View Full Version : quale kde ricca di drivers e stabile?
YordanRhapsody
11-02-2008, 17:22
domani devo installare una distro linux con kde sul computer di un collega...
ha necessità di massima compatibilità hardware e stabilità
inizialmente lui voleva kubuntu, ma imho linux mint kde è un pochino meglio per i drivers... ma a stabilità (visto che ancora non è la vers definitiva ma è una beta)? meglio sabayon o altro?
Stai facendo un po' i confusione. KDE è un DE e non ha niente a che fare con i driver. Quello che influisce di più di solito è la versione del kernel installata.
YordanRhapsody
11-02-2008, 20:51
no no, mi son solo espresso male...
linux mint in sé è un pò meglio per i drivers...
kde l'ho aggiunto io perché mi hanno espressamente chiesto questo DE...
quindi... tirando le somme, come distro kde, molto user friendly e ricca di driver, qual è la migliore (più stabile)? mint, sabayon, opensuse o altro? io ho la mint con la gnome...vado di mint?
no no, mi son solo espresso male...
linux mint in sé è un pò meglio per i drivers...
kde l'ho aggiunto io perché mi hanno espressamente chiesto questo DE...
quindi... tirando le somme, come distro kde, molto user friendly e ricca di driver, qual è la migliore (più stabile)? mint, sabayon, opensuse o altro? io ho la mint con la gnome...vado di mint?
SimplyMEPIS 7.0, derivata da Debian con KDE, stabile e reattiva, ho provato la live sul pc muletto ed è più veloce di Mint installata sul disco fisso :eekk:
Sto seriamente considerando di piallare Mint e metterci la MEPIS :D
prova anche mandriva 2008, te ne stupirai.
tutmosi3
12-02-2008, 08:46
SimplyMEPIS 7.0, derivata da Debian con KDE, stabile e reattiva, ho provato la live sul pc muletto ed è più veloce di Mint installata sul disco fisso :eekk:
Sto seriamente considerando di piallare Mint e metterci la MEPIS :D
Il mio avatar suggerisce qualcosa?
:D
Ciao
YordanRhapsody
12-02-2008, 09:09
uhm... mi state facendo pensare...
nella mia pochissima esperienza ho provato
mandriva 2008 (piaciuta)
linux mint 4 con gnome (attualmente in uso, entusiasta)
sabayon 3.4f (ce l'ho su da un pò, alternativa validissima, ottimo riconoscimento dei driver, ma seppur semplicissima pure lei, mi trovo un pelino meglio con mint)
geubuntu (... bo... provata 2 ore, ma non l'ho amata)
opensuse 10.3 (sembra ottima e professionale, ma bo, pure questa mi sta mezza antipatica)
questa mepis dite che sia una buona e valida alternativa a linux mint?
per quanto riguarda i programmi suppongo siano sempre disponibili nella ultima incarnazione essendo appunto una debian based... giusto?
prova anche mandriva 2008, te ne stupirai.
Tra mandriva 2008 e pclinuxos quali sono pregi e difetti ?
jeremy.83
12-02-2008, 09:33
SABAYON tutta la vita. Italiana e strapiena di software. Appena installata non ho fatto niente in configurazione, solo ho qualche problemino con compiz. Mi ha riconosciuto subito la scheda wireless, che con debian avevo sudato per configurarla!
SABAYON tutta la vita. Italiana e strapiena di software. Appena installata non ho fatto niente in configurazione, solo ho qualche problemino con compiz. Mi ha riconosciuto subito la scheda wireless, che con debian avevo sudato per configurarla!
per curiosità di che scheda/chip si tratta?
sandman972
12-02-2008, 12:21
Tra mandriva 2008 e pclinuxos quali sono pregi e difetti ?
Io le ho usate entrambe per un pò prima di passare a Mandriva definitivamente, e devo dire che sono molto molto simili...probabilmente alla lunga PcLinuxOS è un pò piu stabile in quanto i software delle repository sono ultratestati, ma alla fine ho optato per Mandriva perchè Synaptic su PcLOS ci metteva una vita ad installarmi i pacchetti...non so se la colpa fosse delle repository o di che altro, fatto sta che era una pena installare ogni software!:mc: Non so se ci sono altri che hanno avuto lo stesso problema...
Vero, ma basta usare smart e ksmarttray e si risolve il problema di lentezza!!! ;)
sandman972
12-02-2008, 17:19
Vero, ma basta usare smart e ksmarttray e si risolve il problema di lentezza!!! ;)
Ecco, questa mi era sfuggita...:D grazie della dritta! Se mi stanco di Mandriva lo terrò presente, visto che PcLOS è uno dei miei grandi amori!:sofico:
PCLinux è un clone di mandriva, cioè una mandriva un pò modificata e con meno utility grafiche per effttuare le varie configurazioni). Prova vedere i due centri di controllo e te ne accorgi ...
Cioè in sostanza una mandriva ... un pò castrata.
Io sono sempre per gli originali (vedi Debian ---> Ubuntu ...).
Be', mandriva è sicuramente una buonissima distro e migliore (imho) di tante altre più blasonate....
Certo, pclos deriva da mandrake (la vers. 9 o 9.x se ricordo bene), usa una parte del suo centro di controllo, ma da allora ne ha fatta di strada, tant'è che alcuni rpm per mandriva non funzionano per pclos.
Certo, sempre derivata è, ma definirla un povero clone castrato (:D) mi sembra eccessivo!!! :D :D
Ciauz!!
jeremy.83
13-02-2008, 15:14
per curiosità di che scheda/chip si tratta?
Intendi la wireless? E' la D-Link DWL-G510, con chipset Ralink. Debian Etch me la segnalava come ra0, Kubuntu 7.04 mi riconosceva la scheda, vedeva la mia rete wireless, ma non riusciva a stabilire la connessione, Sabayon riconosce tutto e mi sbatte su internet senza problemi.
Ho notato grosse differenze della distro facendo l'installazione con GNOME invece che con KDE. Con GNOME non vanno audio e scheda wireless, con KDE nessun problema. Per cui meglio Sabayon con KDE
tutmosi3
13-02-2008, 16:59
jeremy.83
Che PC hai?
Ciao
jeremy.83
13-02-2008, 17:26
Sto testando Sabayon sul mio fisso che ho assemblato 4 anni:
AMD Athlon 3000 @ 2.00 GHz
Mobo Asus A7N8X-E Deluxe
Hard disk 120 GB PATA
NVIDIA Geforce 6200 256 MB ded. AGP (presa 8 mesi fa approciandomi a linux)
Audio integrato
Masterizzatore Philips + altro lettore CD
lettore floppy
Scheda wireless PCI D-Link di cui sopra.
Euforia iniziale per Sabayon, sinceramente mi aspettavo qualcosina di più in termini di user-friendly (d'altra parte è pur sempre Gentoo). La cosa bella è che puoi configurare tutto il pc in fase di installazione, mettendo però i giusti parametri.
Incontro diffocltà anche perchè ho quasi sempre usato debian o debian based, per cui emerge me lo devo ancora studiare bene :what:
YordanRhapsody
13-02-2008, 17:43
non c'è molto da studiare per capire emerge
vai sul sito della sabayon, sul forum, segui le guide per le configurazioni inziali per aggiornare il mondo hihi, poi stai come una pasqua...
il bello è che non ci son pacchetti precompilati, ma vengono compilati al momento dell'installazione adattandosi con il sistema già installato... figo eh?!?!
ma non so perché, ma al momento la mia preferenza oscilla tra mandriva 2008 e linux mint.... boh...
saluti a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.