PDA

View Full Version : Problemi VMWare e spazio sul disco: come aumentarlo?

deck
11-02-2008, 12:16
Ciao a tutti,
ho la necessità di lavorare da window su una immagine VMWare con installata una versione di Ubuntu. Questa immagine ha il problema di essere stata dimensionata in maniera scorretta, in quanto quasi tutto lo spazio disco è pieno. Alcuni programmi su cui lavoro creano dei file di appoggio di centinaia di MB e quindi falliscono per disk full.
Vorrei capire qual è il modo più comodo ed efficiente per aumentare la capacità del disco: una soluzione potrebbe essere di aggiungere una partizione o una cartella remota, ma dovrei fare in modo di spostare anche le installazioni dei programmi che utilizzo...L'ideale sarebbe riuscire ad espandere in qualche modo lo spazio che già c'è...
Qualche suggerimento?

wizard1993
11-02-2008, 15:27
non consoco vmware da vicino, ma puoi ritoccare da vm offline la dimensione del disco?

deck
12-02-2008, 12:57
Ho risolto, ecco come.

Premetto di avere una distro Ubuntu come guest su host Windows XP.
SI CONSIGLIA DI FARE UN BACKUP DELLA VM,
un semplice copia&incolla va benissimo.

In pratica i passi da seguire sono i seguenti, la procedura funziona agilmente solo nel caso di una partizione unica o comunque nel caso in cui non sia necessario spostare dati:

* Mediante un programma che trovate nella directory di installazione di vmware potete aumentate la dimensione dello spazio "fisico" del disco da linea di comando, ad es.
vmware-vdiskmanager -x 20GB miaVM.vmkd
* Avviate la VM e avviate fdisk da console:
* prendete nota col print della tabella dell'attuale configurazione
* CANCELLATE le partizioni presenti
* ricreate la prima con la nuova dimensione,replicando le altre caratteristiche (numero e tipo partizione...), e aggiungete le altre partizioni - i vari tipi di partizione supportati vengono mostrati dal comando "l"
* salvate e riavviate la VM (controllate sia col flag boot attivo)
* Per dire alla partizione di occupare tutto lo spazio che avete creato, fate partire da console (ad es. per il disco1)
resize2fs /dev/sda1
...e riavviate.

A questo punto, senza bisogno di modificare le configurazioni, avrete la vostra VM con un disco maggiorato.
Semplice, no?