View Full Version : [win e linux] monitorare adattatore di rete
Rubberick
11-02-2008, 16:01
Ciao ragazzi mi chiedevo... esistono su linux e win dei comandi che permettono di monitorare la banda istantanea in uscita e in entrata di un certo adattatore di rete?
Ad esempio un netstat /qualcosa?
Mi serve che mi risponda banalmente
"lan adapter... bla bla bla...
bla bla
in 56.23kb/s out 29.35kb/s"
e' possibile? come posso ottenerlo usando la console di win o la bash su linux?
linux (centos e debian)..
grazie =)))
Sotto Windows.
Se ti serve solo guardarli puoi usare il perfmon.
Se ti serve prendere le informazioni per usarle in un programma, saprei farlo in C#.
Nella System.Diagnostic ci sono i PerformanceCounter, che vanno proprio a leggere gli stessi dati di sistema che vengono pubblicati dal perfmon.
Ovviamente immagino che ci siano delle analoghe funzioni dell'SDK, ma non saprei dirti dove cercarle.
Se invece ti basta sapere il numero totale di byte scambiati al secondo da tutte le interfaccie di rete, allora il CMD
netstat -e
dovrebbe bastarti.
Rubberick
11-02-2008, 20:20
purtroppo mi serve chiamarle in una system call da php :|
quindi nn ha importanza come scritto l'output, farei un parsing con un espressione regolare ad hoc...
tuttavia mi serve in stdout :|
non so programmare in c# =|
o cmq nn ho l'esperienza x farlo
x questo cercavo dei comandi gia' pronti ^__^' una cosa tipo netstat -e un po' + evoluto
Rubberick
12-02-2008, 15:13
ho pensato che potrei dare due comandi nestat a distanza di un secondo e utilizzare le sottrazioni dei valori ottenuti per ottenere la speed... tuttavia...
mi sembra azzardato come sistema doverlo fare da un programma esterno...
siamo sicuri che non esiste gia' nulla di pronto? :D
La soluzione di campionare la netstat era appunto quella proposta ieri.
Solo, come ti dicevo, netstat non ti da i valori separati per le varie interfaccie.
Aggrega insieme tutto il traffico per protocollo.
Per soluzioni gia' fatte cosa intendi? Hai detto tu che puoi solo prendere i dati da linea di comando...
Rubberick
12-02-2008, 15:52
appunto dico qualche exe gia' pronto tipo facente parte di suite come sysinternals o di qualche windows resource kit...
magari installando windows powershell sono in grado di ottenere qualcosa in +?
appunto dico qualche exe gia' pronto tipo facente parte di suite come sysinternals o di qualche windows resource kit...
magari installando windows powershell sono in grado di ottenere qualcosa in +?
Non ti so dire.
So solo che sono veramente 20 righe di codice C# (o VB.net, o C++.net)
Rubberick
12-02-2008, 16:10
xD purtroppo ho pochissima pratica nella scrittura di app in c++ ho sempre e solo fatto programmini semplici x l'uni =|
se la cosa si limitasse nell'inserire un header, e printare un banale cout ok altrimenti :D!
Potrei pubblicare un EXE?
Rubberick
12-02-2008, 16:46
in che senso scusa e' una domanda a me o ai moderatori :)?
Rubberick
12-02-2008, 17:42
ok grazie a gugo sono riuscito nel mio intento =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.