PDA

View Full Version : Scheda video andata? Quale sostituto?

mr_kiwi
11-02-2008, 13:45
Ecco quello che mia morosa vede sul suo schermo questa mattina...

http://img146.imageshack.us/img146/5248/desktoptm2.jpg

era qualche giorno che aveva dei problemi, il pc si impiantava poco dopo essersi avviato, appena provava ad aprire un programma qualsiasi. Nel registro errori ho notato un errore molto frequente che riguardava SideBySide, ma anche degli errori sui dischi (che ora non ricordo...).
E' già in programma un formattone e ripristino sistema per mercoledì, ma ora mi viene il dubbio che il problema possa essere hardware... voi che ne dite?

Questo è il suo pc:
Dell Dimension 8300
Pentium 4 HT a 3 gHz
1 GB di RAM
ATI RADEON 9800 PRO da 128 MB
2 HD interni da 80 GB (credo IDE)

Nello screenshot che ho postato si vedono entrambi i monitor che ha, perchè pensando fosse l'LCD che aveva problemi, ha provato ad espandere il desktop anche sul secondo monitor, e il problema si è riproposto.
I monitor sono un CRT da 19" della Dell, e un 20,1" LCD della LG.

Nel caso fosse proprio la scheda video da cestinare, avete qualche consiglio per una scheda che non consumi di più (in modo da non dover cambiare anche l'alimentarore), e che offra almeno le stesse prestazioni?
Quel PC tra qualche mese dovrebbero ereditarlo i suoi genitori, e vorremmo lasciargli qualcosa di stabile; loro lo userebbero per navigare, documenti office, ascoltare qualche canzone e qualche gioco pesantissimo, tipo sudoku... :Prrr:
Però, finchè non passerà di mano, deve riuscire a fare tutto quello che fa adesso: internet, office, mulo, giochi (leggeri e comunque a dettagli bassi), grafica e montaggio video.

Grazie in anticipo.

Capellone
11-02-2008, 14:00
ATI HD 2600 pro agp, costa poco, consuma poco, ottima decodifica video, avrà prestazioni 3D anche un po' meglio della 9800 pro

mr_kiwi
11-02-2008, 14:11
Grazie per il consiglio!
e una 2400 PRO come la vedresti? Consuma meno?
Il mio terrore è che l'alimentatore (che è quello "di serie" del Dimension 8300) non ci stia dietro... finchè si tratta di cambiare scheda video posso fare da solo, ma non me la sento di cambiare anche l'alimentatore (avrei anche seri dubbi su quale prendere...).

Comunque il mio obiettivo è quello di cambiare solo scheda video, sempre se si deve...

Intanto grazie capellone!

lele980
11-02-2008, 15:57
puoi provare pure con un buon usato, magari nel mercatino di questo sito

cerca una 6600gt la trovi a pochissimo prezzo (credo 30-35€)

ed è superiore alla 9800pro

vanno bene anche 2400 e 2600 ma

la prima è oscenamente scarsa per i giochi

la seconda è superiore alla 9800pro ma essendo nuova costa almeno 50-55€

mr_kiwi
11-02-2008, 16:14
grazie lele!

la 6600GT dici che possa starci anche senza cambiare l'alimentatore? Cioè, consuma più o meno come a 9800 PRO?

e le altre due, la 2400 e la 2600, come stanno a consumi? Tanto di più della 9800 PRO?

vorrei evitare di cambiare l'alimentatore, e quindi cercherei una scheda che consumi più o meno come quella che c'è su adesso, ma nelle varie schede che ho trovato in rete il discorso consumi non è mai menzionato, e io che ci capisco poco non so come uscirne... :muro:

Capellone
11-02-2008, 16:14
lele980 ha proposto delel valide alternative.
se prendi schede che non hanno bisogno dello spinotto di alimentazione supplementare non ci saranno problemi con l'alimentatore, e pensa che la 9800 lo usa e che a suo tempo era una scheda esigente.

lele980
11-02-2008, 16:17
per sicurezza posta i dati del tuo alimentatore

ma penso che vada bene, se ha retto finora la 9800pro ;)

x capellone

eh si! bei tempi quando la 9800pro era una Regina

mi ha dato parecche soddisfazioni :cool:

Capellone
11-02-2008, 16:20
io non l'ho mai avuta, ma mi sono divertito con una mitica x800pro@XT :D

mr_kiwi
11-02-2008, 16:21
ottimo, mi date veramente delle notizie eccezionali!
l'alimentatore è quello montato "di serie" sul Dimension 8300... se non ricordo male (e se non ho letto male) dovrebbe essere da 305W, altro non so, perchè nelle varie schede che ho trovato, non era neppure menzionato... :cry:

Comunque, tempo addietro, avevo aperto il case e mi ero scritto tutto quello che c'era sulla targhetta dell'alimentatore, appena riesco a trovare il foglietto (è a casa di mia morosa che sta a Padova, mentre io sono a Verona) vi posto tutto, così, se avete tempo/voglia, mi potete rincuorare ulteriormente...

nel frattempo grazie mille!

Vi posto una foto che avevo fatto tempo addietro, non ci si capisce molto, ma magari a voi esperti dice qualcosa...

http://img81.imageshack.us/img81/9106/pict0028nr7.jpg

Mercoledì dovrei riuscire a mettere le mani sul pc, e magari controllo anche il discorso di spinotto alimentazione, perchè mi pare di ricordare che non ci fosse... boh...

lele980
11-02-2008, 16:25
ottimo, mi date veramente delle notizie eccezionali!
l'alimentatore è quello montato "di serie" sul Dimension 8300... se non ricordo male (e se non ho letto male) dovrebbe essere da 305W, altro non so, perchè nelle varie schede che ho trovato, non era neppure menzionato... :cry:

Comunque, tempo addietro, avevo aperto il case e mi ero scritto tutto quello che c'era sulla targhetta dell'alimentatore, appena riesco a trovare il foglietto (è a casa di mia morosa che sta a Padova, mentre io sono a Verona) vi posto tutto, così, se avete tempo/voglia, mi potete rincuorare ulteriormente...

nel frattempo grazie mille!

305 watt sono pochini,strano che abbia retto la 9800pro forse magari perche non è stata mai sfruttata a pieno

cmq vedi di dirci i valori di amperaggio, per stare tranquillo dovresti avere 18A sui +12V

lele980
11-02-2008, 16:27
io non l'ho mai avuta, ma mi sono divertito con una mitica x800pro@XT :D

vabbeh ma è gia di un livello nettamente superiore!!

pero' so' che era una vera chicca per gli appassionati

pensai di prenderla poi pero' passai ad una x850pro che si overcloccava da paura :D :D

mr_kiwi
11-02-2008, 16:51
sono riuscito a farmi mandare i dati dell'alimentatore da mia morosa. Questo è quello che c'è scritto sulla targhette dell'alimentatore:

DELL
Model n: PS-S311-1DF

DC output 305 W
INPUT 100-120 V ˜/7A

Combined power on + 3,3 V and + 5 V
Rails not exceed 150 W
Combined power on + 12 V (˜) and + 12 V (˜) B
Rails not exceed 264 W
Max continuous total DC output power shell not exceed 305 W

Troppo scarso?
In caso affermativo, vuol dire che quelli della Dell hanno montato un alimentatore sottodimensionato o che non permette di sfruttare a pieno l'hardware montato sul PC?

mr_kiwi
13-02-2008, 13:18
AGGIORNAMENTO:
quelli della Dell, dopo averci fatto fare un po' di prove (compresa quella di cicciolina) hanno deciso pure loro che il problema è a scheda video... bene, mandano a mia morosa un preventivo per sostituirla (cioè, loro spedirebbero una scheda video uguale a quella difettosa, una ATI RADEON 9800 PRO da 128 MB AGP), e, comprese spese di spedizione e di ritiro scheda difettosa (perchè poi dovrebbero riprendersela?) la loro fantastica offerta limitata a 14 giorni, ci propone tutto questo alla modica cifra di 240 €... conveniente, eh?

:muro:

lele980
13-02-2008, 13:40
che ladri, a quella cifra cambi cpu hd ram e scheda video nettamente superiori

L-dopa
13-02-2008, 13:43
che ladri, a quella cifra cambi cpu hd ram e scheda video nettamente superiori

Quoto! :asd:

Capellone
13-02-2008, 21:58
bella incul@ta, così la gente imparerà a comprare i preassemblati industriali

mr_kiwi
14-02-2008, 15:44
bella incul@ta, così la gente imparerà a comprare i preassemblati industriali

più o meno quello che ho detto a mia morosa: mai più assemblati! :muro:

+Lonewolf+
14-02-2008, 22:00
AGGIORNAMENTO:
quelli della Dell, dopo averci fatto fare un po' di prove (compresa quella di cicciolina) hanno deciso pure loro che il problema è a scheda video... bene, mandano a mia morosa un preventivo per sostituirla (cioè, loro spedirebbero una scheda video uguale a quella difettosa, una ATI RADEON 9800 PRO da 128 MB AGP), e, comprese spese di spedizione e di ritiro scheda difettosa (perchè poi dovrebbero riprendersela?) la loro fantastica offerta limitata a 14 giorni, ci propone tutto questo alla modica cifra di 240 €... conveniente, eh?

:muro:

fai una cosa, digli che possono tenersela e con 240 ti compri un pc nuovo:asd:

Mister Tarpone
14-02-2008, 22:14
fai una cosa, digli che possono tenersela e con 240 ti compri un pc nuovo:asd:

quoto :rolleyes:

Nestasiato
14-02-2008, 22:24
gli artefatti del primo screenshot son gli stessi che ho avuto con la Radeon 9500 pro 3 anni fa e con la Radeon 9700 due giorni fa :rolleyes: