View Full Version : Come si fa partire Drive Image 5?
Salve, supponiamo di voler ripristinare l'immagine del sistema operativo fatta con Drive Image 5 e, non potendo però accedere a Windows perché quest'ultimo è impallato, occorra partire sotto Dos con i floppy di Drive Image: qual'è il comando da dare all'inizio per far partire Drive I. ? Grazie.
WhiteBase
01-12-2001, 09:45
Originariamente inviato da everest
[B]Salve, supponiamo di voler ripristinare l'immagine del sistema operativo fatta con Drive Image 5 e, non potendo però accedere a Windows perché quest'ultimo è impallato, occorra partire sotto Dos con i floppy di Drive Image: qual'è il comando da dare all'inizio per far partire Drive I. ? Grazie.
??
nessuno.. avvii da floppy di DriveImage e ti carica il programma.
Altrimenti puòi creare l'immagine direttamente su cd (anche più di uno) che vengono resi autoavviabili.
Ok, quindi devo inserire da subito il primo floppy di Drive Image, non metterlo dopo il floppy di avvio di Millennium. Io ho su C Windows Millennium, sulla partizione F dello stesso disco ho WINDOWS2000: se dovessi formattare F o se formattassi invece C, nel rimetterci le rispettive immagini create con D.I. avrei problemi (del tipo che magari non è più possibile il dual boot o cose del genere)?
Allora, ho grossi problemi.....Ho inserito il primo floppy di Drive Image e ho riavviato: a parte la lunga serie di ASPIDOS.SYS che non trovava (nell'ordine UNABLE TO FIND ASPI8DOS.SYS, poi 7, 4, 2, E, 8U2 e infine ASPI MANAGER NOT FOUND), mi chiede di inserire il secondo floppy, e alla fine si apre la finestra che credevo di avvio di Drive Image e viene fuori questo messaggio:"Error # 91. Disk Manager has been detected on drive 1, but Disk Manager is not running. If you are booting from a floppy, remove the floppy disk and reboot. Press and hold the <Space bar> key as your computer restarts. When prompted insert your boot floppy and continue booting." Allora faccio clic su OK e vien fuori un altro messaggino:" Error #87. Unable to initialize the engine." A quel punto ho riavviato e sono ripartito con il disco di avvio di Windows Millennium: appena caricati i driver, al prompt ho inserito il floppy n° 2 di Drive Image e ho digitato PQDI.exe ; da notare che stavolta non sono comparse le righe in Dos che avvisavano di non aver trovato i vari ASPI. Comunque riappare la schermata iniziale di Drive Image con i due messaggi di errore (#91 e di seguito #87) di prima. Ma che diamine devo fare per far partire questo Drive Image? Sto iniziando a rimpiangere Ghost......Aiutatemi, per favore!!!!!
WhiteBase
01-12-2001, 14:03
Il floppy di drive image non deve essere protetto da scrittura, altrimenti da errori . Se anche così non va ricrea i floppy di drive image.
Mattleyy
01-12-2001, 14:32
Io uso spesso drive immage per cloni
Sopratutto per fare imagini su cd e a volte anche disco to disco.
Faccio partire drive immage da dos, prima creo un floppy bootable una volta su dos sostituisco il floppy d avvio con dr image e scrivo autoexec e mi parte il fantastico programma:D :D
Prova cosi.
Cestc dovidzegna
:D :D
Ma fai tutto questo partendo con quale sistema operativo? E quali sono i comandi per far partire Drive Image in Dos e creare i due floppy? Io non conosco il Dos.....
Mattleyy
01-12-2001, 15:15
Allora da win98 ti crei un floppy bootable
come :
risorse del computer
installazione ed applicazioni
crea disco di ripristino
OK POI:
entri nel bios con il tasto canc
imposti il boot da floppy inveche che da ide0 come avrai spero!
riavvii il floppy provvedera' ad lasciarti nel puro dos
li sostituisci il floppy d avvio con il floppy di drive immage
e scriverai AUTOEXEC
E' semplice dai provaci
Cestc dovidzegna:D :D
ciao , se istalli drive image e lo lanci da Windows ti fà tutto da solo . i dischetti sono x un'emergenza in cui non ti si avvia il pc e devi ripristinare l'immagine salvata , ma va tutto bene , non deve dare errori , i floppy sono avviabili quindi devi solo inserire il 1° alla partenza poi inserire in 2° quando lo chiede , ma non DEVE dare nessun errore!!!!!!!!!!!
Per Mattleyy: quei passaggi li ho già fatti, ma va a finire come ho descritto sopra, con i messaggi di errore......
Per Jedy48: se lancio Drive Image da Windows2000, mi riavvia il computer e con il primo floppy inserito mi fa andare in Dos, dove succede quello che vi ho raccontato.....Bohhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!
non DEVI INSERIRE NESSUN FLOPPY se parti da windows , ti riavvia il sistema e riparte da solo in dos , dagli tempo di caricare drive image e poi VAI;)
Ok, chiarissimo, ora provo così, ma resta il problema dei floppy, se ne avessi bisogno per ripristinare l'immagine, sarei nei guai.....
i floppy prova a rifarli da windows , poi li provi , a me non ha mai dato problemi , solo se hai un dual boot quando ripristini un'immagine a seconda di qualè non ti funziona + , a meno che usi boot magic e le partizioni sono nascoste le une dalle altre bye:)
Mattleyy
01-12-2001, 15:30
Quello che ho io non s installa da windows parte solo ed esclusivamente da dos
non e' (bootable)
non ricordo la versione cmq io lo uso,
anche spesso
Cestc dovidzegna.
Einstein
01-12-2001, 18:04
Sul cd di installazione di Drive Image, dovrebbe esserci una cartella di nome RESCUE (o simile).
Se lanci il setup.exe, ti crea automaticamente due dischetti che ti permettono l'avvio da DOS: il primo esegue il boot, il secondo contiene il programma vero e proprio.
Ciao
comunque se non è la versione 5 non è compatibile con XP
Io ho un IBM Deskstar 60GXP da 41 giga e per farlo riconoscere dalla mia vecchia scheda madre ho usato un'utility IBM quando ho installato il disco: qualcuno mi ha suggerito che il problema sta in questa utility, e finché non la disinstallo Drive Image non partirà. Ma se disinstallo Disk Manager ( a parte che non so come potrei fare, visto che credo sia inserita forse a livello di Bios, ma chiedo conferme), allora il Bios non riconosce correttamente il disco, lo vede come da 8 giga.....sempre più perso!
Mattleyy
02-12-2001, 09:00
Se hai una scheda vecchia e' normale che non ti riconosce il tuo 40 gb,potresti prima provare ad aggiornare il bios,se no pui installare un controller ata PCI e ti levi il mal di testa.
Cosi sei sicurissimo che il tuo disco venga riconosciuto.
Cestc dovidzegna:D :D
Per il BIOS della mia FIC VL-601 non ci sono più aggiornamenti.....Allora con un controller la scheda madre vedrebbe bene il disco senza usare l'utility IBM, e potrei usare anche Drive Image?
Mattleyy
02-12-2001, 09:13
Si utilizza una scheda PCI vedrai che nonavrai problemi.
A questo punto però mi sa che faccio prima a chiedervi consigli per masterizzare l'immagine fattami da Ghost. Visto che la masterizzazione diretta con Ghost finora mi ha bruciato solo cd, se voglio fare in modo che Ghost mi spezzi l'immagine perché stia in alcuni cd, cosa devo fare? E poi come devo impostare Nero perché mi masterizzi i cd in modo che quando dovrò riversare l'immagine sul disco fisso vada tutto bene? Grazie ancora, ragazzi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.