View Full Version : Corrente alternata/continua
Ciao ragazzi,
vi pongo una domanda bovina. Tutti i dispositivi elettronici lavorano con corrente continua. Nella rete invece è alternata. E quindi poi servono dei circuiti raddrizzatori. Ma perchè questo? Ho sentito dire che in tal modo si trasmette più potenza. Ma è questo il reale motivo?
Ciao ragazzi,
vi pongo una domanda bovina. Tutti i dispositivi elettronici lavorano con corrente continua. Nella rete invece è alternata. E quindi poi servono dei circuiti raddrizzatori. Ma perchè questo? Ho sentito dire che in tal modo si trasmette più potenza. Ma è questo il reale motivo?
molti dispositivi lavorano con grandezze elettriche alternate...
i raddrizzatori servono solo in qualche caso...
dipende quale rete prendi... esistono reti di trasmissione anche in continua...
la tensione alternata viene utilizzata per i motori elettrici... in particolare quelli 3 fase...
PS.
Se in casa ti arriva la corrente alternata, con un trasformatore a bobina la "trasformi" alla tensione che vuoi.. se ti arriva la continua te la tieni così com'è...
85francy85
11-02-2008, 12:56
si trasmette in alternata per motivi di risparmio sulle perdite di potenza nelle reti di trasmissione...
ma soprattutto perche in alternata si possono fare macchine di conversione di tensione ( trasformatori) ad elevatissimo rendimento anche 99% senza controllo esterno, cosa irrealizzabile in continua se non con circuiti abbassatori e elevatori di tensione con rendimenti peggiori ( al massimo 80% 90% ma solitamente inferiori.
cristiano c.
11-02-2008, 13:46
per limitare le perdite di trasporto dell'energia elettrica conviene trasportarla sotto forma di tensioni altissime la 20000 es. e correnti piccolissime.
questo perchè la fomula della potenza è tensione per corrente,mentre le perdite sono proporzionali alla corrente, resistenza per la corrente,quindi per avere basse perdite avremo altissime tensioni di trasporto che poi devono essere ridotte a valori non pericolosi da maneggiare ,la classica 220 v.
DarKilleR
11-02-2008, 14:05
ma soprattutto perche in alternata si possono fare macchine di conversione di tensione ( trasformatori) ad elevatissimo rendimento anche 99% senza controllo esterno, cosa irrealizzabile in continua se non con circuiti abbassatori e elevatori di tensione con rendimenti peggiori ( al massimo 80% 90% ma solitamente inferiori.
si infatti...diciamo che sulle linee ad elevato voltaggio sui 15/20 Kvolt e su quelle ad elevatissimo voltaggio 150 Kvolt...si può trasmettere un'elevata potenza con "poche" perdite sui cavi di trasmissione in quanto si rende la corrente relativamente bassa, e poi è possibile utilizzare dei trasformatori per abbassare la corrente fino alla nostra 230 volt (monofase) e 400 (volt trifase)...anzi solo la seconda, in quanto la 230 volt è derivata da un collegamento su una fase e sul centro stella o neutro della centralina dell'enel.
per limitare le perdite di trasporto dell'energia elettrica conviene trasportarla sotto forma di tensioni altissime la 20000 es. e correnti piccolissime.
questo perchè la fomula della potenza è tensione per corrente,mentre le perdite sono proporzionali alla corrente, resistenza per la corrente,quindi per avere basse perdite avremo altissime tensioni di trasporto che poi devono essere ridotte a valori non pericolosi da maneggiare ,la classica 220 v.
Ok questo mi torna. Però, nel processo di abbassamento della tensione non si perde un sacco di energia?
Ok questo mi torna. Però, nel processo di abbassamento della tensione non si perde un sacco di energia?
no.
diminuisce la tensione ma aumenta la corrente...
il prodotto correntextensione resta costante ( a meno delle perdite ovviamente )
fantomas13
11-02-2008, 19:22
Una domandina per gli esperti: ho letto che si stanno progettando elettrodotti a corrente continua, specie per cavi sottomarini.
Come cavolo si fa ad elevare/ridurre la tensione con la corrente continua?
Ho letto una idiozia (come penso) oppure c'è qualcosa di vero?
DarKilleR
11-02-2008, 19:29
è anti economico trasmettere corrente continua ad elevatissimo voltaggio...per poi doverla ritrasformare in corrente alternata a bassa tensione...a mio avviso non lo faranno...
Almeno che non si tratti di particolari impianti dove conviene fornire direttamente corrente continua perchè funzionano con questa...
Se non erro alcuni tipi di linee ferroviarie in Italia funzionano a 3000 volt con corrente continua perchè era più semplice regolare la potenza e la coppia erogata dai motori per non far slittare le ruote del treno sui binari...
L'alta velocità invece dovrebbe essere 25000 volt alternata..
85francy85
11-02-2008, 19:46
è anti economico trasmettere corrente continua ad elevatissimo voltaggio...per poi doverla ritrasformare in corrente alternata a bassa tensione...a mio avviso non lo faranno...
Almeno che non si tratti di particolari impianti dove conviene fornire direttamente corrente continua perchè funzionano con questa...
Se non erro alcuni tipi di linee ferroviarie in Italia funzionano a 3000 volt con corrente continua perchè era più semplice regolare la potenza e la coppia erogata dai motori per non far slittare le ruote del treno sui binari...
L'alta velocità invece dovrebbe essere 25000 volt alternata..
in realta a volte la corrente continua si utilizza ad esempio qui
http://www.enel.it/attivita/novita_eventi/archivio/interconnessione/progetto/
da notare il fatto che c'e solo il cavo di andata! il "ritorno" è fatto con un mega conduttore messo a disposizione dalla natura, il mare:stordita:
due motivi
- si può trasformare con alto rendimento
- fa girare i motori
--
Thomas Edison 1847-1931 USA
...
Negli anni iniziali della distribuzione dell'energia, la CC di Edison era lo standard per gli Stati Uniti e costruì una sedia elettrica alimentata a CA per indurre l'idea che la CA fosse mortale.
...
Nikola Tesla 1856-1943 CROAZIA
...
Lavora nell'azienda di Edison sui motori e sui generatori. Fondò poi una propria società, la Tesla Electric Light ma i suoi finanziatori non erano convinti dei motori a CA e gli tolsero l'incarico.
Sistema elettrico a CA polifase che determinano lo sviluppo dei motori a CA.
...
mi ricordo un bel filmatino che avevo visto l'ultimo anno de liceo che si intitolava proprio tesla vs edison 1-0.. proprio ad indicare che la corrente continua di edison si è rivelata un flop ( ovviamente sto parlando per la distribuzione di massa).. se cerchi su wikipedia c'è roba interessante..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.