PDA

View Full Version : Problemi con HD Seagate Barracuda SATA2

Matthew Reed
11-02-2008, 16:48
Segnalo qui un problema che è diventato ricorrente con il HD.
In pratica l' hd emette periodicamente uno strano rumore sibilante seguito da un click, una cosa tipo fzzzzz-click. In corrispondenza l' eventviewer mi segnala degli eventi 9 e 51. Vorrei poter allegare una copia del messaggio dettagliato ma fra le conseguenze interessanti del fenomeno è che il registro eventi di sistema risulta danneggiato.
Fra l' altro questo fenomeno non si verifica in maniera esattamente casuale, nel senso che dopo aver formattato e reinstallato il SO, il sistema funziona correttamente con ogni tipologia di programmi ma inizia a verificarsi se installo e faccio girare un videogioco (per ora ho avuto problemi con nwn2 e spellforce).
Una volta che iniziano a verificarsi questi eventi, procedono a cascata con frequenza sempre maggiore, anche all' avvio del pc e utilizzando programmi leggeri in quanto a sfruttamento di risorse, per un periodo mi è capitato che si verificassero pure se effettuavo lo scrolling di testi su Adobe Reader!
Qualcuno mi ha consigliato di cambiare il cavetto SATA e devo dire che per un certo periodo di tempo la soluzione ha funzionato; non facevo girare videogame ma IDE come Eclipse che non sfruttano molto la scheda grafica ma pesano comunque parecchio su memoria e processore.
Comunque quella soluzione mi sembra piuttosto un palliativo, non posso cambiare cavo SATA una volta alla settimana.

Quali possono essere le cause e le soluzioni di questo problema che ha iniziato ad affliggere il pc?
Grazie in anticipo delle cortesi risposte.

Caratterstiche del PC:

MB Asus A7V600
CPU AMD Athlon XP 2800+ Barton
Memoria 512 MB DDR
Scheda Video Sparkle GeForce6800 256MB DDR3
HD Seagate BArracuda 160GB SATA2 (jumper settato su SATA1 ovviamente)
SO Windows XP Pro