View Full Version : nVidia GeForce 5200fx overclockarla con nvidia riva o fllash bios?
Impression
11-02-2008, 18:13
buonasera come annunciato nel titolo ho una nVidia GeForce 5200fx vorrei overclockarla ma non so se usare nvidia riva o fllash bios?
voi cosa mi consigliate? inoltre dove potrei vedere i settaggi magari optando per il flash della mia scheda? ci sono magari già testati?
Grazie a tutti
ciao
mattewRE
12-02-2008, 14:15
buonasera come annunciato nel titolo ho una nVidia GeForce 5200fx vorrei overclockarla ma non so se usare nvidia riva o fllash bios?
voi cosa mi consigliate? inoltre dove potrei vedere i settaggi magari optando per il flash della mia scheda? ci sono magari già testati?
Grazie a tutti
ciao
ciao! anceh io avevo una fx5200. Io non avevo trovato nessun bios da flashare... LA mia era una versione passiva e forse era downcloccata di serie, per cui cambiando dissipatore era salita abbastanza...
alla fine mi ero trovato meglio con questi driver vecchi: http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_77.77.html
abilitando i coolbits
http://www.hwupgrade.it/download/file/2043.html
per avere le impostazioni avanzate per l'overclock.
Per trovare il max prova atitool...
buh se decidi invece di farlo via bios eccotelo^^
ci sono tutti i modelli di fx5200
qui (http://www.whitebunny.net/hardware/chipset_nvidia.html)
personalmente ho flashato il bios alla mia ex-scheda fx5700LE provando pure a mettergli quello di una quadro xD :D :D
secondo me via bios o via software non cambia poi molto...
se lo fai via bios hai un software in meno che "interferisce"
però tieni presente che è un'operazione delicata... :O
Impression
16-02-2008, 09:13
grazie a tutti ora stò provando la configurazione via software, ma penso sia meglio quella via bios:D comunque per quella bios ho visto il link e ho trovato i driver relativi, gli ultimi sono la Versione 4.34.20.75.00 (FX5200) e con questo???? i parametri per l'overclock già sono inclusi?
inoltre ci sono delle versioni stabili e altre no???
grazie a tutti
ciao
beh comunque ti conviene prima ocloccarla via sw così da capire i "limiti" della scheda... poi quando hai deciso a che frequenze metterla modifichi il bios e gli metti quelle frequenze [ps: devi essere sicuro che vada con quelle altrimenti ti si impalla..]
per modificare il bios usa NiBiTor...
mi raccomando prima leggiti una buona dose di guide :O
Impression
11-10-2008, 12:28
salve allora rispolvero questa vecchia discussione per altre nuove domande, allora da allora feci soltanto qualche prova di overclock via software, ossia i coolbits, dopo un pò lascia stare perchè per eseguire il flash della scheda non ero ancora pronto, ad oggi girando ho trovato questa guida qui (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=259&lang=ita) e volevo farci un pensierino, ma non so quanti benefici si riescono ad avere, poi ho riscontrato un altro problema, anzi 2 il primo è che con i driver 175.16 ed gli altri i coolbits non funzionano più e neanche con il softvare nvidia ntune, e neanche rivatuner funziona più per fare overclock (di tutti i software è sempre l'ultima versione, cosa mi consigliate di fare per fare qualche prova di overclock via software prima di effettuare il flash?
grazie a tutti in anticipo
ciau, dico la mia...
la guida che hai messo è per moddarla a QUADRO...
l'overclock non c'entra nulla con questo... ti serve per lavorare in openGL?
Seconda cosa... a mio avviso fare l'OC via software o bios ha gli stessi risultati...
la differenza è che se flashi il bios ti rimane così pure se disinstalli rivatuner, driver o formatti... l'altra invece se formatti (ovviamente) la cancelli e devi reimpostarla...
Certo flashandola togli un programma in meno all'avvio (rivatuner)...
Prima di fare questo devi sapere a che frequenze può andare la tua scheda, quindi devi cloccarla con rivatuner, farci girare un pò di roba pesante per capire i limiti della scheda...
Trovati questi valori (e togliendo qualche mhz di "sicurezza") allora puoi passare alla modifica del bios e a flasharla...
Impression
11-10-2008, 13:10
ciau, dico la mia...
la guida che hai messo è per moddarla a QUADRO...
l'overclock non c'entra nulla con questo... ti serve per lavorare in openGL?
Seconda cosa... a mio avviso fare l'OC via software o bios ha gli stessi risultati...
la differenza è che se flashi il bios ti rimane così pure se disinstalli rivatuner, driver o formatti... l'altra invece se formatti (ovviamente) la cancelli e devi reimpostarla...
Certo flashandola togli un programma in meno all'avvio (rivatuner)...
Prima di fare questo devi sapere a che frequenze può andare la tua scheda, quindi devi cloccarla con rivatuner, farci girare un pò di roba pesante per capire i limiti della scheda...
Trovati questi valori (e togliendo qualche mhz di "sicurezza") allora puoi passare alla modifica del bios e a flasharla...
grazie brugi però ecco il problema non riesco a far girare nessun software di overclock per la geffo, ne i coolbits, ne rivatuner, ne nvidia ntune!!!! cosa mi consigli di fare?
mmm forse è un problema di driver...
i 175.16 mi paiono troppo recenti...
prova driver più vecchi :old: ... ho dato un'occhiata veloce e sulla mia FX5700 mi pare di aver usato i 93.71 (http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_93.71_it.html) e i 81.94 (http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_81.94_it.html)...
ora che mi ricordo alcune versioni di rivatuner pure a me non andavano :muro: ... se non ti funziona la 2.11 prova con qualche versione precedente (dalla 2.0 in poi)
EDIT: quando disinstalli i driver riavvia in mod provvisoria e dai una pulitina con drivercleaner :D
Impression
12-10-2008, 15:54
grazie ho fatto come mi hai detto e ho rimesso i driver che mi avevano dato con il cd tipo i 45.16 o qualcosa del genere, cmq ho abilitato i coolbits e sono arrivato a clock gpu 325 e clock ram 434 (217*2) e con 3d marks 2001 ho avuto un risultato di 4596, però quando gioco ad halo inizio a giocare tutto fluido e dopo un pò si blocca il gioco ma il task risponde e mi permette di chiuderlo, quando mi dice bene:D , altrimenti devo riavviare, ma perchè però il 3dmarks non si blocca ed ad halo si?
Impression
15-10-2008, 12:44
grazie a tutti per l'aiuto, ora ho una piccola nVidia GeForce 5200 FX overcloccata a
Clock GPU 320MHz
Clock Ram 206 (412MHz)
, di Default era Gpu 250 e Ram a 166 (333MHz) e ora ho notato un buon miglioramento nei giochi, e il tutto con il dissi stok attivo con ventolina da 40mm,
;) grazie a tutti di nuovo, e sopratutto a brugi, che senza il suo aiuto non ce l'avrei fatta:p
ciao
p.s. ora cominciamo con l'overclock della mia nVidia GeForce 7300GT 512mb,
però questa è un'altra storia;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.