View Full Version : Tornare ad Xp?
Ciao,
dopo 3 giorni che ho acquistato un notebook con installato Vista il pc s'inchioda, il computer chiede che siano rinstallati dei file danneggiati.
Uso il cd di ripristino ma niente.
Dato che Vista mi fa abbastanza schifo, decido di tornare ad Xp, riavvio per formattare l'hard disk e togliere le partizioni preinstallate e ricrearle da solo ma nn mi riconosce l'hard disk (può essere perchè è Sata?).
Ma è cosi complicato eliminare Vista?
Ikari_86
11-02-2008, 12:19
è perchè hai l'hd sata, fai un cd di xp con i driver integrati e usa quello
http://www.nliteos.com/
matsnake86
11-02-2008, 12:36
se è un hp disabilita dal bios (se sai cos'è) il supporto nativo del sata e vedreai che te lo piglia.
Non è vista difficile da togliere, ma la gente che non sa usare il pc difficile da cambiare.
Ciao,
dopo 3 giorni che ho acquistato un notebook con installato Vista il pc s'inchioda, il computer chiede che siano rinstallati dei file danneggiati.
Uso il cd di ripristino ma niente.
Dato che Vista mi fa abbastanza schifo, decido di tornare ad Xp, riavvio per formattare l'hard disk e togliere le partizioni preinstallate e ricrearle da solo ma nn mi riconosce l'hard disk (può essere perchè è Sata?).
Ma è cosi complicato eliminare Vista?
se invece di rimettere xp provi a reinstallare vista pulito (usando il tuo seriale stampato sull'etichetta del notebook) e ci dici come funziona? :D
(chiaramente tienlo almeno una settimana :) )
La versione di Vista che mi hanno dato è solo quella per il ripristino del sistema.
Comunque Vista nn mi piace, voglio mettere la stessa configurazione del pc fisso: Xp pro+Ubuntu.
Il notebook è un xps 1530......ma i driver per il sata sono quelli del chipset Intel PM965? Li ho scaricati ma sono eseguibili e nn so come integrarli con nlite!!
gianlu1993
11-02-2008, 14:34
La versione di Vista che mi hanno dato è solo quella per il ripristino del sistema.
Comunque Vista nn mi piace, voglio mettere la stessa configurazione del pc fisso: Xp pro+Ubuntu.
Il notebook è un xps 1530......ma i driver per il sata sono quelli del chipset Intel PM965? Li ho scaricati ma sono eseguibili e nn so come integrarli con nlite!!
chissà chi ti ha messo in testa che vista è uno schifo..... manco lo hai provato e lo togli subito? e poi è"normale" che ti da problemi, perchè il SO lo hanno installato in "fretta e furia" in azienda...:cool: prova a farci un installazione pulita di vista come ti hanno già suggerito e dicci come va....:doh:
SickBoy88
11-02-2008, 14:52
Scusate un secondo ma..
Che storia è quella dei drivers sata? che problema c'è con vista e gli HD sata? :confused:
a me funzionano bene i driver uso finanche il raid0.....booo
sto vista è sempre una sorpresa
matsnake86
11-02-2008, 15:00
Scusate un secondo ma..
Che storia è quella dei drivers sata? che problema c'è con vista e gli HD sata? :confused:
Molto semplice, su alcune schede madri, prima di far partire il processo di rilevamento hw all'installer di xp, bisogna spararci dentro i driver per la gestione del sata, altrimenti nell'installazione non viene visto l'hd . . . . Non è un na novità . . . è una novità il fatto degli hd sata sui portatili, prima fino a che non è uscit vista se ne mettevano ancora molti ide.
matsnake86
11-02-2008, 15:02
Dovrebbero esserci i driver per il sata controller o una cosa del genere.
SickBoy88
11-02-2008, 15:03
Sai dirmi se io col pc che ho in firma ho dei problemi simili? Siccome metto vista 64 tra pochi giorni..
Nel caso.. come faccio a mettere i drivers? e dove posso trovarli?
matsnake86
11-02-2008, 15:12
Mah, se al momento hai installato xp e durante l'installazione non ti aveva chiesto niente, sei apposto.
Oltretutto fino ad oggi non ho ancora visto un'installazione di vista che chiedesse i driver dell'hd. E' capitato che me li chiedesse per un lettore blue ray invece.
SickBoy88
11-02-2008, 15:15
No no.. xp non mi aveva mai chiesto niente. Thanks for the info ;)
ARTECH TEL
11-02-2008, 15:45
chissà chi ti ha messo in testa che vista è uno schifo..... manco lo hai provato e lo togli subito? e poi è"normale" che ti da problemi, perchè il SO lo hanno installato in "fretta e furia" in azienda...:cool: prova a farci un installazione pulita di vista come ti hanno già suggerito e dicci come va....:doh:
Quotissimo! Ma come si fa a preferire XP.....cavolo anche senza provarlo già la grafica ti induce a buttare via quella ormai ciofeca di Xp. Cmq è proprio vero, i computer non sono per tutti...
SickBoy88
11-02-2008, 15:51
Cmq.. datemi un consiglio. Ho tra pochi giorni metto vista sul pc che ho in firma. E' anche overcloccato a 3.2
Dite che bastino 2giga ddr2 a 800?
il problema non è la ram, è il disco: per la prima settimana vista sarà lentissimo finchè "impara" come usi il pc. un consiglio che ti do è non spegnerlo mai, lascialo in ibernazione/sospensione.
ho un misero core2duo a 2ghz e 2gb di ram, l'unico problema è il disco che è leeeento (ma su un portatile credo sia normale).
outlaw16
11-02-2008, 16:14
Cmq.. datemi un consiglio. Ho tra pochi giorni metto vista sul pc che ho in firma. E' anche overcloccato a 3.2
Dite che bastino 2giga ddr2 a 800?
Vai tranquillo, il tuo pc è perfetto per Vista, e poi Vista come hanno già detto non necessita dei driver Sata perchè ha già tutto integrato!
gianlu1993
11-02-2008, 16:21
il problema non è la ram, è il disco: per la prima settimana vista sarà lentissimo finchè "impara" come usi il pc. un consiglio che ti do è non spegnerlo mai, lascialo in ibernazione/sospensione.
ho un misero core2duo a 2ghz e 2gb di ram, l'unico problema è il disco che è leeeento (ma su un portatile credo sia normale).
quoto, la prima settimana vista sarà dannatamente lento (è per questo che molti utenti tolgono subito vista, non si documentano....) appunto perchè "impara" come usi il pc, ma sopratutto indicizza tutti i file e fa le deframmentazioni varie...
poi vedrai come sarà una scheggia!
SickBoy88
11-02-2008, 16:30
Daiiii è bellisssimooooooo!
Ma.. toglietemi una curiosità: in che senso "impara" come uso il pc? Intendo.. tecnicamente.. come fa? :p
Faccio informatica e 'sta cosa mi incuriosisce assai :)
matsnake86
11-02-2008, 16:34
beh lentissimo ......... và normale. Poi dopo 1 settimana schizza.
Comunque impara grazie al superfetch che si precarica in memoria i programmi che vai ad utilizzare più frequentemente. Risulta quindi che se usi spesso, ad esempio photoshop, quando lo vai ad aprire lo carica in un soffio.
gianlu1993
11-02-2008, 16:37
beh lentissimo ......... và normale. Poi dopo 1 settimana schizza.
Comunque impara grazie al superfetch che si precarica in memoria i programmi che vai ad utilizzare più frequentemente. Risulta quindi che se usi spesso, ad esempio photoshop, quando lo vai ad aprire lo carica in un soffio.
esatto, però se non sbaglio sarà più lento l'avvio ( beh sarà anche impercettibile...) infatti perchè precarica all'avvio di windows ad esempio pohoshop....(che è il programma che usci tutti i giorni)
Fate attenzione anche all'Antivirus che installate... recentemente ho avuto una brutta sorpresa con Avast (che mi piaceva molto e lo usavo da 6 mesi su Vista) che ho scoperto appesantire enormemente OGNI CARICAMENTO di applicazioni, giochi etc. In pratica il Superfetch (disk-cache intelligente e avanzato) di Vista veniva menomato: quasi ogni caricamento avveniva da HD invece di usare appunto la disk-cache (rapidissima perché dalla RAM e l'HD non si muove risparmiandogli molto lavoro).
Consiglio sempre di fare il test all'AV che usate: disabilitatelo temporaneamente e provate a caricare applicazioni una dopo l'altra e poi riprovate con l'AV attivo. Con Avast putroppo l'HD lavorava praticamente SEMPRE, cosa che il Superfetch dovrebbe evitare. Provare per credere.
Ora uso Avira Antivir PE free che non impatta MINIMAMENTE con le prestazioni e il Superfetch funziona da dio!
gianlu1993
11-02-2008, 16:41
Fate attenzione anche all'Antivirus che installate... recentemente ho avuto una brutta sorpresa con Avast (che mi piaceva molto e lo usavo da 6 mesi su Vista) che ho scoperto appesantire enormemente OGNI CARICAMENTO di applicazioni, giochi etc. In pratica il Superfetch (disk-cache intelligente e avanzato) di Vista veniva menomato: quasi ogni caricamento avveniva da HD invece di usare appunto la disk-cache (rapidissima perché dalla RAM e l'HD non si muove risparmiandogli molto lavoro).
Consiglio sempre di fare il test all'AV che usate: disabilitatelo temporaneamente e provate a caricare applicazioni una dopo l'altra e poi riprovate con l'AV attivo. Con Avast putroppo l'HD lavorava praticamente SEMPRE, cosa che il Superfetch dovrebbe evitare. Provare per credere.
Ora uso Avira Antivir PE free che non impatta MINIMAMENTE con le prestazioni e il Superfetch funziona da dio!
hai fatto la scelta migliore ;)
matsnake86
11-02-2008, 16:47
Del nod mi sai dire niente?
Ad impressione ora che mi ci fai pensare, non ho mai accusato swap dell'hd durante il caricamento di un'applicazione. A parte qualche gioco pesanterrimo.
SickBoy88
11-02-2008, 17:12
Aaaah! Capito! E' bellissimo!
A pensare che a me di Vista ne hanno sempre parlato male. A me però piace provarle io stesso le cose.. così adesso lo installo :D
Thanks for the info!
P.S anche io ho sempre usato avast (su xp) ma visto che da quel problema metterò antivir ;)
gianlu1993
11-02-2008, 17:23
Aaaah! Capito! E' bellissimo!
A pensare che a me di Vista ne hanno sempre parlato male. A me però piace provarle io stesso le cose.. così adesso lo installo :D
Thanks for the info!
P.S anche io ho sempre usato avast (su xp) ma visto che da quel problema metterò antivir ;)
ripeto antivir è il migliore :D
@matsnake86 e @SickBoy88
Qualunque AV scegliete FATE il test che vi ho detto: toccherete con mano quanto rovina le prestazioni di caricamento e esecuzione programmi e capirete se vale la pena di cambiare.
MsM Vista
11-02-2008, 20:37
oramai se si parla male è del caro, vekkio XP perkè da quando è uscito vista ufficialmente (circa 1 anno) ne è passato di tempo e il progresso è andato avanti! io avevo vista gia appena uscito e non avevo alcun problema e dico NESSUNO (a parte ke nn girava Warcraft III ma alla fine me ne sono fatto una ragione :cry: ). Adesso se parliamo di SO Microsoft XP sarebbe da eliminare dal vocabolario del Computer (XP). Oramai è stato eliminato ogni bug e hanno messo una modalità di compatibilità per ogni programma possibile ed immaginabile. Se senti qualkuno ke parla male di vista di sicuro lo ha provato una nno fa circa appena uscito e pieno di bug e difetti vari...
P.S. se parlate di antivirus free Nod32 se parlate di antivirus seri BitDefender 2008 4ever!!
ARTECH TEL
11-02-2008, 22:23
se parlate di antivirus free Nod32 se parlate di antivirus seri BitDefender 2008 4ever!!
Ma il NOD32 non è free! E' a pagamento; mi pare che sia in prova per un mese e poi lo devi acquistare o disinstallare
PS. NOD32 è serio; è stato il miglior antivirus del 2006
gianlu1993
12-02-2008, 14:07
se parlate di antivirus free Nod32 se parlate di antivirus seri BitDefender 2008 4ever!!
e poi guarda che non è vero che gli antivirus a pagamento sono i migliori, anzi a volte sono i peggiori(vedi norton)
MsM Vista
12-02-2008, 15:38
mi pare di aver detto SERI e non POTENTI... norton sarebbe da eliminare...
SickBoy88
12-02-2008, 17:54
Ho appena installato antivir su Vista. Ma.. è gratuito o no? perchè.. se apro il programma vedo che dice "Personal edition classic license valid until 31/05/2008
e quando sarà scaduta?
SkunkWorks 68
12-02-2008, 18:20
Ho appena installato antivir su Vista. Ma.. è gratuito o no? perchè.. se apro il programma vedo che dice "Personal edition classic license valid until 31/05/2008
e quando sarà scaduta?
Viene prolungata automaticamente(speriamo ancora per lungo tempo :D ).
Ciao
SickBoy88
12-02-2008, 18:22
Viene prolungata automaticamente(speriamo ancora per lungo tempo :D ).
Ciao
Ahhhhhh! Grazie :D
phoenixbf
13-02-2008, 01:03
ho un misero core2duo a 2ghz e 2gb di ram
"misero" eh ??? ...ma Steak Utsy
mi sa che Vista vi ha alzato un po troppo i canoni di cosa sia misero e cosa sia powerful.
Ma immagino stessi scherzando...
Sai dirmi se io col pc che ho in firma ho dei problemi simili? Siccome metto vista 64 tra pochi giorni..
Nel caso.. come faccio a mettere i drivers? e dove posso trovarli?
vista c'è li ha i drivers è xp che non li ha!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.