PDA

View Full Version : Due Workstation 10/100/1000 con doppia scheda di rete in 1 LAN 10/100

Giampi
11-02-2008, 12:48
Salve a tutti!
ho un problemino: non ci capisco quai niente di reti. :D
Diciamo che sono un po imbranato ma volenteroso... Allora:
Sto collegando due nuove Workstation con doppia schede di rete 10/100/1000 che voglio che tra loro dialoghino a 1G, in una LAN con altri 10 PC a 10/100.

Fino ad ora ho provato:
1) a collegare "in serie" le 2 WS utilizzando una delle due come porta per la LAN... questo non mi è riuscito.
2)collegare le 2 WS ad uno switch della lan con 2 indirizzi della rete (10.0.0.x, 255.0.0.0)e con un cavo incrociato collegare i 2 tra loro con altri 2 indirizzi (192.168.0.x, 255.255.255.0). Ho avuto problemi di visibilità in rete, anche se le 2 WS comunicano bene tra loro.
3) ora sto provando a collegare le WS come al punto 2) ma creando un "bridge" tra le due schede di ciascuna WS e apparire con un unico ip (uno per ogni WS).
Quest'ultima configurazione consente alle WS di dialogare sfruttando la 10/100/1000 tra loro e di navigare in internet tramite la lan10/100, tuttavia ho problemi a scambiare dati con gli altri pc. infatti nonostante le WS riescano a visualizzare le cartelle condivise dagli altri PC e a modificare i loro file, i pc non riescono a dialogare con le WS per mancanza di autorizzazioni.
Inoltre se nelle WS chiedo a windows di visualizzare i pc del gruppo di lavoro si impalla e non riesce a caricarli (infatti l'unico modo tramite il quale vedo gli altri pc è digitando nella barra degli indirizzi \\nomePC e non navigando in risorse di rete).

In tutti i casi ho assegnato allle 2 WS lo stesso gruppo di lavoro cui fanno parte tutti gli altri pc. Non so se questo sia corretto.

Vi prego aiutatemi... io sto procedendo per tentativi e non ho assolutamente una seria cognizione di causa...

Quale delle 3 opzioni potrebbe funzionare meglio?
Ne esisto altre migliori? Utilizzare un hub 10/100/1000 autosensing risolverebbe?

Gennaman
11-02-2008, 17:14
Fino ad ora ho provato:
1) a collegare "in serie" le 2 WS utilizzando una delle due come porta per la LAN... questo non mi è riuscito.
2)collegare le 2 WS ad uno switch della lan con 2 indirizzi della rete (10.0.0.x, 255.0.0.0)e con un cavo incrociato collegare i 2 tra loro con altri 2 indirizzi (192.168.0.x, 255.255.255.0). Ho avuto problemi di visibilità in rete, anche se le 2 WS comunicano bene tra loro.
3) ora sto provando a collegare le WS come al punto 2) ma creando un "bridge" tra le due schede di ciascuna WS e apparire con un unico ip (uno per ogni WS).

Punto 1: Fattibile ma devi impostare rotte statiche nel router o in tutti i pc e abilitare l'ip forwarding sulla macchina che fa "la serie" come dici tu :O
Punto 2: Fattibile ma devi creare una voce nel file lmhost di /windows/system32/drivers/etc per ogni pc che dovrà sempre essere aggiornato a mano ogni volta che cambi nome a un pc o indirizzo ip
Lascia stare il punto 3... :D
Molto meglio l'ultimo punto da te accennato: lo SWITCH 10/100/1000 (un hub e' un'altra cosa) il quale non deve essere x forza un 16 porte, puoi benissimo comprare uno switchino 1000 per collegare le 2 WS e collegarlo in cascata con lo switch 100.

Quest'ultima configurazione consente alle WS di dialogare sfruttando la 10/100/1000 tra loro e di navigare in internet tramite la lan10/100, tuttavia ho problemi a scambiare dati con gli altri pc. infatti nonostante le WS riescano a visualizzare le cartelle condivise dagli altri PC e a modificare i loro file, i pc non riescono a dialogare con le WS per mancanza di autorizzazioni.

Volenterosamente hai trovato una soluzione (un po un pastrocchio ma puo' funzionare in effetti, anche se il bridge servirebbe x fare altro).
Immagino che nel punto 3 tutte le macchine siano nella rete 10.x.x.x 255.0.0.0, e si vedano.

Se hai problemi di autorizzazione devi necessariamente guardare i permessi sulle 2 WS, prova ad attivare l'utente guest o condividi a everyone, penso che avresti lo stesso problema anche con lo switch 1000, quindi prima risolvi il problema permessi, poi compra uno switch 1000 :)
Tra l'altro non collegare tutte e 2 le WS con il bridge allo stesso switch, e' un po come fare un anello.
Fai come al punto 1: crea un bridge in WS1, collega WS1 allo switch e con un cavo cross a WS2 (nessun bridge su WS2, collega solo la gigabit lan, ovviamente WS2 non sarà in rete se WS1 e' spenta.)

In tutti i casi ho assegnato allle 2 WS lo stesso gruppo di lavoro cui fanno parte tutti gli altri pc. Non so se questo sia corretto.

Al punto 3 e' corretto, con lo swich 1000 pure.

Giampi
27-02-2008, 16:01
Grazie Gennman!!!
Perfetto ... Così va!

WS 1 -con bridg e indirizzo 10.0.x :
schedaA collegata (con cavo normale) alla LAN 10/100
schedaB collegata (con cavo cross) direttamente alla WS2

WS 2 -con indirizzo 10.0.0.y :
schedaA collegata con cavo cross alla WS 1
schedaB non collegata

1 solo bridg di rete in una WS e solo indirizzi 10.0.0.X, senza switch10/100/1000. Una WS ha anche una porta ethernet libera....

Grazie Ancora

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.