View Full Version : Libero, 4 mega ed upgrade
GiulioCesare
11-02-2008, 10:58
Salve ragazzi, sono un abbonato libero adsl 4 mega, sto pensando di fare un upgrade della mia linea, devo decidere se passare alla 7 mega o 20, so bene che queste velocità mai verranno raggiunte, però vorrei sapere se c'è davvero un miglioramento delle prestazioni della rete, tra una 4 mega ed una 20, chi ha già fatto questo passaggio può darmi qualche consiglio? E dopo il cambiamento di abbonamento dovrò stare per qualche giorno senza rete?
Comunque posto qui sotto i valori della mia linea, così qualcuno può consigliarmi meglio:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 18.0 db 10.5 db
Margine rumore 24.9 db 25.0 db
DDR400plus
11-02-2008, 12:53
Miglioramenti da 4 a 20 mega ce ne sono, ma dipende che programmi usi.
Se usi solo Emule, ad esempio, scordati di sfruttarli.
Con una buona accoppiata tipo DirectConnect + Irc invece potresti quasi saturare la banda di una 20 mega. Anche con un buon download manager si può saturare bene la banda disponibile!
Considerando i costi maggiori di una 20 mega, fatti una statistica dei Gigabyte al giorno che scarichi in media e poi in proporzione vedi se ti conviene. :cool:
GiulioCesare
11-02-2008, 13:20
Per quanto riguarda i costi, sono stranamente inferiori, io ho un abbonamento fatto 3 anni fò e pago 29,95 al mese, invece con la 20 mega pagherei 25,95, strano ma vero :confused:
DDR400plus
11-02-2008, 14:17
Ma no, nulla di strano.
Ringrazia Telecom che abbassando il prezzo della sua 20 mega a 25 Euro ha costretto anche gli altri operatori ad abbassare anche loro i prezzi per non fallire.
Se risparmi anche 4/5 Euro fai subito il passaggio, oggi non ha senso pagare 30 Euro per 4 mega di banda, è fuori mercato.:mbe:
GiulioCesare
11-02-2008, 15:37
Ok lo farò, ma che tu sappia per il cambio di abbonamento, mi sarà tolta la rete per alcuni giorni, oppure non subirò disservizi?
DDR400plus
12-02-2008, 13:01
Se cambi operatore (Libero-Telecom) avrai un breve disservizio, tipicamente qualche giorno senza ADSL. Ma per pagare meno ed avere di più secondo me ne vale la pena... :D
Se cambi contratto ma con lo stesso operatore (Libero-Libero), l'unico disservizio dovrebbe essere una temporanea disconnessione del router, poi si riconnetterà automaticamente con la nuova portante.
Quanto sopra detto "in media", poi si può sempre avere una botta di fortuna o sfortuna. Le ADSL italiane sono un pò una lotteria... :Prrr:
Ovviamente ti auguro buona fortuna!!! :p
GiulioCesare
12-02-2008, 14:04
Ho chiamato libero e mi ha detto che per cambiare contratto, dovrò stare circa un mese senza internet :eek:
DDR400plus
12-02-2008, 15:17
per cambiare contratto, dovrò stare circa un mese senza internet :eek:
Devono essere impazziti...:stordita: a meno che nella tua centrale telefonica di appartenenza siano esaurite le risorse ADSL2+ per la 20 mega, ed occorra aspettare espansioni future. Questo avrebbe senso. :(
In ogni caso, ti sconsiglio il cambiamento con Libero se ti trattano così !!!
Magari, solo a scopo informativo, potresti chiamare Telecom per una previsione di tempi per un passaggio alla loro 20 mega.
Anzi, chiama due volte per parlare con operatori diversi e vedi se ti dicono la stessa cosa (fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio...) :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.