View Full Version : configurazione pc per applicazioni cad e gis in 2d
Ciao ragazzi,
dovrei "dimensionare" due workstation idonee all'utilizzo di cad in progetti 2d abbastanza grossi ed anche gis su mappe 2d anch'esse abbastanza grandi. Purtroppo non avevo mai avuto a che fare con software del genere non sono in grado di dare un giudizio sensato. Quanto e' importante la sk video ? Su due piedi direi poco perche' presunimibilmente il lavoro "duro" lo farebbero ram e processore (penso..) ad ogni modo accetto tutti i vostri consigli.
Indicativamente indicate anche un prezzo se riuscite! Ps molto probabilmente si dovranno scegliere prodotti dell, quindi se avete gia' in mente qualche configurazione dell e' sempre ben accetta ;)
Grazie mille in anticipo
wizard1993
11-02-2008, 15:48
budget?
non c'e' budget.
sarebbe interessante evidenziare un profilo intorno ai 2000 euro ed uno intorno ai 4000 se cmq la cifra risulta poi essere motivata
wizard1993
11-02-2008, 16:01
non c'e' budget.
sarebbe interessante evidenziare un profilo intorno ai 2000 euro ed uno intorno ai 4000 se cmq la cifra risulta poi essere motivata
a 4000 non ci arrivo semmai arriverò a 2500, fai solo e escludivamente 2d?
wizard1993
11-02-2008, 16:08
se fai solo 2d
quantità prodotto prezzo
1 intel core 2 q9300 € 260,00
1 gigabyte p35-ds4 € 150,00
1 CORSAIR - TWIN2X4096-6400C5 € 116,00
1 8800gt 512mb € 230,00
2 samsung 160gb € 50,00
1 samsung 500gb € 90,00
1 cooler master rc690 € 90,00
1 corsair hx520 € 100,00
1 artic cooling freezer 7 pro € 20,00
1 win xp pro + assemblaggio € 150,00
tot € 1.306,00
i proci arrivano fra una settimana, spero tu non abbia fretta
walter89
11-02-2008, 16:16
come alimentatore puoi anche abbondare e prendere il modello hx620 che viene solo 30 € in +.
Sulla scheda video se non giochi e fai solo 2d allora ti basta una ati hd 2400/2600 o le hd36xx di prossima uscita
come hard disk se per lo storage prendi il samsung f1 751lj se lo trovi
per quelli piccoli da mettere possibilmente in raid opterei per i modelli da 320 gb (samsung 321kj) che costano solamente 15 € in + dei fratelli da 250 gb ma offrono performance superiori (per via dei piatti a più alta densità) e capacità doppia ;)
vi spiego, in realta' si tratta di elaborare reti di stoccaggio gas e reti fognarie. Quindi si, in vettoriale cmq progetti 2d. Certo che se la differenza per avere qualcosa che mi garantisca un minimo di performance per il 3d non e' eccessiva non sarebbe male !
grazie mille ancora !
wizard1993
11-02-2008, 16:52
io qui sincermante ci vedri nahce uno scsi da 15k giri, la 8800gt in 3d ti garantisce buoni lavori, l'ali lo ritengo esagerato anche questo, tutte le recensioni di pc apparse su questo sito documentano pc a volte con ali da 400w oem che mandano avanti una 8800gt, questa config con l'hx 520 va più che bene
walter89
11-02-2008, 21:42
a mio parere la 8800 gt è fatta per elaborare giochi 3d e non software.
Per quelli ci sono le schede professionali (ati fire gl e nvidia quadro)
Se avesse la possibilità di investire nel settore hard disk allora non gli consiglierei gli scsi, ma bensì i Solid State Disk
wizard1993
12-02-2008, 15:21
Se avesse la possibilità di investire nel settore hard disk allora non gli consiglierei gli scsi, ma bensì i Solid State Disk
non credo debba chiamare frikes per conviencerti che l'ottimizzazione direct x delle quadro fa piangere
Ciao ragazzi,
dovrei "dimensionare" due workstation idonee all'utilizzo di cad in progetti 2d abbastanza grossi ed anche gis su mappe 2d anch'esse abbastanza grandi. Purtroppo non avevo mai avuto a che fare con software del genere non sono in grado di dare un giudizio sensato. Quanto e' importante la sk video ? Su due piedi direi poco perche' presunimibilmente il lavoro "duro" lo farebbero ram e processore (penso..) ad ogni modo accetto tutti i vostri consigli.
Indicativamente indicate anche un prezzo se riuscite! Ps molto probabilmente si dovranno scegliere prodotti dell, quindi se avete gia' in mente qualche configurazione dell e' sempre ben accetta ;)
Grazie mille in anticipo
ciao sn0z33r :)
immagino dall'argomento che tu faccia un uso strettamente professionale.
nel tuo caso è probabile che sia più conveniente affidarsi a workstation preassemblate con processori xeon e settore dischi adeguati. mi intendo ben poco di gis e affini, ma vediamo se riesco ad esserti d'aiuto.
sulla scheda video hai ragione, ma se intendi avere una macchina adatta anche alla modellazione 3D il discorso cambia. però è necessario sapere che software utilizzi si aper il 2D che per il 3D per una scelta ottimale.
inoltre hai bisogno di servizi di assistenza onsite?
acquisti con partita iva?
hai bisogno di due macchine? che deifferenze devono avere tra loro?
per l'archiviazione a la sicurezza dei dati vi affidate ad un server centrale o ad un sistema di backup?
valuta anche le Workstation HP e IBM.
inoltre che sitema operativo utilizzi? per gestire grandi quantità di ram (sopra i 3.5gb) è necessario un OS a 64bit oppure un sistema operativo per server.
generalmente è così, specialmente in ambito professionale. i driver delle schede pro offrono un'estrema stabilità e una visualizzazione precisa e senza artefatti con i software di modellazione 3D e affini.
però con i software di casa autodesk, poichè ottimizzati per direct3D non è detto che una 8800GT non vada bene. certo non offrirà MAI le caratteristiche proprie di una scheda pro, ma in termini di potenza elaborativa in direct3D si difendono molto bene ad un prezzo estremamente basso. se c'è l'opengl di mezzo meglio lasciar perdere geforce e radeon ;)
non credo debba chiamare frikes per conviencerti che l'ottimizzazione direct x delle quadro fa piangere
:mbe:
wizard e chi ti ha detto mai una cosa del genere? se per directX intendi crysis e giochetti vari non saprei perchè non ho mai installato un gioco più nuovo di max payne 2, e soprattutto non ne ho mai installati su una quadro, ma se ti riferisci all'ottimizzazione direct3D con i software sappi che una frase del genere equivale a fare disinformazione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.