PDA

View Full Version : I danni della Moratti

LUVІ
11-02-2008, 12:41
Ecco cosa succede ad inventarsi norme inseguendo le orde populiste.
E noi paghiamo i danni.

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-stranieri/ricorso-ok/ricorso-ok.html

Milano, il giudice della Prima sezione civile dà ragione a una donna marocchina
che adesso potrà iscrivere suo figlio alla materna. "Quella norma va cambiata"
Scuola, ricorso contro circolare Moratti
Il giudice: "Discriminatoria, va abolita"

MILANO - Il giudice della Prima sezione civile di Milano, Claudio Marangoni, ha accolto il ricorso presentato da una cittadina marocchina contro una delle più contestate circolari emanate dal Comune: vale a dire quel provvedimento, fortemente voluto dal sindaco Letizia Moratti, che esclude dall'iscrizione alle scuole materne i figli di immigrati irregolari. Secondo il legale della donna, l'avvocato Livio Neri, è stato "riconosciuto il carattere discriminatorio della circolare, nella parte contestata".

Risultato: ora la sua cliente potrà iscrivere la propria figlia in una materna milanese. Si tratta di una persona che, come spiega il difensore, "risiede da anni in Italia", e "pur disponendo di un lavoro e di un alloggio in Milano - ove risiedono le due figlie - ed essendo pienamente inserita nel tessuto sociale locale, si trova attualmente in condizioni di irregolarità del soggiorno sul territorio nazionale".

In sostanza il giudice, nel dispositivo di una ventina di pagine con cui ha accolto il ricorso della donna marocchina, afferma il principio secondo cui un minore, in Italia, gode del diritto di rimanere sul territorio nazionale, con la conseguente possibilità di accedere a tutti i diritti di assistenza che ciò comporta, a prescindere dalla condizione di regolarità o irregolarità dei genitori.

Definendo "discriminatorio" la parte della circolare del Comune che i minori con genitori senza permesso di soggiorno dall'iscrizione alle scuole materne, il giudice ha in sostanza ordinato al Comune di rimuovere o riformulare quella parte del testo. Altrimenti, è prevista una sanzione penale.

(11 febbraio 2008)

Grazie Letizia! :)

LuVi

Paganetor
11-02-2008, 13:02
sono d'accordo, è discriminatoria.

il bambino ha diritto alla scuola, ma nel momento in cui mi dovessi accorgere che i genitori sono in Italia illegalmente farei partire gli accertamenti del caso... magari sono profughi, o che ne so... e ok... ma negli altri casi devono essere reimpatriati...

ovviamente i genitori possono decidere se lasciare qui il figlio (in affidamento o in qualche istituto per minori) oppure se portarselo indietro a casa loro...

LUVІ
11-02-2008, 13:11
Il fatto è che sei extracomunitario, lavori da una vita, il tuo datore di lavoro presenta le pratiche per la moratoria, nel frattempo ti scade il permesso di soggiorno, NON SEI un clandestino criminale da sbattere fuori dall'Italia a calci nel culo assieme a tua figlia di 3 anni.

Dubito che uno spacciatore magnaccia clandestino pluripregiudicato mandi i suoi figli al nido con tanto di domanda ufficiale ;)

LuVi

Paganetor
11-02-2008, 13:13
Il fatto è che sei extracomunitario, lavori da una vita, il tuo datore di lavoro presenta le pratiche per la moratoria, nel frattempo ti scade il permesso di soggiorno, NON SEI un clandestino criminale da sbattere fuori dall'Italia a calci nel culo assieme a tua figlia di 3 anni.

Dubito che uno spacciatore magnaccia clandestino pluripregiudicato mandi i suoi figli al nido con tanto di domanda ufficiale ;)

LuVi

Lucio, non intendevo dire "buttiamoli fuori tutti", ma semplicemente valutare volta per volta i casi ;)

LUVІ
11-02-2008, 13:17
Lucio, non intendevo dire "buttiamoli fuori tutti", ma semplicemente valutare volta per volta i casi ;)

Lo so come la pensi ;) Evidenziavo le contraddizioni insite nella mossa azzardata della Moratti ;)

LuVi

eirulan
11-02-2008, 13:53

il bambino ha diritto alla scuola, ma nel momento in cui mi dovessi accorgere che i genitori sono in Italia illegalmente farei partire gli accertamenti del caso... magari sono profughi, o che ne so... e ok... ma negli altri casi devono essere reimpatriati...

ovviamente i genitori possono decidere se lasciare qui il figlio (in affidamento o in qualche istituto per minori) oppure se portarselo indietro a casa loro...

Non so se ti rendi conto di una cosa : probabilmente (spero di no) vivi ancora a casa dei tuoi e hai chi ti mantiene.
Io sinceramente (cittadino italiano discriminato e regolare) non ho mica voglia di finanziare la bella vita dei clandestini, che non pagano un cavolo di tasse e pretendono di mandare i figli nelle nostre scuole.

MaxArt
11-02-2008, 13:54
Ecco cosa succede ad inventarsi norme inseguendo le orde populiste.
E noi paghiamo i danni.Ma come accidenti fai a dare della populista alla Moratti e non ad un sistema che permette boiate come quella di iscrivere a scuola il figlio di un clandestino?
Se poi i suoi genitori vengono espulsi? Ed il ragazzino chi lo assicura? Che diritti ha? Non c'è mica solo la scuola... E se fa casini? Stiamo parlando di gente che non dovrebbe neanche essere in Italia.

E che danni avrebbe mai fatto la Moratti?

LUVІ
11-02-2008, 13:58
Non so se ti rendi conto di una cosa : probabilmente (spero di no) vivi ancora a casa dei tuoi e hai chi ti mantiene.
Io sinceramente (cittadino italiano discriminato e regolare) non ho mica voglia di finanziare la bella vita dei clandestini, che non pagano un cavolo di tasse e pretendono di mandare i figli nelle nostre scuole.

Io ho due bambini sotto i 5 anni, e due anni fa ho dovuto mandare mia figlia in un nido privato, perchè fuori graduatoria.
Ti faccio notare che in graduatoria sono stato scavalcato da italianissimi paraculi che hanno dichiarato false sedi di lavoro per poter guadagnare punteggio.
Populismo rulez, il tuo. Leggi quello che ho scritto sopra.

LuVi

Paganetor
11-02-2008, 13:58

veramente vivo per conto mio (da un po')

non si tratta di "bella vita", ma di bambini che vanno a scuola ;)

nomeutente
11-02-2008, 13:59
Ma come accidenti fai a dare della populista alla Moratti e non ad un sistema che permette boiate come quella di iscrivere a scuola il figlio di un clandestino?

Non si tratta di un clandestino ma di un immigrato che temporaneamente ha problemi di regolarizzazione, visto che il permesso di soggiorno comporta una lunghissima procedura.
Hai mai provato a farti rilasciare un permesso di soggiorno? Tu probabilmente no, ma conosci qualcuno?
Un mio conoscente francese in Italia per studio alla fine ha rinunciato perché non ne poteva più delle lungaggini burocratiche.

Se poi i suoi genitori vengono espulsi?

La bambina li seguirà.

Ma se poi i genitori restano in Italia?

Sp4rr0W
11-02-2008, 14:09

Profughi o no sarebbereo illegali in ogni caso... che vergogna, vorrei vedere se succedesse una cosa così in Svizzera...ma si sa l'Italia è il paese dove accogliamo tutti e quotidianamente ce lo mette in quel posto tutto il resto del mondo.

Paganetor
11-02-2008, 14:20
Profughi o no sarebbereo illegali in ogni caso... che vergogna, vorrei vedere se succedesse una cosa così in Svizzera...ma si sa l'Italia è il paese dove accogliamo tutti e quotidianamente ce lo mette in quel posto tutto il resto del mondo.

se fossero profughi (in genere persone perseguitate da un regime o con GROSSI problemi nel proprio paese) non sarebbero illegali ;)

Jammed_Death
11-02-2008, 14:31
a me sciocca di più il fatto che una donna residente in italia da anni, con lavoro ecc sia ancora irregolare...così le integriamo le minoranze?

LUVІ
11-02-2008, 14:39
a me sciocca di più il fatto che una donna residente in italia da anni, con lavoro ecc sia ancora irregolare...così le integriamo le minoranze?

Questo è evidente....

zerothehero
11-02-2008, 14:46
Discriminatoria un ciufolo...non sta scritto da nessuna parte che dei clandestini abbiano diritto ad accedere a strutture che non fanno parte neanche della scuola dell'obbligo...mah. :rolleyes:

MaxArt
11-02-2008, 14:46
Non si tratta di un clandestino ma di un immigrato che temporaneamente ha problemi di regolarizzazione, visto che il permesso di soggiorno comporta una lunghissima procedura.Mi chiedo cosa spinga qualcuno con una posizione così precaria a portarsi dietro tutta la famiglia... La cosa puzza un po'...

Un mio conoscente francese in Italia per studio alla fine ha rinunciato perché non ne poteva più delle lungaggini burocratiche.:wtf: Francese? Di quanti anni fa parli?

La bambina li seguirà.E bravo. Solo che magari sarà diventata (:wtf: non mi pare di aver accennato al sesso...) una scusa per mettere radici in Italia. Sai, a pensar male si fa peccato, ma...
Vedo inoltre che le altre sono senza risposta.

Ma se poi i genitori restano in Italia?Facile: la iscrivono.

Killer Application
11-02-2008, 15:02
B A S I T O

per me un clandestino dovrebbe avere PAURA ad iscrivere il figlio ad una scuola,
perche in un paese SERIO(!=Italia) appena uno non mostra il permesso di soggiorno viene preso e buttato, a pedate nel fondoschiena, al confino.

Jackari
11-02-2008, 15:27
B A S I T O

per me un clandestino dovrebbe avere PAURA ad iscrivere il figlio ad una scuola,
perche in un paese SERIO(!=Italia) appena uno non mostra il permesso di soggiorno viene preso e buttato, a pedate nel fondoschiena, al confino.

da una parte sono d'accordo
dall'altra no: sto bambino che dovrebbe fare? siccome è clandestino non dovrebbe andare all'asilo epoi a scuola??

un'altra considerazione, ma la giurisdizione sulla circolare del comune non è del TAR?? che centra il giudice civile??

zerothehero
11-02-2008, 15:29
dall'altra no: sto bambino che dovrebbe fare? siccome è clandestino non dovrebbe andare all'asilo epoi a scuola??

un'altra considerazione, ma la giurisdizione sulla circolare del comune non è del TAR?? che centra il giudice civile??

Nessuno nega l'accesso ai clandestini alla scuola dell'obbligo, si voleva mettere un filtro per l'asilo che non è scuola dell'obbligo, dal momento che mi girerebbero le scatole qualora un clandestino (che non paga le tasse) mi scavalcasse nella graduatoria.

MaxArt
11-02-2008, 15:30
dall'altra no: sto bambino che dovrebbe fare? siccome è clandestino non dovrebbe andare all'asilo epoi a scuola??Guardiamo in faccia alla realtà e riconosciamo i problemi reali che ci sarebbero dietro, e non limitiamoci alla compassione per il bambino (tra l'altro, meglio che vada ad una scuola italiana piuttosto che in via Quaranta).

FabioGreggio
11-02-2008, 15:34
B A S I T O

e per fortuna siamo cattolici. :asd:

Gli uomini sono tutti uguali, se non mangiano a casa mia. :asd:

fg

eirulan
11-02-2008, 15:36
Io ho due bambini sotto i 5 anni, e due anni fa ho dovuto mandare mia figlia in un nido privato, perchè fuori graduatoria.
Ti faccio notare che in graduatoria sono stato scavalcato da italianissimi paraculi che hanno dichiarato false sedi di lavoro per poter guadagnare punteggio.

LuVi

Mi dispiace per te e quello che è successo, ma almeno sei stato sopravanzato da italiani. Non ti saresti arrabbiato se avessero preferito extra-comunitari clandestini a tuo figlio?

Killer Application
11-02-2008, 16:29
e per fortuna siamo cattolici. :asd:

Gli uomini sono tutti uguali, se non mangiano a casa mia. :asd:

fg

:cry: :cry:

ma è tanto difficile per voi voler rispettare la LEGALITA', che tanto anelate solo per le questioni di berlusconiecentrodestravario?

Non capisco, prima a strapparsi le vesti perche vogliamo la legalità in parlamento e poi non appena si toccano nervi scoperti(leggasi: droga, immigrazione, sicurezza) tutti a nascondere la mano?:fagiano:

Allora aveva ragione prodi quando diceva che i politici rispecchiano la media dei cittadini:help:

LUVІ
11-02-2008, 16:46
Mi dispiace per te e quello che è successo, ma almeno sei stato sopravanzato da italiani. Non ti saresti arrabbiato se avessero preferito extra-comunitari clandestini a tuo figlio?

Non di più, perchè avrei dovuto? :confused:
Che vuol dire "almeno"?!?!?!?

loreluca
11-02-2008, 23:38
Questo dimostra che paese siamo! Riusciamo a far andare a scuola gli irregolari... :D poi ci lamentiamo che mancano i professori e i libri costano... Povera italia, chissà come ridono all'estero... Paese di burattini!
L'altro giorno ne ho scoperta un'altra bella... I badanti, dopo un tot che hanno lavorato in Italia, tornano nel loro paese e hanno diritto alla disoccupazione (almeno così mi ha detto...) Ma è possibile ciò ??? Spero di no...

loreluca
11-02-2008, 23:45
B A S I T O

Quoto

Prendere una pedata nel sedere insieme ai genitori e tornare da dove è venuto! Come accadrebbe in un normale stato! Io non so ci lamentiamo delle tasse e poi manteniamo a nostre spese gente che non ha nemmeno i documenti! Ma dove siamo arrivati ??? :mad:

kingv
12-02-2008, 06:30

LuVi

Sembra che il fatto che anche degli italiani siano disonesti giustifichi qualsiasi stortura.
Negli asili della mia città (periferia milanese) i bimbi sono per il 70% figli di immigrati (irregoalri compresi) e per il 30 di nullatenenti o quasi italiani. La fonte della statistica è mia madre (NB non mio cugino.....) che lavora come impiegata nell'ufficio istruzione del comune, non è una persona razzista per cui mi fido. Degli immigrati dice che in regola con retta e mensa non c'e' quasi nessuno perchè sanno di essere intoccabili e che il posto all'asilo non lo perderanno comunque, si è sentita dire in faccia che "se sono venuto in italia e non in germania ci sarà un motivo", ci è rimasta di stucco.
Se tu sei orgoglioso dei soldi (qui a milano si parla di 700 euro/mese) che tiri fuori per l'asilo privato DOPO AVERE GIA' PAGATO LE TASSE per avere dei servizi pubblici io non lo accetto. Lasciatemi i soldi delle tasse e mi pagherò tutto, dalla sanità alla scuola dei miei figli, ma almeno non sarò vitima del razzismo. Al contrario.

LUVІ
12-02-2008, 06:35
Sembra che il fatto che anche degli italiani siano disonesti giustifichi qualsiasi stortura.
Negli asili della mia città (periferia milanese) i bimbi sono per il 70% figli di immigrati (irregoalri compresi) e per il 30 di nullatenenti o quasi italiani. La fonte della statistica è mia madre (NB non mio cugino.....) che lavora come impiegata nell'ufficio istruzione del comune, non è una persona razzista per cui mi fido. Degli immigrati dice che in regola con retta e mensa non c'e' quasi nessuno perchè sanno di essere intoccabili e che il posto all'asilo non lo perderanno comunque, si è sentita dire in faccia che "se sono venuto in italia e non in germania ci sarà un motivo", ci è rimasta di stucco.
Se tu sei orgoglioso dei soldi (qui a milano si parla di 700 euro/mese) che tiri fuori per l'asilo privato DOPO AVERE GIA' PAGATO LE TASSE per avere dei servizi pubblici io non lo accetto. Lasciatemi i soldi delle tasse e mi pagherò tutto, dalla sanità alla scuola dei miei figli, ma almeno non sarò vitima del razzismo. Al contrario.

E perchè sarebbero intoccabili? Lo sono sia il 30% che il 70%? Se esistono delle regole che vengano fatte rispettare, indipendentemente dalla nazionalità di origine.

LuVi

kingv
12-02-2008, 06:46
E perchè sarebbero intoccabili? Lo sono sia il 30% che il 70%? Se esistono delle regole che vengano fatte rispettare, indipendentemente dalla nazionalità di origine.

LuVi

perchè è gente che vive già in una situazione di ILLEGALITA' e se non hai la capacità di far rispettare le regole quando si tratta di immigrazione clandestina non l'avrai di sicuro quando si tratta di far pagare qualche cent'euro di retta arretrata.

LUVІ
12-02-2008, 06:52
perchè è gente che vive già in una situazione di ILLEGALITA' e se non hai la capacità di far rispettare le regole quando si tratta di immigrazione clandestina non l'avrai di sicuro quando si tratta di far pagare qualche cent'euro di retta arretrata.

No, non mi hai risposto.
E, oltretutto, parli di illegalità, probabilmente, a sproposito.
Rileggiti il post di apertura.

LuVi

kingv
12-02-2008, 08:43
No, non mi hai risposto.

LuVi

se sei immigrato irregolare, come dice il nome, sei già in una situazione di illegalità perchè non hai il permesso di vivere in uno stato.
per rispondere alla tua domanda, le regole esistono anche per non permettere l'immigrazione irregolare e incontrollata, ma date che vengono sistematicamente eluse non mi aspetto che si riescano a far rispettare quelle che regolano graduatorie di accesso e pagamento delle rette.
La polemica poi viene montata sugli asili, che più che garantire il diritto di istruzione ai bambini servono a garantire quello al lavoro delle mamme. Ma se sei una ricca mamma italiana puoi permetterti di stare a casa a curarti il figlio o di pagare 700€/mese per il privato....

dave4mame
12-02-2008, 08:43
No, non mi hai risposto.

certo che se l'arroganza avesse un valore, saresti milionario...

io non so se le percentuali citate poco sopra siano rappresentative della realtà nazionale.
tuttavia non è la prima volta che sento (per vie meno dirette di un congiunto) che tanti stranieri usufruiscono di servizi pubblici "a babbo morto".

aggiungerò di più.
ho un cugino (acquisito per di più... vale lo stesso?) che è comandante dei vigili urbani di una cittadina dell'hinterland.
mi dice che un buon 30% degli stranieri va in giro su macchine che non hanno passato la revisione (va beh...) e soprattutto NON assicurate.
se ti tamponano... auguri.

nomeutente
12-02-2008, 12:29
certo che se l'arroganza avesse un valore, saresti milionario...

Ammonito per polemica personale.

Froze
12-02-2008, 12:46
In sostanza il giudice, nel dispositivo di una ventina di pagine con cui ha accolto il ricorso della donna marocchina, afferma il principio secondo cui un minore, in Italia, gode del diritto di rimanere sul territorio nazionale, con la conseguente possibilità di accedere a tutti i diritti di assistenza che ciò comporta, a prescindere dalla condizione di regolarità o irregolarità dei genitori.

non mi e' chiara una cosa. stiamo parlando di asilo nido, non di scuola dell'obbligo.
fino a non molti anni fa quando le donne lavoratrici erano meno, spesso i bimbi non venivano neanche mandati al nido (io e mia sorella ad esempio non ci siamo andati).
per cui l'iscrizione al nido piu' che un diritto per il bambino, la vedo come una agevolazione per i genitori lavoratori. diverso sarebbe il discorso se si parlasse di istruzione e scuola dell'obbligo, ma non e' questo il caso. quale diritto viene salvaguardato quindi? :confused:

trallallero
12-02-2008, 12:49
Non si tratta di un clandestino ma di un immigrato che temporaneamente ha problemi di regolarizzazione, visto che il permesso di soggiorno comporta una lunghissima procedura.
Hai mai provato a farti rilasciare un permesso di soggiorno? Tu probabilmente no, ma conosci qualcuno?
Un mio conoscente francese in Italia per studio alla fine ha rinunciato perché non ne poteva più delle lungaggini burocratiche.

quindi è giusto fare una legge tenendo in considerazione i problemi della burocrazia italiana ?
siccome i tempi sono lunghi e certa gente potrebbe rimanere senza permesso per un pò, facciamo che gli irregolari son tutti regolari.
Io piuttosto farei qualche leggina che rende responsabili gli impiegati addetti alle pratiche
appunto, se il tutto funzionasse a dovere si saprebbe benissimo chi è irregolare e chi è vittima di burocratite italiota ;)

B A S I T O

esattamente quello che stava per accadare alla mia convivente nonchè madre di mia figlia (3 anni iscritta all'asilo tedesco)
perchè si era dimenticata il permesso (non è europea) :read:

LUVІ
12-02-2008, 13:05
non mi e' chiara una cosa. stiamo parlando di asilo nido, non di scuola dell'obbligo.
fino a non molti anni fa quando le donne lavoratrici erano meno, spesso i bimbi non venivano neanche mandati al nido (io e mia sorella ad esempio non ci siamo andati).
per cui l'iscrizione al nido piu' che un diritto per il bambino, la vedo come una agevolazione per i genitori lavoratori. diverso sarebbe il discorso se si parlasse di istruzione e scuola dell'obbligo, ma non e' questo il caso. quale diritto viene salvaguardato quindi? :confused:

Esattamente quello di cui stai parlando.
Ripeto, l'extracomunitario spacciatore, violentatore, magnaccia, che vive in clandestinità, NON manda i figli al nido per poter continuare a delinquere senza doverseli portare "a lavoro".
La badante in attesa di rinnovo di permesso di lavoro, in graduatoria per la sanatoria, in attesa di regolarizzazione da parte del suo datore di lavoro, magari, per poter continuare a lavorare, potrebbe avere bisogno di integrarsi nel tessuto sociale Italiano, e mandare i suoi figli al nido.

LuVi

Trabant
12-02-2008, 13:13
quindi è giusto fare una legge tenendo in considerazione i problemi della burocrazia italiana ?
siccome i tempi sono lunghi e certa gente potrebbe rimanere senza permesso per un pò, facciamo che gli irregolari son tutti regolari.
Io piuttosto farei qualche leggina che rende responsabili gli impiegati addetti alle pratiche

appunto, se il tutto funzionasse a dovere si saprebbe benissimo chi è irregolare e chi è vittima di burocratite italiota ;)

esattamente quello che stava per accadare alla mia convivente nonchè madre di mia figlia (3 anni iscritta all'asilo tedesco)
perchè si era dimenticata il permesso (non è europea) :read:
Quoto tutto, questa faccenda e anche i commenti che si leggono su questo forum da entrambi gli schieramenti non fanno altro che dimostrare la fondamentale incapacità organizzativa degli italiani, purtroppo.

Per cui c'è chi fa di tutt'erba un fascio e dice buttiamoli fuori tutti, e così ci vanno di mezzo quelli che si trovano in una situazione irregolare, che è tale solo perchè qualche impiegato non ha saputo fare il lavoro per il quale è pagato e invece se ne sta lì a scaldare la sedia.

Dall'altra c'è chi darebbe tutto a tutti, e magari a scapito di chi ha effettivamente i meriti per usufruire dei servizi.

Siamo incapaci e incompetenti a tutti i livelli, dal sindaco all'ultimo degli impiegati, questo è il problema.

E in questa incapacità e incompetenza ci sguazzano quelli che dicono "e che sono scemo ad andare in Germania?" e quelli che come ha detto qualcuno vanno in giro con le auto non revisionate e senza assicurazione, tanto il vigile che pure lo vede e lo dice in giro non fa comunque un cazzo, anche se è pagato per quello.

trallallero
12-02-2008, 13:37
Quoto tutto, questa faccenda e anche i commenti che si leggono su questo forum da entrambi gli schieramenti non fanno altro che dimostrare la fondamentale incapacità organizzativa degli italiani, purtroppo.

Per cui c'è chi fa di tutt'erba un fascio e dice buttiamoli fuori tutti, e così ci vanno di mezzo quelli che si trovano in una situazione irregolare, che è tale solo perchè qualche impiegato non ha saputo fare il lavoro per il quale è pagato e invece se ne sta lì a scaldare la sedia.

Dall'altra c'è chi darebbe tutto a tutti, e magari a scapito di chi ha effettivamente i meriti per usufruire dei servizi.

Siamo incapaci e incompetenti a tutti i livelli, dal sindaco all'ultimo degli impiegati, questo è il problema.

E in questa incapacità e incompetenza ci sguazzano quelli che dicono "e che sono scemo ad andare in Germania?" e quelli che come ha detto qualcuno vanno in giro con le auto non revisionate e senza assicurazione, tanto il vigile che pure lo vede e lo dice in giro non fa comunque un cazzo, anche se è pagato per quello.

E pensare che ieri ho ricevuto una telefonata quì in Germania dal comune di Spirano (BG) dove ero residente perchè mi ero dimenticato di specificare il motivo dei certificati che avevo richiesto via posta!
Ci son rimasto letteralmente di merda :eek:

Cioè, mi han chiamato all'estero per chiedermi il motivo!!!

E la cosa che più mi dispiace. è proprio il fatto che ci sia rimasto sorpreso perchè immagino che l'impiegata abbia fatto semplicemente il suo dovere! È pagata per lavorare.

eirulan
12-02-2008, 13:43
Non di più, perchè avrei dovuto? :confused:
Che vuol dire "almeno"?!?!?!?

Almeno = intendo dire: cittadini italiani regolari che probabilmente pagano tasse e quindi contribuiscono al mantenimento degli asili.
I clandestini (irregolari) NON pagano tasse e ci manca che possano avere il diritto ad iscriversi nei nostri asili.
Certo bisogna valutare di caso in caso, ma in linea di massima non mi risulta che un clandestino paghi le tasse: quindi i suoi figli non hanno diritto ad andare in asili pubblici.
Per l'assistenza agli irregolari ci sono le associazioni di volontariato (stile Comunità di S.Egidio).

LUVІ
12-02-2008, 13:50
"In linea di massima" "non mi risulta"....
Ma hai la palla di vetro oppure conosci uno ad uno i 3 milioni e passa di extracomunitari in Italia? :confused:
Mah.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 14:05
vogliamo fare un esempio terra terra?

l'anno scorso mia moglie non aveva la residenza della stessa regione dove viviamo (che è comunque una di quelle con cui ci confina...)
ha dovuto sottoporsi a uno dei classici controlli di prevenzione periodici, che sono per altro ampiamente caldeggiati dal ssn.
al momento di presentarsi le viene detto che "non essendo residente, il controllo è a pagamento".

poi però scopro che per straniero, regolare è meno, il suddetto controllo è gratuito.

se qualcuno mi sa spiegare il perchè, gliene sarei grato.

ps.
faccio pubblica ammenda per la polemica di poco sopra... vedrò di starci più attento per il futuro

LUVІ
12-02-2008, 14:09
poi però scopro che per straniero, regolare è meno, il suddetto controllo è gratuito.

se qualcuno mi sa spiegare il perchè, gliene sarei grato.

Ma chi te l'ha detto? Hai avuto un esempio concreto anche in questo caso? Te lo chiedo perchè, francamente, non mi sembra possibile.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 14:32
comune: verona
esame: pap test
persona che ha pagato: mia moglie.
persona che ha confermato che gli stranieri non pagano: la dottoressa che ha visitato mia moglie.

è sufficiente?

aggiungo che, in lombardia (dove al ps i "codici bianchi" si pagano) gli stranieri non cacciano una lira.

trallallero
12-02-2008, 14:35
persona che ha confermato che gli stranieri non pagano: la dottoressa che ha visitato mia moglie.

è sufficiente?

aggiungo che, in lombardia (dove al ps i "codici bianchi" si pagano) gli stranieri non cacciano una lira.

:nonsifa:

si prega allegare:
- mappa di Verona
- pap test scannerizzato
- impronte digitali di tua moglie
- dichiarazione firmata della dottoressa

:O

LUVІ
12-02-2008, 14:37

è sufficiente?

No, per me non è sufficiente.
Detta così mi pare una banfa, non tua, beninteso, ma della dottoressa (visto che non è la dottoressa a riscuotere il ticket, a prendere le prenotazioni e a rilasciare le tessere dell'SSN).
Vorrei leggere da qualche parte che è come dici tu.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 14:42
è difficilmente credibile che abbia pagato mia moglie (e posso dimostrarlo, visto che la ricevuta l'ho conservata per la dichiarazione dei redditi) o quanto affermato dalla dottoressa (che dovrebbe essere abbastanza a conoscenza del fatto, visto che era lei stessa, due giorni a settimana, a erogare la prestazione in oggetto)?

edit.
eccoti la fonte (ufficiale, per altro)
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/CCA2752B-FC3B-4218-82F4-B85811E79B6D/0/Rel00_01_secondaparte_cap4_prima.pdf

si parla esplicitamente di gratuità per i residenti, è estesa agli stranieri.
non agli "altri" cittadini italiani.

LUVІ
12-02-2008, 15:00
edit.
eccoti la fonte (ufficiale, per altro)
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/CCA2752B-FC3B-4218-82F4-B85811E79B6D/0/Rel00_01_secondaparte_cap4_prima.pdf

Oh, grazie; ora leggo.
Fra l'altro questa cosa cozza con le politiche che vengono proposte da Galan o sbaglio? :confused:

"Il programma di screening citologico, avviato dalla Regione del Veneto, prevede che le donne fra i 25 e i 64 anni d'età
vengano invitate attivamente ad eseguire un Pap-test gratuito ogni 3 anni..."

"Lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero è iniziato nella regione del Veneto a partire dal 1998,
con progetti pilota in 5 Aziende ULSS (3, 8, 17, 18, 20); a fine 2001 risulta attivo in 20 delle 21 Aziende ULSS, interessando
oltre il 91% della popolazione femminile in età 25-64 anni residente nel Veneto."

Non trovo dove parla di questa sperimentazione GRATUITA allargata agli extracomunitari che, comunque, sono residenti.
Nulla da eccepire, quindi, su quello che ti è successo.
Sei fuori regione, la regione è competente in materia di sanità (e non a caso il federalismo sanitario ha provocato i cosidetti "flussi migratori sanitari", estendendoli anche all'estero, a causa della legge 40... :rolleyes: ) e la regione Veneto prevede questo regolamento.

Non voglio insistere, ma se mi trovi dove, in quel documento, si faccia menzione ad un trattamento gratuito per extracomunitari non regolari residenti in veneto, mi aiuti a capire.
Se invece non c'è, è la dottoressa che, per motivi suoi, evidentemente in vena di fare del facile populismo, ti ha detto così, alla stregua dei tanti che chiacchierano di "zingari con i macchinoni il comune gli passa la casa la corrente l'acqua i soldi e rubano tutti".

LuVi

nomeutente
12-02-2008, 15:03

Momento, vediamo di chiarire.

Le prestazioni sanitarie fuori regione sono possibili in quanto la regione di provenienza paga la prestazione alla regione in cui viene effettuata se si tratta di prestazione che in origine non viene pagata.
Cioè se io in Piemonte ho il diritto di avere gratuitamente una prestazione posso farmela fare in Emilia Romagna e paga la Regione Piemonte.
Se questo non avviene (e in effetti in Piemonte non avviene) dipende dal fatto che è la regione che si rifiuta di pagare la prestazione in quanto lo ritiene troppo oneroso rispetto alla stessa prestazione fornita all'interno della Regione.

Sp4rr0W
12-02-2008, 15:07
dai su che gli extracomunitari non pagano mai una mazza, qui gli pagano perfino gli alloggi, e parlo per esperienza personale perchè conosco le persone in questione...

dave4mame
12-02-2008, 15:17
Momento, vediamo di chiarire.

Se questo non avviene (e in effetti in Piemonte non avviene) dipende dal fatto che è la regione che si rifiuta di pagare la prestazione in quanto lo ritiene troppo oneroso rispetto alla stessa prestazione fornita all'interno della Regione.

guarda fermo restando che *mi pare* (dico mi pare... visto l'esame in questione non sono espertissimo) che il paptest sia gratuito anche in lombardia.... fammi capire.
la regione si rifiuta di pagare per un cittadino italiano e accetta di farlo per uno straniero?
posso sentirmi un tantino discriminato?

cocis
12-02-2008, 15:18
oggi in tv hanno deto che a new york copieranno l'ecopass di milano ... perchè bisogna imparare dalle persone + intelligenti :sofico: :ciapet:

LUVІ
12-02-2008, 15:22
guarda fermo restando che *mi pare* (dico mi pare... visto l'esame in questione non sono espertissimo) che il paptest sia gratuito anche in lombardia.... fammi capire.
la regione si rifiuta di pagare per un cittadino italiano e accetta di farlo per uno straniero?

Nel documento che hai riportato (e non è detto che sia esaustivo, ovviamente) non mi sembra ci siano distinzioni di nazionalità, ma si parla solo di RESIDENTI.
A questo punto non vedo perchè trattare diversamente RESIDENTI di differenti nazionalità di origine :confused:
Se, invece, gli accordi FRA REGIONE e REGIONE prevedono che chi viene dalla regione A alla regione B debba pagare protesta presso la Regione Veneto, che fa DISCRIMINAZIONE a livello regionale.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 15:23
Se invece non c'è, è la dottoressa che, per motivi suoi, evidentemente in vena di fare del facile populismo, ti ha detto così, alla stregua dei tanti che chiacchierano di "zingari con i macchinoni il comune gli passa la casa la corrente l'acqua i soldi e rubano tutti".

LuVi

senti, perchè non mi dimostri tu che invece pagano?
altrimenti potrei pensare che sei tu che vuoi fare del buonismo a poco prezzo...

ri-edit.
ti risparmio la fatica... eccoti servito
http://www.cestim.it/index10servizi.html#verona
eh... soprattutto... spiegami come può un irregolare essere residente.

la residenza prevede l'essere iscritto all'anagrafe, ergo quantomeno essere in possesso di un permesso di soggiorno.
sic rebus stantibus mi sembra quantomeno doveroso riconoscere a *chiunque* gli stessi diritti.
peccato mi sia scappato un refuso, poco sopra.
ho scritto "regolare è meno", ovviamente intendevo "regolare O meno"...

ah, circa gli allacciamenti "a gratis" a luce e acqua dei rom.
è vero.
e ti prego di non chiedermi di andare a pescare la delibera comunale del comune di brugherio con cui sono stati stanziati i fondi....

LUVІ
12-02-2008, 15:26
senti, perchè non mi dimostri tu che invece pagano?
altrimenti potrei pensare che sei tu che vuoi fare del buonismo a poco prezzo...

ah, circa gli allacciamenti "a gratis" a luce e acqua dei rom.
è vero.
e ti prego di non chiedermi di andare a pescare la delibera comunale del comune di brugherio con cui sono stati stanziati i fondi....

Ma per piacere.
Dimostrami TU di non essere l'assassino di Perugia :rolleyes:
Io posso dimostrarti cosa IO pago, non quello che pagano o non pagano gli altri.
Non voglio accusarti di populismo di bassa lega, ti sto ascoltando, hai postato un documento che NON DICE quello che tu hai asserito.
Stai dicendo cose che non sono supportate da fatti e da leggi; trovale, se vuoi che qualcuno ti creda.
Altrimenti io mi fido di quello che dici, ma ESCLUSIVAMENTE per quanto riguarda la TUA esperienza, non quella degli altri, che non conosci.
Brugherio non la conosco, se tu hai dati che prevedono per legge che accadano queste cose, beh, postali, altrimenti è solo aria fritta, visto che TU non sei uno zingaro accampato nelle lande allacciato a gratis alla corrente.

LuVi

LUVІ
12-02-2008, 15:30
ri-edit.
ti risparmio la fatica... eccoti servito
http://www.cestim.it/index10servizi.html#verona

Quindi? :confused:
Sei TU ad aver affermato delle cose che DEVI dimostrare.
Qui non leggo quello che tu affermi.

"Ufficio Stranieri Comune, via Pallone 9, Verona 37121 [Tel: 045 8077326 ]. Svolge funzione di segretariato sociale, informazione, orientamento e sostegno. Cura l'accesso ad alcuni servizi comunali, quali mensa comunale, asilo notturno e Centri di accoglienza organizzati dal Comune e gestiti in collaborazione con organismi del privato sociale"

CESAIM < Centro Salute Immigrati>, Associazione di volontariato. Offre assistenza medica ed infermieristica, assistenza farmacologica. Si avvale collaborazione: ULSS 20, specialisti extraospedalieri e ospedalieri ospedali di Verona e Negrar, CARITAS di lungadige Matteotti 8/a dove funzionano ambulatorio odontoiatrico ed oculistico. Indirizzo: Via Giolfino 21 - Verona presso ambulatori messi a disposizione gratuitamente dalla Croce Rossa Italiana. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17, tutto l'anno

Embè?

Diventa extracomunitario se pensi sia tutto così bello.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 15:32
Quindi? :confused:
Sei TU ad aver affermato delle cose che DEVI dimostrare.
Qui non leggo quello che tu affermi.

magari se tu avessi la bontà di aprire il file doc e scorrere l'elenco dei servizi gratuiti offerti, troveresti anche (tra i molti altri) il pap test in questione

Consultori
AIED
Via Speri n° 7 Verona 37121 [ 045 8013043 Fax: 045 8013043 ]
Consultorio. Consulenze informative gratuite: contraccettive, ostetrico-ginecologiche, genetiche, sessuologiche, legali, sociali, primi colloqui psicologici, gruppi di preparazione alla nascita, corsi di educazione sessuale. Prestazioni ambulatoriali: visite ostetrico-ginecologiche, Pap test, colposcopia. Psicoterapia per singoli e coppie. Corsi sulla menopausa
Orari: 9.30-12.30 e 14.30-18.30 chiusi venerdì pomeriggio e sabato

vuoi continuare a lungo il free climbing sugli specchi unti?

LUVІ
12-02-2008, 15:38
magari se tu avessi la bontà di aprire il file doc e scorrere l'elenco dei servizi gratuiti offerti, troveresti anche (tra i molti altri) il pap test in questione

vuoi continuare a lungo il free climbing sugli specchi unti?

Magari se leggessi quello che posti, eviteresti di sfrantecarti sui tuoi specchi.

Consultori
AIED
Via Speri n° 7 Verona 37121 [ 045 8013043 Fax: 045 8013043 ]
Consultorio. Consulenze informative gratuite: contraccettive, ostetrico-ginecologiche, genetiche, sessuologiche, legali, sociali, primi colloqui psicologici, gruppi di preparazione alla nascita, corsi di educazione sessuale. Prestazioni ambulatoriali: visite ostetrico-ginecologiche, Pap test, colposcopia. Psicoterapia per singoli e coppie. Corsi sulla menopausa
Orari: 9.30-12.30 e 14.30-18.30 chiusi venerdì pomeriggio e sabato

Non c'è scritto: ad extracomunitari clandestini.
Si parla di stranieri RESIDENTI.
Non c'è scritto PAP-TEST gratuito.
C'è scritto "Consulenze informative gratuite".
Notare il ".".

Non ritentare.
Piuttosto, perchè non hai cercato anche te presso altri consultori? Oppure perchè non sei andato anche tu all'AIED? Magari avevi una prestazione gratuita anche te.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 15:49
senti, vuoi proprio che scenda nel greve e ti risponda che "entri al consultorio, ti qualifichi facilmente come straniero (no, ti prego, non chiedermi come fare a dimostrarlo) e ti viene erogata la tua brava prestazione senza che nessuno ti chieda nulla?

vuoi provare tu o devo fare un servizio "modello le iene"?

LUVІ
12-02-2008, 15:52
senti, vuoi proprio che scenda nel greve e ti risponda che "entri al consultorio, ti qualifichi facilmente come straniero (no, ti prego, non chiedermi come fare a dimostrarlo) e ti viene erogata la tua brava prestazione senza che nessuno ti chieda nulla?

vuoi provare tu o devo fare un servizio "modello le iene"?

A me non interessa farlo.
Sei tu che stai cercando di dimostrarlo, fallendo.
Hai prima citato le parole della dottoressa che, probabilmente, non ha a che fare con gli sportelli di prenotazione.
Poi hai riportato un pdf (utile, per carità) per avvalorare la tua tesi che, però, non contiene quello che hai detto.
Poi hai riportato il risultato di una googlata con le parole "pap test gratis straniero", ma non hai sortito l'effetto voluto.
Ora proponi un servizio modello "Iene".
Se non è mirrorclimbing questo non lo so.
E la cosa più brutta è che non ho idea del perchè ti dedichi a questo sport.
Non ti offendere, e non buttarla sul greve, non è una questione personale.

Mi basta saperlo; tu dici che è "A" perchè dici che è così, punto e basta, e non puoi/vuoi dimostrarlo.

LuVi

dave4mame
12-02-2008, 18:17
allora, fammi capire.
prima ti dico che succede... mi sfidi a provarlo (dandomi implicitamente e garbatamente del cazzaro).

ti fornisco contesto ben determinato.. fai marcia indietro e ti attacchi all'altra metà dell'assunto (ovvero che sia lo straniero a non pagare).
nel fare questo dai (esplicitamente questa volta) del cazzaro a una persona (dandogli anche dell'ottenebrato, perchè visto, che non è addetto alla riscossione del ticket non può sapere se la prestazione CHE LUI STESSO eroga è fornita a titolo oneroso o gratuito).
oltretutto gli fai fare la figura del mentecatto, perchè solo un ebete potrebbe andare a dire a tizio (che paga il servizio) "ma sai che quell'altro non paga?".

googlando (ho dovuto farlo; perchè in tutta onestà non mi è venuto proprio in mente di mettere in dubbio la parola di un medico) trovo che nella città oggetto di discussione vengono erogati servizi gratuiti agli stranieri.
a questo punto filosofeggi sul fatto che "gratuito" è riportato solo a capo verso e non a fronte di ogni prestazione.

beh, allora facciamo così.
ti dico che gli stranieri le prestazioni mediche non le pagano PERCHE' TE LO DICO IO; fidati.

non ti fidi? liberissimo.
adesso però sbattiti tu per dimostrare il contrario.
perchè altrimenti posso pensare che tu sia un buonista in malafede.

LUVІ
12-02-2008, 18:52
allora, fammi capire.
prima ti dico che succede... mi sfidi a provarlo (dandomi implicitamente e garbatamente del cazzaro).

No, tu mi hai detto cosa è successo a te, e ci sta, e poi cosa TI HANNO detto che succede, e NON ci sta.

ti fornisco contesto ben determinato.. fai marcia indietro e ti attacchi all'altra metà dell'assunto (ovvero che sia lo straniero a non pagare).

Che tu abbia pagato non ci sono santi, e perchè sia avvenuto mi sembra ben chiaro, non c'è null'altro da approfondire.
La marcia indietro (anzi, in realtà non hai manco innestato la prima) è la tua, nei confronti del resto dell'osservazione, ossia il terribile confronto ITALIANO-EXTRACOMUNITARIO, che vede quest'ultimo muoversi da privilegiato in mezzo alla burocrazia ed alla sanità, un po come il Papa al policlinico Gemelli.

nel fare questo dai (esplicitamente questa volta) del cazzaro a una persona (dandogli anche dell'ottenebrato, perchè visto, che non è addetto alla riscossione del ticket non può sapere se la prestazione CHE LUI STESSO eroga è fornita a titolo oneroso o gratuito).

Se non puoi saperlo allora perchè fai affermazioni del genere, per di più cercando di perorare la tua causa portando documenti e link che, fra l'altro, non la provano? :confused:
Non ti ho dato del cazzaro, ma non sta a me dimostrare che quello che dici è vero. Se fai affermazioni di una certa pesantezza, ossia che nel veneto un cittadino Italiano sta peggio di un extracomunitario, per quanto riguarda la prestazione del pap-test, allora devi dimostrarlo, DATI ALLA MANO.

oltretutto gli fai fare la figura del mentecatto, perchè solo un ebete potrebbe andare a dire a tizio (che paga il servizio) "ma sai che quell'altro non paga?".

A questo punto mi sono perso, con chi ce l'hai? Con te stesso o con il medico? :confused:

googlando (ho dovuto farlo; perchè in tutta onestà non mi è venuto proprio in mente di mettere in dubbio la parola di un medico) trovo che nella città oggetto di discussione vengono erogati servizi gratuiti agli stranieri.

Già già, da associazioni private, associazioni di volontari, suore, caritas ecc ecc e non il PAP TEST, come da tua asserzione iniziale.

a questo punto filosofeggi sul fatto che "gratuito" è riportato solo a capo verso e non a fronte di ogni prestazione.

L'Italiano ha delle regole, e se non le conosci puoi persino incappare in fastidiosi problemi legali. Non si tratta di cavillare.

beh, allora facciamo così.
ti dico che gli stranieri le prestazioni mediche non le pagano PERCHE' TE LO DICO IO; fidati.

No, non mi fido. E non solo, se non porti delle prove alle tue affermazioni, queste hanno il valore dell'aria fritta, e mi sento e sentirò in dovere sempre di farti notare la loro assoluta inconsistenza, figlia di un razzismo intrinseco che, forse (spero) agisce a livello inconscio.

non ti fidi? liberissimo.
adesso però sbattiti tu per dimostrare il contrario.
perchè altrimenti posso pensare che tu sia un buonista in malafede.

No, perchè io non ho affermato nulla che debba dimostrare.
Quindi, la tua stizzita reazione (che, fra l'altro, conferma il tuo errore) con successive offese, non attecchisce.
Nè più nè meno come non attecchirebbe una nevicata primaverile.

Stammi bene, e al di la del tuo caso personale, rifletti sulle tue affermazioni.

LuVi

cocis
12-02-2008, 21:34
Questo dimostra che paese siamo! Riusciamo a far andare a scuola gli irregolari... :D poi ci lamentiamo che mancano i professori e i libri costano... Povera italia, chissà come ridono all'estero... Paese di burattini!
L'altro giorno ne ho scoperta un'altra bella... I badanti, dopo un tot che hanno lavorato in Italia, tornano nel loro paese e hanno diritto alla disoccupazione (almeno così mi ha detto...) Ma è possibile ciò ??? Spero di no...

quoto .. in italia prima gli stranieri irregolari .. poi gli italiani ... e poi si lamentano se gli italiani stanno diventando razzisti.. :mbe:

dave4mame
12-02-2008, 23:53
nei confronti del resto dell'osservazione, ossia il terribile confronto ITALIANO-EXTRACOMUNITARIO, che vede quest'ultimo muoversi da privilegiato in mezzo alla burocrazia ed alla sanità, un po come il Papa al policlinico Gemelli.

questa iperbole è parto della tua fantasia.
io mi sono limitato a rendicontare il fatto della disparità di trattamento tra italiano non residente in regione rispetto a immigrato IRREGOLARE (aggettivo che senz'altro ti sei involontariamente dimenticato di specificare

Se non puoi saperlo allora perchè fai affermazioni del genere, per di più cercando di perorare la tua causa portando documenti e link che, fra l'altro, non la provano? :confused:

visto che mi insegni quanto sia importante la corretta conoscenza dell'italiano (a proposito, visto che ti piace tetrapilotomeggiare... con la "i" minuscola; prendine buona nota, si sa mai che ti risparmi una querela), ti farei notare che ho scritto "può" non "posso".
il fatto che il soggetto fosse il medico erogante la prestazione mi pare palese.
avrò anche scarsa conoscenza dell'italiano, ma non credo di essere tanto malaccorto da cominciare a riferirmi a me inizialmente in prima persona e successivamente in terza.
soprattutto non credo di essere in grado di erogare prestazioni mediche (anche se, visto quella in oggetto, magari potrebbe essere interessante).

Non ti ho dato del cazzaro,

a casa mia (e credo in quella di molte altre persone) sostenere che quanto viene affermato da terzi implica dargli del cazzaro (o termine equipollente).

ma non sta a me dimostrare che quello che dici è vero.

eccome no?
in termine assoluto perchè non puoi affermare "non è vero".
in termini relativi perchè io riporto quanto affermato da una persona del campo che opera nel contesto geografico a cui faccio riferimento.
tu, fino a prova contraria non sei l'uno e non operi nell'altro; hai davvero ben pochi titoli per potere esprire un "non è vero" tout-court.

A questo punto mi sono perso, con chi ce l'hai? Con te stesso o con il medico? :confused:

credo ormai sia palese che ce l'ho con te che, sulla base di cosa ancora non si capisce, dai del bugiardo a una persona più competente di te nell'argomento oggetto di discussione, tacciandolo pure di populismo (a che pro, poi...)

No, non mi fido.

come detto e' un problema tuo; purtroppo come ho scritto fino alla noia, sei meno titolato di chi afferma il contrario di te.

figlia di un razzismo intrinseco che, forse (spero) agisce a livello inconscio.

guarda, ero certo che avresti chiuso con la classica boutade sul razzismo.
purtroppo non è questo il caso.
perchè mi sarei incavolato anche se l'oggetto del favoritismo fosse stato una svizzera, una canadese o financo una russa coscialunga.

LUVІ
13-02-2008, 06:31
questa iperbole è parto della tua fantasia.
io mi sono limitato a rendicontare il fatto della disparità di trattamento tra italiano non residente in regione rispetto a immigrato IRREGOLARE (aggettivo che senz'altro ti sei involontariamente dimenticato di specificare

L'ho volutamente dimenticato perchè volevo evitarti di nuovo di scivolare sulle stesse "prove" che hai portato tu.
Il documento che hai postato parla di residenti, e fino a prova contraria chi ha la residenza non credo sia un clandestino.
Comunque sia, non vedrei neppure nulla di male a fornire assistenza, da parte di strutture private, volontari ecc.ecc. ad un clandestino, quindi.. fai tu...

il fatto che il soggetto fosse il medico erogante la prestazione mi pare palese.
avrò anche scarsa conoscenza dell'italiano, ma non credo di essere tanto malaccorto da cominciare a riferirmi a me inizialmente in prima persona e successivamente in terza.
soprattutto non credo di essere in grado di erogare prestazioni mediche (anche se, visto quella in oggetto, magari potrebbe essere interessante).

Ehhh non ti dico... il sogno di ogni bambino era quello di fare il ginecologo, poi per fortuna, in genere, ci si rende conto che non sono tutte rose e fiori...

a casa mia (e credo in quella di molte altre persone) sostenere che quanto viene affermato da terzi implica dargli del cazzaro (o termine equipollente).

Ma proprio no.
Nè a casa tua nè a casa mia.
Per me la cazzara è il medico che te l'ha detto; tu continui a volerle credere, nonostante tu stesso non sia stato in grado di trovare delle prove evidenti di quanto ha affermato, solo per partito preso e per convenienza politico-sociale.

eccome no?
in termine assoluto perchè non puoi affermare "non è vero".
in termini relativi perchè io riporto quanto affermato da una persona del campo che opera nel contesto geografico a cui faccio riferimento.
tu, fino a prova contraria non sei l'uno e non operi nell'altro; hai davvero ben pochi titoli per potere esprire un "non è vero" tout-court.

Come no.
Ho gli stessi tuoi titoli per affermarlo.

come detto e' un problema tuo; purtroppo come ho scritto fino alla noia, sei meno titolato di chi afferma il contrario di te.

Meno titolato di te? :D E perchè, di grazia? :D Manco ti rispondo, a questa, perchè mi fai ridere :)

guarda, ero certo che avresti chiuso con la classica boutade sul razzismo.
purtroppo non è questo il caso.
perchè mi sarei incavolato anche se l'oggetto del favoritismo fosse stato una svizzera, una canadese o financo una russa coscialunga.

Meglio così.
Allora, visto che sei disposto a credere su due piedi ad una persona che ti dice che i clandestini usufruiscono della prestazione di cui hai avuto bisogno tu, senza pagare, mi piacerebbe sapere sulla base di quale personale convinzione non sei disposto a mettere in dubbio queste parole neanche dopo NON averle trovate nei documenti che tu stesso hai postato.

LuVi

nomeutente
13-02-2008, 09:38

Rispiego da capo.

Se la regione Lombardia prevede una prestazione sanitaria gratuita, il residente in Lombardia ha diritto ad avere la prestazione gratuita in Lombardia.
In linea di massima, il lombardo può anche andare in Emilia Romagna, ma non essendo residente dovrebbe pagare il tiket, che però viene pagato dalla regione Lombardia e non dall'utente.

Può però succedere che la regione Lombardia ritenga eccessivamente antieconomico permettere la prestazione fuori regione, perché se molti lo fanno dovrà sobbarcarsi l'onere di tenere in ogni caso i medici e le strutture e in più rimborsare all'Emilia le prestazioni fuori regione. Quindi i residenti possono fruire della prestazione gratuita in Lombardia oppure fruirne a pagamento in Emilia.

Per quanto riguarda le prestazioni agli immigrati bisogna dividere fra:
- irregolari
- regolari iscritti al ssn
- regolari iscritti al servizio sanitario del paese di origine convenzionato con il nostro

Nel caso dei regolari iscritti al ss nostro o del paese d'origine, sono equiparati agli italiani.

Per gli irregolari sono garantite le prestazioni urgenti o essenziali come il pronto soccorso, le prestazioni relative alla gravidanza e quelle utili per la salute pubblica come le vaccinazioni. La partecipazione alla spesa è prevista in alcuni casi e in altri no.

zerothehero
13-02-2008, 11:20
Venite clandestini...tanto potete mandare i vostri figli anche all'asilo, perchè un giudice si è alzato la mattina e ha detto così. :O
Avere la cittadinanza italiana è solo un problema...faccio domanda di rinuncia :asd:

LUVІ
13-02-2008, 11:30
Venite clandestini...tanto potete mandare i vostri figli anche all'asilo, perchè un giudice si è alzato la mattina e ha detto così. :O
Avere la cittadinanza italiana è solo un problema...faccio domanda di rinuncia :asd:

Bravo :)
Visto che ci sono così tanti innegabili vantaggi rinuncia alla cittadinanza Italiana, prendine una a tua scelta, emigra e poi ri-emigra in Italia su un bel barcone :)
Ciao, ci si sente fra qualche anno.

LuVi

trallallero
13-02-2008, 11:57

si può ?:D

zerothehero
14-02-2008, 02:03
Bravo :)
Visto che ci sono così tanti innegabili vantaggi rinuncia alla cittadinanza Italiana, prendine una a tua scelta, emigra e poi ri-emigra in Italia su un bel barcone :)
Ciao, ci si sente fra qualche anno.

LuVi

Vengo con visto turistico, non pago le tasse... mando i miei figli all'asilo e all'ospedale e non pago nulla. Se mi espellono ritorno.. :asd:
Una pacchia..e il giudice italiano mi da pure ragione.. :asd:
Vendo la mia cittadinaza a 10 euro..per quello che serve, almeno mi compro 2 panini....

LUVІ
14-02-2008, 06:58
Vengo con visto turistico, non pago le tasse... mando i miei figli all'asilo e all'ospedale e non pago nulla. Se mi espellono ritorno.. :asd:
Una pacchia..e il giudice italiano mi da pure ragione.. :asd:
Vendo la mia cittadinaza a 10 euro..per quello che serve, almeno mi compro 2 panini....

Mettila su ebay, può essere che fai notizia! :D

Fritz!
14-02-2008, 11:08
Discriminatoria un ciufolo...non sta scritto da nessuna parte che dei clandestini abbiano diritto ad accedere a strutture che non fanno parte neanche della scuola dell'obbligo...mah. :rolleyes:

Non voglio fare polemica personale con zero. quoto un po' a caso

Però trovo abbastanza curioso il blocco ideologico che si forma riguardo a questo argomento... in parallelo a quello dell'aborto

quelli che si strappano i capelli per un feto gravemente malformato e con nessuna possibilità di vita autonoma, o altri che hanno convulsioni morali per qualche cellula.... poi non hanno nessun dubbio nel voler cacciare bambini di 2 o 3 anni dall'asilo

bah strano il mondo

( e non venite a dirmi che il motivo sono i soldi, perchè i costi per la rianimazione e la terapia intensiva per mantenere in vita un feto malformato di 24 settimane per qualche giorno pagano la retta annuale di qualche decina di bambini)

LUVІ
14-02-2008, 11:21

Però trovo abbastanza curioso il blocco ideologico che si forma riguardo a questo argomento... in parallelo a quello dell'aborto

quelli che si strappano i capelli per un feto gravemente malformato e con nessuna possibilità di vita autonoma, o altri che hanno convulsioni morali per qualche cellula.... poi non hanno nessun dubbio nel voler cacciare bambini di 2 o 3 anni dall'asilo

bah strano il mondo

( e non venite a dirmi che il motivo sono i soldi, perchè i costi per la rianimazione e la terapia intensiva per mantenere in vita un feto malformato di 24 settimane per qualche giorno pagano la retta annuale di qualche decina di bambini)

Ah beh, se è per questo sono quasi sempre gli stessi che gridano "PENA DI MORTE!" appena possibile, oppure "AFFONDA IL BARCONE!".

LuVi

zerothehero
14-02-2008, 12:24
Mettila su ebay, può essere che fai notizia! :D

Magari mi sbattono in carcere... :eek:

zerothehero
14-02-2008, 12:26

bah strano il mondo

Ai clandestini va garantita solo la scuola dell'obbligo, non l'asilo...ci sono pochi posti, e quei pochi posti vanno garantiti ai regolari e ai cittadini.
Così la penso io. :D

trallallero
14-02-2008, 12:26
Magari mi sbattono in carcere... :eek:

buono no ? è il primo gradino della scala della politca ;)