View Full Version : [Visual Studio] getter-setter
ciao a tutti,
esiste un modo con visual studio 2005 per generare automaticamente i metodi getter e setter delle proprietà di una classe?
(io per esempio usavo eclipse per java e c'era una funzione apposita)
direi che è molto noioso scrivere a mano decine di getter e setter, non c'è una funzionalità che me li genera automaticamente??
grazie mille
isAlreadyInUse
11-02-2008, 12:53
Si esiste
beh, grazie, ma avrei bisogno anche di sapere come faccio a farlo....
Einstein
11-02-2008, 20:47
Scrivi
prop
e pigi due volte TAB. Cambi il nome del member ed (eventualmente) del tipo di dato, et voilà. ;)
^TiGeRShArK^
11-02-2008, 20:57
..ma quant'è bello eclipse per fare 'ste cose :D
ALT+SHIFT+S+R e se fai invio hai TUTTI i getters & setters generati..
altrimenti puoi scegliere tu quale generare :p
...e continuo a soffrire *ATROCEMENTE* (:cry: ) la mancanza del CTRL + 1 in visual studio... :sob:
ALT+SHIFT+S+R e se fai invio hai TUTTI i getters & setters generati..
altrimenti puoi scegliere tu quale generare :p
...e continuo a soffrire *ATROCEMENTE* (:cry: ) la mancanza del CTRL + 1 in visual studio... :sob:
uhmm,
ma ALT+SHIFT+S+R quando li devo schiacciare? non succede nulla....
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 08:46
uhmm,
ma ALT+SHIFT+S+R quando li devo schiacciare? non succede nulla....
ehmm..
quelli sono in eclipse...
basta che hai una classe qualsiasi aperta con qualche field senza getters & setters.
Devi spingere ALT+SHIFT+S che ti visualizza tutti il menu contestuale source, però io sapendo a memoria che R corrisponde a getteRs and setters spingo automaticamente quel tasto subito dopo e ti visualizza la finestra dei getters & setters, dove puoi scegliere se creare tutti i getters & setters oppure solo quelli che decidi tu :p
cmq nel menu contestuale se non sbaglio ci sono anche altri comandi simpatici :D
ok, ma in visual studio si può fare?
Ti hanno gia' detto come fare.
scrivi prop+tab+tab
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 10:54
ok, ma in visual studio si può fare?
in maniera automatica come eclipse no.
con prop + tab + tab lo puoi fare per uno alla volta se scrivi il nome corretto di ogni field :p
scusate ma non capisco...
devo scrivere prop dove?
e se schiaccio tab mi va avanti il cursore, nient'altro...
in cosa sbaglio??
astorcas
12-02-2008, 11:49
scusate ma non capisco...
devo scrivere prop dove?
e se schiaccio tab mi va avanti il cursore, nient'altro...
in cosa sbaglio??
scrivi prop all'interno di una classe e ovviamente fuori da ogni metodo e premi tab per due volte, ti apparirà un template di get e set con variabile annessa
sei sicuro? non mi va.
non è che mi serve un template o un qlc componente aggiuntivo?
isAlreadyInUse
12-02-2008, 12:56
Fai tasto destro vicino la variabile e vai su refactor->encapsulate field
per vicino alla variabile intendi nel codice (e quindi evidenziarla dove è dichiarata e cliccare il tasto destro), oppure da qualche parte nell'interfaccia dove vengono elencate dal visual studio?
se evidenzio e clicco non ho la voce "refactor" nel menu tasto destro...
animeserie
12-02-2008, 15:01
Eclipse è il programma più buggato che la storia dell'informatica ricordi.
RaouL_BennetH
12-02-2008, 15:11
uh?!? :huh:
astorcas
12-02-2008, 15:13
per vicino alla variabile intendi nel codice (e quindi evidenziarla dove è dichiarata e cliccare il tasto destro), oppure da qualche parte nell'interfaccia dove vengono elencate dal visual studio?
se evidenzio e clicco non ho la voce "refactor" nel menu tasto destro...
si si proprio nel codice... sei sicuro di avere vs 2005? Perchè se non ti funziona nemmeno questa....
ho "visual studio 2005" professional edition.
Sto programmando in c++, per esempio se
io digito le variabili che ho bisogno come private:
esempio:
private:
static double var1=0;
static double var2=0;
static double var3=0;
se seleziono var1 nel menu tasto destro non ho la voce refactor...
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 16:37
:rolleyes:
chissà come mai a me dava qualche problemino solamente a volte quando buildava progetti da circa 1 MLOC e continuavo a lavorare sul codice...
ma evidentemente tu lo stressi di +.. :rolleyes:
animeserie
12-02-2008, 18:13
:rolleyes:
chissà come mai a me dava qualche problemino solamente a volte quando buildava progetti da circa 1 MLOC e continuavo a lavorare sul codice...
ma evidentemente tu lo stressi di +.. :rolleyes:
Guarda, nemmeno tanto, magari fosse per lo stress :(
lavoro su Eclipse presso una grossa azienda italiana, su progetti j2ee.
L'ho utilizzato anche per Hibernate, EJB (3.0) e Struts, insomma, ordinaria amministrazione, ma, tuttavia, mi ha sempre dato problemi..
Le cose, tuttavia, sono migliorate quando ho cominciato a deployare su JBoss esternamente (e non con il built-in) e usando sempre un browser esterno (probabile per il carico di lavoro minore). Dico che le cose sono migliorate, ma i problemi non sono spariti del tutto (in azienda si lamentano tutti, ma , si sa, il lavoro è sempre il lavoro).
Ultimamente sto lavorando su TalendOpenstudio (un tool ETL) basato su Eclipse e non ti dico quanti casini crea, roba da emicrania costante.
A proposito : visto che anche tu usi Eclipse, con quale versione di JDK lavori ?
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 18:17
Guarda, nemmeno tanto, magari fosse per lo stress :(
lavoro su Eclipse presso una grossa azienda italiana, su progetti j2ee.
L'ho utilizzato anche per Hibernate, EJB (3.0) e Struts, insomma, ordinaria amministrazione, ma, tuttavia, mi ha sempre dato problemi..
Le cose, tuttavia, sono migliorate quando ho cominciato a deployare su JBoss esternamente (e non con il built-in) e usando sempre un browser esterno (probabile per il carico di lavoro minore). Dico che le cose sono migliorate, ma i problemi non sono spariti del tutto (in azienda si lamentano tutti, ma , si sa, il lavoro è sempre il lavoro).
Ultimamente sto lavorando su TalendOpenstudio (un tool ETL) basato su Eclipse e non ti dico quanti casini crea, roba da emicrania costante.
A proposito : visto che anche tu usi Eclipse, con quale versione di JDK lavori ?
ah.. ecco spiegato l'arcano... :p
stai parlando dei plugins Web Tools Platform & co. per Eclipse :D
Quello ci può anche stare che siano combinati maluccio...
Io parlavo di Eclipse nel codice java puro senza usare plugin vari :p
cmq io per ora sto usando JDK 6 update 3 con Eclipse e come plug-in JEE sto usando i Jboss Tools (che, per quanto pesantucci, non mi sembrano tanto male a stabilità)
Però li sto usando con un progetto piuttosto piccolo, quindi non ho idea di come si comportino in situazioni "normali".
animeserie
12-02-2008, 18:20
ah.. ecco spiegato l'arcano... :p
stai parlando dei plugins Web Tools Platform & co. per Eclipse :D
Quello ci può anche stare che siano combinati maluccio...
Io parlavo di Eclipse nel codice java puro senza usare plugin vari :p
cmq io per ora sto usando JDK 6 update 3 con Eclipse e come plug-in JEE sto usando i Jboss Tools (che, per quanto pesantucci, non mi sembrano tanto male a stabilità)
Però li sto usando con un progetto piuttosto piccolo, quindi non ho idea di come si comportino in situazioni "normali".
Si si, infatti, mi riferivo proprio a Eclipse WTP, sorry :D
I Jboss tools li utilizzi al posto dei Tomcat tools direttamente all'interno di Eclipse dunque ? (niente deploy esterno immagino)
^TiGeRShArK^
12-02-2008, 18:24
Si si, infatti, mi riferivo proprio a Eclipse WTP, sorry :D
I Jboss tools li utilizzi al posto dei Tomcat tools direttamente all'interno di Eclipse dunque ? (niente deploy esterno immagino)
si esatto.
Tanto per ora devo usare JBoss perchè sto utilizzando il Seam Framework e il deploy automatico è piuttosto comodo :p
uhmmmmm.....:
:mbe: :mbe: :mbe:
:muro: :muro:
tomminno
13-02-2008, 07:50
ho "visual studio 2005" professional edition.
Sto programmando in c++, per esempio se
io digito le variabili che ho bisogno come private:
esempio:
private:
static double var1=0;
static double var2=0;
static double var3=0;
se seleziono var1 nel menu tasto destro non ho la voce refactor...
L'editor C++ non ha tutte le features di quello C# (l'editor C++ come funzionalità è rimasto fermo al VS6, si parla di un refactor integrato e un intellisense decente per la versione 11 ovvero 2 versioni dopo VS2008 :mad: ).
Per il refactoring devi installare un plugin che si chiama Refactor!
E l'editor non crea automaticamente i getter e setter (tra l'altro pessima abitudine visto che è come rendere le variabili pubbliche)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.