PDA

View Full Version : Gli Italiani sono razzisti?

FabioGreggio
11-02-2008, 14:23
http://static.stripgenerator.com/generated/fabiogreggio/strip/2008/02/11/italians.png

Gli Italiani sono razzisti?

gpc
11-02-2008, 14:30
Ma basta con 'sto razzismo...
Qualunque volta si voglia un minimo di rispetto delle leggi, sei razzista.
Se vuoi una regolamentazione dei flussi, sei razzista.
Se sei contrario a qualunque cosa voglia la sinistra, sei razzista.
Perchè non iniziamo a dare alle parole il loro significato?
Se una posizione è giustificata dalla presunta appartenenza ad una "razza", allora si può parlare di razzismo, ma altrimenti si tratta solo del solito abuso demagogico del termine...

Tefnut
11-02-2008, 14:31
si, soprattutto a causa delle politiche applicate

ronin17
11-02-2008, 14:34
negli anni 70 chi non la pensava come la sinistra si beccava del faSCISTA
oggi sei razzista se dici una cosa politicamente non corretta

Senza Fili
11-02-2008, 14:36
Purtroppo in genere si, e la cosa che più fa pensare è che sono razzisti anche verso italiani di altre regioni :rolleyes:

chiara3.0
11-02-2008, 14:37
No.

Dj Ruck
11-02-2008, 14:37
Il popolo italiano razzista???...ma per favore. :sbonk: :sbonk:
Il popolo italiano è il più accogliente e caloroso del mondo.
Se poi vi sono estremismi, è, per appunto, conseguenza di atti da parte di "persone" di un paese estero che commettono atti gravissimi...ma non per questo si odia tutta la comunità di cui fa parte il delinquente, ne tanto meno si odia la nazione da cui proviene il delinquente.
Basta con sta favola retorica...

Fabryce
11-02-2008, 14:38
Gli italiani sono razzisti solo quando viene toccato il proprio orticello...

LUVІ
11-02-2008, 14:39
Temo di si, ma non è questione di credo politico.
E' una cosa trasversale, che nasce dall'abbassamento generale del livello di istruzione (a tutti i livelli, anche universitario).

LuVi

Fides Brasier
11-02-2008, 14:40
Il popolo italiano razzista???...ma per favore. :sbonk: :sbonk:
Il popolo italiano è il più accogliente e caloroso del mondo.ah si?
http://www.raen.it/blog/Foto/meridionali.jpg

gpc
11-02-2008, 14:40
Purtroppo in genere si, e la cosa che più fa pensare è che sono razzisti anche verso italiani di altre regioni :rolleyes:

Ah quindi esiste la razza "italiano di altra religione".
Ma pensa un po', che passi avanti che ha fatto la biologia, eh?

gpc
11-02-2008, 14:41
ah si?

Anche questo è basato sulla razza meridionale, in effetti.
L'homo meridionalis, riportato in ogni testo di biologia.

Ma quand'è che s'impara ad usare il termine giusto per le cose?

Dj Ruck
11-02-2008, 14:42
ah si?

lascia perdere quello...l'intento del topic è a riguardo degli extracomunitari...
almeno se non cambierà idea ora Fg...

cmq, quello contro i meridionali, più che razzismo, è un'altra cosa. Sta a voi decidere la parola esatta ;);)

beach_man
Gli italiani sono POTENZIALMENTE razzisti. :fagiano:

Fides Brasier
Anche questo è basato sulla razza meridionale, in effetti.
L'homo meridionalis, riportato in ogni testo di biologia.

Ma quand'è che s'impara ad usare il termine giusto per le cose?si, hai ragione.

fabio, puoi per cortesia cambiare il sondaggio in "L'italiano applica discriminazioni nei confronti dei diversi?".

gpc
11-02-2008, 14:44
si, hai ragione.

fabio, puoi per cortesia cambiare il sondaggio in "L'italiano applica discriminazioni nei confronti dei diversi?".

Oh, ecco che ci capiamo.
Se la domanda è questa, la mia risposta sarebbe un "abbastanza".

Fratello Cadfael
11-02-2008, 14:46
Gli Italiani non sono razzisti. Diffidano però di tutti gli stranieri e se ce ne fossero molto meno sarebbero più contenti.
Ovviamente i media hanno le loro colpe: ad esempio quando c'è qualche fatto di cronaca cruento la nazionalità dell'autore viene specificata soltanto quando è straniero; di contro in altre occasioni (in circa la metà degli incidenti sul lavoro le vittime sono stranieri, nonostante rappresentino meno del 10% della forza lavoro in Italia) la specificazione non c'è mai.

MaxArt
11-02-2008, 14:49
Gli Italiani non sono razzisti. Ma non facciamoceli diventare.

Dream_River
11-02-2008, 14:50
gli italiani sono DECISAMENTE razzisti, e la cosa più vergognosa e che c'è chi non si vergogna di esserlo!!!

zuper
11-02-2008, 14:52
Gli Italiani non sono razzisti. Diffidano però di tutti gli stranieri e se ce ne fossero molto meno sarebbero più contenti.
Ovviamente i media hanno le loro colpe: ad esempio quando c'è qualche fatto di cronaca cruento la nazionalità dell'autore viene specificata soltanto quando è straniero; di contro in altre occasioni (in circa la metà degli incidenti sul lavoro le vittime sono stranieri, nonostante rappresentino meno del 10% della forza lavoro in Italia) la specificazione non c'è mai.

beh mi pare logico...

ma è anche normale che sia così...

tu quando vai a casa di un altro ti comporti nello stesso identico modo di come ti comporti a casa tua? oppure cerchi sempre di essere è attento alle cose? tipo nn fumi, non scoreggi, non metti i piedi sul tavolo?

se tu a casa tua nn fumi perchè ti fa schifo il fumo....arrivo io e mi accendo la mia bella sigaretta....a te sta parecchio sul c@zzo vero?

si!

perchè a casa tua ci sono determinate REGOLE e se voglio venirci devo ADEGUARMI alle tue di regole e non portarti le MIE

laico79
11-02-2008, 14:52
In realtà non esistono le "razze" umane è solo una invenzione ideologica. Esistono le popolazioni per cui il solo parlare di razze umane è razzismo, cmq generalmente gli italiani sono più tolleranti di altri popoli, certo una certa frangia di idioti esiste sempre.

cocis
11-02-2008, 14:56
si, soprattutto a causa delle politiche applicate

quoto ... gli accogliamo a frotte ... e diamo + privilegi a loro che a noi :mc: :muro:

laico79
11-02-2008, 15:03
raz|zì|smo
s.m.
CO insieme degli orientamenti e degli atteggiamenti che distinguono razze superiori da razze inferiori e attuano comportamenti che vanno dalla discriminazione sociale, giuridica e istituzionale alla persecuzione e allo sterminio di massa, volti a tutelare la purezza della razza superiore e la sua egemonia sulle razze inferiori | estens., ogni atteggiamento discriminatorio variamente motivato nei confronti di persone diverse per categoria, estrazione sociale, sesso, opinioni religiose o provenienza geografica

Partiamo dalla definizione, che molti di voi sembrano non conoesere così bene.
La risposta è: gli italiani sono razzisti nella misura in cui lo sono i francesi, gli inglesi, i congolesi, gli indiani...
Basta con 'sto terrorismo sociale, non se ne può più.
Io penso che gli italiani siano mediamente più accoglienti, dato che critichiamo sempre i nostri difetti dobbiamo almeno rivendicare i nostri pregi, mika siamo il popolo + cesso del mondo!!

street
11-02-2008, 15:07
non credo che gli italiani siano razzisti, o meglio ancora che non lo siamo più di quanto lo fossimo anni fa.

Quello che é pesantemente cambiato é il desiderio di legalità, perché se da un lato non ne possiamo più di sentire parlare di evasioni fiscali, dall' altro non ne possiamo, noi persone rispettose, della mancanza di una sicurezza della pena.
E che sia pena, non un buffetto.

Poi, c'é chi vuol far passare questo per razzismo, fascismo o comunismo, tanto per farci sembrare tutti ultras, ed il brutto é che c'é gente che si fa trascinare in queste generalizzazioni.

sapatai
11-02-2008, 15:17
no non lo sono, ma negli ultimi anni lo stanno diventando. e non do loro tutti i torti...

MaxArt
11-02-2008, 15:18
In realtà non esistono le "razze" umane è solo una invenzione ideologica.La parola non è nata affatto con una connotazione ideologica. Il termine è nato in ambito del tutto scientifico, per distinguere quello che oggi chiami "popolazioni". E' una definizione operativa, e se si scopre che le connotazioni specifiche sono da rivedere si rivedono le connotazioni e non la definizione.
Fare il contrario, invece, è un'operazione puramente ideologica.

tdi150cv
11-02-2008, 15:19
talmente razzisti che si fermano tutti qui ... muahahahahah

FabioGreggio
11-02-2008, 15:21

Siamo uno dei paesi europei con il minor tasso di extracomunitari in relazione alla popolazione.

Risata disinformata.

fg

zerothehero
11-02-2008, 15:25
Siamo uno dei paesi europei con il minor tasso di extracomunitari in relazione alla popolazione.

Risata disinformata.

fg

Siamo al 6,2% di stranieri, rispetto ad una media dell'Ue a 27 del 5,2%. :D
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_30/immigrati_boom_italia.shtml

Froze
11-02-2008, 15:26

*

dasdsasderterowaa
11-02-2008, 15:27
Ho votato "No", perché dalle mie parti non noto fenomeni razzisti. C'è da dire, però, che gli immigrati sono pochissimi.

Senza Fili
11-02-2008, 15:27
Ah quindi esiste la razza "italiano di altra religione".
Ma pensa un po', che passi avanti che ha fatto la biologia, eh?

mi sa che sei rimasto un attimino indietro, per razzismo non si intende solo la discriminazione tra razze...leggi sotto e togliti la curiosità :rolleyes:

raz|zì|smo
s.m.
CO insieme degli orientamenti e degli atteggiamenti che distinguono razze superiori da razze inferiori e attuano comportamenti che vanno dalla discriminazione sociale, giuridica e istituzionale alla persecuzione e allo sterminio di massa, volti a tutelare la purezza della razza superiore e la sua egemonia sulle razze inferiori

| estens., ogni atteggiamento discriminatorio variamente motivato nei confronti di persone diverse per categoria, estrazione sociale, sesso, opinioni religiose o provenienza geografica

FabioGreggio
11-02-2008, 15:30

Paragone assurdo.
Rispetto alle nazioni a noi paragonabili: Germania, Spagna, GB, Francia.
Certo che se nella media ci metti la Slovenia e l'Ucraina....

fg

laico79
11-02-2008, 15:30
La parola non è nata affatto con una connotazione ideologica. Il termine è nato in ambito del tutto scientifico, per distinguere quello che oggi chiami "popolazioni". E' una definizione operativa, e se si scopre che le connotazioni specifiche sono da rivedere si rivedono le connotazioni e non la definizione.
Fare il contrario, invece, è un'operazione puramente ideologica.
Non discuto la definizione di razza, ma il fatto che viene applicato alla specie umana, che ci sia stato qualche scienziato che la ha applicata alla specie umana non ho dubbi, ma nei fatti questi sono ampliamente smentiti. Poi non ho specificato che la definizione razza applicata all'homo sapiens sapiens è una pura strumentalizzazione ideologica , in passato, invenzione oggi.

marcuz22
11-02-2008, 15:33
abbastanza razzisti grazie al csx

zerothehero
11-02-2008, 15:35
Paragone assurdo.

fg

Tu hai detto:

Dati alla mano, non è vero..siamo il 5 (se non il terzo) paese con il maggior numero di stranieri rispetto ai paesi Ue.
Una parte di questi stranieri, grazie alle leggi permissive e allo sfascio della giustizia italiana, costituiscono un problema per il paese.
Se il flusso immigratorio fosse più controllato (come in Giappone o in Australia ad es.) ci sarebbero meno problemi...ma qui l'immigrazione è decisa non dalla classe politica, ma dagli industriali (che hanno bisogno di manodopera a basso costo, scaricando le esternalità alla società).

Maverick18
11-02-2008, 15:36
Votato poco.

Una minoranza di italiani sicuramente è razzista, il resto delle persone invece sta alla larga da chiunque possa costituire un problema. Questo non è vero razzismo per fortuna.
Il fatto che poi ci sia gente del nord che non sopporta gente del sud, e viceversa, è indice di un basso attaccamento alla patria.

Sempre detto che se si vogliono risolvere i problemi, bisogna farlo insieme, non da separati in casa.

sapatai
11-02-2008, 15:39

effettivamente...:asd:

Gio22
11-02-2008, 15:41
sono razzista con chi è razzista con me

visto che amo gli esempi pratici:

nn sarei mai razzista verso un cinese ,xkè benchè ci sta facendo il culo a tarallo in economia,gli devo riconoscere la voglia di spaccarsi la schiena + di un'italiano.
eppoi nn scassa le balle con richieste assurde tipo "noi in cina abbiamo 1 oroscopo diverso e voi o prima o poi vi ci adeguerete".

mi piace la filosofia vivi e lascia vivere.

mentre sono razzista verso chi cerca di impormi i propri usi e costumi,chi cerca di trasformare la mia città in una fiera di minareti,per esempio.

quando difendo me stesso,difendo anche le mie tradizioni (o quelle che ho imparato dalla mia famiglia) ,il posto in cui sono nato,perfino gli odori ....
perchè se cambiassero troppo,o si perdessero,potrei non accettarlo,e allora potrei davvero diventare razzista verso chi mi ha imposto tale cambiamento.

e allora altro che attentati suicidi...

FabioGreggio
11-02-2008, 15:45

nn sarei mai razzista verso un cinese ,xkè benchè ci sta facendo il culo a tarallo in economia,gli devo riconoscere la voglia di spaccarsi la schiena + di un'italiano.
eppoi nn scassa le balle con richieste assurde tipo "noi in cina abbiamo 1 oroscopo diverso e voi o prima o poi vi ci adeguerete".

mentre sono razzista verso chi cerca di impormi i propri usi e costumi,chi cerca di trasformare la mia città in una fiera di minareti,per esempio.

quando difendo me stesso,difendo anche le mie tradizioni (o quelle che ho imparato dalla mia famiglia) ,il posto in cui sono nato,perfino gli odori ....
perchè se cambiassero troppo,o si perdessero,potrei non accettarlo,e allora potrei davvero diventare razzista verso chi mi ha imposto tale cambiamento.

La tua analisi mi sembra eccessiva. Chi in Italia vuole imporre i minareti?
Per qualche moschea?
Ma non diciamo eresie.

In Germania ci sono 3 milioni di Turchi e nessuno si sente minacciato.

fg

Senza Fili
11-02-2008, 15:48
Ma come fate a dire che gli italiani non sono razzisti, quando spesso addirittura gli italiani abitanti di province e/o regioni confinanti si odiano a morte ;)

laico79
11-02-2008, 15:49
Ma come fate a dire che gli italiani non sono razzisti, quando spesso addirittura gli italiani abitanti di province e/o regioni confinanti si odiano a morte ;)
Esagerato....

tdi150cv
11-02-2008, 15:50

Risata disinformata.

fg

se se ... evito di smentirti l'hanno gia fatto ...

FabioGreggio
Esagerato....

Dimostra il contrario.

fg

zerothehero

E se dovessi avere a che fare con un cinese stronzo, come fai?
Ci sono degli egiziani in Italia (costretti a fare le pulizie, pur avendo un'ottima istruzione) che fanno le scarpe a molti italiani in quanto a civiltà e cultura. :D
La coglionaggine è personale, non è una caratteristica di un'etnia o di una "razza" (che cmq è un credenda politico, non biologico..le razze "umane" non esistono).

tdi150cv
11-02-2008, 15:51

allora mi spieghi perchè tutti si fermano qui e in particolare al centro nord ?
cos'è siamo i primi ad ospitare i famosi extramasochisti ?

street
11-02-2008, 15:51

non é razzismo, é campanilismo, quello. E per fortuna esiste ancora un pò di campanilismo, che altro non é che un attaccamento alla propria terra. I guelfi ed i ghibellini son sempre esistiti, ma questo non vuol dire, a parte la satira, che un pisano e un livornese non possono stare al medesimo tavolo.

laico79
11-02-2008, 15:52
Dimostra il contrario.

fg
Quello è puro e semplice campanilismo, spirito di competizione, sfottò. Non è razzismo.

Senza Fili
11-02-2008, 15:54
La coglionaggine è personale, non è una caratteristica di un'etnia o di una "razza" (che cmq è un credenda politico, non biologico..le razze "umane" non esistono).

Questo senza dubbio, ma quante volte sentiamo gente odiare italiani di altre regioni o stranieri così, generalizzando :rolleyes:

Gio22
11-02-2008, 15:54
Per qualche moschea?
Ma non diciamo eresie.

fg

in italia? nel mondo ...Lol lo dice il loro testo sacro.

poi sul fatto che nessuno si sente minacciato,bè è chiaro,accettano tutte le richieste che avanzano.

a ovviamente ti salti la crescita demografica,loro 5 per donna ,noi 1.4.
quindi gioco forza e con l'immigrazione ,nn te l'imporranno,dovrai darglieli
perchè c'è libertà di culto.
che bello quando nn si studierà + qualche capitolo di dante a scuola (wikipedia docet)
Fai come i politici per l'ambiente,rimandi la questione a quando succederà l'inevitabile,oppure neghi che esista tale problema.

proprio per queste posizioni,verso talune (no meglio una sola) culture e ideologie politiche (di sinistra immagino) sto diventando razzista.

Senza Fili
11-02-2008, 15:55
non é razzismo, é campanilismo, quello. E per fortuna esiste ancora un pò di campanilismo, che altro non é che un attaccamento alla propria terra. I guelfi ed i ghibellini son sempre esistiti, ma questo non vuol dire, a parte la satira, che un pisano e un livornese non possono stare al medesimo tavolo.

Per me parlare male, fare risse, boicottare i servizi di una provincia adiacente, non è "campanilismo", ma è idiozia e razzismo.

laico79
11-02-2008, 15:55
allora mi spieghi perchè tutti si fermano qui e in particolare al centro nord ?
cos'è siamo i primi ad ospitare i famosi extramasochisti ?
Chi emigra solitamente lo fa per cercare lavoro, non ho mai visto albanesi emigrare in bangladesh, in nord italia c'è più lavoro, semplice.

Senza Fili
11-02-2008, 15:56
Chi emigra solitamente lo fa per cercare lavoro, non ho mai visto albanesi emigrare in bangladesh, in nord italia c'è più lavoro, semplice.

Eh già...ma come mai ultimamente tocca spiegare anche i concetti più ovvi e banali? :rolleyes:

FabioGreggio
11-02-2008, 15:57
Quello è puro e semplice campanilismo, spirito di competizione, sfotò. Non è razzismo.

Intanto per decenni qui al nord i "terùn" sono stati esseri di serie B.
Ricordo quando mia cugina sposò un pugliese.

Fu un dramma.
Altro che balle.

fg

GianoM
11-02-2008, 15:58
Poco, molto meno di quello che si vuol far credere. Contando che molte volte non si passa ai fatti per mancanza di palle e/o perchè ovviamente è illegale la percentuale cala di molto. Armiamoci e partite, insomma. :blah:

zerothehero
11-02-2008, 15:58
Questo senza dubbio, ma quante volte sentiamo gente odiare italiani di altre regioni o stranieri così, generalizzando :rolleyes:

E' tutta colpa di Bassolino. :O

laico79
11-02-2008, 15:59
Intanto per decenni qui al nord i "terùn" sono stati esseri di serie B.
Ricordo quando mia cugina sposò un pugliese.

Fu un dramma.
Altro che balle.

fg
Si parlava di regioni confinanti. Cmq sono daccordo con te quello tra nord è sud è puro e semplice razzismo.

Froze
11-02-2008, 16:01
Quello è puro e semplice campanilismo, spirito di competizione, sfotò. Non è razzismo.

falso. quando vieni offeso solo perche' sei meridionale, quando vieni emarginato solo perche' sei meridionale, quando ti senti dire che i terroni non hanno voglia di lavorare (salvo poi vedere allucinanti arrampicate di specchi quando fai notare che tu sei terrone), allora non si tratta piu' di campanilismo, spirito di competizione e sfottò.

Gio22
11-02-2008, 16:02
E se dovessi avere a che fare con un cinese stronzo, come fai?
Ci sono degli egiziani in Italia (costretti a fare le pulizie, pur avendo un'ottima istruzione) che fanno le scarpe a molti italiani in quanto a civiltà e cultura. :D

parzialmente concordo.
nel senso che esistono cinesi stupidi e anche intelligenti.

il fatto e che mi sembra che alcuni popoli ,i cinesi come i coreani o gli stessi giapponesi,denotano una certa indifferenza verso le altre culture anche quando vivono nello stesso territorio.
applicano il vivi e lascia vivere,come ho scritto.
e mai ho sentito da questi popoli fare pretese di alcun tipo.

dimmi,tu sei a conoscenza di PRETESE di aperture di templi zen,buddhisti
o chessò,magari di festeggiare il capodanno cinese al posto di quello del 31 gennaio? se si ti dò ragione.

cosa che nn avviene proprio per gli egiziani (e parlo in percentuale)
che avranno anche altre qualità,ma come le popolazioni anglosassoni
hanno quel detestabile vizio di contaminare un pò troppo (uso 1 eufemismo)
le culture che "visitano" :D

Senza Fili
11-02-2008, 16:03
Si parlava di regioni confinanti. Cmq sono daccordo con te quello tra nord è sud è puro e semplice razzismo.

Ho vissuto per un periodo della mia vita al confine tra Toscana ed Umbria: la gente, soprattutto i giovani, si odiavano, si evitavano se potevano, addirittura la gente di dove vivevo (Toscana) mi diceva che non dovevo comprare niente dai "terroni" umbri...io ovviamente non li ho mai cagati, e compravo dove mi conveniva :rolleyes:

street
11-02-2008, 16:05
Per me parlare male, fare risse, boicottare i servizi di una provincia adiacente, non è "campanilismo", ma è idiozia e razzismo.

gli idioti non hanno patria, se é per quello. Un conto se parli di persone che "odiano a morte" (parole tue) i vicini di regione o comune. Un conto se parli di deficenti patentati che si nascondono dietro una qualsiasi scusa per sfogare la violenza.
Per te i "tifosi" sono razzisti? per me no: ci sono deficenti che se ne fregano della propria squadra e usano la bandiera per fare a cazzotti, ma ci sono sani tifosi che tengono alla propria squadra e si limitano agli sfottò.
Questi capisco bene che siano incavolati neri con gli ultras che rovinano l' ambiente.
Così come gli italiani sono incavolati neri con gli imbecilli che ci fan fare brutte figure.

Ma per il resto, tolti gli imbecilli, la maggior parte della popolazione (e non parliamo del 51%) si guarda bene da quanto racconti.

E te lo dico da Grossetano, che da buon toscano ha sempre qualcuno con cui prendersela, che sia Siena o Firenze.

Però puoi sempre portarmi degli esempi reali, perché a parte il mio granducato conosco poco altre realtà.

laico79
11-02-2008, 16:06
falso. quando vieni offeso solo perche' sei meridionale, quando vieni emarginato solo perche' sei meridionale, quando ti senti dire che i terroni non hanno voglia di lavorare (salvo poi vedere allucinanti arrampicate di specchi quando fai notare che tu sei terrone), allora non si tratta piu' di campanilismo, spirito di competizione e sfottò.
La mia risposta riguardava il cosidetto odio tra citta e regioni confinanti, per esempio altamura e matera, quella è una sorta di rivalità non è razzismo.
Non avete letto il post a cui rispondevo. Io stesso sono un cosidetto terrone.

Senza Fili
11-02-2008, 16:11
gli idioti non hanno patria, se é per quello. Un conto se parli di persone che "odiano a morte" (parole tue) i vicini di regione o comune. Un conto se parli di deficenti patentati che si nascondono dietro una qualsiasi scusa per sfogare la violenza.

Non parlo di qualche deficiente, ma di un razzismo diffuso: in valtiberina toscana la maggior parte degli abitanti è razzista nei confronti degli abitanti della valtiberina umbra, ed il razzismo è evidente sia dagli epiteti offensivi rivolti agli umbri, sia dalle azioni quotidiane, del tipo evitare i negozi e le attività umbre non per motivi validi, ma solo perchè umbre...e sto parlando di una realtà che conosco e che ho vissuto.

Senza Fili
11-02-2008, 16:15
Benvenuto sulla terra, baby! :read:
Ma davvero credi che fenomeni di campanilismo "spinto" siano un fenomeno solo italiano?
ripeto: siamo razzisti nè più nè meno di tutti i popoli del mondo.
Se poi a te/voi piace credere di far parte di un popolo becero e sottosviluppato, beh, allora sono capperi tutti vostri.

Il fatto che certi fenomeni siano sempre esistiti non li rende giustificabili.

laico79
11-02-2008, 16:15
Non parlo di qualche deficiente, ma di un razzismo diffuso: in valtiberina toscana la maggior parte degli abitanti è razzista nei confronti degli abitanti della valtiberina umbra, ed il razzismo è evidente sia dagli epiteti offensivi rivolti agli umbri, sia dalle azioni quotidiane, del tipo evitare i negozi e le attività umbre non per motivi validi, ma solo perchè umbre...e sto parlando di una realtà che conosco e che ho vissuto.
Scusa non conosco tutte le realtà regionali italiane, da noi al sud non è cosi. Per cui non si può generalizzare.

Senza Fili
11-02-2008, 16:16
Scusa non conosco tutte le realta regionali italiane, da noi al sud non è cosi. Per cui non si può generalizzare.

Infatti non sto dicendo che in tutta Italia sia così, ma che esistono luoghi in cui ci sono situazioni di intolleranza anche tra italiani.

trallallero
11-02-2008, 16:20
son tutti regolari e lavoratori ;)

Senza Fili
11-02-2008, 16:20
Certo, nemmeno la violenza si può giustificare ma è un comportamento in cui spesso l'uomo ci si trova.
Nel mondo ideale certi fenomeni non esisterebbero, ma nel mondo reale ci sono, piaccia o no.

Ah beh, se poi li si minimizza, e non si fa nulla per eliminarli, certi comportamenti razzisti ci saranno sempre :rolleyes:

laico79
11-02-2008, 16:28
E come faresti ad eliminare dal mondo questa cosa?
Certo che se il razzismo è genetico come qualcuno dice sono caxxi.:D :D

Senza Fili
11-02-2008, 16:28

Innanzitutto iniziando a condannarli, piuttosto che minimizzarli "perchè il razzismo c'è sempre stato"

laico79
11-02-2008, 16:29
Cmq in tal caso c'è la terapia genica:cool: non avevo pensato a questa soluzione :doh:

laico79
11-02-2008, 16:38
Innanzitutto iniziando a condannarli, piuttosto che minimizzarli "perchè il razzismo c'è sempre stato"
Io credo che dire che gli italiani siano mediamente meno razzisti non sia minimizzare il problema è solo una constatazione. Che poi il razzismo italiano sia ancor più assurdo, dato che noi stessi un po' come gli albanesi siamo vittime del razzismo.

zerothehero
11-02-2008, 16:40
Certo che se il razzismo è genetico come qualcuno dice sono caxxi.:D :D

Più che altro il razzismo può essere un effetto collaterale della politica (che ha due dinamiche, una inclusiva, l'altra esclusiva)...è la politica che divide il campo in "amico" e "nemico"...se poi il nemico viene individuato nel "diverso", creando in modo artificioso delle "razze", behè allora la frittata è fatta.

laico79
11-02-2008, 16:47
Più che altro il razzismo può essere un effetto collaterale della politica (che ha due dinamiche, una inclusiva, l'altra esclusiva)...è la politica che divide il campo in "amico" e "nemico"...se poi il nemico viene individuato nel "diverso", creando in modo artificioso delle "razze", behè allora la frittata è fatta.
Be secondo me la teoria che esista una componente endogena che porta al razzismo non è tanto campata in aria, poi che questa componente sia esaltata dal tipo di "cultura" e politica sono d'accordo.

GianoM
11-02-2008, 16:50
Libri di scuola.

laico79
11-02-2008, 16:59
Libri di scuola.
Lanciati ad una buona velocità e con buon peso, e sopratutto che colpiscano il punto giusto:D :D

lukeskywalker
11-02-2008, 17:01
direi "poco" con la concessione delle attenuanti generiche visto il gran numero di extracomunitari presenti sul territorio e la pessima reputazione di cui godono

sekkia
11-02-2008, 17:16
Troppo poco :muro:

eriol
11-02-2008, 17:17
non me ne frega niente.
io personalmente giudico le azioni e se queste avvengono in frequenza e quantità oltre una certa soglia mi faccio i naturali pregiudizi.
in ogni caso sono sempre pronto a riconoscere il buono dei singoli mentre non accetto mai i facili giudizi da perbenista con il vocabolario in mano.

Ziosilvio
11-02-2008, 17:20
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_30/immigrati_boom_italia.shtmlParagone assurdo.
... e se questo non è razzismo, io non so come chiamarlo.

Peraltro, dall'articolo linkato da zerothehero leggo:
"Secondo un confronto tra dati ancora disomogenei, risulta che i primi cinque paesi di immigrazione europei sono la Germania (7.287.900 presenze), la Spagna (4.002.500), la Francia (3.263.200, ma sono dati relativi al 1999), il Regno Unito (3.066.100 presenze) e al quinto posto l'Italia con circa 2.300.000 presenze, un dato che però è sottostimato. Se dovessero essere confermate le stime più aggiornate della Caritas, l'Italia passerebbe immediatamente al terzo posto della classifica, subito dopo Germania e Spagna."

MaxArt
11-02-2008, 18:33
nn sarei mai razzista verso un cinese ,xkè benchè ci sta facendo il culo a tarallo in economia,gli devo riconoscere la voglia di spaccarsi la schiena + di un'italiano.Giusto. Ma se succede un putiferio come quello dell'altra volta a Milano dove c'era una commerciante cinese che voleva effettuare operazioni di scarico fuori orario ed è stata (giustamente) multata?
Il primo passo per evitare conflitti è evitare la creazione di ghetti. Siamo nel 2008, orsù!

Per qualche moschea?
Ma non diciamo eresie.Mah, in Inghilterra sono arrivati a parecchio di più, mi sa. Io non mi ci voglio neanche avvicinare. Questa non è integrazione, è un guazzabuglio.

In Germania ci sono 3 milioni di Turchi e nessuno si sente minacciato.Dillo ai naziskin!

Per me parlare male, fare risse, boicottare i servizi di una provincia adiacente, non è "campanilismo", ma è idiozia e razzismo.Che sia idiozia ci può stare, ma il fenomeno è più corretto ascriverlo al campanilismo.

Chi emigra solitamente lo fa per cercare lavoro, non ho mai visto albanesi emigrare in bangladesh, in nord italia c'è più lavoro, semplice.Mi ricordo una battuta di Ratko, l'albanese personaggio di Zelig: "Io, rubare il lavoro a te italiano? Ma con tutto quello che c'è da rubare in Italia, proprio lavoro devo rubare?" :D

..::CRI::..
11-02-2008, 18:44
Ho votato SI... pero' forse sono piu' di mentalita' chiusa che razzisti...

fabio80
11-02-2008, 18:51
stanno diventando razzisti ed è giusto così, se questa deve essere la soluzione al lassismo imperante che sta mandando in vacca sto paese consentendo a cani e porci di entrare e fare come loro meglio aggrada, ben venga il razzismo.

effetto collaterale di questo: ne andranno di mezzo anche coloro che sono venuti nel nostro paese per lavorare e rispettare le regole. costoro sono gentilmente invitati a protestare con chi ha fatto sì che l'italiano diventi razzista (citofonare rossi e compagnucoli vari, nonchè area sinistra in genere).

GianoM
11-02-2008, 18:58
Immenso.

fabio80
11-02-2008, 19:04
risparmiami, tanto sei in ignore list. preserva il database

Willy McBride
11-02-2008, 19:12
Sempre stati. Se mi presentassi da mia nonna con una ragazza di colore probabilmente non mi farebbe entrare in casa. E tutti gli ultra sessantenni del quartiere le darebbero ragione.

E lo dico perché ho sentito i discorsi di mia nonna e delle sue vicine di casa quando una decina d'anni fa una ragazza che abitava lì vicino si è messa insieme a un immigrato dall'Africa e ha avuto una figlia.

Willy McBride
11-02-2008, 19:15

Beh, grazie tante, i paesi dell'est entrati nella UE negli ultimi anni abbassano la media.

LotharInt
11-02-2008, 19:34
non si puo' certo generalizzare, ci sono persone razziste come in ogni paese e persone che non lo sono. Tendenzialmente direi che è piu' diffusa la xenofobia, intesa come paura del "diverso" e diffidenza,piuttosto che un razzismo vero e proprio basato sul concetto di identità della razza italiana rispetto ad altre. L'immigrazione incontrollata poi non facilita certo l'integrazione e la conciliazione di culture differenti. La società multietnica è bella , se maturata lentamente nel tempo e se fra i cittadini di diversa provenienza esiste una buona omogeneità del tenore di vita e del tasso di istruzione. Nel nostro paese purtroppo non c'è niente di questo,ma solo un continuo afflusso di poveri disperati in cerca di lavoro che vengono in massa per sfuggire alla miseria e povertà dei loro paesi, e i risultati si vedono.
Secondo me il processo di integrazione richiederà almeno 30-50 anni per dare risultati decenti dal punto di vista sociale.

bagoa
11-02-2008, 19:48
http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_30/immigrati_boom_italia.shtmle notare bene che la percentuale da tè descritta, è stata raggiunta in meno di 20 anni, a differenza di altre nazioni, in cui l'immigrazione è in atto da almeno 50/60 anni.

Fratello Cadfael
11-02-2008, 20:06
Mah... forse prima di parlare di tante cose bisognerebbe documentarsi.
Esempio: tutti i simpatizzanti di destra danno la colpa alla sinistra per questa presenza massiccia (?) di immigrati.
Quando poi basterebbe leggersi il rapporto sulla criminalità del Ministero dell'Interno (basato su dati ufficiali) per scoprire che si facevano molte più espulsioni con la Turco-Napolitano che con la Bossi-Fini...

LotharInt
11-02-2008, 20:15
Mah... forse prima di parlare di tante cose bisognerebbe documentarsi.
Esempio: tutti i simpatizzanti di destra danno la colpa alla sinistra per questa presenza massiccia (?) di immigrati.
Quando poi basterebbe leggersi il rapporto sulla criminalità del Ministero dell'Interno (basato su dati ufficiali) per scoprire che si facevano molte più espulsioni con la Turco-Napolitano che con la Bossi-Fini...

ma infatti entrambi i governi hanno gestito malissimo (e tardivamente ) il fenomeno.

GianoM
11-02-2008, 20:55
Sempre stati. Se mi presentassi da mia nonna con una ragazza di colore probabilmente non mi farebbe entrare in casa. E tutti gli ultra sessantenni del quartiere le darebbero ragione.

E lo dico perché ho sentito i discorsi di mia nonna e delle sue vicine di casa quando una decina d'anni fa una ragazza che abitava lì vicino si è messa insieme a un immigrato dall'Africa e ha avuto una figlia.
OK, ma come si giustifica un 20/30 enne, magari con un diploma? :(

Lucrezio
11-02-2008, 21:33
stanno diventando razzisti ed è giusto così, se questa deve essere la soluzione al lassismo imperante che sta mandando in vacca sto paese consentendo a cani e porci di entrare e fare come loro meglio aggrada, ben venga il razzismo.

effetto collaterale di questo: ne andranno di mezzo anche coloro che sono venuti nel nostro paese per lavorare e rispettare le regole. costoro sono gentilmente invitati a protestare con chi ha fatto sì che l'italiano diventi razzista (citofonare rossi e compagnucoli vari, nonchè area sinistra in genere).

risparmiami, tanto sei in ignore list. preserva il database

Mi prude il ditino...

fabio80
11-02-2008, 21:42
Mi prude il ditino...

e cosa ti aspetti che faccia, che mi prosti ai tuoi piedi implorandoti di farti passare l'irritazione all'indice?

se hai da sospendere fallo senza troppe cerimonie

stbarlet
11-02-2008, 22:35
Gli italiani sono razzisti solo quando viene toccato il proprio orticello...

*
Potete chiudere il thread.

lukeskywalker
12-02-2008, 09:06
e cosa ti aspetti che faccia, che mi prosti ai tuoi piedi implorandoti di farti passare l'irritazione all'indice?

se hai da sospendere fallo senza troppe cerimonie

sì grosso guagliò