PDA

View Full Version : rendere wifi rete tiscali con router pirelli

priklopil
11-02-2008, 16:10
Ragazzi,ho un contratto tiscali tandem con router pirelli.per rendere il tutto wifi come posso fare ????

prendo un access point e lo collego al pirelli via lan e il pirelli al pc via usb ???

oppure esistono dei cavi ethernet sdoppiati ? uno che va al pc e uno all'accesso point ?

cosa mi consigliate ??

grazie

saldias
11-02-2008, 19:58
Ragazzi,ho un contratto tiscali tandem con router pirelli.per rendere il tutto wifi come posso fare ????

prendo un access point e lo collego al pirelli via lan e il pirelli al pc via usb ???

oppure esistono dei cavi ethernet sdoppiati ? uno che va al pc e uno all'accesso point ?

cosa mi consigliate ??

grazie

Ciao priklopil, partendo dalla fine ti dico subito che cavi di rete sdoppiati non esistono. per mettere in piedi una rete wifi dovresti prendere un router con AccessPoint wifi integrato, come ad esempio un Linksys della famiglia WRT54 o similari anche di altri brand. Questa tipologia di router hanno la particolarità di avere una porta WAN che va connessa nello specifico alla presa ethernet del pirelli, e un numero variabile di porte LAN a cui connettere i pc ed altri dispositivi di rete appartenenti alla intranet (il tuo pc per intenderci). Inoltre questi apparati estendono la loro capacità di rete interna mediante il wifi integrato.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque devo dirti che è più facile di quanto possa sembrare. Basta provare con un po' di buona volontà ;)
Ciao, e in bocca al lupo ...

priklopil
12-02-2008, 07:48
ti ringrazio sinceramente,dici che con uno switch ethernet ed un access point proprio non funge ?

aldart
12-02-2008, 08:29
ti ringrazio sinceramente,dici che con uno switch ethernet ed un access point proprio non funge ?

certo che funziona...o attacchi al pirelli uno swith ethernet e allo switch un access point oppure compri direttamente un router wifi SENZA modem (io ad esempio ho un Netgear WGR614) e lo attacchi direttamente al pirelli. Gli eventuali pc fissi molto meglio se li colleghi alle porte ethernet dello swith o del router a seconda della soluzione scelta. Comunque in teoria dovrebbe funzionare anche quello che hai detto tu in apertura di thread, l fisso collegato via usb e l'access point collegato al pirelli, se hai già un access point io proverei questa soluzione prima (sicuramente i collegamenti usb sono peggio di quelli ethernet)

brushroby
24-10-2008, 10:50
certo che funziona...o attacchi al pirelli uno swith ethernet e allo switch un access point oppure compri direttamente un router wifi SENZA modem (io ad esempio ho un Netgear WGR614) e lo attacchi direttamente al pirelli. Gli eventuali pc fissi molto meglio se li colleghi alle porte ethernet dello swith o del router a seconda della soluzione scelta. Comunque in teoria dovrebbe funzionare anche quello che hai detto tu in apertura di thread, l fisso collegato via usb e l'access point collegato al pirelli, se hai già un access point io proverei questa soluzione prima (sicuramente i collegamenti usb sono peggio di quelli ethernet)

Ciao..ho visto la discussione e mi interessa particolarmente.
Io ho un router pirelli + voip (8 mega tiscali) collegato al pc ed ho un portatile da cui mi vorrei collegare in wireless..è compatibile il Netgear WGR614 senza problemi con la linea telefonica voip di tiscali? grazie e a presto

BlackPanther
15-12-2008, 00:02
Io ho un router pirelli + voip (8 mega tiscali) collegato al pc ed ho un portatile da cui mi vorrei collegare in wireless..è compatibile il Netgear WGR614 senza problemi con la linea telefonica voip di tiscali? grazie e a presto

Mi accodo alla richiesta:

anche io ho un router pirelli con 1 porta usb (inutilizzata sino ad ora) ed 1 porta ethernet a cui ho attaccato il pc fisso per potermi connettere a internet.

Ora ho comprato un portatile e vorrei creare una connessione wifi.

Posso comprare un access point, collegando il fisso via USB e l'access point via LAN, facendo cosi una rete wifi utile al portatile?

Mi hanno detto che avendo il VOIP tiscali non posso cambiare router. confermate?

grazie mille

brushroby
29-12-2008, 08:32
Mi accodo alla richiesta:

anche io ho un router pirelli con 1 porta usb (inutilizzata sino ad ora) ed 1 porta ethernet a cui ho attaccato il pc fisso per potermi connettere a internet.

Ora ho comprato un portatile e vorrei creare una connessione wifi.

Posso comprare un access point, collegando il fisso via USB e l'access point via LAN, facendo cosi una rete wifi utile al portatile?

Mi hanno detto che avendo il VOIP tiscali non posso cambiare router. confermate?

grazie mille

Speramo di avere una risposta in merito..grazie a tutti e buone feste

Marteen1983
29-12-2008, 11:16

Speramo di avere una risposta in merito..grazie a tutti e buone feste

Sì, è compatibile. Non avete ricevuto risposta, perché questa è la sezione sbagliata: dovevate postare in Networking. ;)