PDA

View Full Version : Un'idea per configurare gli HD: 1 x OS, 2 in Raid 0 x Games, Apps, 1 x P2P, storage

Lamana
11-02-2008, 12:31
Ieri discutendo con un un mio amico abbiamo pensato a questo modo per ottimizzare le prestazioni usando più HD:

1 disco singolo solo per OS (WD Raptor, in modo da sfruttarne il tempo di accesso)

+

2 dischi in Raid 0 per Giochi ed Applicazioni (ad esempio 2 Seagate 7200.11, che insieme come lettura/scrittura battono i Raptor, ormai datati da quel punto di vista)

+

1 disco singolo da 750gb/1Tb (Ottimo un Samsung F od un altro Seagate 7200.11, da 750gb/1Tb, per salvare dati più importanti, per lo storage, per il P2P)

Forse al posto del Raptor per il primo disco dedicato all'OS ne basterebbe uno più economico nel quale ridurre partizione e volume, ottenendo lo stesso ottimi tempi di accesso (prendere ad esempio un 80gb o 160gb ed usarne solo 8-16gb)

Aspetto vostre considerazioni su questa idea nonché progetti alternativi per ottimizzare un buon numero di dischi, (4-6hd)

Grazie a tutti :oink:

red.hell
11-02-2008, 17:21
una piccola cosa: ma ti serve tutto quello spazio (circa 2TB)??

solo per l'os il 36GB ti doverebbe bastare

comunque access time a parte i nuovi 7200.11 vanno molto forte, ed il taglio più piccolo è da 500Gb

io ti direi 2 7200.11 non in raid, uno per os e applicazioni l'altro da storage e di spazio (a mio avviso) ne hai già fin troppo...

se invece lo spazio lo ritieni correttamente bilanciato e vuoi spendere circa 400€ in dischi (stando bassi come cifra) allora la scelta è più che buona (ma cosa mai andrai ad installare in 1TB di spazio??, ok, i giochi chiedono 6-7GB ormai, ma quanti ne giochi contamporaneamente...)

Lamana
11-02-2008, 17:35
una piccola cosa: ma ti serve tutto quello spazio (circa 2TB)??

solo per l'os il 36GB ti doverebbe bastare

comunque access time a parte i nuovi 7200.11 vanno molto forte, ed il taglio più piccolo è da 500Gb

io ti direi 2 7200.11 non in raid, uno per os e applicazioni l'altro da storage e di spazio (a mio avviso) ne hai già fin troppo...

se invece lo spazio lo ritieni correttamente bilanciato e vuoi spendere circa 400€ in dischi (stando bassi come cifra) allora la scelta è più che buona (ma cosa mai andrai ad installare in 1TB di spazio??, ok, i giochi chiedono 6-7GB ormai, ma quanti ne giochi contamporaneamente...)

Concordo col fatto che è fin troppo spazio, per gli esempi mi sono basato su quello che ha in disponibilità il mio negoziante...
Diciamo che più che la scelta dei dischi, mi interessava sapere se come struttura vi sembra teoricamente buona, per fare un altro esempio pratico si potrebbe anche fare così

1) Os su un Raptor 36gb (anche 36gb sono troppi per l'OS, si potrebbe ridurre il volume e usarne solo 16gb aumentando ulteriormente il tempo di risposta)

2) Due Western Digital WD2500AAKS da 250gb in raid 0, velocità per applicazioni e giochi

3) Seagate 7200.11 500gb, archivio singolo, grande e sicuro

Spesa: circa 300 euro, capacità 1,5Tb (non contando il raptor immolato per l'OS)

:oink:

Lamana
12-02-2008, 17:12
Parlandone in PVT con un altro membro del forum, a suo parere un semplice Raid 5 con 4-5-6 hard disk andrebbe meglio...:confused: :oink: