Entra

View Full Version : Installare vista agg, aiuto vi prego!

lucafisio
11-02-2008, 12:20
Ciao a tutti, l'altro gg ho visto in un ipermercato vista home premium agg a 79€ e non ho resistito...ora sul mio pc ho installato xp home oem originale (pagato), ho letto un bel po' su internet ma non sono riuscito a capire come fare una installazione PULITA di vista eliminando i miliardi di schifezze che ho sul pc, se inserisco il dvd di vista e lo eseguo da xp ho letto che compare l'opzione "install pulita" oppure "aggiornamento" ma è questa la procedura giusta? se scelgo agg mi formatta e installa? e il seriale quando lo devo mettere? O devo fare il boot dal dvd di vista? E in questo caso che procedura seguire? Aiutatemi vi prego, già temo di aver fatto una c.....a a prenderlo, con tutto quello che si legge di vista...spero di non aver buttato i soldi...
Grazieeee

tomkal
11-02-2008, 15:43
Ciao sicuramente una delle cazz che ai fatto e prendere l agg, di vista,con pochi euro in piu prendevi una oem premium. Per cio che riguarda il sistema posso dirti che io non o avuto problemi particolari e che mai e poi mai tornerei indietro ora che sto iniziando a conoscerlo e a scoprirne giorno per giorno le ottime qualità. Nella tua situazione se ti fa fare un istallazione pulita seguirei quella strada,anche se mi pare strano.. ad ogni modo per capire istallazione pulita formatta tutto e istalla da 0 mentre aggiornamento in pratica ti aggiorna il tuo xp lasciando cosi come il sistema,con l unica novita della nuova interfaccia e applicativi.. per il seriale invece al momento dovuto te lo chiedera anche se mi pare che nell update vista verifica solo l originalita di xp e se e ok aggiorna utilizzando il seriale gia di sistema mentre se istalli da 0 appena avviata l istallazione di solito lo richiede,anche se non e che sia obbligatorio al fine dell istallazione ma lo si puo usare anche in secondo tempo entro il periodo di prova...:)

PeK
11-02-2008, 16:02
ciao!
io ho l'aggiornamento da xp media center (quando era ancora in offerta te lo diamo "gratis") ed ho fatto l'installazione da disco vuoto... mi ha chiesto il seriale di vista e basta.

lucafisio
11-02-2008, 17:03
Ma se installo mettendo in dvd nel lettore da xp avviato mi formatterà ed installerà? Non ho ancora provato, non vorrei fare cose sbagliate poi difficilmente rimediabili, vorrei proprio eliminare del tutto xp e fare una bella installazione pulita di vista, qualcuno lo ha fatto con sto benedetta versione agg? O mi sa dare il link ad una guida su come farlo? Ho già capito che ho fatto male a prendere sta versione, maledetta impulsività...

Zaor
11-02-2008, 19:29
Ma se installo mettendo in dvd nel lettore da xp avviato mi formatterà ed installerà? Non ho ancora provato, non vorrei fare cose sbagliate poi difficilmente rimediabili, vorrei proprio eliminare del tutto xp e fare una bella installazione pulita di vista, qualcuno lo ha fatto con sto benedetta versione agg? O mi sa dare il link ad una guida su come farlo? Ho già capito che ho fatto male a prendere sta versione, maledetta impulsività...

Invece hai fatto bene a prendere questa versione, si paga meno ed è una retail non oem.
Per quanto riguarda l'instal pulita, se l'hd è nuovo devi prima di tutto inserire il cd e seguire quello che ti dice finche non ti chiede cd key, a quel punto tu NON lo metti vai avanti e scegli la versione home premium. In questo modo il sistema operativo ti verrà installato in modalita trial di 30 giorni.
Ora fai partire di nuovo il setup di vista ma questa volta con il sistema operativo avviato ( cio'è dal desktop), ora metti la tua key e scegli di nuovo install pulita.
Alla fine ti ritroverai una cartella sull'hd del tuo vecchio sistema operativo con estensione .old.
Con xp gia installato è lo stesso, non ti consiglio l'upgrade.
Spero di essere stato utile. ;)

lucafisio
11-02-2008, 22:02
Ti ringrazio molto, però non capisco una cosa: io ho xp installato sul mio hd, non ho hd nuovi, come devo fare? Cioè avvio il pc, lascio che carichi e avii normalmente xp poi metto il dvd di vista nel lettore e seguo le istruzioni scegliendo installazione pulita? (sperando che in questo modo mi dia questa opzione), tu l'hai fatto?

Zaor
11-02-2008, 22:19
Ti ringrazio molto, però non capisco una cosa: io ho xp installato sul mio hd, non ho hd nuovi, come devo fare? Cioè avvio il pc, lascio che carichi e avii normalmente xp poi metto il dvd di vista nel lettore e seguo le istruzioni scegliendo installazione pulita? (sperando che in questo modo mi dia questa opzione), tu l'hai fatto?

Io fossi in te farei un bel backup di quello che non vuoi perdere, dopo di che formatterei e concluderei il tutto come ti ho detto prima.
Se invece non vuoi formattare fai partire il setup da xp avviato e installi cosi, sceglieno sempre installazione pulita e non upgrade alla fine ti ritrovi cmq la certella old del vecchio sistema operativo, sta di fatto che secondo me per evitare incompatibiltà varie meglio fare un bel formattone, visto che vista( scusate il giioco di parole) già ne ha parecchie di suo. :)

lucafisio
11-02-2008, 22:24
Ok, grazie di nuovo ma...mi rendo conto di fare una domanda per voi stupida, come si fa a formattare la partizione dove ho installato il S.O.?

PeK
12-02-2008, 00:03
Invece hai fatto bene a prendere questa versione, si paga meno ed è una retail non oem.
Per quanto riguarda l'instal pulita, se l'hd è nuovo devi prima di tutto inserire il cd e seguire quello che ti dice finche non ti chiede cd key, a quel punto tu NON lo metti vai avanti e scegli la versione home premium. In questo modo il sistema operativo ti verrà installato in modalita trial di 30 giorni.
Ora fai partire di nuovo il setup di vista ma questa volta con il sistema operativo avviato ( cio'è dal desktop), ora metti la tua key e scegli di nuovo install pulita.
Alla fine ti ritroverai una cartella sull'hd del tuo vecchio sistema operativo con estensione .old.
Con xp gia installato è lo stesso, non ti consiglio l'upgrade.
Spero di essere stato utile. ;)

non so se la mia versione è diversa o cosa... ma io non ho fatto niente di tutto ciò. installazione col boot da dvd, inserito il numero seriale, cliccato ok, installato, "la sua versione di windows è genuina"

lucafisio
12-02-2008, 07:17
così sarebbe ottimo! Scusa,non vorrei essere indiscreto, ma tu avevi xp originale già installato? Non potresti per favore vedere che versione di vista hai installato? Grazie

Zaor
12-02-2008, 13:10
così sarebbe ottimo! Scusa,non vorrei essere indiscreto, ma tu avevi xp originale già installato? Non potresti per favore vedere che versione di vista hai installato? Grazie

Lui non sta parlando della versione upgrade ma della full...

PeK
12-02-2008, 15:04
Lui non sta parlando della versione upgrade ma della full...

no, è il dvd di upgrade di vista32bit che mi ha spedito a casa la acer.

PeK
12-02-2008, 15:05
io avevo mediacenter preinstallato, che secondo acer si traduce in vista home premium.

Zaor
12-02-2008, 18:54
io avevo mediacenter preinstallato, che secondo acer si traduce in vista home premium.

Cerchiamo di non dire inesattezze che poi la gente non sa più cosa fare.
Ci sono veriosni upgrade e versioni full, con la full tutto quello che ho spiegato prima non si deve fare ovviamente, con la upgrade invece si ed è l'unico metodo se si vuole usare come fosse una full ( ovvero installazione pulita e non upgrade di un sistema operativo precedentemente installato.

Quello che ti ha detto acer innoltre non centra nulla ed è una cavolata o hai capito male tu, ovvio che se usi cose quali il mediacenter sia normale passare alla home premium, per non parlare che probabilemnte quello che ti hanno mandato è solo un dvd di ripristino con tutto il software della tua macchina..

PeK
12-02-2008, 23:43
no, a me è arrivato a casa un dvd con sopra scritto "windows anytime upgrade", esattamente uguale a quello che mi è arrivato a casa comprando il dvd da micorosfot (solo che quest'ultimo che mi è arrivato è a 64bit invece che a 32bit). ho fatto il boot da dvd, formattato tutto ed installato normalmente. senza fare accrocchi come installare senza seriale e poi reinstallare.

Zaor
13-02-2008, 02:01
no, a me è arrivato a casa un dvd con sopra scritto "windows anytime upgrade", esattamente uguale a quello che mi è arrivato a casa comprando il dvd da micorosfot (solo che quest'ultimo che mi è arrivato è a 64bit invece che a 32bit). ho fatto il boot da dvd, formattato tutto ed installato normalmente. senza fare accrocchi come installare senza seriale e poi reinstallare.

Allora ti rispondo per l'ultima volta, se poi vuoi capire bene altrimenti amen, io fossi in te mi informerei un po però, senza continuare ad insistere.

1-Windows anytime upgrade lo si ha con qualsiasi versione non è una versione di sistema operativo ma un utility per poter acquistare e installare una versione di windows più potente.

2- Il dvd con vista 64 bit lo trovi solo se ti prendi l'edizione ultimate retail ( non ricordo se anche oem) altrimenti lo devi richiedere a microsoft visto che nelle altre edizioni contengono solo le 32bit.

3- Qua si sta parlando di versione upgrade, ovvero versioni che necessitano un altro sistema operativo preinstallato per poter essere usate, chiaro ?
Quindi l'unico metodo è quello che ho detto io, non esiste un modo diverso visto che nell'installazione il cd key è legato alla versione, quindi quando tu lo installi sa che è una versione upgrade e non ti fa installare una versione pulita se non c'è un altro sistema gia installato nel pc....
Quindi se si ha un nuovo hd e non si vuole installare xp per poi installare vista, si installa la trial di vista e lo si reinstalla di nuovo dal desktop, questo è quanto.

rokis
13-02-2008, 08:37

con l'aggiornamento puoi installare da zero o aggiornare il vecchio xp mantenendo programmi e impostazioni (sconsiglio vivamente) accendi il pc imposti da bios boot da cd inserisci il cd inizia a caricare dopo qualche secondo ti chiede vuoi aggiornare o installare da zero? formatti c'è l'opzione quandi ti fà scegliere su quale hdd vuoi instalare vista e poi vai con l'installazione da zero tranquillamente io pure ho l'aggiornamento e funziona sia con hdd vuoto sia con xp installato, spero di essere stato chiaro ciao;)

lucafisio
13-02-2008, 10:34
Sei stato chiaro, e ti ringrazio, solo un'ultima cosa: facendo come hai detto tu, il seriale lo devo mettere subito quando me lo chiede o fare come dicono altri cioè non metterlo subito ma fare dopo un'altra installazione direttamente da vista e metterlo solo allora?
Grazie ancora

Zaor
13-02-2008, 13:41
Sei stato chiaro, e ti ringrazio, solo un'ultima cosa: facendo come hai detto tu, il seriale lo devo mettere subito quando me lo chiede o fare come dicono altri cioè non metterlo subito ma fare dopo un'altra installazione direttamente da vista e metterlo solo allora?
Grazie ancora

Vabhe ma pure tu hai letto cosa ti ho scritto?
Perche pare che chiedi e poi non leggi quello che ti dicono..
Poi se non ti fidi basta che lo dici e evito di spiegartelo per la millesima volta.:muro:

Se non hai un sistema operativo preinstallato devi fare come ti ho detto io, se invece lo hai come nel tuo caso fai partire il dvd da boot o dal desktop ( è uguale) e segui le indicazioni.
Metti il tuo bel serial key e scegli se fare l'installazione come se fosse pulita ( cosa secondo me migliore ma farei anche un bel format a questo punto) ritrovandoti alla fine una cartella con estensione .old, altrimenti segli di upgradare xp e ti ritrovi tutte le tue vecchie impostazioni.

PeK
13-02-2008, 17:29
1-Windows anytime upgrade lo si ha con qualsiasi versione non è una versione di sistema operativo ma un utility per poter acquistare e installare una versione di windows più potente.

windows anytime upgrade è anche il nome del dvd che mi è arrivato a casa, la prima volta quando me l'ha spedito acer e la seconda volta quando ho comprato la versione a 64bit da microsoft.

2- Il dvd con vista 64 bit lo trovi solo se ti prendi l'edizione ultimate retail ( non ricordo se anche oem) altrimenti lo devi richiedere a microsoft visto che nelle altre edizioni contengono solo le 32bit.

cosa non ti è chiaro di "comprando il dvd da microsoft"?

3- Qua si sta parlando di versione upgrade, ovvero versioni che necessitano un altro sistema operativo preinstallato per poter essere usate, chiaro ?
Quindi l'unico metodo è quello che ho detto io, non esiste un modo diverso visto che nell'installazione il cd key è legato alla versione, quindi quando tu lo installi sa che è una versione upgrade e non ti fa installare una versione pulita se non c'è un altro sistema gia installato nel pc....
Quindi se si ha un nuovo hd e non si vuole installare xp per poi installare vista, si installa la trial di vista e lo si reinstalla di nuovo dal desktop, questo è quanto.

io ti dico solo la mia esperienza, non teorie strane. può benissimo essere che la mia versione sia OEM pura e non upgrade.

lucafisio
13-02-2008, 22:19
Vabhe ma pure tu hai letto cosa ti ho scritto?
Perche pare che chiedi e poi non leggi quello che ti dicono..
Poi se non ti fidi basta che lo dici e evito di spiegartelo per la millesima volta.:muro:

Se non hai un sistema operativo preinstallato devi fare come ti ho detto io, se invece lo hai come nel tuo caso fai partire il dvd da boot o dal desktop ( è uguale) e segui le indicazioni.
Metti il tuo bel serial key e scegli se fare l'installazione come se fosse pulita ( cosa secondo me migliore ma farei anche un bel format a questo punto) ritrovandoti alla fine una cartella con estensione .old, altrimenti segli di upgradare xp e ti ritrovi tutte le tue vecchie impostazioni.

Ok amico, pace!
Mi avete dato risposte un po' contradditorie e non capivo bene come agire per fare una bella instalazione pulita senza fare casini, non è che non mi fidi, se no non avrei neanche postato, anzi ringrazio te e tutti gli altri per l'aiuto, il mio ragionamento è questo: penso che per fare appunto una installazione pulita la cosa migliore sia fare il boot da dvd e da lì dovrebbero esserci le opzioni per eventualmente formattare, partizionare o modificare le partizioni e successivamente installare il so nella directory prescelta (o almeno credo sai così, questa è la prima volta in assoluto che installo o reinstallo un so, perciò tanti dubbi).
Questo in quanto temo che facendolo dal desktop di xp, cosa senz'altro più semplice, pur scegliendo installazione pulita mi rimangano in giro schifezze varie di xp, cosa che io voglio invece assolutamente evitare (una formattazione al di fuori della procedura di installazione però non sono in grado di farla).
Ora però ho letto sul sito microsoft che non è possibile eseguire l'installazione facendo il boot da dvd nella versione agg. in quanto quando vai a mettere il seriale e scegli installazione pulita ti blocca invitandoti ad eseguire da xp.
Da questo il mio dubbio, leggendo i post, se cercare di ovviare a questo problema facendo si il boot da dvd ma senza mettere il seriale.
Chiaro che se mi dite che facendo la procedura da xp e scegliendo installazione pulita questa è veramente pulita vado così e non ci dovrebbero essere problemi...almeno spero!
Grazie ancora e...abbiate pazienza con un "utonto" come me!

lucafisio
15-02-2008, 12:26
Alla fine ho fatto il boot da dvd, mi ha chiesto il seriale, l'ho messo, e zacchete, questa versione deve essere installata da un so preesistente, impossibile continuare. Prob non mettendo il seriale è possibile seguire le indicazioni che avete dato e installarlo per poi reinstallarlo da vista col seriale. Io alla fine ho avviato xp e l'ho installato da lì scegliendo installazione pulita...spero sia la stessa cosa.
Cmq per adesso funzia, sembra a posto, certo che adesso cominciano i problemi, driver, programmi non più compatibili, la stampante che, non so perchè, ora stampa malissimo...ma la cosa che più mi fa incazzare è che avevo salvato su hd esterno file di backup di oulook e adesso non me li fa più recuperare, dice che non dispongo delle autorizzazioni necessarie! Pazzesco! E non sono riuscito in alcun modo a recuperarli, ci sarà, ma è troppo complicato, non riesco a farlo....mah, sto vista!