PDA

View Full Version : Un piccolo aggiornamento

Nikotrone
11-02-2008, 18:26
Salve a tutti, ringrazio chiunque abbia visitato questo topic e mi presento: sono Marco, pongo problemi! :P

Il mio problema del giorno è l'acquisto di un portatile. premetto che sono da sempre un utente desktop e sono abituato a vedere i pc in termini di "insieme di pezzi, eventualmente sostituibili", e quasi con lo stesso approccio mi sono messo su internet per cercare il portatile che fa per me, ma mi sono accorto di essermi assolutamente perso e di essere rimasto un pò indietro con la tecnologia dall'ultima volta che me ne sono interessato, quindi chiedo un aiuto a chi sui portatili ci vive.
Elenco, ad occhio, quali dovrebbero essere le caratteristiche del mio portatile:

- Ottime prestazioni : per mia (S)fortuna sono un videogiocatore senza speranza di redenzione, giocherò per il resto della mia vita, quindi se devo spendere soldi su una macchina questa deve darmi la possibilità non solo di giocare adesso, ma anche di reggere decentemente (magari anche sacrificando un pò, ma non troppo, la qualità grafica in favore della fluidità) i titoli a venire, quali l'imminente espansione di World of Warcraft, Starcraft2 e vari FPS)

- Temperatura : il mio fisso lavora più o meno (anche se con carichi medio-bassi nei periodi in cui non sono dietro lo schermo) 24/24h 7/7 364gg (1 giorno di non funzionamento lo metto in conto per risparmiare sulla bolletta :P) la mia macchina non dovrebbe avere grossi problemi di temperature del processore, non la modderei, ma vorrei che non mi chiedesse pietà dopo 2-3 ore di gioco.

- Grafica : la memoria condivisa è una delle cose che mi danno più fastidio in assoluto, il bus vorrei fosse il più libero possibile, senza passaggi inutili di dati che rappresentano secondo me un enorme collo di bottiglia nelle prestazioni della scheda video E del sistema, quindi mi piacerebbe che il mio notebook avesse memoria dedicata e possibilità di sostituzione della scheda video

- RAM : se trovassi un pc con tutti gli 8GB di ram che un 64bit può supportare ben venga, ma 2 GB mi sono più che sufficienti al momento

- Portabilità : sono un uomo rozzo, il peso non mi spaventa particolarmente, ma un 17 pollici mi sembra un pò troppo ingombrante, e per non cercarmi, insieme al portatile, anche un oculista 14-15 pollici di diagonale mi sembrano buoni (per questo non ho prenotato al volo l'eccezionale giocattolino che è l'eee, per quel prezzo me ne sarei fregato delle prestazioni e avrei aggiornato il fisso)

- Storage : Qui vale un pò lo stesso discorso della RAM, se mi fornissero gratis il tera lo prenderei ringraziando :D ma alla fine un HD da 160-200 direi che va benone, se si trovasse sopra i 5400 sarebbe veramente perfetto

- Connettività : ethernet e wireless imperativi, PCMCIA fortemente gradita, anche per poi installare una scheda wireless esterna che funzioni ibridamente :P

- Prezzo : al momento dispongo di 1300 euro, ma se potessi spenderne di meno, tanto per non restare con una mano davanti e una dietro a coprire le nudità (e poi come farei a giocare? :P) sarebbe fantastico! Pensavo di comprare online tanto per risparmiare un pò...

Mi rendo conto che i portatili non sono come i desktop e quindi le mie richieste equivalgono un pò a cercare la botte piena e la moglie ubriaca, ma spero che qualcuno se ne spunti fuori con un "ma come, non lo sai? tutti quanti sanno che la marca ACME ha prodotto il nuovo modello 123aaa456 che è ESATTAMENTE quello che cerchi, anzi forse anche meglio e che costa la metà" :P
A parte lo scherzo, se nessuno conosce modelli specifici mi sarebbe di grande aiuto un'aggiornamento su quali sono le ultime tecnologie circa le caratteristiche hardware, tanto per riuscire bene o male a barcamenarmi mentre sfoglio i milioni di modelli esistenti sul mercato.

grazie in anticipo a tutti,
Marco

Scusate, avevo dimenticato:
- Sistema Operativo : se si potesse evitare Vista (o win in generale) sarei commosso, ma su questo punto non ci spero molto :/

Nikotrone
12-02-2008, 09:02
Scusate, forse ho violato la forma in cui scrivere il post, girando nei vari post ufficiali ho trovato uno schemino sulla forma e riformulo le richieste seguendone la struttura:

- Utilizzo : endurance outdoor gaming (anche svariate ore di fila), studio (compilazione, webdesign, cad, photoshop e quant'altro)

- Budget : 1200-1300€

- Schermo : 15"

- Condizioni di utilizzo : gaming e desktop replacement

per ulteriori dettagli circa le caratteristiche che cerco basta leggere su, l'asus di cui tanto si è discusso mi sembrava perfetto, peccato che a palermo non ci sia un mediaworld e che sia esaurito in tuta italia...
Ultima cosa, come accennato prima non mi dispiacerebbe poterlo utilizzare per lo sniffing di pacchetti, non tanto per fini criminosi, quanto per scroccare un pò di rete quando non sono a casa, la dell (da quello che leggo sul sito) propone delle nuove chede di rete (una fatidica serie N) che dovrebbero garantire una maggiore portata e stabilità del segnale, non so se conviene e se i programmi che si trovano in giro la supportano (ma penso di no), cmq nel caso in cui la risposta sia no sono disposto a comprare a parte una scheda wireless adatta.

e a che ci sono UP :P

NforceRaid
12-02-2008, 09:11
Scusate, forse ho violato la forma in cui scrivere il post, girando nei vari post ufficiali ho trovato uno schemino sulla forma e riformulo le richieste seguendone la struttura:

- Utilizzo : endurance outdoor gaming (anche svariate ore di fila), studio (compilazione, webdesign, cad, photoshop e quant'altro)

- Budget : 1200-1300€

- Schermo : 15"

- Condizioni di utilizzo : gaming e desktop replacement

per ulteriori dettagli circa le caratteristiche che cerco basta leggere su, l'asus di cui tanto si è discusso mi sembrava perfetto, peccato che a palermo non ci sia un mediaworld e che sia esaurito in tuta italia...

e a che ci sono UP :P

Per quello che vuoi farci col portatile i 1200-1300€ credo che siano pochini, però vai su:
Dell, Dpc, Santech e prova a configurartelo, e poi vedi se il risultato prezzo/caratteristiche è quello che cerchi.

Ciao :cool:

sauro82
12-02-2008, 09:19
Se aspetti un po' dovrebbero uscire i DELL XPS con i nuovi componenti, come i processori Penryn (montati anche nell' Asus andato a ruba al MW).

Però, a quanto pare qui qualcuno sta aspettando un Dell da troppo tempo (vedi sheva002). Spero non sia un segno di decellerazione delle consegne.

Nikotrone
12-02-2008, 09:53
si, leggendo vari post il dell mi è sembrata una buona scelta, la mia domanda principale è se "regge" lavori estesi. Ho personalmente toccato con mano portatili (uno era un amilo) che dopo un'oretta (anche meno alle volte) di carico leggero riscaldava tanto da non poterci poggiare i gomiti. Io non ne capisco niente di benchmark, ma World of Warcraft si frega 4-500 MB di RAM in runtime e un bel pò di cicli di clock, e il mio pc (che è un fisso) in estate non regge senza crashare se non accendo il condizionatore... vero è che oramai è un pò vecchiotto (AMD athlon 3.0+ 1GB ram) e che possiede l'unica configurazione hardware sul pianeta che abbia meritato una voce a parte nella sezione FAQ della blizzard, però è pur sempre un fisso! Un portatile in genere non dovrebbe essere più "vulnerabile" agli utilizzi prolungati, specialmente con gli FPS come UT, Ghost Recoon, Swat etc?

sauro82
12-02-2008, 10:09
Bhe, io penso che i componenti di nuova generazione abbiano fatto passi avanti sia in prestazioni, sia in quantità di calore emesso, basta vedere per esempio le prime prove fatte qui col pro57sn.

Personalmente io uso ancora un vecchio Asus serie L5 con pentium 4 e ti posso dire che ... d'inverno è funzionale anche come stufetta!:D
Però c'è da dire che avendo un ottimo sistema di ventilazione interna non ha mai avuto problemi di surriscaldamento, anche lavorando 24 ore su 24 in certi periodi.

Nikotrone
12-02-2008, 10:27
Sempre girando fra i vari post e recensioni ho trovato un portatile (mi pare sul sito della Dell, ma non vorrei dire castronerie) che dava il meglio di sè utilizzando le OpenGL, casomai dovessi trovare recensioni simili secondo voi ha senso puntare su una soluzione del genere? A quel poco che ne so mi sembrano più affidabili, ottimizzate e "leggere", quindi permetterebbero un minor surriscaldamento (cosa effettivamente utile in inverno ^^)

MODIFICA:

Ho trovato il post nel quale si parlava delle OpenGL, nello specifico, sarebbe utile per me prendere l'opzione scheda video nVidia Quadro 2500 512MB (se ne parlava qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062289) a proposito del Dell precision m90)

NforceRaid
12-02-2008, 11:03
Sempre girando fra i vari post e recensioni ho trovato un portatile (mi pare sul sito della Dell, ma non vorrei dire castronerie) che dava il meglio di sè utilizzando le OpenGL, casomai dovessi trovare recensioni simili secondo voi ha senso puntare su una soluzione del genere? A quel poco che ne so mi sembrano più affidabili, ottimizzate e "leggere", quindi permetterebbero un minor surriscaldamento (cosa effettivamente utile in inverno ^^)

MODIFICA:

Ho trovato il post nel quale si parlava delle OpenGL, nello specifico, sarebbe utile per me prendere l'opzione scheda video nVidia Quadro 2500 512MB (se ne parlava qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062289) a proposito del Dell precision m90)

I portatili se usati 24/24 scaldano, possono avere anche gli ultimi componenti (che sicuramente aiutanoa tenere basse le temp.) ma se rimane acceso tanto ed usato pesantemente scaldano, (mio parere personale) e si sà che il calore è il primo problema x la longevità di un pc.

Se pensi di prendere una nVidia Quadro 2500 allora il tuo budget ti andrà molto stretto, con 1300 non credo che trovi nulla, poi magari mi sbaglio.

Ciao:cool:

sauro82
12-02-2008, 11:22
si sà che il calore è il primo problema x la longevità di un pc.

E qui entra in gioco l'affidabilità: il mio L5 è una centrale termica da quando l'ho comprato, ma anche dopo 4 anni di duro lavoro non ha mai avuto problemi di surriscaldamento.

@Nikotrone: Il DELL M90 è un'ottima workstation, forse il modello è un pò datato ma è stato sempre aggiornato nei componenti. Resta il fatto che per il budget che hai, è difficile avere una Quadro di quel livello. :(

PS Vantaggio del M90: si può ordinare con Xp
Svantaggio del M90: attualmente processori non aggiornati

Nikotrone
12-02-2008, 11:44
si, ovviamente è messo nel conto che un portatile è pur sempre un portatile, non lo lascerei acceso 24h/24 ma per "esigenze di gioco" dovrei poter stare collegato e in game per 5-6 ore senza aver bisogno di spegnerlo per lasciarlo riposare; per l'uso continuato declasserei il mio fisso a mulo.
Per la nVidia Quadro la domanda era più che altro se rende con i giochi o da solo prestazioni in ambito cad e rendering, alla fine ne faccio ma non professionalmente.

NforceRaid
12-02-2008, 13:12
si, ovviamente è messo nel conto che un portatile è pur sempre un portatile, non lo lascerei acceso 24h/24 ma per "esigenze di gioco" dovrei poter stare collegato e in game per 5-6 ore senza aver bisogno di spegnerlo per lasciarlo riposare; per l'uso continuato declasserei il mio fisso a mulo.
Per la nVidia Quadro la domanda era più che altro se rende con i giochi o da solo prestazioni in ambito cad e rendering, alla fine ne faccio ma non professionalmente.

per 5/6 ore non ci sono problemi se il portatile è ben costruito, la quadro con i giochi non è che renda molto è strutturata per cad e appl. professionali di grafica e i nuovi giochi con vista non mi sembra che diano il meglio con le librerie OpenGL (correggetemi se sbaglio).
Ciao :cool:

sauro82
12-02-2008, 13:23
la quadro è strutturata per cad e appl. professionali di grafica

Per lavorare col CAD è consigliabile ma non strettamente necessaria, per le altre applicazioni purtroppo sì (es. 3DS e compagnia bella) :muro: .
Per i giochi, purtroppo non so, è da tanto/troppo tempo che non gioco :cry: .

i nuovi giochi con vista non mi sembra che diano il meglio con le librerie OpenGL Secondo nvidia (http://www.nvidia.it/page/quadrofx_go_fb.html) non dovrebbe avere problemi

Nikotrone
12-02-2008, 14:06
ottimo, quindi ho già trovato un punto su cui risparmiare ^^