PDA

View Full Version : Problemi col fisso "vintage", colpa della VGA?

IlNiubbo
11-02-2008, 19:24
Allora innanzitutto la configurazione del poderoso PC:

Procio: Willamette P4 1.7GHz
Mobo: MSI 845 Pro
VGA: Galaxy 6600 GT 128MB
Ram 640MB (2x256+1x128)
2 HD 1 samsung da 40GB e un segate da 8GB, 1 masterizzatore DVD Nec.
Ali AOpen da 250W
Prima montavo una fx 5200 passiva della XFX e non avevo problemi.

Non credo sia l'ali: avevo preso un trust da 370W e avevo alimentato la vga (che ha un connettore molex) indipendentemente ma fa la stessa storia. La VGA è alimentata con un fascio diverso da quello dell'HD primary master (dove è montato l'O.S.).

Descrizione del problema:

A volte, non ho capito con che criterio, il pc non riesce ad avviare windows XP (pro 32 bit). Arriva alla schermata con scritto win e sotto la barra blu di caricamento, poi schermo nero per una decina di secondi. E poi si riavvia e fa la stessa storia.
Quando fa così per avviarlo devo spegnerlo all'inizio (quando fa vedere "in dos" la scheda video installata e fa il controllo della memoria) con il pulsante del case. E poi di solito si avvia normalmente.

Ho provato a caricare la VGA al 100% con shadermark (2.1 mi pare) e non ho avuto problemi...
Però la vga arriva a 65° in idle e a 100° in full, è normale? devo rinnovare la pasta conduttiva? o magari usare rivatuner ( si scrive così? ) per modificare i rpm della ventola della vga?

Potrebbero essere i connettori che vanno da mobo al HD ossidati? ... hanno ormai più di 7 anni e lasciare un po' più aria ai componenti li ho staccati per cambiare la disposizione delle periferiche interne.

Spero di essere stato chiaro, comnque in caso sono ovviamente a disposizione :fagiano:

Meo!!
11-02-2008, 22:49
Le temp sembrano un po altine, cmnq sia se ho ben capito nn si blocca mentre avvia e testa le periferiche (test mem sotto bios non dos) ma quando comincia a caricare win. Sembrerebbe quindi un probl software (nn penso che la vga vada a 100° mentre avvii il sistema) prova a reinstallare i driver.

IlNiubbo
12-02-2008, 08:02
Le temp sembrano un po altine, cmnq sia se ho ben capito nn si blocca mentre avvia e testa le periferiche (test mem sotto bios non dos) ma quando comincia a caricare win.
si ci siamo capiti, sotto bios.
Sembrerebbe quindi un probl software (nn penso che la vga vada a 100° mentre avvii il sistema) prova a reinstallare i driver.

Ok, mi indichi un programma (magari freewa) per togliere tutte le tracce di driver precedenti?

Altra nota: la scheda è AGP 8x ma la mobo 4x. Cercando sul forum ho letto che questo non dovrebbe dare problemi, giusto?

IlNiubbo
12-02-2008, 10:36
si ci siamo capiti, sotto bios.

Ok, mi indichi un programma (magari freewa) per togliere tutte le tracce di driver precedenti?

Altra nota: la scheda è AGP 8x ma la mobo 4x. Cercando sul forum ho letto che questo non dovrebbe dare problemi, giusto?

up!

Meo!!
12-02-2008, 13:52
Esatto non importa se la scheda è 4x e la vga 8x.
Prog per pulire il registro nn li conosco bene, mi pare regcleaner sia free

IlNiubbo
17-02-2008, 17:55
-Ho disinstallato i driver che avevo su
-Avviato in modalità provvisoria (sul readme di driver cleaner c'era scritto safe mode ma non ho trovato modalità sicura tra le opzioni)
-Annullato l'installazione automatica che parte all'avvio
-avviato driver cleaner selezionando solo la voce "nvidia"
-riavviato normalmente
-annullato l'installazione automatica dei driver
-installato i driver 192.21 (ultimi sul sito nvidia)
-riavvio e si intega!!!! :mad:

ho dovuto avviare in modalità provvisoria per disinstallare i driver (non riuscivo più ad accedere a win: schermata nera)

reinstallato i driver vecchi, ovvero quelli forniti con la scheda.
Dopo vari riavvii sono riuscito a far partire sia windows che i giochi

COSA MI SI CONSIGLIA!!?!?
Un bel formattone?

Altre note:
-non ho mai aggiornato il bios della mobo, potrebbe essere questo il problema?
-ho un adattatore dvi-vga per adattare l'uscita della scheda alla spina dello schermo, potrebbe dare problemi di sorta?

IlNiubbo
18-02-2008, 16:53
Up!
:confused: ... :muro:

edit:
Potrebbe essere questione di bios non aggiornato? Ho ancora la prima versione 1.0 e l'ultima disponibile è la 1.3

IlNiubbo
19-02-2008, 08:00
Up giornaliero
Sono nella sezione giusta vero?

IlNiubbo
25-02-2008, 18:20
spostato nella sezione giusta :D qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1687342)

Quindi si può chiudere