ce ne guadagni in pulizia dell'immagine..pareri...:boh:
:boh: ho controllato, in verticale non l'ho scattata proprio. Maggiormente focalizzate sulla chiesa invece si ma mi piacciono ancora meno.
lo vuoi sapere qual è lo scatto alla "maljia"?......sempre secondo me?
......:) ..........:D
non te lo dico....:p
e non perchè non c'è....nonostante tu abbia avuto poco tempo....c'è! eccome....dimmelo te!
..e ddddai dimmelo e vediamo se sono d'accordo (partendo dal fatto che nessuna mi soddisfa)
Ci sono un paio di foto (non Matera) che io sento molto ma che non ho il coraggio di postare perchè non piacciono a nessuno. Forse un giorno chiederò il vostro parere :D
g
..e ddddai dimmelo e vediamo se sono d'accordo (partendo dal fatto che nessuna mi soddisfa)
la 6......!
3 cose:
1.provarla in BN...secondo me viene benissimo....(sennò ci pensa Pris...)
2.PULISCI IL SENSORE!!!!!!!!
3.non ho visto nessun tuo commento sulle foto mie di manhattan!(così siamo pari....:rotfl: )
:vicini: :vicini: :vicini:
"6" daccordo con me o no?:D
"6" daccordo con me o no?:D
Devo dirti che ci sono foto che amo (in cui metto me stessa e rimango estasiata quando qualcuno come te riesce a vedermi) e foto che faccio (spesso con passione) queste sono certamente del secondo tipo Anche se hai ragione quando ho visto la 6 (prima di scattarla intendo) l'ho adorata ma non altrettanto il risultato e poi i fili :mad: sono una cosa che detesto: quando sono tornata dalla Puglia mi è venuta una tendinite a furia di (de)clonare fili elettrici :doh:
Le foto del primo tipo invece di solito non piacciono tanto a tutti (non parlo del forum) per esempio quella del contest, qualcuna di sperlonga, qualcuna dei gabbiani grafici e qualcuna che ancora non vi ho mostrato.
Grazie e continua a dirmi quando mi incontri :D
ah dimenticavo che in quelle pugliesi c'è ne è una che adoro ma che non è piaciuta per niente:(
mi linki quelle pugliesi? non le trovo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.