PDA

View Full Version : Sound Forge sfrutta le piattaforme multicore ?

AlgoRed
11-02-2008, 14:11
Mi occupo di editing e remastering audio. Processo l'audio con equalizzatori a linearità di fase, compressori di dinamica e limiter, perlopiù sono plugin della Waves e della Algorithmix, “ospitati”, perlappunto, da Sound Forge.

Non avendo trovato nulla al riguardo in rete, chiedo il vostro aiuto per capire se questo programma tira più dalla parte di DvdShrink e Vegas, cioè ottimizzato per piattaforme multiprocessore e/o multicore. E allora credo che il Q9450 sarà il mio target.
Oppure se siamo dalle parti di iTunes, che notoriamente non trae alcun beneficio da tali piattaforme: così fosse mi orienterei sull' E8400, come tutti.

Se, quindi, qualcuno di voi, dotato di quad e delle succitate applicazioni, si fosse tolto la curiosità di dare un'occhiata al task manager durante qualche processo intensivo e volesse divulgare al mondo ciò che ha scoperto, gliene sarei eternamente grato.:)

khalhell
11-02-2008, 20:40
Mi occupo di editing e remastering audio. Processo l'audio con equalizzatori a linearità di fase, compressori di dinamica e limiter, perlopiù sono plugin della Waves e della Algorithmix, “ospitati”, perlappunto, da Sound Forge.

Non avendo trovato nulla al riguardo in rete, chiedo il vostro aiuto per capire se questo programma tira più dalla parte di DvdShrink e Vegas, cioè ottimizzato per piattaforme multiprocessore e/o multicore. E allora credo che il Q9450 sarà il mio target.
Oppure se siamo dalle parti di iTunes, che notoriamente non trae alcun beneficio da tali piattaforme: così fosse mi orienterei sull' E8400, come tutti.

Se, quindi, qualcuno di voi, dotato di quad e delle succitate applicazioni, si fosse tolto la curiosità di dare un'occhiata al task manager durante qualche processo intensivo e volesse divulgare al mondo ciò che ha scoperto, gliene sarei eternamente grato.:)

Premetto che non ho idea se effettivamente supportino i quad ma essendo un software semi-professonale e che, con compressioni audio e cose del genere treerebbe un grandissimo vantaggio dal multi core, ti consiglio il q9450, anche perche anche in caso che ora non lo sfruttassero completamente in futuro sicuramente faranno uscire versioni compatibili con i 4 core...

AlgoRed
11-02-2008, 21:21
Grazie khalhell per il tuo contributo :)
Sarei portato anche io a pensarla come te, oltretutto quello che mi conforta in tal senso è il fatto che Vegas (della stessa Sonic Foundry, ora acquisita da Sony) viene letteralmente acclamato sul forum dai possessori di quad, per quanto è ottimizzato in tal senso.
Non è un caso che persino Intel lo prenda ad esempio per magnificare la filosofia quadcore (in questa demo vantano l'82% in + di prestazioni)
javascript:openWin('http://www.intel.com/products/processor/core2quad/demo/demo.html','752', '548', 'no');

Però il motore di rendering di Sound Forge è differente da quello di Vegas e neanche sul forum dedicato ho trovato testimonianze che quantificano il guadagno prestazionale, a parità di frequenza, che si otterrebbe ospitando il Forge in un pc quad.
Ovviamente, visto il sacrificio economico richiesto per un quad
(e per aggiornare il software :muro: ) sarebbe buona cosa "quantificare" :)
Attendiamo lumi da qualche volenteroso :D