PDA

View Full Version : Lambrate (MI): richiesta la secessione da Milano

eirulan
11-02-2008, 11:59
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=240490&SID=9

Aria di secessione a Lambrate. In una delle zone più popolose di Milano c’è chi è al lavoro per portare il quartiere a chiedere a palazzo Marino l’autonomia: è l’associazione «Lambrate Comune autonomo», costituita da sette comitati, totale 2500 aderenti - Vengono distribuiti documenti fac-simile ed esiste già il sindaco in pectore, Leo Siegel -.
Il motivo all’origine di tutto questo è da loro spiegato: «Le periferie, coi loro annosi problemi, vengono dimenticate. Ci si occupa solo del centro...».
L’indipendenza è prevista dall’articolo 133 della Costituzione, c’è un iter e tanto di precedenti (nel 2004 la frazione di Baranzate dopo quasi 10 anni di lotte si è staccata da Bollate).
«L’autonomia? - replica alle istanze arrivate da Lambrate l’assessore comunale Ombretta Colli -. Richiesta antistorica, inutile e fonte di sprechi».

----------------------------------------------------------------
CHE NE PENSATE ? Andando di questo passo Milano resterà solo quella "vecchia" all'interno dei Bastioni (area Ecopass).
---------------------------------------------------------------

dave4mame
11-02-2008, 12:23
non è una novità; da quelle parti già qualche decennio fa brugherio si divise da monza...
secondo me il giorno dopo che il comune dovesse acquisire indipendenza... zak! scatta l'addizionale comunale :)

recoil
11-02-2008, 12:37
non ho capito se sono dentro o no, ma penso di no... comunque non mi piace come idea e voterei negativamente
mi chiedo cosa accadrebbe ai mezzi pubblici ad esempio. tariffa extraurbana per chi vive a Lambrate? e la metro che ci passa in mezzo poi torna a Milano?
non capisco cosa sperano di ottenere tra l'altro

lowenz
11-02-2008, 13:11
C'è GIA' l'edificio del municipio vicino al PoliMI :D

Varilion
11-02-2008, 13:25
Non ci otterrebbero nulla...salvo di dipendere per molte cose (in primis trasporti, ma non solo) da un Sindaco per il quale loro non voterebbero, che quindi si comporterebbe nei loro riguardi come un signore feudale...cosa che fa già nei confronti dei comuni dell'Hinterland....:read:

eirulan
11-02-2008, 13:51
Non ci otterrebbero nulla...salvo di dipendere per molte cose (in primis trasporti, ma non solo) da un Sindaco per il quale loro non voterebbero, che quindi si comporterebbe nei loro riguardi come un signore feudale...cosa che fa già nei confronti dei comuni dell'Hinterland....:read:

Chiamali Sforza, Visconti, Signori spagnoli o Moratti, la fregatura c'è sempre: i signorotti comandano, e la gente non aggregata e indifesa se la becca in quel posto.