View Full Version : formattare e reinstallare tutto. Come? in che ordine?
wireless
01-12-2001, 09:12
allora ho deciso di formattare tutte e tre le mie partizioni....ma come?
una è ntfs, con win2k impallato, alla quale nun posso accedere;
una è fat32;
una è di linux.
Basta che faccio fdisk /mbr ? Ma i dati? me li cancella solo quando poi riformatto? Inoltre..che consigliate di installare e in che ordine? Es: win2k, via 4 in 1, detonator, ....quindi linux? help again guys!
grazie!!!!
Per formattare non ti basta fdisk/mbr,quello ti va solo a sovrascrivere l'mbr.
Allora se linux funge bene io ti consiglio di non toccarlo e dedicarti a win2k.
Se vuoi fare tutto:
fdisk/mbr
fdisk-->cancelli tutte le partizioni(se non dovesse vederti quella linux accedi con un formattatore linux e cancella da lì tutte le partizioni)-->ridimensionale a tuo piacimento.
format c:
installa su c: win2k
magari riservati una seconda partiione sempre windows per i dati.
fai partire l'installazione di linux creandoti le dovute partizioni per quest'ultimo e usa lilo come bootloader(per scegliere con quale SO bootare)
Naturalmente questo nel caso che tu voglia usare il boot loader di linux,se vuoi usare il bootloader di win fai il contrario
wireless
01-12-2001, 21:33
scusa cosa intendi per formattatore linux?
famme capi':
faccio fdisk/mbr;
fdisk;
quindi cancello tutte le partizioni e quindi anche quella linux che è compresa in quella dos estesa? Quando dici format c: presupponi che io abbia già tipartizionato l'hd...vero? considera che ho il cd di win2000 bootable ma il disco di installazione - su cui si trova fdisk - è di win millennium. Quando faccio fdisk non mi legge la partizione ntfs...o meglio non mi chiama l'hd c:, in quanto assegna tale unità all'hd dati, che in realtà è d:.....ma credo che ciò sia normale e che io possa rimuovere cmq tutte le partizioni...o no?...ma lunedi...dopo che ho fatto i beckup con linux provo...
cmq, per semplifica' la cosa, considera che vorrei reinstallare linux per dargli meno spazio e provare la nuova mandrake 8.1...insomma devo cancellare tutto sul mio hd quindi...ho capito bene?
Ps: sono wireless di roma3!
Pss: i cd dati fatti con linux possono contenere software di win.. o devo usare accorgimenti /impostazioni particolari?!!?
grazie!
Originariamente inviato da wireless
scusa cosa intendi per formattatore linux?
se lanci l'installazione di linux ti dà la possibilità di ripartizionare e formattare da lì
[B]famme capi':
faccio fdisk/mbr;
fdisk;
quindi cancello tutte le partizioni e quindi anche quella linux che è compresa in quella dos estesa? Quando dici format c: presupponi che io abbia già tipartizionato l'hd...vero?
certo la formattazione davi farla quando hai finito di partizionare
[B]considera che ho il cd di win2000 bootable ma il disco di installazione - su cui si trova fdisk - è di win millennium. Quando faccio fdisk non mi legge la partizione ntfs...o meglio non mi chiama l'hd c:, in quanto assegna tale unità all'hd dati, che in realtà è d:.....ma credo che ciò sia normale e che io possa rimuovere cmq tutte le partizioni...o no?...ma lunedi...dopo che ho fatto i beckup con linux provo...
appunto ti dicevo di usare il partizionatore linux lanciando l'installazione(da cui poi puoi uscire una volta partizionato e formattato)
cmq, per semplifica' la cosa, considera che vorrei reinstallare linux per dargli meno spazio e provare la nuova mandrake 8.1
Bè allora cancella tutte le partizioni brutalmente e rifai tutto da capo!!:D
Ps: sono wireless di roma3!
Allora se continui ad avere problemi fatti sentire,qui lì all'università...dove ti pare;)
Pss: i cd dati fatti con linux possono contenere software di win.. o devo usare accorgimenti /impostazioni particolari?!!?
questo non lo so....chiedi ad Arpeda magari lui ne capisce più di me!:D
:D :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.